Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
simone_chiari
ciao a tutti e buon ferragosto.
come da titolo ho problemi di messa a fuoco con la nikomat el nel dettaglio: sia i grandangolari che i medio tele non mettono a fuoco oltre i 3-4 metri mentre gli stessi obiettivi montati sulla fm3a funzionano normalmente. non so dove sbattere la testa.
grazie per l'attenzione
Simone
Antonio Canetti
E come ti fosse aumentato il tiraggio, prova a controllare il pressa pellicola, potrebbe essere ceduto e non tiene in piano la pellicola sul piano focale.

Antonio
simone_chiari
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 15 2019, 09:29 PM) *
E come ti fosse aumentato il tiraggio, prova a controllare il pressa pellicola, potrebbe essere ceduto e non tiene in piano la pellicola sul piano focale.

Antonio

ho controllato il pressa pellicola è ben saldo, ho rimesso in tensione la pellicola facendo un paio di giri di riavvolgimento ma niente il risultato è sempre lo stesso.
inizio a preoccuparmi
ciao
Simone
Luciov
.... hmmm.gif il vetrino di messa a fuoco è ben saldo nella sua posizione?
simone_chiari
QUOTE(Luciov @ Aug 23 2019, 07:43 PM) *
.... hmmm.gif il vetrino di messa a fuoco è ben saldo nella sua posizione?


si, è veramente un mistero, l'unica cosa fuori dal comune è che prima di partire l'ho portata al negozio di fotografia per cambiare la batteria, non so se durante quell'operazione mi hanno incasinato la fotocamera, anche perchè fino a quel momento filava tutto liscio
ciao
Simone
antonio.piatto
Ahi ahi ahi..... Ho avuto la Nikomat EL, silver, provenienza giappone....... altrimenti nikkormat EL nel resto del mondo. Ero giovane.... ora non più
Il cambio delle batteria è un pò particolare in quella macchina. Se ricordo bene l'alloggiamento è all'interno del mirror box, in basso, ed il procedimento è un pò laborioso
Hai il manuale macchina? nel caso prova qui: http://www.cameramanuals.org/nikon_pdf/nikkormat_el.pdf
Controlla il mirror box, controlla che abbiano chiuso bene lo sportello del vano batteria.
Controlla che non abbiano disallineato nulla...
In bocca al lupo
Luciov
Mi sa che Antonio.piatto ci ha preso, non a caso i problemi sono iniziati dopo la sostituzione batteria. hmmm.gif
simone_chiari
grazie per la dritta
Simone
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.