Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
casona
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi chiedevo se avete consigli e suggerimenti al mio problema che mi attanaglia. ho riscontrato che questo obiettivo se usato in modalità manuale sulla mia macchina è incredibile, ma se voglio usarlo in modalità Effetti (visione notturna, miniatura ecc) fa delle foto bianche mooolto sopraesposte. La stessa cosa si verifica se utilizzo le ambientazioni della macchina ovvero Paesaggio, colori autunnali, sport, visione notturna.....se utilizzo la modalità ritratto la foto sembra abbastanza corretta. Sapete dirmi come mai? e' come se io utilizzo l'obbiettivo gestito dalla macchina D7500 non funzionasse correttamente mentre se lo uso in modalità Manuale è perfetto. Per cortesia mi potete aiutare? Grazie
Antonio Canetti
Benvenuto sul Forum:

che le ottiche sigma con l'autofocus non vanno d'accordo con le fotocamere Nikon è risaputo e di devono ritarare con la dock station, per quanto l'esposizione mi sembra che sia la prima segnalazione.

logicamente la Nikon non può sistemare ottiche di terze parti ( visto che con le proprie funziona tutto a perfezione.) perciò il problema va risolto tramite la Sigma.

Antonio
amigliow
o più semplicemente ignora gli automatismi e sforzati di com-pensare la foto con la tua testa! rolleyes.gif
Freeway
da come descrivi il problema sembra che il diaframma non si apra bene o l'elettronica non comunica correttamente con la macchina. secondo me il firmware del sigma e' antedecente all'uscita della 7500 . prova a scaricare il firmware aggiornato dal sito sigma e aggiorna la lente con la dock apposita.

Maurizio Rossi
Ciao, come ti hanno già detto, visto che la reflex in oggetto è nuova potrebbe essere non compatibile con l'ottica di terze parti,
controlla sul sito della casa madre e vedi se per la stessa c'è un aggiornamento FW, nel caso devi acquistare quello che ti ha scritto sopra Antonio,
ci spostiamo (anche se si parla di ottica sigma) nella sezione corretta per la continuazione
casona
QUOTE(amigliow @ Apr 14 2018, 07:28 PM) *
o più semplicemente ignora gli automatismi e sforzati di com-pensare la foto con la tua testa! rolleyes.gif


Grazie, certo che lo faccio ma a volte trovi la necessità di utilizzare degli effetti ( bianco/nero, effetto miniatura, disegno) che con questo obiettivo non riesci a fare perchè l'esposizione la rende sovraesposta. L'autofocus di questo obiettivo (stranamente) è perfetto


Ottimi consigli, provvedo subito a controllare in sigma la compatibilità e se esiste un FW nuovo adatto per la mia macchina

QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 14 2018, 10:30 PM) *
Ciao, come ti hanno già detto, visto che la reflex in oggetto è nuova potrebbe essere non compatibile con l'ottica di terze parti,
controlla sul sito della casa madre e vedi se per la stessa c'è un aggiornamento FW, nel caso devi acquistare quello che ti ha scritto sopra Antonio,
ci spostiamo (anche se si parla di ottica sigma) nella sezione corretta per la continuazione


Grazie Maurizio, provo a vedere se l'ottica è compatibile nel sito sigma o se esiste un FW adeguato sulla lente, credi che dal sito sigma riesco a vedere tutto ciò?
Freeway
ce' una applicazione da scaricare e installare sul PC . una volta collegata la dock al PC e all'obiettivo l'applicazione verifichera' se esiste un aggiornamento per la lente collegata al dock.
amigliow
QUOTE(casona @ Apr 15 2018, 10:28 AM) *
a volte trovi la necessità di utilizzare degli effetti ( bianco/nero, effetto miniatura, disegno) che con questo obiettivo non riesci a fare perchè l'esposizione la rende sovraesposta.

necessità?
mai utilizzati effetti e/o correzioni in macchina, solo in lightroom.

QUOTE(casona @ Apr 15 2018, 10:28 AM) *
L'autofocus di questo obiettivo (stranamente) è perfetto

non stranamente, la regola è che siano perfetti, il problema è l'eccezione e non sempre dipende dall'obiettivo.
in ogni caso se prendi una fuoriserie (ottiche ad alta luminosità) devi fare il fine tuning per ottenere il massimo delle performance, (e per questo esiste la dock che ti consente di personalizzare e "mettere in fase" tarature e performance di obiettivo/macchina.) per tutti gli altri ci sono le auto "da famiglia"... rolleyes.gif
_Lucky_
QUOTE(casona @ Apr 15 2018, 10:28 AM) *
...... a volte trovi la necessità di utilizzare degli effetti ( bianco/nero, effetto miniatura, disegno) che con questo obiettivo non riesci a fare perchè l'esposizione la rende sovraesposta......


scatto in digitale dai tempi della D100, ma non sono mai neppure entrato nei menu' di "fotoritocco" offerti dalle macchine...... rolleyes.gif
Perche' fare col software limitato della macchina quello che si puo' fare molto meglio con i vari software di postproduzione ?
Se si scatta col cellulare o con la compattona di turno, posso anche capire un flusso di lavoro basato solo sulla macchina, ma se si utilizza una reflex, con tutte le limitazioni di trasporto, peso e dimensioni che ne derivano, e con tutte le possibilita' offerte da un sensore grande, e' scontato scattare in raw, convertire in tif, elaborare, riconvertire in jpg e infine stampare..... wink.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(casona @ Apr 15 2018, 10:28 AM) *
Grazie Maurizio, provo a vedere se l'ottica è compatibile nel sito sigma o se esiste un FW adeguato sulla lente, credi che dal sito sigma riesco a vedere tutto ciò?

Per l'ottica in oggetto hanno già rilasciato 2/3 Firmware ma della D7500 non se ne parla, li puoi fare ugualmente ma...
devi spendere una quarantina di euro per acquistare load usb dock a meno che,
non conosci qualcuno che te la possa prestare
cuscinetto
Vedo che sono passati 10 giorni, comunque nel caso..
Macchina senza nessun obiettivo
Reset Menu di ripresa
Reset Personalizzazioni
Reset a 2 pulsanti
meglio se ripeti i passaggi
Usando diversi obiettivi tra cui anche un Sigma una volta è successo anche a me, di punto in bianco tutto e sempre esageratamente sovraesposto ?
nessuna manovra cambio obiettivi, tolta batteria, reset, risolveva la cosa
resettato senza obiettivi tutto tornato alla normalità e mai più successo
un obiettivo terzi e normale che abbia bisogno di -/+ esposizione, normale intervento in corso dìopera.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.