QUOTE(robermaga @ Dec 4 2018, 11:10 AM)
Questa dell'utilizzo del CCD o del CMOS è una vecchia discussione che da soluzioni solo apparentemente definitive a favore del CMOS. Per una parte della "critica" l'utilizzo del CMOS si deve solo al minor costo di produzione, poiché sviluppare il CCD per portarlo a eguagliare ad alti iso il CMOS sarebbe costato troppo. Tanto è vero che le ultra prof. con dorsi digitali sono state le ultime a cambiare sensore. Io non so se sta effettivamente così, ma mi sento di affermare che il CCD a 100 iso è ineguagliabile e in particolare il suo Jpg. Tanto è vero che la Fujifilm S5pro era apprezzatissima dai matrimonialisti e per la resa dell'incarnato e per come usciva il Jpg diretto. Ma pure la D200 che ancora ho se la cavava (e se la cava ancora), forse non al livello della S5 Pro, ma quei mpx in più pareggiavano il conto. Posso affermare con certezza che chi possiede ancora una S5 pro, se la tien ben stretta.
Infatti Robermaga, hai sintetizzato magnificamente lo stato delle cose.
Rischiando di andare fuori tema (siamo partiti dagli obiettivi Fuji e stiamo navigando nel
Mare Magnum dei sensori) posso solo aggiungere che, all'atto pratico ed in condizioni non critiche, i 6 Megapixel Fuji della S5pro non arrosiscono di vergogna di fronte a certe comparazioni improbabili.
Cerco dispiegarmi sperando di non annoiare nessuno.
solo a scopo sperimentale e curioso di vedere cosa succedeva ho fotografato dei surfisti in una splendida giornata di luce buona.
Ho montato il 300mm f2,8 Nikon sulla D810 ed il 70-200 f2,8 Nikon sulla S5 per
par condicio di focale (anche se zoom).
Ho le prove documentali che la S5 non era (e non è ancora) una caffettiera.
Non so se ciò che dicevano a suo tempo circa l'interpolazione dei sensori più piccoli per le alte e le basse luci fosse più o meno vero (per cui i 6 Megapixel diventassero 12) il fatto è che 6 o 12 che siano sono di razza buona perché mostrano la "corda", con i 36 della D810, solamente dopo certi ingrandimenti.