Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Silf
Ciao a tutti. Ho una nikon d3000 e problemi in situazione di scarsa luminosità. Non riesce a sostenere iso alti. Pensate si possa risolvere solo con ottiche luminose? O anche utilizzando ottiche luminose questo tipo di macchina non ce la fa?
Alessandro Castagnini
Beh, ovviamente ottiche più luminose aiutano, ma è la d3000 che mette il limitatore a queste situazioni, più di tanto non riesce a fare lei.

Ciao.
Alessandro.
epipactis
Il sensore della D 3000 (un CCD) è di vecchia concezione e non regge oltre i 1600 ISO (ma è più realistico scendere a 800). Obiettivi molto luminosi sono anche molto cari e, francamente, penso che spendere molto su una vecchia D3000 non abbia senso.
_Lucky_
Devi dettagliare meglio la domanda.
Se attualmente usi un'ottica F4 e con la luce di cui disponi scatti ad iso 6400, acquistando un'ottica F 2.8 guadagneresti uno stop e scenderesti ad iso 3200, mentre acquistando un'ottica F2 guadagneresti due stop e scenderestii ad iso 1600, e via discorrendo......
Ma solo tu puoi sapere "quanta" luce hai.... e quali sono le tue condizioni di scatto.
Inoltre c'e' anche la variabile "tempo" per cui, in teoria, potresti semplicemente raddoppiare il tempo e dimezzare la sensibilita' iso, a parita' di diaframma.
Ma solo tu puoi sapere a cosa stai scattando, e che tempi puoi utilizzare......
Indubbiamente un'ottica molto luminosa (tipo una F1,4) ti consentirebbe di usare tempi piu' veloci o sensibilita' iso inferiori, ma di contro avresti anche una profondita' di campo minore (cosa che in alcuni casi potrebbe essere un vantaggio, ma in altri un grosso problema...) ed una qualita' ai bordi inferiore a quella di una pari ottica meno luminosa (a meno di non spendere patrimoni o di acquistare ottiche estremamente specializzate...)
Fatti due semplici conti, che solo tu puoi fare, e stabilisci, con la luce di cui tu disponi, a che sensibilita' iso potresti lavorare utilizzando un'ottica piu' luminosa di uno, due tre stop, poi varia l'illuminazione, aumentandola artificialmente, e vedi se tu reputi sufficiente la resa della tua macchina a quella sensibilita' iso, cosi' avrai subito la risposta alla tua domanda.
Altrimenti una D5 ed un'ottica F1,4 potrebbero essere una buona soluzione...... biggrin.gif
Maurizio Rossi
Corretta la tua analisi... dalla D3000 non si può pretendere molto specie sugli iso
Silf
Grazie. Allora mi sorge una domanda: posso utilizzare gli obiettivi che già possiedo con un modello nuovo di macchina fotografica? Ovviamente nikon.
Alessandro Castagnini
Dipende da che ottiche hai, se come penso sono DX, li puoi utilizzare se compri un corpo con lo stesso formato sensore, ovvero serie 3000, 5000, 7000 e D500.

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.