Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
irdelo
Possiedo la D70 da non molto tempo, ma già ho potuto apprezzarne le sue doti, a mio parere molto accattivanti!
L'unico interrogativo che mi pongo è riguardo la Posa B, infatti questa funzione in maniera dignitosa, peccato che non si possa selezionare l'opzione del doppio scatto per iniziarla terminarla, ma si sia costretti a rimanere con il tasto premuto...a meno che non si utilizzi il telecomando opzionale, di costo cmq ridotto.
Oltre a questo ho notato che dopo aver eseguito una posa di alcuni minuti, la fotocamera si prende un bel po di secondi credo per elaborare lo scatto, vale a dire eseguo la posa per ad esempio 180" quindi per altri 30-40" rimane in elaborazione, non permettendomi di eseguire nessuna operazione!
E' del tutto normale che lo faccia?
Avviene anche su altre fotocamere anche di marca diversa?
Grazie a tutti per le risposte!
_Simone_
La fotocamera rimane "bloccata" se hai attivato l'opzione di riduzione del rumore su pose lunghe (sta appunto elaborando l'immagine riducendone il rumore)...
...se quest'ultima non e' attivata puoi scattare subito una foto dietro l'altra.
È quindi assolutamente normale che dopo le lunghe esposizioni la D70 ci metta un po' a rielaborare lo scatto, come fatto da qualunque altra fotocamera che adotta le potenzialità di sottrazione del dark frame.
yarosia
ma se scatto in raw, c'è bisogno di attivare la riduzione del rumore (dato che cmq lo fa DOPO aver chiuso la tendina)? posso farlo quindi in PP?
ivan_84
ciao a tutti!!

possiedo una nikon d50 che mi ha già tolto molte soddisfazioni....

volvo sapere come impostare il tempo di posa b dal momento che quando scelgo io il tempo rieso a spingermi non oltre i 30''

ringrazio in anticipo tutti quelli che potranno aiutarmi!
giuliocirillo
veramente la domanda non mi è chiara.....
che intendi per "come impostare il tempo di posa B....."

impostando la posa B avrai la possibilità di decidere tu (tramite la pressione ed il rilascio del pulsante di scatto) il tempo di apertura dell'otturatore.......

ciao
ivan_84
QUOTE(ivagiu @ Jun 20 2007, 10:05 PM) *
veramente la domanda non mi è chiara.....
che intendi per "come impostare il tempo di posa B....."
impostando la posa B avrai la possibilità di decidere tu (tramite la pressione ed il rilascio del pulsante di scatto) il tempo di apertura dell'otturatore...
ok... allora riformulo.
come faccio a rilasciare quando voglio il pulsante di scatto?!?(non posso tenere premuto e rilasciare altrimenti la foto viene troppo mossa...)
io fino ad ora ho impostato il tempo sui 30''... come faccio a usarne uno, supponiamo, di 2 minuti?!

grazie
giuliocirillo
be per usare la posa B senza avere problemi di mosso bisogna usare un comando remoto, tipo i flessibili che si usavano anni fa....ora con l'elettronica è diventato elettronico anche quello.

scusa.....ma che tipo di foto devi fare per superare i 30sec ed arrivare addirittura a 2min?????

ciao
Pietro75
QUOTE(ivagiu @ Jun 20 2007, 10:23 PM) *
...per usare la posa B senza avere problemi di mosso bisogna usare un comando remoto, tipo i flessibili che si usavano anni fa....ora con l'elettronica è diventato elettronico anche quello...
quindi è sufficiente il telecomando che si usa per esempio con autoscatto??
giuliocirillo
QUOTE(Pietro75 @ Jun 20 2007, 10:26 PM) *
quindi è sufficiente il telecomando che si usa per esempio con autoscatto??
si esatto....

ciao
ivan_84
QUOTE(ivagiu @ Jun 20 2007, 10:23 PM) *
...per usare la posa B senza avere problemi di mosso bisogna usare un comando remoto, tipo i flessibili che si usavano anni fa....ora con l'elettronica è diventato elettronico anche quello.
scusa.....ma che tipo di foto devi fare per superare i 30sec ed arrivare addirittura a 2min?
volevo provare a fare qualche foto astronomica sullo spostamento delle costellazioni....solo provare eh eh.... cmq grazie!

Ivano
Renzo74
QUOTE(Pietro75 @ Jun 20 2007, 10:26 PM) *
quindi è sufficiente il telecomando che si usa per esempio con autoscatto??
sulla D70,
ma credo che la D50 sia uguale, si doveva usare il telecomando ad infrarossi, un primo impulso apriva l'otturatore, un secondo impulso lo chiudeva, il tempo tra il primo e secondo impulso lo decidi tu
decarolisalfredo
QUOTE(ivan_84 @ Jun 20 2007, 09:47 PM) *
possiedo una nikon d50 che mi ha già tolto molte soddisfazioni....
volvo sapere come impostare il tempo di posa b dal momento che quando scelgo io il tempo rieso a spingermi non oltre i 30''
La posa B non va impostata in macchina con la funzione S (priorità dei tempi), ma in M (manuale). Sulle istruzioni dovrebbe esserci, non ho la D50 e non posso dirti dove andare a cercarlo, prova con l'indice.
ivan_84
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 20 2007, 11:40 PM) *
La posa B non va impostata in macchina con la funzione S (priorità dei tempi), ma in M (manuale).Sulle istruzioni dovrebbe esserci, non ho la D50 e non posso dirti dove andare a cercarlo, prova con l'indice.
grazie a tutti!!
ho le idee gia molto piu chiare.... ora mi metto subito all opera!!

Ivano
Giuseppe Maio
QUOTE(cornholio @ Aug 20 2006, 08:43 AM) *
ma se scatto in raw, c'è bisogno di attivare la riduzione del rumore (dato che cmq lo fa DOPO aver chiuso la tendina)? posso farlo quindi in PP?
La sottrazione del Dark Frame (operazione attuata on-camera attivando l'opzione di riduzione disturbo NR su pose lunghe) riduce il disturbo anche sui file RAW/NEF e quindi non può essere fatta in postproduzione salvo scattare una foto nera dello stesso tempo usato in posa di esposizione per sottrarla, ad esempio, con Photoshop o con software dedicati come quelli citati nell'Experience:

I rumori della notte...

G.M.

PS: Aggiorno il titolo della discuione aggiungendo modelli recenti analoghi comunque in questo aspetto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.