Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
bertan46
Buonasera a tutti. Sono assalito da un dubbio amletico che mi blocca nella scelta. Premetto che possiedo già una D7200 di cui sono soddisfatto, soprattutto per l'impiego nella caccia fotografica. Sono però contemporaneamente attratto dalla D500 per le sue qualità decisamente superiori sia per quanto riguarda la qualità immagini, la resistenza agli alti ISO e la rapidità di messa a fuoco -almeno questo è quanto ricavo dalle recensioni e dalle voci circolanti tra i fotoamatori-, oltre che dalla D750 essendo anche amante della paesaggistica. Non riesco a convincermi di tenermi la D7200 e affiancarla con la D750, con tutti i vantaggi del FF, oppure permutare la 7200 per D500. Qualcuno sostiene che sul piano della tenuta agli alti ISO i due corpi si equivalgono e quindi con la D500 avrei condensate in un unico corpo i vantaggi del DX, per quanto concerne la naturalistica, e quelli del FF per il resto. Probabilmente mi sono risposto da solo, ma, al mio posto, voi cosa fareste.
Grazie per i vostri pareri e buona serata.
Angelo
Antonio Canetti
personalmente fremo per un fx visto che provengo dal formato 24x36, ma pragmaticamente se non devi stampare cartelloni i megapixel possono essere pochi, quindi consiglio la D500 che è una "piccola" D5.


Antonio
marmo
QUOTE(bertan46 @ Jun 28 2018, 07:15 PM) *
Buonasera a tutti. Sono assalito da un dubbio amletico che mi blocca nella scelta. Premetto che possiedo già una D7200 di cui sono soddisfatto, soprattutto per l'impiego nella caccia fotografica. Sono però contemporaneamente attratto dalla D500 per le sue qualità decisamente superiori sia per quanto riguarda la qualità immagini, la resistenza agli alti ISO e la rapidità di messa a fuoco -almeno questo è quanto ricavo dalle recensioni e dalle voci circolanti tra i fotoamatori-, oltre che dalla D750 essendo anche amante della paesaggistica. Non riesco a convincermi di tenermi la D7200 e affiancarla con la D750, con tutti i vantaggi del FF, oppure permutare la 7200 per D500. Qualcuno sostiene che sul piano della tenuta agli alti ISO i due corpi si equivalgono e quindi con la D500 avrei condensate in un unico corpo i vantaggi del DX, per quanto concerne la naturalistica, e quelli del FF per il resto. Probabilmente mi sono risposto da solo, ma, al mio posto, voi cosa fareste.
Grazie per i vostri pareri e buona serata.
Angelo


Intendi della D500 e della 750? Non ho quest'ultima anche se è opinione comune che si comporti molto bene ad alti ISO.
Se passare a D500 o affiancare una FF dipende anche da quanto vuoi investire, ma non sembra questo il tuo problema, da come è costituito il parco ottiche che hai e se ti soddisfa o hai intenzione di implementarlo.
Di certo per caccia fotografica la D500 è strepitosa e per soggetti scattanti la prediligo anche alla D850 trovandola più reattiva anche se di poco, quando non ho necessità del fattore crop.
Ti mostro un paio di esempi ad ISO alti ed altissimi senza post produzione, giudica tu:

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB



Alessandro Castagnini
Per i consigli sugli acquisti facciamo un salto al bar? smile.gif

Ciao,
Alessandro.
giampal
QUOTE(bertan46 @ Jun 28 2018, 07:15 PM) *
Buonasera a tutti. Sono assalito da un dubbio amletico che mi blocca nella scelta. Premetto che possiedo già una D7200 di cui sono soddisfatto, soprattutto per l'impiego nella caccia fotografica. Sono però contemporaneamente attratto dalla D500 per le sue qualità decisamente superiori sia per quanto riguarda la qualità immagini, la resistenza agli alti ISO e la rapidità di messa a fuoco -almeno questo è quanto ricavo dalle recensioni e dalle voci circolanti tra i fotoamatori-, oltre che dalla D750 essendo anche amante della paesaggistica. Non riesco a convincermi di tenermi la D7200 e affiancarla con la D750, con tutti i vantaggi del FF, oppure permutare la 7200 per D500. Qualcuno sostiene che sul piano della tenuta agli alti ISO i due corpi si equivalgono e quindi con la D500 avrei condensate in un unico corpo i vantaggi del DX, per quanto concerne la naturalistica, e quelli del FF per il resto. Probabilmente mi sono risposto da solo, ma, al mio posto, voi cosa fareste.
Grazie per i vostri pareri e buona serata.
Angelo

