Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Seba_F80
Ciao,

avrei bisogno di un aiuto. Guardando nel mirino della mia D300 ho qualche difficoltà a vedere per intero l'immagine nel mirino, dovendo spostare un po' la fotocamera o la testa a dx o sx per vedere anche un angolo sacrificando la vista dell'altro. Se non lo faccio la sensazione di un mirino vignettato, tendendo anche a perdere di vista le scritte nel mirino.
Un po' come quando si guarda da un buco di una serratura un po' piccolo.

Sono lievemente astigmatico, e la sensazione è più accentuata con l'occhio dx.

Avevo pensato che la soluzione è una superficie del mirino verso l'occhio più grande, per una sensazione di guardare attraverso un mirino più grande, così da vedere tutto quello che è nel mirino (indicatori in basso compresi).

Pensando ad un ingranditore ho trovato alcune cose:
- Nikon Dk-21m
- ingranditori su vari canali cinesi e non che promettono ingrandimento regolabile a scatti da 1.08X ad 1.60X.

Leggendo ho capito che l'ingranditore Dk-17m (per fotocamere a mirino nativo tondo, ed D700/D800) ha una qualità migliore ma non si può montare nativamente su D300. Ci sono thread ed articoli di chi ha assemblato artigianalmente un Dk-17m su adattatori per D300, ma io non ho capito bene se posso farlo e come farlo.

Sono anche interessato a montare la conchiglia paraluce rotonda; però ho una perplessità, che allontanandomi dalla fotocamera peggiori le cose.
Al momento vedo meglio (ed intero) se spiaccico l'occhio contro il mirino, come se "entrassi di più nel campo immagine". Se fotografo per un po', però, mi porta fatica visiva.

Avreste dei suggerimenti da darmi?
Ho già consultato questi threads:
https://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t349181.html
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...amp;hl=eyepiece
https://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t135330.html
https://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t379314.html

Penso che un ingrandimento del 17% potrebbe andare bene, ed oltre il 30% essere forse troppo a meno che non lo provi prima.

Grazie, Seba
Alessandro_Brezzi
Ciao,
mi viene da pensare che usi gli occhiali per guardare nel mirino e questi aggiungono spazio tra l'occhio e il mirino obbligandoti a manovre per vedere l'intera scena. Piuttosto che un ingranditore io cercherei una buona regolazione magari con le lentine aggiuntive per lavorare senza occhiali (astigmatico pure io e faccio così). Occhio ad ingranditori che potrebbero tagliare la scena inquadrata, non consentendoti di vedere il 100% della stessa. Fermati a quello proposto da Nikon che è più che sufficiente e funziona con la conchiglia (setup che adotto io), quest'ultima senza occhiali non intralcia, anzi impedisce l'ingresso di luce parassita migliorando la visione

Alessandro
Antonio Canetti
per la mia diretta esperienza il DK-21m ingrandisce si, un pochino ( se ricordo bene si ha un gradimento del x1,2 ), ma hai un ulteriore "crop" facendo vedere meno le scritte nel mirino, cioè come dici tu devi spostare occhio/macchina per poterle vedere.

Per il DK-17m non ho esperienze, ma teoricamene peggioresti le cose perchè devi frapporre l'adattatore e...la serratura diventa ancora più piccola.

forse una soluzione potrebbe l'uso di quei mirini ( usati per i video ) da applaicalre al monitor e fotografare attravero il live wiev.

Antonio
Antonio Canetti
giustamente Alessandro consiglia le lenti correttive e si trova bene!
io invece con le lenti correttive non mi sono trovaot bene, in quanto era un continui un leva/metti gli occhiali, spero che tu ti trovi meglio.

Antonio
t_raffaele
Secondo me, l'ideale è cercare un negozio dove è possibile provare varie opzioni.
Per quanto si possa dare consigli, quando l'argomento è la propria vista, non è x nulla facile esprimere un proprio consiglio
che sia attendibile al 100%.

Saluti@Cordialità

raffaele
fil_de_fer
Se fosse dovuto all'uso degli occhiali sarei anch'io del parere di imparare a levarli.
Capitava anche a me di non vedere tutta la scena nel mirino ad avevo foto con inquadrature errate, poi mi sono abituato a levare gli occhiali, e dopo averne fatti fuori un paio di quelli buoni me ne sono procurato un paio con montatura resistente e legata al collo.
Inoltre ho montato una conchiglia da poche lire che utilizzavo i passato e che mi costringe a tenere la fotocamera più vicina agli occhi con una migliore visione dell'insieme.
Fortunatamente per me la correzione prevista dalla fotocamera è sufficiente.

Filippo
togusa
Cose di terze parti ne esistono, ma non ho esperienza e non saprei consigliarti.
Se googli "nikon D300 eyepiece" il primo risultato che trovi sembra fare al caso tuo.
Sembra.
Dato il costo, potresti anche provare... non andresti di certo sul lastrico.
Seba_F80
Grazie a tutti per esser intervenuti già così numerosi.

Non uso mai gli occhiali per fotografare, ho appena provato e devo dire che la "fessura" dove guardare si stringe ancora di più. Uso gli occhiali sempre quando lavoro al PC. Senza, addirittura, vedo il monitor non rettangolare, ma come una specie di trapezio rettangolo ruotato col lato obliguo sotto. Per farla breve, il monitor lo vedo deforme, con la parte bassa "che pende a destra", mentre in alto tendenzialmente quasi è dritto. Quasi perché a ben "guardare", senza occhiali vedo il sopra leggerissimamente arrotondato e cmq la sensazione è di testa vista che nn trova requie.

