Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Seba_F80
Ciao a tutti,

chiedo scusa se la domanda è mal posta ma spero di andare dritto al sodo.
Ho una Nikon D300, è possibile caricare nella fotocamera una "regola" di elaborazione del NEF in modo che il jpeg di anteprima e quello pronto subito già da macchina fotografica è come il risultato elaborato al PC (es. con ACR o View Nxi) in cui si è applicata una particolare curva ai canali R, G e B?

Ad es, se volessi "accendere e saturare" più i verdi, o aumentare il rosa dell'incarnato, o scurire l'azzurro del cielo, posso scegliere qualcosa di diverso dai profili "standard, saturo, ecc" che danno i diversi controlli immagine?
Per es, trovando la combinazione giusta dei parametri, mi piacerebbe simulare la pellicola colore Kodak Portra 160NC, oppure la Fuji NPH 400.

E se posso farlo, posso cambiarli e richiamarne velocemente uno prima di un nuovo scatto come farei con quelli già disponibili?

O ancora, nominarne uno per ottica innestata. Es. monto il Nikon 28-105 AF-D IF e voglio, già allo scatto, preparare un jpeg con i mezzi toni più aperti di circa 0,5 stop, saturare e cambiare la resa tonale del rosso, desaturare un po' il verde e blu (desaturando cioè complessivamente il giallo)?

Grazie ancora in anticipo,
Seba
Alessandro Castagnini
Ora.. non ricordo com'è per la 300, ma direi che puoi crearti un Picture Control ad oc e caricarlo sulla macchina, dopo di chè lo utilizzerai secondo necessità selezionandolo al posto di uno dei vari ‘standard’, ‘vivido’, eccetera.
Antonio Canetti
con View Nxi ti crei un picture control, lo carichi sulla scheda e dalla scheda lo carichi in macchina, sul manuale c'è tutta la procedura che in questo momento non posso consultare sul manuale, darò un occhiata stasera.


Antoni
fil_de_fer
Con Picture control puoi modificare la curva che però è unica per tutti e tre colori RGB, almeno per i PC della D300.
Quindi, secondo me, non riesci ad ottenere i verdi più saturi e i blu più scuri.
Felice di essere smentito..

Filippo
Antonio Canetti
a pagina 158 del manuale della D300 trovi tutte le indicazioni per creare un picture control Nikon View Nxi e riportarle sulla fotocamera.


Antonio
Seba_F80
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 1 2019, 09:40 PM) *
a pagina 158 del manuale della D300 trovi tutte le indicazioni per creare un picture control Nikon View Nxi e riportarle sulla fotocamera.
Antonio

grazie Antonio.

Non avendo sotto mano View Nx i non posso verificare cosa risponde l'amico fil_de_fer, e purtroppo l'help in italiano non mi aiuta.

Vedrò di provare domani, se riesco. Grazie
Seba_F80
QUOTE(fil_de_fer @ Apr 1 2019, 08:38 PM) *
Con Picture control puoi modificare la curva che però è unica per tutti e tre colori RGB, almeno per i PC della D300.
Quindi, secondo me, non riesci ad ottenere i verdi più saturi e i blu più scuri.
Felice di essere smentito..

Filippo

sembrerebbe così nell'help in inglese.
A questo punto spero che Nikon sia in ricezione d'ascolto e possa implementare il cambio al software .. diciamo che potrebbe essere gradevole cambiare la risposta tonale, es dare più o meno risalto all'incarnato, ecc ecc ... smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.