Se lo sfruttamento dell'aspetto "sportivo" della D500 non é per te una priorità assoluta, io passerei alla 750 mantenendo la 7200, che é pur sempre una signora macchina nel suo settore. Resta poi da esaminare però il tuo parco ottiche che, ovviamente dovrò far i conti col nuovo formato FF.
t_raffaele
QUOTE(bertan46 @ Jun 28 2018, 07:15 PM) *
Buonasera a tutti. Sono assalito da un dubbio amletico che mi blocca nella scelta. Premetto che possiedo già una D7200 di cui sono soddisfatto, soprattutto per l'impiego nella caccia fotografica. Sono però contemporaneamente attratto dalla D500 per le sue qualità decisamente superiori sia per quanto riguarda la qualità immagini, la resistenza agli alti ISO e la rapidità di messa a fuoco -almeno questo è quanto ricavo dalle recensioni e dalle voci circolanti tra i fotoamatori-, oltre che dalla D750 essendo anche amante della paesaggistica. Non riesco a convincermi di tenermi la D7200 e affiancarla con la D750, con tutti i vantaggi del FF, oppure permutare la 7200 per D500. Qualcuno sostiene che sul piano della tenuta agli alti ISO i due corpi si equivalgono e quindi con la D500 avrei condensate in un unico corpo i vantaggi del DX, per quanto concerne la naturalistica, e quelli del FF per il resto. Probabilmente mi sono risposto da solo, ma, al mio posto, voi cosa fareste.
Grazie per i vostri pareri e buona serata.
Angelo


Ciao, premesso che, la D500 è lei e non ha paragoni. La D7200 ritengo sia un ottimo corpo macchina, con prestazioni di rispetto
come lo è stato la 7100 ma... con alcuni buoni miglioramenti. La via di mezzo sarebbe la 7500 che, ha alcune prestazioni dell'ammiraglia D500.
Detto questo... La domanda che ti hanno già fatto, riguarda il tipo di ottiche in tuo possesso. Se hai dei vetri solo x il Dx
Personalmente valuterei, quanto sia vantaggioso spendere ulteriormente x il parco ottiche, x passare alla pur valida D750
o se proprio devi... fare il passo verso l'ammiraglia.?? Mi viene però spontaneo chiederti... Cosa non riesci a fare con la tua D7200??

Saluti@Cordialità

raffaele



bertan46
Buonasera. Chiedo scusa a tutti per essermi eclissato ma ho avuto importanti imprevisti. Riprendendo il mio quesito devo subito ringraziarvi per le risposte che mi avete dato e che mi inducono a pensare che la migliore scelta ricade sulla D500. Per quanto riguarda le ottiche quelle in mio possesso sono più orientate verso il DX: Nikon AF-S 10.24 f.3,5-4,5; Nikon 35 f1,8 DX; Sigma 17-50 f2,8; su FF ho il 50 f1,8D e il Sigma 150-600 f5,6-6,3 Contemporary. Quello che mi premurava sapere è se i file della D500, a parte le dimensioni, possono equipararsi a quelli di una FF (le foto di Marmo sembrano dirmi di sì). Mi rendo conto della banalità della mia domande, ma non avendo mai avuto tra le mani una FF sono sempre dilaniato dall'idea che questa possa consentire di affrontare meglio le varie condizioni di luce che si presentano: cioè che il sensore più grande possa sempre fare la differenza, oltre che, naturalmente, le ottiche.
bertan46
Grazie Antonio. Questo parere mi conforta perché sono orientato in questo senso.
bertan46
Ciao Raffaele. A dirti la verità avevo pensato anche alla 7500, ma poi ho valutato che rispetto alla 7200 ha soltanto il monitor basculante, ma di contro ha meno pixel e una sola slot, cose non di poco conto, a mio parere: infatti sembra che non riesca ad imporsi sul mercato. Per quanto riguarda la 7200 non c'è nulla che io non riesca a fare nel mio comune utilizzo, non mi ritengo amatore evoluto e quello che faccio lo faccio per puro divertimento e secondo le conoscenze acquisite seguendo tutorial e riviste specializzate: non ho nemmeno mai frequentato corsi di fotografia e Dio solo sa quanto ne avrei avuto di bisogno. Però mi chiedo sempre se una buona fotografia sarebbe riuscita meglio con una FF.

Ciao Raffaele, grazie
Angelo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.