Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Bio87
Buongiorno a tutti.
Scrivo per un problema che si é verificato nella mia Nikon 7200. Purtroppo durante un giro in Polonia, la fotocamera ha ricevuto una botta dentro la borsa in cui cui la tenevo. Aveva attaccato il 18-105 e purtroppo si é rotto un pezzettino della baionetta di plastica. Tuttavia la fotocamera era ancora utilizzabile e non dava problemi sia con il 18-105 (ballava un pochino essendo rotto un attacco) che con un alto obiettivo. Tuttavia ad un certo punto dentro al mirino, l immagine risulta molto sfocata e scura, senza i punti per la messa a fuoco [/b ]e quando scatto compare una [b]luce rossa dentro al mirino. Inoltre l esposimetro non mi sembra piu molto calibrato (ma é solo un osservazione personale). Le foto escono anche bene e leggendo gli istogrammi riesco a vedere di modificare i parametri ma andava bene visto che ero in vacanza. Purtroppo sembra un problema di riconoscimento dell obiettivo da parte della macchina (ma le foto escono). Qualcuno ha un idea di cosa potrebbe essere?

Grazie per l aiuto!

Davide

Fabio Chiappara
Ciao,
Riscontri gli stessi problemi con altre lenti?

Fabio
t_raffaele
QUOTE(Bio87 @ May 2 2018, 04:41 PM) *
Buongiorno a tutti.
Scrivo per un problema che si é verificato nella mia Nikon 7200. Purtroppo durante un giro in Polonia, la fotocamera ha ricevuto una botta dentro la borsa in cui cui la tenevo. Aveva attaccato il 18-105 e purtroppo si é rotto un pezzettino della baionetta di plastica. Tuttavia la fotocamera era ancora utilizzabile e non dava problemi sia con il 18-105 (ballava un pochino essendo rotto un attacco) che con un alto obiettivo. Tuttavia ad un certo punto dentro al mirino, l immagine risulta molto sfocata e scura, senza i punti per la messa a fuoco [/b ]e quando scatto compare una [b]luce rossa dentro al mirino. Inoltre l esposimetro non mi sembra piu molto calibrato (ma é solo un osservazione personale). Le foto escono anche bene e leggendo gli istogrammi riesco a vedere di modificare i parametri ma andava bene visto che ero in vacanza. Purtroppo sembra un problema di riconoscimento dell obiettivo da parte della macchina (ma le foto escono). Qualcuno ha un idea di cosa potrebbe essere?

Grazie per l aiuto!

Davide


Ciao Davide, come dice il collega, la prova sarebbe riuscire a provare con altro vetro. Certo che, se hai riscontrato la rottura di un pezzo
di innesto dell'ottica, ciò non toglie che, un controllo alla baionetta sarebbe da fare. Ti dico questo perché, ho esperienza in tal senso...
Una baionetta non correttamente allineata, può portare ad un errata messa a fuoco sx/dx, non di semplice riscontro ad occhio.
Fai qualche prova e valuta. Magari non è successo nulla, considerando l'innesto in plastica del vetro, potrebbe avere in qualche modo
attutito il colpo. Spero tanto sia cosi wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele

Bio87
QUOTE(Fabio Chiappara @ May 2 2018, 05:03 PM) *
Ciao,
Riscontri gli stessi problemi con altre lenti?

Fabio


Ciao Fabio,

guarda dovrei chiedere a qualche amico che ha una nikon. Io ho solo due lenti, il 18-105 che é quello danneggiato e un 70-300. All inizio sembrava tutto ok e infatti foto ne ho fatte tante. Ma poi sia con l uno che con l altro sono iniziati i problemi che ho descritto, tra l altro all improvviso. Non sono un espertot della meccanica della macchina ma pensavo a un danno al corpo macchina tipo a qualche sensore visto che non mi sembra ci siano danni meccanici o rotture di pezzi dove si aggancia l obiettivo.

