Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mariano zazzarino
Salve a tutti, volevo un riscontro e cioè sono nikonista da sempre e fino ad ora ho avuto problemi solo con le gomme Nikon,
purtroppo ho preso una d4s ,ero già in possesso di una d 4 perfetta, ebbene con immenso dispiacere ho notato che si stanno formando
delle bolle sotto la vernice e in alcuni punti addirittura sta saltando via. Io ho tutta la serie d3 d3s d3x d4 e purtroppo d4s. volevo chiedere se sono l'unico sfortunato oppure ci sono altri che hanno avuto tale problema ? se si come avete risolto?, la nital può fare qualcosa visto che è un difetto di fabbrica? purtroppo la macchina e fuori garanzia non da tanto ma è fuori. io sono troppo pignolo per avere una macchina con le bollicine. grazie dell'attenzione.
Alessandro Castagnini
Ciao Mariano.
Dispiace certamente della tua esperienza con la D4s, ma onestamente la macchina non presenta il difetto congenito che descrivi.
Essendo NPS, ti consiglio di contattare LTR e vedrai che il tutto verrà risolto.
Dopotutto, visto quello che hai posseduto in passato senza problemi simili, direi che rientriamo nelle statistiche... può capitare che un pezzo difettoso sia in giro, ma le percentuali rispetto al totale, sono infime, quindi vedrai che il tutto sarà risolto in assistenza.

Ciao,
Alessandro.
Maurizio Rossi
QUOTE(mariano zazzarino @ Sep 8 2018, 10:40 PM) *
Salve a tutti, volevo un riscontro e cioè sono nikonista da sempre e fino ad ora ho avuto problemi solo con le gomme Nikon,
purtroppo ho preso una d4s ,ero già in possesso di una d 4 perfetta, ebbene con immenso dispiacere ho notato che si stanno formando
delle bolle sotto la vernice e in alcuni punti addirittura sta saltando via. Io ho tutta la serie d3 d3s d3x d4 e purtroppo d4s. volevo chiedere se sono l'unico sfortunato oppure ci sono altri che hanno avuto tale problema ? se si come avete risolto?, la nital può fare qualcosa visto che è un difetto di fabbrica? purtroppo la macchina e fuori garanzia non da tanto ma è fuori. io sono troppo pignolo per avere una macchina con le bollicine. grazie dell'attenzione.

Ciao, ho posseduto D3, D3s, D4 e attualmente ho la D4s non ho mai rilevato quello che fai presente su quest'ultima reflex in questa tua discussione,
sulla D4 mi si sono scollate le gomme ben 2 volte...ma questo difetto mai... è anche vero che io le proteggo con le cover della easycover che sono fantastiche...
ma ultimamente... senti l'assistenza cosa ti dicono in merito, magari mandagli delle immagini...

lupaccio58
QUOTE(mariano zazzarino @ Sep 8 2018, 10:40 PM) *
la nital può fare qualcosa visto che è un difetto di fabbrica?

Non è un difetto di fabbrica ma un difetto della tua. La D4s non ha mai dato problemi a me ne a nessun altro fatte salve le gomme e il bocchettone innesto ottiche che perde di planarità, per il resto è un gioiello. Magari la tua è stata esposta ad agenti chimici o atmosferici avversi, al tuo posto farei dare un'occhiata anche dentro wink.gif
_Lucky_
QUOTE(mariano zazzarino @ Sep 8 2018, 10:40 PM) *
.... ho notato che si stanno formando delle bolle sotto la vernice e in alcuni punti addirittura sta saltando via...... la nital può fare qualcosa visto che è un difetto di fabbrica?

come ti e' stato gia' detto, non e' un difetto di fabbrica ma un problema della tua macchina, che probabilmente e' stata esposta alla salsedine. Purtroppo la salsedine si insinua sotto la vernice e reagisce col metallo di cui e' fatta la macchina, sollevando la vernice e creando bolle che si rompono lasciando intravvedere una patina biancastra.
Buona parte degli apparecchi elettronici installati sulle barche, finiscono con presentare questo problema.
Putroppo, se questo e' il problema, all'interno della macchina non e' che la situazione e' migliore.....
maxter
QUOTE(lupaccio58 @ Sep 9 2018, 07:52 AM) *
......e il bocchettone innesto ottiche che perde di planarità, per il resto è un gioiello. .....

