Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
CossuMichele
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio in generale, per l'acquisto di un obbiettivo adatto per foto ritratto. Più precisamente quale focale mi consigliate, fra le varie lunghezze, in base alla vostra esperienza?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte. Saluti.
Michele.
Antonio Canetti
benvenuto sul forum!

su DX o FX?

su DX vanno bene ottiche dai 50mm ai 100mm
mentre
per FX dagli 85mm a massimo 135mm

il più classico di tutti è 85mm se f/1,8 o f/1,4 dipende molto da tuo budget!

Antonio
t_raffaele
QUOTE(CossuMichele @ Oct 23 2018, 03:02 PM) *
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio in generale, per l'acquisto di un obbiettivo adatto per foto ritratto. Più precisamente quale focale mi consigliate, fra le varie lunghezze, in base alla vostra esperienza?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte. Saluti.
Michele.


Direi che per la tua Dx, un buon vetro come l'85mm 1.8 ( anche il precedente AFD, trovabile come usato).
Valido sia x i primi che, primissimi piani, permettendoti di non trovarti proprio attaccato al soggetto. Maggiore la distanza
minore il disturbo, più naturale la foto. wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele
Antonio Canetti
QUOTE(t_raffaele @ Oct 23 2018, 06:01 PM) *
Direi che per la tua Dx, un buon vetro come l'85mm 1.8 ( anche il precedente AFD, trovabile come usato).


Saluti@Cordialità

raffaele



scusa Raffaele, ma con la D3400 citata nel titolo con le ottiche AF-D si perde la messa a fuoco e forse l'esposimetro smile.gif smile.gif


Antonio
Luciov
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 23 2018, 06:35 PM) *
... con le ottiche AF-D si perde la messa a fuoco e forse l'esposimetro smile.gif smile.gif
...

Ciao Antonio, si perde solo l'AF in quanto le serie 3xxx e 5xxx non hanno il motore interno per la messa a fuoco, per questo necessitano di obiettivi AF-S. Gli AF-D, avendo chip interno, comunicano con il corpo macchina.
Forse Raffaele intendeva AF-D85 mm 1.8 ma da usare manualmente come messa a fuoco. hmmm.gif
Lucio
Antonio Canetti
QUOTE(Luciov @ Oct 23 2018, 06:44 PM) *
Forse Raffaele intendeva AF-D85 mm 1.8 ma da usare manualmente come messa a fuoco. hmmm.gif
Lucio



probabilmente è così!
ma l'utente Michele forse no smile.gif ed era meglio specificare per non creagli spiacevoli delusioni smile.gif


Antonio
t_raffaele
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 23 2018, 06:35 PM) *
scusa Raffaele, ma con la D3400 citata nel titolo con le ottiche AF-D si perde la messa a fuoco e forse l'esposimetro smile.gif smile.gif
Antonio


Si Antonio, direi meglio la vesrisione Afs, mi è sfuggito il discorso motorino interno che, la macchina in ogg, non ha.
Mi scuso e ringrazio x avermi corretto. Scrivendo da cell. qualcosa a volte sfugge wink.gif
Ciao!!
Umbi54
QUOTE(Luciov @ Oct 23 2018, 06:44 PM) *
Ciao Antonio, si perde solo l'AF in quanto le serie 3xxx e 5xxx non hanno il motore interno per la messa a fuoco, per questo necessitano di obiettivi AF-S. Gli AF-D, avendo chip interno, comunicano con il corpo macchina.
Forse Raffaele intendeva AF-D85 mm 1.8 ma da usare manualmente come messa a fuoco. hmmm.gif
Lucio

No, risposta errata, con la D3400, che possiedo insieme a 5 ottiche af-d e come da libretto di istruzioni, si perde anche l'esposimetro.
Un saluto
Umberto

QUOTE(t_raffaele @ Oct 23 2018, 08:02 PM) *
Si Antonio, direi meglio la vesrisione Afs, mi è sfuggito il discorso motorino interno che, la macchina in ogg, non ha.
Per il resto funzionerebbe tutto, a parte l'AF. Mi scuso e ringrazio x avermi corretto. Scrivendo da cell. qualcosa a volte sfugge wink.gif
Ciao!!

Ciao Raffaele, dice correttamente Antonio, con la D3400 si perde sia l'esposimetro sia la messa a fuoco.
Umberto
Fabio Chiappara
Ciao Michele,
Come suggerito da Antonio le lenti ideali per i ritratti vanno dai 50mm ai 100mm.
Puoi optare per dei fissi o per degli zoom. Come fisso ti posso consigliare il 50mm 1.8 che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Fabio

PS: Per i consigli sugli acquisti continuiamo al bar wink.gif
CossuMichele
QUOTE(t_raffaele @ Oct 23 2018, 06:01 PM) *
Direi che per la tua Dx, un buon vetro come l'85mm 1.8 ( anche il precedente AFD, trovabile come usato).
Valido sia x i primi che, primissimi piani, permettendoti di non trovarti proprio attaccato al soggetto. Maggiore la distanza
minore il disturbo, più naturale la foto. wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele

Buona sera Raffaelle, infatti con il 55 mm fornito come kit, mi trovo molto vicino ai soggetti, quindi gli scatti vengono poco naturali quando mi aggiro in prossimità dei soggetti, perchè si accorgono della mia presenza.
Grazie del cosiglio.
Saluti.
CossuMichele
QUOTE(Fabio Chiappara @ Oct 23 2018, 09:23 PM) *
Ciao Michele,
Come suggerito da Antonio le lenti ideali per i ritratti vanno dai 50mm ai 100mm.
Puoi optare per dei fissi o per degli zoom. Come fisso ti posso consigliare il 50mm 1.8 che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Fabio

PS: Per i consigli sugli acquisti continuiamo al bar wink.gif

Buona sera Fabio, si ho visto qualcosa in merito,quindi sono costretto a restare in prossimità del soggetto con questa focale?


QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 23 2018, 07:47 PM) *
probabilmente è così!
ma l'utente Michele forse no smile.gif ed era meglio specificare per non creagli spiacevoli delusioni smile.gif
Antonio

Grazie. grazie.gif
sarogriso
QUOTE(Umbi54 @ Oct 23 2018, 08:49 PM) *
Ciao Raffaele, dice correttamente Antonio, con la D3400 si perde sia l'esposimetro sia la messa a fuoco.


Scusa la mia curiosità Umberto, quello che hai detto sulla compatibilità della 3400 ovviamente è giusto ma dalla tabella tratta dal suo manuale non mi è chiaro quali siano le ottiche tipo G che non funzionano in af. ( seconda riga ).

IPB Immagine

CossuMichele
grazie.gif
t_raffaele
Io sapevo che, potevano esserci alcuni problemi di poca entità, come il fatto di non poter utilizzare l'illuminatore AF ausiliario
Cosa che, sono andato a verificare sul manuale, e mi viene confermato.( vedi allegato). Per il resto, dovrebbe poter funzionare
con quasi tutte le ottiche AFS/G e anche in manuale con quelle di tipo "D" dal momento che, con la ghiera di comando, è possibile variare tempi e diaframma.
Sicuramente non avrà il controllo iTTl flash ed esposizione.
Ora io non ho la possibilità, di fare delle prove concrete, non avendola. Chiedo gentilmente ad Umberto
se ha provato l'85 AFS 1,8 G. o con quali ottiche ha riscontrato problemi. Grazie!!

Saluti@Cordialità

Clicca per vedere gli allegati
Antonio Canetti
QUOTE(CossuMichele @ Oct 23 2018, 09:46 PM) *
con il 55 mm fornito come kit, mi trovo molto vicino ai soggetti, quindi gli scatti vengono poco naturali quando mi aggiro in prossimità dei soggetti, perchè si accorgono della mia presenza.



QUOTE(CossuMichele @ Oct 23 2018, 09:55 PM) *
quindi sono costretto a restare in prossimità del soggetto con questa focale?


il motivo che vengono consiliate le ottiche da 50mm a circa 100mm sono quelle che danno più naturaezza al viso e quindi consigliate (i grandagoli fanno dei testoni e i tele schiacciano il viso )

il fatto che se in prossimità del soggetto è un altro problema, un buon ritratto la complicità del soggetto aiuta tanto per un buon ritratto, altro caso sono i ritratti "rubati" e allora potrebbe essere utile un 200mm, però ci si allontana dalla considerazione che sia un ottica per ritratti.


Antonio
Luciov
QUOTE(Umbi54 @ Oct 23 2018, 08:49 PM) *
No, risposta errata, con la D3400, che possiedo insieme a 5 ottiche af-d e come da libretto di istruzioni, si perde anche l'esposimetro.
Un saluto
Umberto
Ciao Raffaele, dice correttamente Antonio, con la D3400 si perde sia l'esposimetro sia la messa a fuoco.
Umberto


Mi scuso con Umberto ed Antonio: avete ragione con i "D" si perde anche l'esposimetro oltre l'AF.
blink.gif
Lucio
Umbi54
QUOTE(sarogriso @ Oct 23 2018, 09:58 PM) *
Scusa la mia curiosità Umberto, quello che hai detto sulla compatibilità della 3400 ovviamente è giusto ma dalla tabella tratta dal suo manuale non mi è chiaro quali siano le ottiche tipo G che non funzionano in af. ( seconda riga ).

Ciao Saro, qui si stava parlando delle ottiche AF-d , mentre con le af-s la compatibilità è completa.
Un saluto
Umberto
t_raffaele
QUOTE(Umbi54 @ Oct 24 2018, 02:32 PM) *
Ciao Saro, qui si stava parlando delle ottiche AF-d , mentre con le af-s la compatibilità è completa.
Un saluto
Umberto


Pollice.gif Umberto, forse siamo arrivati ad una conclusione. Grazie!

Ciao!!
sarogriso
QUOTE(Umbi54 @ Oct 24 2018, 02:32 PM) *
Ciao Saro, qui si stava parlando delle ottiche AF-d , mentre con le af-s la compatibilità è completa.



QUOTE(t_raffaele @ Oct 24 2018, 03:52 PM) *
Pollice.gif Umberto, forse siamo arrivati ad una conclusione. Grazie!

Si , si, sono ben d'accordo con voi sul fatto af-s solo che chiedevo per curiosità visto che nella tabella vengono accennate ottiche af- tipo G, non le ho mai viste che non siano anche af-s. cool.gif Esistono?
Luciov
QUOTE(sarogriso @ Oct 24 2018, 07:46 PM) *
Si , si, sono ben d'accordo con voi sul fatto af-s solo che chiedevo per curiosità visto che nella tabella vengono accennate ottiche af- tipo G, non le ho mai viste che non siano anche af-s. cool.gif Esistono?

Si Saro, esistono: 28-100, 70-300 (quello NON VR),...
lucio
sarogriso
QUOTE(Luciov @ Oct 25 2018, 06:18 AM) *
Si Saro, esistono: 28-100, 70-300 (quello NON VR),...
lucio

Vero Lucio hai ragione Pollice.gif , due ottiche che non conoscevo, una volta anche i corpi "minori" avevano il motore af e li potevano montare.

Ciao

Saro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.