Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Silf
Ciao! Possiedo una D3000 e da qualche giorno all'accensione mi compare una finestra con scritto:Errore. Spegnere e riprovare la procedura d'accensione.
Non compare sempre e ho notato che quando succede la reflex non fa la pulizia del sensore che fa sempre all'accensione.
Ho cambiato la batteria con una nuova e cambiato anche il caricabatteria ma questo errore continua a comparire.
Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere la causa?
Antonio Canetti
da come descrivi sembra che il problema il meccanismo della pulizia del sensore, andrebbe riparata, ma data vetustità forse non conviene, direi andare avanti così e ogni tanto, quando ce ne bisogno, pulirlo manualmente.

Antonio
Maurizio Rossi
Ciao, prova a disabilitare quella funzione di pulizia che tanto serve poco e niente
e vedi se non succede più.
Silf
Ho disattivato la pulizia del sensore e sembrava aver funzionato ma ha ricominciato a darmi lo stesso errore..
Silf
Ho notato che quando compare l'errore, la schermata principale riporta il livello della batteria quasi scarico quando in realtà è alla carica massima. Ho anche notato una volta che la spia dell'accesso card di memoria si accende anche se la macchina è spenta.
alfomos

Puoi provare anche con una nuova scheda SD. hmmm.gif
fabiobertiph
QUOTE(Silf @ Jan 1 2019, 12:19 PM) *
Ho notato che quando compare l'errore, la schermata principale riporta il livello della batteria quasi scarico quando in realtà è alla carica massima. Ho anche notato una volta che la spia dell'accesso card di memoria si accende anche se la macchina è spenta.


Nel secondo caso può darsi che non legga bene la SD per cui resta in "memoria" come se dovesse leggerla e anche se spegni la macchina, un minimo di tensione circola ancora.
Nel primo caso invece può darsi che ci sia un problema di elettronica o appunto alimentazione dato che riguada la batteria. Se puoi farla verificare ad un centro di assistenza autorizzata bene, altrimenti contando che è una macchina datata ed il prezzo della riparazione se è più grave del previsto, superasse addirittura la metà del valore del corpo, forse sarebbe meglio guardarsi attorno con qualche usato se non vuoi prenderlo al nuovo
Silf
Ho cambiato SD ed effettivamente non ho più riscontrato l'errore. Se formatto la SD che da questo problema, si risolve? Oppure è da buttare e basta?
alfomos

Io butterei la SD che dava problemi.
Maurizio Rossi
Anch'io la butterei e ne acquisterei una nuova, tanto per la D3000 non servono con molta performance anche perchè le ultime non le legge
per cui costano davvero poco e così non rischi di perdere scatti.
fabiobertiph
Ormai le schede SD partono da 16 GB e costano sui 12-13€ per cui direi abbastanza accessibile a tutti. Cosi ti togli il pensiero.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.