QUOTE(t_raffaele @ May 2 2018, 07:45 PM) *
Ciao Davide, come dice il collega, la prova sarebbe riuscire a provare con altro vetro. Certo che, se hai riscontrato la rottura di un pezzo
di innesto dell'ottica, ciò non toglie che, un controllo alla baionetta sarebbe da fare. Ti dico questo perché, ho esperienza in tal senso...
Una baionetta non correttamente allineata, può portare ad un errata messa a fuoco sx/dx, non di semplice riscontro ad occhio.
Fai qualche prova e valuta. Magari non è successo nulla, considerando l'innesto in plastica del vetro, potrebbe avere in qualche modo
attutito il colpo. Spero tanto sia cosi wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele


Ciao Raffaele,

la mia preoccupazione é che sia un danno elettronico piu che meccanico, ma non sono un esperto di come é fatta la amacchina. Provero con una terza lente, visto che ancjhe con la seconda (70-300 che non ha subito botte ecc...) risulta lo stesso problema!

Grazie
t_raffaele
QUOTE(Bio87 @ May 3 2018, 09:28 AM) *
Ciao Fabio,

guarda dovrei chiedere a qualche amico che ha una nikon. Io ho solo due lenti, il 18-105 che é quello danneggiato e un 70-300. All inizio sembrava tutto ok e infatti foto ne ho fatte tante. Ma poi sia con l uno che con l altro sono iniziati i problemi che ho descritto, tra l altro all improvviso. Non sono un espertot della meccanica della macchina ma pensavo a un danno al corpo macchina tipo a qualche sensore visto che non mi sembra ci siano danni meccanici o rotture di pezzi dove si aggancia l obiettivo.
Ciao Raffaele,

la mia preoccupazione é che sia un danno elettronico piu che meccanico, ma non sono un esperto di come é fatta la amacchina. Provero con una terza lente, visto che ancjhe con la seconda (70-300 che non ha subito botte ecc...) risulta lo stesso problema!

Grazie


Si è probabile sia un problema elettronico di contatti. Quelli della baionetta del corpo macchina, potrebbero avere subito un guasto.
Controlla se noti qualcosa di strano, un contatto rientrato non allineato con gli altri. Io inizierei a pensare ad un controllo
Dal momento che, hai già verificato il problema con un altro vetro.
_Lucky_
QUOTE(Bio87 @ May 2 2018, 04:41 PM) *
....l'immagine risulta molto sfocata e scura, senza i punti per la messa a fuoco [/b ]e quando scatto compare una [b]luce rossa dentro al mirino. Inoltre l esposimetro non mi sembra piu molto calibrato....


QUOTE(Bio87 @ May 3 2018, 09:28 AM) *
la mia preoccupazione é che sia un danno elettronico piu che meccanico, ma non sono un esperto di come é fatta la amacchina. Provero con una terza lente, visto che anche con la seconda (70-300 che non ha subito botte ecc...) risulta lo stesso problema!


Premetto che non ho la D7500, ma se anche con l'altra lente "non danneggiata" si verificano gli stessi problemi, una cosa e' certa: la tua macchina ha subito un danno, e quindi deve andare in assistenza. Di cosa si tratti, e' piu' difficile dirlo a distanza, senza averla tra le mani, in quanto ci possono essere varie possibilita':
- si puo' essere deformata la baionetta, e questo potrebbe spiegare certe sfocature di immagine e/o incertezza nel collegamento dei contatti tra macchina ed obbiettivo
- si puo' essere spostata o danneggiata la contattiera della baionetta, cosa che potrebbe causare una parziale mancanza di colloquio tra la macchina e gli obbiettivi, e quindi impedire il funzionamento dell'autofocus o la regolazione del diaframma se elettrico, il che potrebbe spiegare "immagini molto sfocate e scure"....
- si puo' essere piegata la leva che comanda il posizionamento del diaframma alla massima apertura, e questo potrebbe causare errori nell'esposizione e "immagini scure"...
- su puo' essere lesionata la piastra frontale della macchina, su cui e' avvitata la baionetta (e' gia' capitato ad altri qui' sul forum), ed in questo caso anche un danno meccanico potrebbe essere oneroso....
- possono essere successe anche piu' cose contemporaneamente.....
Comunque sia, evita di continuare a scattare, perche' potresti causare anche danni alla parte elettronica della macchina, ad esempio se i contatti dell'obbiettivo non si dovessero posizionare al posto giusto, ma dovessero, giusto per dirne una, posizionarsi "a cavallo" tra due piedini adiacenti cortocircuitandoli, o finire su un piedino diverso, mentre tu continui a scattare..... rolleyes.gif
In bocca al lupo, e facci sapere come finisce la storia.
Luciov
Il pezzo di baionetta rotto lo hai recuperato? Oppure è rimasto dentro, magari con il rischio che se ne vada a spasso da qualche parte? hmmm.gif
Bio87
QUOTE(Luciov @ May 6 2018, 06:36 AM) *
Il pezzo di baionetta rotto lo hai recuperato? Oppure è rimasto dentro, magari con il rischio che se ne vada a spasso da qualche parte? hmmm.gif



Ciao Lucio,

Si il pezzo l ho recuperato e per un po no ha dato problemi. Anche perché come ho scritto le foto alla fine riescono solo che nel mirino non posso regolare nulla! Direi che manderó in assistenza la macchina. Ero interessato ad avere dell opinioni per indicare nella email per l assistenza possibili problemi!

