Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
luca.sirigu
Buona sera carissimi,

Apro questo thread per una curiosità,
Ho notato che nella mia Nikon D7200 togliendo la batteria il mirino si oscura...
Potrebbe essere il motorino del diaframma che molla la presa e di conseguenza lascia chiudere il diaframma?

Attendo le vostre conoscenze!
Grazie,
Luca
fullerenium2
QUOTE(luca.sirigu @ Nov 15 2018, 09:12 PM) *
Buona sera carissimi,

Apro questo thread per una curiosità,
Ho notato che nella mia Nikon D7200 togliendo la batteria il mirino si oscura...
Potrebbe essere il motorino del diaframma che molla la presa e di conseguenza lascia chiudere il diaframma?

Attendo le vostre conoscenze!
Grazie,
Luca

Fai la prova senza obiettivo.
Maurizio Rossi
Ciao, lo fanno quasi tutte le reflex, senza batteria a prescindere di come sia l'interruttore di accensione,
l'oculare diventa più scuro, metti la batteria e accendi la luce tongue.gif
Antonio Canetti
anche io mi allarmai vedendo l'immagine scura e per giunta sfocata, ritornò il sorriso quando ricaricai la batteria, perché ritornò tutto normale.


Antonio
fullerenium2
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 16 2018, 06:25 AM) *
anche io mi allarmai vedendo l'immagine scura e per giunta sfocata, ritornò il sorriso quando ricaricai la batteria, perché ritornò tutto normale.
Antonio

Esatto. Ma perché accade (questa è la domanda iniziale). Il mirino dovrebbe essere solo una proiezione dell’immagine tra specchio e pentaprisma (non è un EVF, ma ottico), perché allora senza batteria si scurisce?
Nel mirino vediamo l’immagine ottica a cui però sono sovrapposti anche alcune altre informazioni, del tipo i punti AF, la griglia, tempi, diaframmi, ecc.
Quindi mi viene da pensare che in aggiunta all’informazione Ottica proveniente da specchio e pentaprisma ci sia un piccolo schermo LCD che proietta queste info e senza batteria è questo schermo che si spegne e quindi si scurisce.
Non so se ho detto una cavolata!
Antonio Canetti
la striscia delle informazioni è un vero è proprio display fuori dal vetro smerigliato di messa a fuoco, mentre i punti di messa fuoco e le griglie sono intrinseche al vetro smerigliato, il fatto che si scurisce senza alimentazione, una spiegazione c'è, ma non riesco a ricordarmela.


Antonio
Maurizio Rossi
Come ho scritto sopra, tutte le Nikon si oscura il display in mancanza di corrente,
perchè hanno dei cristalli liquidi nel mirino li stessi devono essere attraversati da una tensione elettrica per poter diventare trasparenti.
ecco svelato l'arcano....
Antonio Canetti
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 16 2018, 11:10 AM) *
perchè hanno dei cristalli liquidi nel mirino li stessi devono essere attraversati da una tensione elettrica per poter diventare trasparenti.


non me lo scordo più smile.gif

Antonio
luca.sirigu
Si mi ero reso conto che reinserendo la batteria tutto tornava a splendere (per fortuna) biggrin.gif
Però waw! Non mi sarei mai aspettato la presenza di un LCD nel mirino!

Sapete se è una soluzione che adotta solo Nikon o anche gli altri produttori??

Grazie delle risposte a tutti!
Luca
Maurizio Rossi
QUOTE(luca.sirigu @ Nov 17 2018, 01:58 AM) *
Si mi ero reso conto che reinserendo la batteria tutto tornava a splendere (per fortuna) biggrin.gif
Però waw! Non mi sarei mai aspettato la presenza di un LCD nel mirino!

Sapete se è una soluzione che adotta solo Nikon o anche gli altri produttori??

Grazie delle risposte a tutti!
Luca

Beh penso sia su tutte le reflex altrimenti tutte le info che vedi sul mirino non sarebbero fattibili,
in pratica tutto ciò che vedi come info viene riprodotto su questi cristalli che se non hanno tensione non diventano trasparenti,
ecco il perchè di questo calo di luminosità
_Lucky_
QUOTE(luca.sirigu @ Nov 17 2018, 01:58 AM) *
Però waw! Non mi sarei mai aspettato la presenza di un LCD nel mirino!
Sapete se è una soluzione che adotta solo Nikon o anche gli altri produttori??

i punti di messa a fuoco, quelli che si illuminano in rosso seguendo le tue scelte o quelle effettuate in automatico dalla macchina, cosi' come le griglie compositive di allineamento e le eventuali cornici dell'area dx, si trovano su uno schermo LCD, sovrapposto al vetrino smerigliato, che ovviamente ha bisogno di corrente per funzionare.... altrimenti i cristalli liquidi si scuriscono.
Se lo schermo LCD non ci fosse, non potresti vedere nessuna informazione sul vetrino, ma poiche' tutte le macchine fotografiche dei vari produttori ti danno piu' o meno queste stesse informazioni, e' evidente che tutti i produttori usano la stessa soluzione..... wink.gif
Buona luce e buone foto
buzz
Non si tratta solo delle informazioni come diaframma, iso ecc, ma anche dei punti di messa a fuoco (quelli che si spostano e si illuminano) e dell'eventuale reticolo.
Credo che questo tipo di cristalli liquidi sia adottato solo da nikon.
Mi ricordo che nel manuale della mia prima reflex (f80) era specificato. Togliendo la batteria il mirino si sarebbe oscurato. Se trovo il manuale inserisco il punto che lo specifica.
Maurizio Rossi
Si tratta di tutto ciò che vedete nel mirino, luminoso oppure no... come ho già detto in mancanza di tensione si oscura,
con la tensione diventa trasparente, facendo affiorare le info, naturalmente tutti ciò che è laterale dx e sx non fa parte,
tutto ciò che funziona con tensione ha bisogno di tensione per funzionare tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.