Azzarola non lo sapevo! È molto diffuso/ sicuro che capiti?
Maurizio Rossi
Mai avuto problemi dal fronte attacco, cambiato sulla D4 ma perchè era diventato un pelo più lasco in Rotazione
ma niente di che certo che se monti ottiche pesanti e fai come fanno certi che tengono la reflex senza servirsi del supporto ottica succede...
umbertomonno
Secondo me si tratta di un problema di preparazione della superficie prima della verniciatura.
questo fenomeno si presenta su molte leghe leggere in mescola con componenti diversi.
Mai sentito parlare della ZAMA ? La cito solo per esempio, ma è una lega che soffre di questo difetto: la sua superficie si sfalda sotto la verniciatura creando la formazione di bolle che aprendosi lasciano fuoriuscire una polvere biancastra. Molto usata nel fermodellismo (treni elettrici) è un vero e proprio cancro della lega che crea crepe e sfaldamenti nei modelli .
Non sono convinto che il fenomeno sia innescato da particolari condizioni meteo o di prossimità ad ambienti salmastri, e non mi è mai capitato di vederlo su una Nikon (D3, D4, D200, D800 tutte ancora in mio possesso), l'ho visto, invece, su accessori di nota marca Europea, esattamente lo stesso che hai descritto.
Insisto, secondo me è la preparazione del corpo prima di essere verniciato perchè se fosse un problema di mescola della lega si sarebbe presentato anche su altre reflex di quel lotto. cool.gif
1berto
Maurizio Rossi
Potrebbe essere anche come dici Umberto ma sono casi rarissimi
poi certamente su qualche pz può succedere, ho visto in giro anche qualche auto nuova con la vernice scoppiata
per cui ci sta, un parere di LTR se il profotto è Nital non fa male
umbertomonno
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 9 2018, 06:47 PM) *
Potrebbe essere anche come dici Umberto ma sono casi rarissimi
poi certamente su qualche pz può succedere, ho visto in giro anche qualche auto nuova con la vernice scoppiata
per cui ci sta, un parere di LTR se il profotto è Nital non fa male

Un parere di LTR è sempre la cosa migliore anche se non credo che il corpo della D4 sia realizzato con quella lega ecco perchè penso ad una preparazione non effettuata correttamente su quella specifica reflex. .
Acc...Sono anni che si usa quel tipo di lega nei più svariati settori ed ovunque ha sempre creato guai, ma come detto non credo proprio che sia impiegata sui corpi Nikon.
1berto
mariano zazzarino
GRAZIE DELLA RISPOSTA NO DOVE è SALTATA LA VERNICE NON SI EVINCE PATINA BIANCA, NON PENSO SIA LA SALSEDINE MA UN DIFETTO DI VERNICIATURA DEL CORPO

si penso anche io che sia stato un problema di preparazione
mariano zazzarino
ho sentito l'assistenza purtroppo non è un difetto riscontrato e quindi non rientra nella riparazione/sostituzione dei pezzi, grazie della risposta

,
mariano zazzarino
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 9 2018, 06:47 PM) *
Potrebbe essere anche come dici Umberto ma sono casi rarissimi
poi certamente su qualche pz può succedere, ho visto in giro anche qualche auto nuova con la vernice scoppiata
per cui ci sta, un parere di LTR se il profotto è Nital non fa male


ho chiamato Nital non è un difetto riscontrato, mi hanno detto che è potuto capitare che sia stata pulita con prodotti non idonei ma non è così. Purtroppo è capitata a me la difettata.