QUOTE(_Lucky_ @ May 4 2018, 10:00 PM) *
Premetto che non ho la D7500, ma se anche con l'altra lente "non danneggiata" si verificano gli stessi problemi, una cosa e' certa: la tua macchina ha subito un danno, e quindi deve andare in assistenza. Di cosa si tratti, e' piu' difficile dirlo a distanza, senza averla tra le mani, in quanto ci possono essere varie possibilita':
- si puo' essere deformata la baionetta, e questo potrebbe spiegare certe sfocature di immagine e/o incertezza nel collegamento dei contatti tra macchina ed obbiettivo
- si puo' essere spostata o danneggiata la contattiera della baionetta, cosa che potrebbe causare una parziale mancanza di colloquio tra la macchina e gli obbiettivi, e quindi impedire il funzionamento dell'autofocus o la regolazione del diaframma se elettrico, il che potrebbe spiegare "immagini molto sfocate e scure"....
- si puo' essere piegata la leva che comanda il posizionamento del diaframma alla massima apertura, e questo potrebbe causare errori nell'esposizione e "immagini scure"...
- su puo' essere lesionata la piastra frontale della macchina, su cui e' avvitata la baionetta (e' gia' capitato ad altri qui' sul forum), ed in questo caso anche un danno meccanico potrebbe essere oneroso....
- possono essere successe anche piu' cose contemporaneamente.....
Comunque sia, evita di continuare a scattare, perche' potresti causare anche danni alla parte elettronica della macchina, ad esempio se i contatti dell'obbiettivo non si dovessero posizionare al posto giusto, ma dovessero, giusto per dirne una, posizionarsi "a cavallo" tra due piedini adiacenti cortocircuitandoli, o finire su un piedino diverso, mentre tu continui a scattare..... rolleyes.gif
In bocca al lupo, e facci sapere come finisce la storia.



Ciao Lucky,

si a questo punto manderò in assistenza. Grazie per i possibili problemi. La mia intenzione scrivendo qui era avere una sorta di indicazioni da poter scrivere all´ assistenza (o magari riuscire a capire il problema).

Grazie e scriveró cosa é successo!
Bio87
Ho risolto il problema e ho deciso di scrivere nel caso a qualcuno succeda lo stesso o cerchi su google o nel forum. Ecco, sinceramente non so come abbia fatto. Stavo per mandare la fotocamera in assistenza e di conseguenza ho deciso di ricaricare la batteria. Togliendola, ricaricandola e successivamente rimettendola, il problema al mirino é scomparso! Non so se possa essere sempre la soluzione o é stato un evento casuale ma comunque ha funzionato.

Per celebrare mi vado a comprare una nuova lente! biggrin.gif

Ciao e grazie a chi aveva risposto

Davide
t_raffaele
QUOTE(Bio87 @ Jun 7 2018, 01:51 PM) *
Ho risolto il problema e ho deciso di scrivere nel caso a qualcuno succeda lo stesso o cerchi su google o nel forum. Ecco, sinceramente non so come abbia fatto. Stavo per mandare la fotocamera in assistenza e di conseguenza ho deciso di ricaricare la batteria. Togliendola, ricaricandola e successivamente rimettendola, il problema al mirino é scomparso! Non so se possa essere sempre la soluzione o é stato un evento casuale ma comunque ha funzionato.

