Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
PLANAR69
...e l'infrarosso anche con questa non funziona (tempi lunghi)???? Fulmine.gif
Giuseppe Maio
QUOTE(PLANAR69 @ Aug 16 2006, 01:27 PM) *
...e l'infrarosso anche con questa non funziona (tempi lunghi)???? Fulmine.gif
La D80 eradita dalla D200 il filtro passa basso.
I comportamenti IR della D80 sono quindi paragonabili a quelli della D200.

G.M
ivanjohnny
Esiste qualche modo per riuscire a scattare in infrarosso?

Grazie...
matteoganora
Così come è possibile fare scatti IR con la D200,
magari non per scopi scientifici a causa della più ridotta gamma tonale, ma senza dubbio utilizzabili per fini artistici, così reputo sia possibile farli con la D80. Sarà necessario armarsi di un buon treppiede e di un comando di scatto remoto, visto che le pose oscilleranno tra 1 e 3 minuti, a 100 iso.

Personalmente, con la D200 ho preferito scattare a 100 iso con il NR su lunghe pose che a sensibilità più elevate, in quanto reputo che i risultati ottenuti con una luinga posa siano migliori sia dal punto di vista di gamma tonale che di pulizia dell'immagine.

Qui sotto allego uno scatto realizzato con D200 e filtro IR Cokin P007

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Tempo di esposizione 90" a f11

E qui una comparazione con tre diverse macchine sulla stessa scena, D100, D2Hs, D200 e D70 senza filtro AA.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ivanjohnny
grazie Matteo, ci proverò...
Giuseppe Maio
QUOTE(Ivan Licheri @ Oct 12 2006, 10:50 AM) *
grazie Matteo, ci proverò...
Attendiamo le foto fatte da pubblicare in questa stessa discussione...
Vedrà che potrà portarci esempi analoghi a quelli ottenibili con D200 gentilmente mostrati da Matteo.
Se intendesse andare "oltre"... valuti quanto di seguito:

Area BestSHOT...
L'infrarosso, in digitale? E' possibile

Ma anche (se è forte di cuore) la discussione:
Rimuovere il filtro antialiasing low-pass..., Come farselo in proprio ?

Giuseppe Maio
ivanjohnny
intanto ho comprato il filtro, il p007, nel week end lo dovrei provare... speriamo bene...
KINGLEO
Grazie per il "forte di cuore" biggrin.gif .
Sul metodo da me descritto in quella sezione...ci sono degli sviluppi molto interessanti ... che verranno pubblicizzati adeguatamente in altra sede.biggrin.gif ( per chi fosse interessato...quando i tempi saranno maturi ...vi informerò ).

Per la mia esperienza sull'infrarosso il filtro della cokin 007 è un "blando" filtro rosso ( neanche troppo scuro ) con cui si INTRAVEDE le possibilità dell'infrarosso.
E' indicato piu' per foto bicromatiche in quanto la parte di luce "visibile" è forse maggiore di quella infrarossa...visto anche i lunghi tempi di esposizione.
Ben altra cosa è l'HOYA R72 o il Kodak Wratten 87/c.
Con quei filtri si comincia a vedere che COSA voglia dire fare delle foto con altre lunghezze d'onda...col Cokin si possono fare foto "bicromatiche" ..che son più foto d'effetto di sapore psichedelico .
Ma dopo poco ....STANCANO ! ( almeno è il mio punto di vista ).
ciaoenzo
matteoganora
QUOTE(KINGLEO @ Oct 13 2006, 12:02 AM) *
Ben altra cosa è l'HOYA R72 o il Kodak Wratten 87/c.
Con quei filtri si comincia a vedere che COSA voglia dire fare delle foto con altre lunghezze d'onda...col Cokin si possono fare foto "bicromatiche" ..che son più foto d'effetto di sapore psichedelico .
Ma dopo poco ....STANCANO ! ( almeno è il mio punto di vista ).
ciaoenzo
Sono d'accordo, sotto il profilo di ottenere risultati ottimali, nell'usare filtri IR con tagli più massicci, personalmente non amo l'Hoya, e il mio prediletto è il B+W093. Con tagli sopra i 900nm siamo certi di andare a registrare solo IR.

Però, filtri con tagli così massicci li userei solo su macchine senza filtro AA, su una macchina come la D200, D80, D2X, che ha un filtro AA che taglia parecchio delle frequenze IR, un filtro più blando aiuta con i tempi di esposizione. Già con il Cokin si supera abbondantemente il tempo di posa B, con dei filtri più alti in taglio si supererebbero abbondantemente, credo, i 5 minuti, e la gamma tonale si ridurrebbe ancora.

