Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
jacopourb1
Salve a tutti,
Nikon d810

Ho intenzione di ampliare il corredo con un 35 f2 distagon e un 85 1.4 planar.
La mie domande sono : posso usare il focusing screen per facilitare la messa a fuoco? se si quale modello e quali sono le differenze? dove comprarlo? è sicuro farlo o è un'operazione complessa?
Ma soprattutto , mi invalida la garanzia?

grazie a tutti.
andy68
Ciao,
cerca " stigmometro " sul motore di ricerca della piattaforma wink.gif e scorri le varie discussioni .
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?act=search

Se hai ulteriori dubbi chiedi pure.. Pollice.gif
Antonio Canetti
QUOTE(jacopourb1 @ May 25 2018, 01:16 AM) *
Salve a tutti,
Nikon d810

Ho intenzione di ampliare il corredo con un 35 f2 distagon e un 85 1.4 planar.
La mie domande sono :
posso usare il focusing screen per facilitare la messa a fuoco?
si certo lo stigmmetro aiuta tanto
se si quale modello e quali sono le differenze?
vedi sopra
dove comprarlo?
in rete ormai è rimasto solo un fornitore, una piccola ricerca dovresti trovarlo facilmente
è sicuro farlo o è un'operazione complessa?

c'è da rimuovere una molletta e poi viene vial, non è difficile, ma delicata.
Ma soprattutto , mi invalida la garanzia?
se la devi mandare in riparazione in garanzia è meglio rimettere l'originale,nelle vecchie Nikon la sostituzione era prevista in quasi tutti modelli e vi erano le istruzioni nel relativo libretto di manutenzionr
oggi anche se il vetrino è facilmente sostituirlo non vi sono istruzioni per cambiarlo perchè la nikon non produce vetrini altenativi

grazie a tutti.



Antonio
t_raffaele
Sebbene esiste la possibilità di sostituirlo, bisogna prestare molta attenzione, durante lo sgancio della molletta.
Non essendoci una linguetta che, permetta di afferrare il vetrino, il rischio che, questi sganciandosi finisca x cadere sullo specchio
o scivolare fuori. Consiglio di tenere la fotocamera capovolta, in modo che, una volta sganciato, si cerca di afferrarlo con cautela
sollevando, sempre con attenzione, la cornice metallica che lo sorregge. Insomma, l'operazione è semplice ma x chi non lo ha mai fatto
può diventare complicata. Attenzione a non fare entrare polvere, e a non toccare con le dita il vetrino.

Saluti@Cordialità

raffaele
fullerenium2
L'operazione in se è semplice e non è poi cosi delicata. Non succede nulla di grave o che puoi danneggiare.
L'ho fatto sulla mia D700.
Il problema non è la sostituzione del vetrino ma la sua calibrazione. Sotto in vetrino ci sono anche delle cornici metalliche che fanno da spessore. Nel cambiare il vetrino devi aggiungere o togliere spessori. Infatti col vetrino ti mandano anche degli spessori.
C'ho messo diverse ore a trovare la giusta combinazione.
In pratica dopo che hai montato il vetrino devi fare le stesse prove che fai per controllare la taratura del AF.
Metti a fuoco sfruttando il mirino e poi vedi se è nitido quanto la foto scattata col live view. Se non lo è, aggiungi o togli questi spessori.
pes084k1
QUOTE(fullerenium2 @ May 26 2018, 12:25 AM) *
L'operazione in se è semplice e non è poi cosi delicata. Non succede nulla di grave o che puoi danneggiare.
L'ho fatto sulla mia D700.
Il problema non è la sostituzione del vetrino ma la sua calibrazione. Sotto in vetrino ci sono anche delle cornici metalliche che fanno da spessore. Nel cambiare il vetrino devi aggiungere o togliere spessori. Infatti col vetrino ti mandano anche degli spessori.
C'ho messo diverse ore a trovare la giusta combinazione.
In pratica dopo che hai montato il vetrino devi fare le stesse prove che fai per controllare la taratura del AF.
Metti a fuoco sfruttando il mirino e poi vedi se è nitido quanto la foto scattata col live view. Se non lo è, aggiungi o togli questi spessori.


Se vai in assistenza Nikon ti possono girare anche la vite di regolazione e fare un lavoro serio...
A presto telefono.gif
Elio
t_raffaele
QUOTE(fullerenium2 @ May 26 2018, 12:25 AM) *
L'operazione in se è semplice e non è poi cosi delicata. Non succede nulla di grave o che puoi danneggiare.
L'ho fatto sulla mia D700.
Il problema non è la sostituzione del vetrino ma la sua calibrazione. Sotto in vetrino ci sono anche delle cornici metalliche che fanno da spessore. Nel cambiare il vetrino devi aggiungere o togliere spessori. Infatti col vetrino ti mandano anche degli spessori.
C'ho messo diverse ore a trovare la giusta combinazione.
In pratica dopo che hai montato il vetrino devi fare le stesse prove che fai per controllare la taratura del AF.
Metti a fuoco sfruttando il mirino e poi vedi se è nitido quanto la foto scattata col live view. Se non lo è, aggiungi o togli questi spessori.


Per chi lo ha fatto diverse volte, può essere "semplice" Bisognerebbe verificare lo stato del vetrino alla fine del lavoro....
Quasi spesso, risulta segnato o con impronte. Chiaro che, ognuno ha la propria manualità. wink.gif



QUOTE(pes084k1 @ May 26 2018, 09:37 PM) *
Se vai in assistenza Nikon ti possono girare anche la vite di regolazione e fare un lavoro serio...
A presto telefono.gif
Elio


Pollice.gif
jacopourb1
Grazie mille a tutti quanti , gentilissimi.
Buone foto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.