Per celebrare mi vado a comprare una nuova lente! biggrin.gif

Ciao e grazie a chi aveva risposto

Davide


Ciao, io la definirei più una casualità. Immagino che durante le varie prove, la batteria l'avrai già tolta e rimessa.
Ad ogni modo, resta il fatto che un pezzetto di baionetta si è rotto. Fossi in te la farei comunque visitare
magari poi gli esami risulteranno negativi ma... La paziente senza dubbio sarà più tranquilla smile.gif

Ciao!!

raffaele
Bio87
Ciao Raffaele,

se decisamente una casualitá, anche se mi sembra di ricordare tra le migliaia di ricerche fatte su google sia in italiano che in inglese, un ragazzo in Inghilterra aveva avuto lo stesso problema e l aveva risolto allo stesso modo. probabilmente casualità peró provare e se succede a qualcuno in Italia magari siamo d´aiuto con questa discussione.
E probabilmente hai ragione, una guardata dall assistenza non le farebbe male anche se vivendo all estero e avendola presa in Italia é tutto un po più complicato e lungo nei tempi

Grazie per aver risposto

Cheers

Davide


QUOTE(t_raffaele @ Jun 7 2018, 09:13 PM) *
Ciao, io la definirei più una casualità. Immagino che durante le varie prove, la batteria l'avrai già tolta e rimessa.
Ad ogni modo, resta il fatto che un pezzetto di baionetta si è rotto. Fossi in te la farei comunque visitare
magari poi gli esami risulteranno negativi ma... La paziente senza dubbio sarà più tranquilla smile.gif

Ciao!!

raffaele



lory692
In pratica lo stesso problema che mi affligge con il tamron 100-400, alla massima apertura(400) il mirino diventa buio senza più i punti autofocus e con luce rossa che lampeggia, risolvo togliendo e rimettendo la batteria, però questo mi succede solo con questa lente.
t_raffaele
QUOTE(lory692 @ Dec 15 2018, 04:13 PM) *
In pratica lo stesso problema che mi affligge con il tamron 100-400, alla massima apertura(400) il mirino diventa buio senza più i punti autofocus e con luce rossa che lampeggia, risolvo togliendo e rimettendo la batteria, però questo mi succede solo con questa lente.



Ciao, vuoi dire che anche la tua macchina ha preso un colpo??
Hai provato a montare lo stesso vetro su altro corpo macchina??

Saluti@Cordialità

raffaele

Buone Feste
_Lucky_
QUOTE(Bio87 @ Jun 7 2018, 12:51 PM) *
Ho risolto il problema. Ho deciso di ricaricare la batteria. Togliendola, ricaricandola e successivamente rimettendola, il problema al mirino é scomparso! Non so se possa essere sempre la soluzione o é stato un evento casuale ma comunque ha funzionato.

QUOTE(t_raffaele @ Jun 7 2018, 09:13 PM) *
Ciao, io la definirei più una casualità.

QUOTE(Bio87 @ Jun 11 2018, 11:11 AM) *
mi sembra di ricordare tra le migliaia di ricerche fatte su google, che un ragazzo in Inghilterra aveva avuto lo stesso problema e l'aveva risolto allo stesso modo.

QUOTE(lory692 @ Dec 15 2018, 04:13 PM) *
In pratica lo stesso problema che mi affligge con il tamron 100-400, alla massima apertura(400) il mirino diventa buio senza più i punti autofocus e con luce rossa che lampeggia, risolvo togliendo e rimettendo la batteria, però questo mi succede solo con questa lente.


E visto anche il contenuto di questa discussione presente due righe piu' sopra nella stessa pagina del Forum ( https://www.nikonclub.it/forum/Problema_D72...io-t406710.html ) non ci vuole molto a dedurne che, molto semplicemente, il firmware dei Tamron e quello delle Nikon non vanno d'accordo....... e manifestino i problemi piu' disparati.... rolleyes.gif
D'altro canto, girovagando in rete, pare che alcuni Tamron sulla nuova Z7 addirittura si rifiutino del tutto di funzionare........ quindi non e' un caso isolato.
Purtroppo e' il rischio di acquistare lenti di terze parti prodotte tramite reverse engineering, per usarli su macchine per le quali non e' stato mai rilasciato ufficialmente dalla casa il protocollo di trasmissione dati.....
Basta che la casa madre faccia un aggiornamento firmware sulla macchina, che cambi qualcosa nel setup, o che venga presentata una nuova macchina, e la "compatibilità" delle lenti va a farsi benedire...... wink.gif
Questo e' anche uno dei motivi per cui Sigma da un po' ha introdotto la dockstation per i suoi obbiettivi, attraverso cui, oltre ad effettuare le regolazioni del piano focale, vengono installati gli aggiornamenti firmware che Sigma si affretta a pubblicare con dovizia sul suo sito......
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.