Dunque, consiglio filtri a taglio alto per chi si occupa di IR con macchina dedicata, filtri più "aperti" al visibile a chi vuole divertirsi con l'IR per ottenere scatti creativi senza smembrare la macchina.
ivanjohnny
Scusa Matteo, ho fatto delle prove in casa con il filtro cokin p007, con esposizioni anche di 5 minuti, sia a colori sia in b/n, ma non succede niente, le foto sono come se fossero fatte normalmente, con un filtro rosso, sai spiegarmene il motivo?
matteoganora
QUOTE(Ivan Licheri @ Oct 13 2006, 10:33 AM) *
Scusa Matteo, ho fatto delle prove in casa con il filtro cokin p007, con esposizioni anche di 5 minuti, sia a colori sia in b/n, ma non succede niente, le foto sono come se fossero fatte normalmente, con un filtro rosso, sai spiegarmene il motivo?
In casa???
L'IR viene irradiato dal sole, quindi se non c'è luce solare (o tungsteno con forti presenze IR), non c'è IR.

Esci con il tuo filtro in una bella giornata di sole e scatta, e vedrai che l'IR verrà. Tieni poi presente che l'immagine originaria sarà simile a quelle quattro da me postate, solo un'attenta elaborazione o conversione Bn ti porterà agli effetti tipici dell'IR.

Leggiti questa corposa discussione, in cui sono spiegati vari metodi di elaborazione di scatti IR, con il contributi di utenti molto esperti nella produzione di tal tipo di immagini come ros62, KINGLEO, o mauro9210.
Infrared
ivanjohnny
ovviamente ho fotografato dalla finestra... biggrin.gif
KINGLEO
Se ottieni un'immagine che "sembra" rossa...prova a fare PRIMA il bilanciamento del bianco su di un foglio bianco ma col FILTRO MONTATO.
La macchina SAPRA' che il bianco non è rosso ma BIANCO ..e scatterai foto a cieli con nuvole bianche....il verde non sarà molto bianco in quanto vi sarà una notevole parte di luce visibile che influenzerà l'esposizione virando il colore ad un violetto...ma almeno capirai se la macchina reagisce all'infrarosso.
yarosia
io ci aggiungo la d50.. ho fatto la "prova del telecomando", e il trasmettitore ir risultava illuminato nello scatto. quindi, basta un "qualsiasi" filtro rosso? non serve il filtro apposta come sull'experience?
mmm... sono confuso...
KINGLEO
la D50 si comporta come la d70...eccezionali per l'infrarosso.
Però se non vuoi levare il vetro al niobato di litio ( che blocca la maggior parte della luce infrarossa ) devi OBBLIGATORIAMENTE dotarti di un filtro IR (ve ne sono di tutti i tipi ) da mettere davanti all'obiettivo.
Attenzione che i tempi sono di SECONDI ( da 2 a almeno 5/6)..quindi cavalletto.

ciaoenzo
yarosia
mmm... perfetto!! grazie!
maxserra
esperimento con P007 e D70... sono tornato alla piccola perché con la D200 avrei dovuto imbalsamare gli "attori"

gerardo.c
Salve a tutti!!!

Sono intenzionato a comprare un filtro infrarosso per il mio 50mm 1.4. Ora volevo chiederVi se il sensore della d200 vede l'infrarosso, oppure no.


Grazie a tutti.....


gerardo
Giuseppe Maio
QUOTE(gerardo.c @ Oct 23 2006, 08:44 PM) *
...Sono intenzionato a comprare un filtro infrarosso per il mio 50mm 1.4. Ora volevo chiederVi se il sensore della d200 vede l'infrarosso, oppure...
Dopo aver consultato i messaggi sopra, Le segnalo anche la discussione:
D200 E Infrarosso, Impiego della D200 con filtro Cokin P007

ed anche (se ha nervi saldi) la più tortuosa:

Rimuovere il filtro antialiasing low-pass..., Come farselo in proprio ?

Dopo la consultazione valuti in quale discussione proseguire...

