Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
G_Mich
salve, problemi sulla D5500, si blocca allo scatto e compare messaggio R11...inoltre con lo zoom 55-300 ci sono altri problemi zoomando la ghiera zoom si sente come bloccata indurita e nello schermo scompare il reticolo poi ritorna di nuovo tutto a posto da solo. qualcuno sa darmi una spiegazione?
ringrazio Giorgio
t_raffaele
QUOTE(mchgrg54 @ Aug 6 2018, 03:30 PM) *
salve, problemi sulla D5500, si blocca allo scatto e compare messaggio R11...inoltre con lo zoom 55-300 ci sono altri problemi zoomando la ghiera zoom si sente come bloccata indurita e nello schermo scompare il reticolo poi ritorna di nuovo tutto a posto da solo. qualcuno sa darmi una spiegazione?
ringrazio Giorgio


Ciao R11 /Rxx è la capacità del buffer. ( cioè quante foto puoi fare a raffica, prima che questo si esaurisca).
Generalmente non è da considerarsi un errore, ma un semplice avviso. Certo, se ti blocca lo scatto, proverei a cambiare la scheda
o a formattarla.

Saluti@Cordialità

raffaele
fil_de_fer
R11 nel mirino indica il numero di scatti che mancano prima che il buffer sia pienoClicca per vedere gli allegatiFilippo
G_Mich
ok grazie.gif però la macchina non scattava...comunque provo a sostituire la scheda, per il secondo problema che ho elencato sai dirmi cosa possa essere successo? oggi è la prima volta che mi dà questo problema, mi spiego meglio zoomando sentivo la ghiera zoom come fosse "indurita" mentre stava mettendo a fuoco e di colpo ritornava normale...penso che dovrò mandarlo in assistenza...
Alessandro Castagnini
Per l’obiettivo ti servirà, probabilmente, una pulizia in assistenza: da come ne parli sembra sia entrata polvere e/o qualcosa che ne indurisce il movimento in quel punto.

Ciao,
Alessandro.
t_raffaele
QUOTE(mchgrg54 @ Aug 6 2018, 04:21 PM) *
ok grazie.gif però la macchina non scattava...comunque provo a sostituire la scheda, per il secondo problema che ho elencato sai dirmi cosa possa essere successo? oggi è la prima volta che mi dà questo problema, mi spiego meglio zoomando sentivo la ghiera zoom come fosse "indurita" mentre stava mettendo a fuoco e di colpo ritornava normale...penso che dovrò mandarlo in assistenza...


Ciao Giorgio, si prova a cambiare la scheda. Per l'obiettivo, se non ti è cascato, preso qualche colpo...
Potrebbe essere solo pochino indurito ( polvere umidità tutto può essere). Toglilo dal corpo macchina
e prova a muoverlo, zommando più volte senza sforzare. Vedi un po se migliora. Lo spero wink.gif

Ciao!!
Antonio Canetti
QUOTE(mchgrg54 @ Aug 6 2018, 04:21 PM) *
ok grazie.gif però la macchina non scattava...comunque provo a sostituire la scheda,



direi che logico che si blocca il buffer, è pieno e non ci sta più niente, il buffer è proprio un contenitore dove i file arrivano e restano li in attesa della registrazione definitiva, " r11" ti avverte proprio che ci sono 11 file dentro e che il 12dicesimo non ci sta e allora si blocca, tutto lì. smile.gif smile.gif


che qualche ottica sia un po' dura in qualche punto ci può "stare", la plastica non precisa come l'ottone (in epoche remote le ottiche erano tutte in ottone) che scompaia il retino mi
meraviglia non dovrebbe capitare a meno che l'indurimento non provoca un corto da qualche parte e lo fa sparire, perciò e da consigliare una revisione dell'ottica per riscontrare cosa sia successo


Antonio
fil_de_fer
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 6 2018, 07:40 PM) *
direi che logico che si blocca il buffer, è pieno e non ci sta più niente, il buffer è proprio un contenitore dove i file arrivano e restano li in attesa della registrazione definitiva, " r11" ti avverte proprio che ci sono 11 file dentro e che il 12dicesimo non ci sta e allora si blocca, tutto lì. smile.gif smile.gif


Antonio quello che appare dopo la "r" è il numero di scatti rimanente prima che il buffer sia pieno e non il numero degli scatti in coda nel buffer.
Clicca per vedere gli allegati
Filippo
t_raffaele
Si, ci siamo capiti Pollice.gif
Attendiamo di avere notizie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.