Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
felice falsino
Non so se la macchina è difettosa o se il flash non funziona correttamente. Da un pò di tempo ho notato che scattando una serie di foto col flash attivato, qualche fotogramma viene completamente nero perché il flash non si è acceso, tale cosa mi preoccupa tantissimo perché potrei perdere qualche fotogramma importante. qualcuno sa spiegarmi cosa sta succedendo alla mia attrezzatura?
Ringrazio anticipatamente chi mi può dare una mano. Grazie
buzz
Non è che scatti troppo rapidamente e non dai tempo al flash di ricaricarsi?
Antonio Canetti
di prima battuta concordo con buzz, ma poi?...


in che senso le foto vengono nere ?

nere,nere nel senso che non ci sono informazioni?

o scure dove si intravede qualcosa?

se si intravede qualcosa è come dice Buzz

se sono nere,nere, "potrebbe" essere l'otturato o altro!

prova a schiarire tanto le foto nere,nere!


Antonio
felice falsino
Sicuramente non è dovuto al fatto che non do il tempo al flash di ricaricarsi, spesse volte me lo fa col primo fotogramma che scatto e con flash carico.
Nei pochi fotogrammi dove non scatta il flash si intravede appena qualcosa del contorno immagine. Forse qualche contatto si sta ossidando?
t_raffaele
QUOTE(felice falsino @ Oct 25 2018, 01:56 PM) *
Sicuramente non è dovuto al fatto che non do il tempo al flash di ricaricarsi, spesse volte me lo fa col primo fotogramma che scatto e con flash carico.
Nei pochi fotogrammi dove non scatta il flash si intravede appena qualcosa del contorno immagine. Forse qualche contatto si sta ossidando?


Ciao, potrebbe essere la slitta che si è pochino allargata, e non permette al flash di mantenere i contatti aderenti.
Per prima cosa, pulisci i contatti Macchina flash, poi potresti verificare se, muovendo il flash montato
si nota un certo movimento anomalo. Nel senso che, il flash non viene stretto a dovere nella slitta. Il tal caso, aiutandoti
con delicatezza, con una pinza, potresti provare a stringere leggermente le due alette laterali. (senza forzare troppo).
A lungo andare... togliendo e montando il flash, può capitare. E' capitato anche a me wink.gif


Saluti@Cordialità

raffaele
buzz
Il falso contatto succede molto spesso.
Di solito risolvo "al volo" estraendo il flash, bagnando con la saliva i contatti per pulirli e rimontandolo.
Se la cosa persiste, si possono "lavorare" le alette, come suggerisce raffaele.
non vi dico cosa ho fatto io nella mia, perché inorridite! Con un martellino da traforo (quindi leggero) o battuto sulle alette della slitta fino ad abbassarle di qualche decimo di millimetro, ma non provateci a casa!! .
Altra cosa che può succedere, se la slitta si muove troppo (balla) ci sono 3 vitine sotto la molletta metallica, che si possono stringere.,Ci vuole un po' di manualità a togliere il lamierino sottile, che viene via con un cacciavite da orologiaio.
t_raffaele
QUOTE(buzz @ Oct 25 2018, 08:37 PM) *
Il falso contatto succede molto spesso.
Di solito risolvo "al volo" estraendo il flash, bagnando con la saliva i contatti per pulirli e rimontandolo.
Se la cosa persiste, si possono "lavorare" le alette, come suggerisce raffaele.
non vi dico cosa ho fatto io nella mia, perché inorridite! Con un martellino da traforo (quindi leggero) o battuto sulle alette della slitta fino ad abbassarle di qualche decimo di millimetro, ma non provateci a casa!! .
Altra cosa che può succedere, se la slitta si muove troppo (balla) ci sono 3 vitine sotto la molletta metallica, che si possono stringere.,Ci vuole un po' di manualità a togliere il lamierino sottile, che viene via con un cacciavite da orologiaio.


Verissimo carissimo collega Pollice.gif Concordo anche sulla raccomandazione sul martellino wink.gif

Tanti sinceri saluti

raffaele
felice falsino
Ho verificato se il flash una volta montato sulla slitta ha dei piccoli movimenti e ho notato che effettivamente si muone un pochettino, però penso che il difetto non sia dovuto a questo
perché i contatti che stanno sul flash sono ammortizzati quindi piccoli movimenti vengono compensati automaticamente, non pensate anche voi la stessa cosa?
Ringrazio gli amici che sono intervenuti per risolvere il mio problema, proverò ad abbassare con delicatezza le alette della slitta oppure aumentando un po lo spessore della slitta
maschio inserendo nella parte superiore di essa un po di nastro adesivo.
Vi terrò informati.
t_raffaele
QUOTE(felice falsino @ Oct 26 2018, 02:30 PM) *
Ho verificato se il flash una volta montato sulla slitta ha dei piccoli movimenti e ho notato che effettivamente si muone un pochettino, però penso che il difetto non sia dovuto a questo
perché i contatti che stanno sul flash sono ammortizzati quindi piccoli movimenti vengono compensati automaticamente, non pensate anche voi la stessa cosa?
Ringrazio gli amici che sono intervenuti per risolvere il mio problema, proverò ad abbassare con delicatezza le alette della slitta oppure aumentando un po lo spessore della slitta
maschio inserendo nella parte superiore di essa un po di nastro adesivo.
Vi terrò informati.


Si ok che sono "ammortizzati", ma devono potere mantenere il contatto costante. Fai le prove e facci sapere.

Ciao!!
LucaRtt
E' successo anche a me con altro modello, D90 e Sb600 ....e su D500 sempre con SB600 e pure con i trigger montati sull'SB600, sono falsi contatti, prima di montarlo do una strofinata con un panno ai contatti del flash ...
Questo ha la leva di blocco che anche se messa nella posizione di blocco, ha gioco tra la slitta e lo zoccolo del lampeggiatore, non mi era mai capitato quando usavo il vecchio SB27 ( che ricilclo di tanto in tanto ) che ha la rotella che blocca il lampeggiatore sulla slitta del corpo macchina
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.