G.M.
Wendigo
Posso anche citare la review di Bjorn Roerslett, tester nikon in Norvegia, esperto di forto IR e UV che dedica una intera pagina della sua review della D200 all'infrarosso:
http://www.naturfotograf.com/D200_rev05IR.html#top_page
Ciao,

Silvio
matteoganora
QUOTE(Wendigo @ Oct 23 2006, 09:04 PM) *
Posso anche citare la review di Bjorn Roerslett, tester nikon in Norvegia, esperto di forto IR e UV che dedica una intera pagina della sua review della D200 all'infrarosso:
http://www.naturfotograf.com/D200_rev05IR.html#top_page
Rorslett è un vero guru nel campo, un esperto totale di IR, da sempre ha studiato i modi più efficaci per catturare quella che lui chiama "la luce nera".
Coe noterete, lui è abbastanza pessimista nell'uso della D2x e della D200 per l'IR, in quanto lui guarda l'aspetto prettamente scientifico della cattura, e i tempi lunghi di esposizione a causa della ridotta sensibilità diventano problematici. Come sottolineato, la D200 è valida se impiegata a scopi artistici, per applicazioni scientifiche ci sono corpi più adatti.
sergiobutta
E' da circa un anno che mi diletto con la foto all'infrarosso scattata con la D2x. Ho provato ad usare tre filtri : il Cokin P007, l' Hoya R72 ed il B+W.Quest'ultimo, di cui avevo letto e visto mirabilie, non riesco ad usarlo in quanto richiede tempi troppo lunghi lasciando passare, se non sbaglio, solo i raggi al di sopra dei 900 nanometri, quindi trovo rumore e molto blu, a fronte di tempi di esposizione intorno ai 6 minuti. L'ho visto lavorare un pò meglio con la D200 quando l'ho prestato ad un amico. Gli altri due sono abbastanza simili nel comportamento. Con la D2x, in giornate di pieno sole, i tempi di esposizione li imposto a 30 " con diaframmi a 5.6 o 6.1.
Le foto che vi propongo hanno la seguente postproduzione : Capture Nx, Bilanciamento del bianco, ricerca con la pipetta del punto più scuro, a volte Contrasto automatico . Mi fermo di solito qui, per non stravolgere risultati e colori che, in funzione del trattamento duventano imprevedibili. In caso di sottoesposizione, la correggo con Capture. Sì, perchè, a volte, l'esposizione suindicata è leggermente insufficiente. Come già accennato, ho standardizzato la PP, cercando di poter valutare le foto secondo parametri sempre uguali. Poi, se del caso, si può intervenire con altri controlli.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
matteoganora
QUOTE(sergiobutta @ Oct 24 2006, 04:52 PM) *
E' da circa un anno che mi diletto con la foto all'infrarosso scattata con la D2x. Ho provato ad usare tre filtri : il Cokin P007, l' Hoya R72 ed il B+W.Quest'ultimo, di cui avevo letto e visto mirabilie, non riesco ad usarlo in quanto richiede tempi troppo lunghi lasciando passare, se non sbaglio, solo i raggi al di sopra dei 900 nanometri, quindi trovo rumore e molto blu, a fronte di tempi di esposizione intorno ai 6 minuti.
Questo perchè, come sostenuto da Rorslett stesso, il taglio del filtro AA della D2x e della D200 è decisamente più netto rispetto alle precedenti DSLR nikon.

Se usato su macchine specifiche per l'IR, il B+W 093 da quello che è il reale spettro dell'IR, con risultati che possono essere usati per fini scientifici.

L'Hoya, l'Heliopan o il Cokin hanno trasparenze sulle lunghezze d'onda di lavoro più adatte per un impiego su macchina a basso taglio IR e per fini prettamente artistici.
sergiobutta
QUOTE(Wendigo @ Oct 23 2006, 09:04 PM) *
Posso anche citare la review di Bjorn Roerslett, tester nikon in Norvegia, esperto di forto IR e UV che dedica una intera pagina della sua review della D200 all'infrarosso:
http://www.naturfotograf.com/D200_rev05IR.html#top_page
Ho visto l'articolo di Roerslett,
ed ho notato che ha usato filtri che si utilizzano normalmente con la pellicola bianconera all'infrarosso ed intercetta (89B) una lunghezza d'onda fino a 650 nm.
In tal modo, effettua riprese solo in rosso. Io ho usato il B+W 099 su pellicola dia all'infrarosso, che tagliando fino a 520 nm (verdazzurro), evita che tutta la foto tenda all'azzurro.
Se a qualcuno interessa, potrò postare qualche risultato che ora non ho sul computer.
Spesso per foto all'IR si usano grandangolari, nella foto seguente ho usato il 70-200.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Giuseppe Maio
QUOTE(KINGLEO @ Oct 13 2006, 12:02 AM) *
Grazie per il "forte di cuore" biggrin.gif .
Era d'obbligo...
QUOTE(KINGLEO @ Oct 13 2006, 12:02 AM) *