QUOTE(umbertomonno @ Sep 9 2018, 02:10 PM) *
Secondo me si tratta di un problema di preparazione della superficie prima della verniciatura.
questo fenomeno si presenta su molte leghe leggere in mescola con componenti diversi.
Mai sentito parlare della ZAMA ? La cito solo per esempio, ma è una lega che soffre di questo difetto: la sua superficie si sfalda sotto la verniciatura creando la formazione di bolle che aprendosi lasciano fuoriuscire una polvere biancastra. Molto usata nel fermodellismo (treni elettrici) è un vero e proprio cancro della lega che crea crepe e sfaldamenti nei modelli .
Non sono convinto che il fenomeno sia innescato da particolari condizioni meteo o di prossimità ad ambienti salmastri, e non mi è mai capitato di vederlo su una Nikon (D3, D4, D200, D800 tutte ancora in mio possesso), l'ho visto, invece, su accessori di nota marca Europea, esattamente lo stesso che hai descritto.
Insisto, secondo me è la preparazione del corpo prima di essere verniciato perchè se fosse un problema di mescola della lega si sarebbe presentato anche su altre reflex di quel lotto. cool.gif
1berto

Umberto infatti anche io le ho tutte dalla d100 alla d4s passando per d40-70-80-200-700-750 e tutta la serie D mai difetti del genere, le gomme beh quelle si, ma la vernice e stata sempre ottima. Sarà un difetto di questo apparecchio, farò fare un preventivo per la sostituzione dei pezzi. grazie

QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 8 2018, 11:52 PM) *
Ciao, ho posseduto D3, D3s, D4 e attualmente ho la D4s non ho mai rilevato quello che fai presente su quest'ultima reflex in questa tua discussione,
sulla D4 mi si sono scollate le gomme ben 2 volte...ma questo difetto mai... è anche vero che io le proteggo con le cover della easycover che sono fantastiche...
ma ultimamente... senti l'assistenza cosa ti dicono in merito, magari mandagli delle immagini...

le gomme è un classico, ma il difetto vernice mi sa che è solo sulla mia
GrimoaldoRuscito
QUOTE(mariano zazzarino @ Sep 11 2018, 04:54 PM) *
ho sentito l'assistenza purtroppo non è un difetto riscontrato e quindi non rientra nella riparazione/sostituzione dei pezzi, grazie della risposta

,



di solito non arrivano a conclusioni affrettate senza aver esaminato il prodotto. visionare il prodotto e capire se è un difetto di fabbrica o altro lo potevano fare. rispondendo a un commento precedente...una macchina del genere che ha Anche problemi di planarità.... mah mi sembra davvero un evento unico.

QUOTE(mariano zazzarino @ Sep 8 2018, 10:40 PM) *
Salve a tutti, volevo un riscontro e cioè sono nikonista da sempre e fino ad ora ho avuto problemi solo con le gomme Nikon,
purtroppo ho preso una d4s ,ero già in possesso di una d 4 perfetta, ebbene con immenso dispiacere ho notato che si stanno formando
delle bolle sotto la vernice e in alcuni punti addirittura sta saltando via. Io ho tutta la serie d3 d3s d3x d4 e purtroppo d4s. volevo chiedere se sono l'unico sfortunato oppure ci sono altri che hanno avuto tale problema ? se si come avete risolto?, la nital può fare qualcosa visto che è un difetto di fabbrica? purtroppo la macchina e fuori garanzia non da tanto ma è fuori. io sono troppo pignolo per avere una macchina con le bollicine. grazie dell'attenzione.

puoi postare una foto nel dettaglio?
Maurizio Rossi
QUOTE(mariano zazzarino @ Sep 11 2018, 05:11 PM) *
ho chiamato Nital non è un difetto riscontrato, mi hanno detto che è potuto capitare che sia stata pulita con prodotti non idonei ma non è così. Purtroppo è capitata a me la difettata.

Metti una foto della parte dove hai riscontrato questo problema...
carmg77
Successo anche a me... Sostituita tutta la calotta posteriore in garanzia Nital..
t_raffaele
Dispiace certamente x questi inconvenienti, mi piacerebbe sapere, quanti altri hanno riscontrato problemi simili.
Secondo me, in condizioni di utilizzo normale, ma anche estremo se vogliamo, è molto raro che ciò accada.
30 anni che faccio uso delle macchine fotografiche Nikon, mai, dico mai avuto problemi del genere.
Certo, è capitato... Spero che il tutto si risolva al meglio.

Saluti@Cordialità
Andrea Meneghel
io riverso sempre tanta fiducia nei confronti di LTR in questi casi, se effettivamente è un problema che riguarda la produzione credo proprio che sistemino tutto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.