Sul metodo da me descritto in quella sezione...ci sono degli sviluppi molto interessanti ... che verranno pubblicizzati adeguatamente in altra sede.biggrin.gif
Attendiamo con pazienza fortemente interessati wink.gif

Ne approfitto per introdurre un'aspetto mai toccato se non in qualche discussione precedente legata alla "tecnologia" dei sensori...
Aspetto che potrebbe accrescere la valenza tecnica di questo argomento ma anche aiutare a dare risposte su cosa otteniamo nei tre canali colore RGB e come.
La filtratura colore integrata nei sensori inizia ad essere trasparente da certe lunghezze d'onda esterne allo spettro. La soglia cambia da filtratura a filtratura ma per ora dobbiamo fissare questo punto. Adottando un filtro "nero" passa IR ed, eliminando il filtro passa basso davanti al sensore come descritto nella tua discussione sopra citata, otterremmo una registrazione dell'immagine IR utilizzando informazioni, in questo caso, registrate anche sui canali del verde e del blu. Tanto più selettivo sarà il filtro "nero" passa IR e tanto più avremo i canali RGB livellati in esposizione (ovviamente con un bilanciamento del bianco fisso e coerente).
Se non ci fosse questo aspetto, l'immagine registrata con filtro "nero" passa IR dovrebbe essere costituita dal solo canale del rosso con quello del verde e del blu completamente neri o con il solo disturbo.
L'immagine, invece, avrà anche informazioni sui due canali G e B per l'aspetto sopra citato.
Più semplicemente, confrontando filtri "neri" IR si otterrà in ripresa (con WB Daylight fisso) un'immagine più neutra con tagli maggiori, più rossa con filtri che tagliano meno.
Ovviamente in entrambi i casi, l'immagine ottenuta sarà resa in BN dall'intervento on-camera di bilanciamento del bianco (o in PP) che di fatto amplifica i canali sottoesposti pareggiandoli in base all'entità.

G.M.
KINGLEO
Tutto molto giusto, ma forse vi è anche un'altro aspetto che non è stato considerato :
La VELOCITA' di SCATTO !
Con il filtro al Niobato di Litio i tempi di scatto sono molto lunghi ( la d70 meno ..secondi, con la D200 , mi han detto ancora di piu' cedine di secondi ).
Levando il filtro al niobato di litio la velocità di scatto si innalza in maniera iperbolica ed arriva anche a 1/400 in pieno sole.
Ho notato , cambiando diverse densità di filtri, che anche un filtro non NERO ma semplicemente scuro ( un medium density spinto )..è ampiamente sufficiente a bloccare TUTTA la luce visibile.
Infatti se metto un filtro semplicemente GRIGIO che per impressionare il sensore occorrerebbe aprire per alcuni secondi, se invece scatto ad 1/200.imo se non ci fosse la luce infrarossa, verrebbe una foto NERA.
Invece poichè l'INFRAROSSO c'è biggrin.gif ..ed anche TANTO ...l'unica "roba" che passa è SOLO infrarosso.
Quindi, facendo il bilanciamento del bianco col filtro montato, l'unica radiazione di luce che passa è INFRAROSSO e quindi vengono fuori foto già in B&W.

ciaoenzo

PS: Praticamente , senza il filtro al niobato di litio, QUALSIASI filtro scuro diventa un'ottimo filtro IR.
Giuseppe Maio
QUOTE(KINGLEO @ Oct 26 2006, 05:20 PM) *
...PS: Praticamente, senza il filtro al niobato di litio, QUALSIASI filtro scuro diventa un'ottimo filtro IR.
Interessante ! Possiamo quindi dedurre che la ricerca del filtro che andremo ad impiegare inizia da un normale ND che taglia il visibile in base al fattore di densità e non l'IR. Con filtri sempre più selettivi si avrà un filtro sempre meno trasparente al visibile (sempre più "nero" sul visibile" per poi scendere a tagli IR sempre più selettivi.
Ma questi tagli sarebbe bello averli dichiarati in nm....

G.M.
KINGLEO
Sto infatti facendo ancora delle prove .
La settimana prossima finiscono di produrmi diversi "vetrini" delle stesse dimensioni ( x-y-z ) del vetrino al niobato di litio, ma con diverse "coprenze".
Con quelli piu' "trasparenti" si riesce ad ottenere un leggero filtraggio nel visibile, con una variazione cromatica sopratutto in corrispondenza del fogliame di colore diverso dal verde...che puo' con i soliti programmi di post-produzione, essere virati verso il colore che si desidera, realizzando delle foto IR bi-cromatiche. ( per chi interessa )
Varianti sul tema si ottengono giocando col Bilanciamento del bianco.

ciaoenzo

PS: Ottimi IR si ottengono già solo utilizzando una pellicola da diapositive NON impressionata ma solo sviluppata.
Se si osserva ad occhio nudo, si vede che è ben lungi da essere un filtro IR ( anche per la caratteristica dominante bluastra )...ma è solo un grigio MOLTO scuro...piu' che sufficiente "alla bisogna" ! biggrin.gif
ivanjohnny
Finalmente ho provato bene la D80 con il filtro Cokin P007. I tempi sono un po' lunghi, ho scattato intorno ai 3/4 minuti, ma il problema vero e proprio si è manifestato essere il filtro, a causa dello spazio che si viene a creare tra il filtro e l'obiettivo, filtra molta luce nel caso di lunghe esposizioni come richiesto dalla D80... Non so se è un problema che si manifesta solo a me, ma è una cosa fastidiosa, per poter scattare bisogna coprire bene la macchina...
Con la D70, dove i tempi sono molto ridotti, il problema invece non si manifesta...
per vedere un esempio di quello che succede:
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...99&#entry777499

Un saluto e buon Natale a tutti!
GIO :-)
stavo per comprare delle lenti (polarizzatore,di protezione,close up) e l'IR perchè mi hanno sempre entusiasmato i risultati dagli strani colori fatti appunto con i filtri infrarosso.
Mi è venuto il dubbio...ma posso usarli con la D80?
E' vero che per utilizzarlo devo scattare solo con tempi molto lunghi?
Ho letto alcuni post ma non ho ben capito....
grazieeee
ohmy.gif
Giuseppe Maio
QUOTE(GIO :-) @ Jun 26 2007, 09:15 PM) *
stavo per comprare delle lenti (polarizzatore,di protezione,close up) e l'IR perchè mi hanno sempre entusiasmato i risultati dagli strani colori fatti appunto con i filtri infrarosso. Mi è venuto il dubbio...ma posso usarli con la D80? E' vero che per utilizzarlo devo scattare solo con tempi molto lunghi? Ho letto alcuni post ma non ho ben capito...
Ho spostato la Sua nuova discussione in "coda" ad una precedente per racchiudere le correlate informazioni sul tema...
Le DSLR hanno un filtro davanti al sensore. Filtro che assolve a diversi compiti come tagliare (abbassare la sensibilità) alle radiazioni IR e ridurre l'insorgenza dell'effetto moiré (antialiasing)...
Le generazioni DSLR più recenti tagliano maggiormente l'IR e quindi richiedono tempi di posa maggiori.

Oltre a questa discussione, ne segnalo alcune altre ricercate con la parola “Infrarosso”:
Ultravioletto, Infrarosso e Digitale...
D200 E Infrarosso, Impiego della D200 con filtro Cokin P007
La D70 vede l'Infrarosso !

Potrà inoltre trovare utili informazioni in un dedicato Nikon Experience:
Fotografia digitale infrarossa, l'ultima frontiera...

G.M.
matteoganora
QUOTE(GIO :-) @ Jun 26 2007, 09:15 PM) *

stavo per comprare delle lenti (polarizzatore,di protezione,close up) e l'IR perchè mi hanno sempre entusiasmato i risultati dagli strani colori fatti appunto con i filtri infrarosso.
Mi è venuto il dubbio...ma posso usarli con la D80?
E' vero che per utilizzarlo devo scattare solo con tempi molto lunghi?
Ho letto alcuni post ma non ho ben capito....
grazieeee
ohmy.gif

A sensibilità nominale ISO100 e con diaframmi da paesaggio (f8/f11) per una ripresa IR con D80 sono necessari dai 30" ai 2 minuti di esposizione.
Questo è dovuto dal filtro Antialiasing che taglia le frequenze IR per garantire una migliori rispondenza cromatica nelle situazioni di normale ripresa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.