Senza occhiali, con la regolazione diottrica che ho impostato, vedo perfettamente nitido. La prova del 9 la faccio mettendo a fuoco in AF e guardando il mirino. Ho regolato così la correzione diottrica in modo che sia "a fuoco" anche quello che vedo col mio occhio.

Detto questo,
@ma01417: cosa sono le lentine aggiuntive?
Non ho capito bene quando scrivi "Fermati a quello proposto da Nikon che è più che sufficiente e funziona con la conchiglia (setup che adotto io), quest'ultima senza occhiali non intralcia"
Cosa "funziona con la conchiglia"? La lentina aggiuntiva?
Mi potresti dire quale monti e su che corpo macchina?

@Antonio Canetti: grazie per il tuo commento! Guardando il DK-21m il mio sospetto era quello; non mi sembrava fosse come un "tronco di piramide", con la parte stretta a contatto col mirino, insomma in modo da offrire all'occhio un area dove guardare più ampia, ma temevo fosse una "lente da ingrandimento" del mirino, croppando e costringendomi ancora di più a muovere occhio/macchina.
A causa di questo a volte, ditrattamente, perdo di .. vista .. il tempo di scatto e, facendo affidamento, sulla mia mano ancora abbastanza ferma, finisco per abusarne. Mi sono ritrovato a perdere le espressioni spontanee di mio nipotino di pochi mesi per aver scattato ad 1/50 su focale quasi 100mm .. con purtroppo del "micro" mosso in abbondanza ..
Imputo questo tipo di errori - oltre che magari al farmi prendere dalla scena e guardare soprattutto il punto di maf, la composizione e catturare il momento - anche al fatto che le scritte sotto non le vedo come se "passassero come sottotitolo in TV" .. Mi ci devo concentrare, e nel mio modo di fotografare è un po' innaturale.
Posso però fare allenamento, se non ci sono altre strade, accontentarmi di quel che vedo a mirino e cercar di fare più attenzione; ma vedrei di aiutarmi con la tecnologia se posso

@t_raffaele: credo sia la cosa migliore; non mi va di spendere denaro per oggetti che nn so che fanno al caso mio. In teoria, gli ingranditori di fattura cinese - in vendita anche su note piattaforme italiane - dicono che non c'è crop dell'immagine mirino, ma temo due inconvenienti:
- un calo generale di luminosità (e già il mirino di una Dx non è quello di una FF, sebbene la D300 si difenda)
- deformazioni immagine, e calo di nitidezza complessiva (addio messa a fuoco)

Proverò a rivolgermi ad un negozio, vivo in prossimità di Roma.


Seba_F80
QUOTE(togusa @ Apr 9 2018, 05:41 PM) *
Cose di terze parti ne esistono, ma non ho esperienza e non saprei consigliarti.
Se googli "nikon D300 eyepiece" il primo risultato che trovi sembra fare al caso tuo.
Sembra.
Dato il costo, potresti anche provare... non andresti di certo sul lastrico.


grazie, ti riferisci a questo?
Uso sempre la conchiglia in gomma. Se fosse questo il combo giusto (DK-22 + vetrino per SLR FM/FE/FA ), posso attaccargliene una?

Grazie
togusa
QUOTE(Seba_F80 @ Apr 9 2018, 06:05 PM) *
grazie, ti riferisci a questo?
Uso sempre la conchiglia in gomma. Se fosse questo il combo giusto (DK-22 + vetrino per SLR FM/FE/FA ), posso attaccargliene una?

Grazie




Scusa.
Ho dimenticato di specificare: cerca "nikon d300 eyepiece"... ma su google immagini.
t_raffaele
QUOTE(Seba_F80 @ Apr 9 2018, 05:59 PM) *
Grazie a tutti per esser intervenuti già così numerosi.

Non uso mai gli occhiali per fotografare, ho appena provato e devo dire che la "fessura" dove guardare si stringe ancora di più. Uso gli occhiali sempre quando lavoro al PC. Senza, addirittura, vedo il monitor non rettangolare, ma come una specie di trapezio rettangolo ruotato col lato obliguo sotto. Per farla breve, il monitor lo vedo deforme, con la parte bassa "che pende a destra", mentre in alto tendenzialmente quasi è dritto. Quasi perché a ben "guardare", senza occhiali vedo il sopra leggerissimamente arrotondato e cmq la sensazione è di testa vista che nn trova requie.

Senza occhiali, con la regolazione diottrica che ho impostato, vedo perfettamente nitido. La prova del 9 la faccio mettendo a fuoco in AF e guardando il mirino. Ho regolato così la correzione diottrica in modo che sia "a fuoco" anche quello che vedo col mio occhio.

Detto questo,
@ma01417: cosa sono le lentine aggiuntive?
Non ho capito bene quando scrivi "Fermati a quello proposto da Nikon che è più che sufficiente e funziona con la conchiglia (setup che adotto io), quest'ultima senza occhiali non intralcia"
Cosa "funziona con la conchiglia"? La lentina aggiuntiva?
Mi potresti dire quale monti e su che corpo macchina?

@Antonio Canetti: grazie per il tuo commento! Guardando il DK-21m il mio sospetto era quello; non mi sembrava fosse come un "tronco di piramide", con la parte stretta a contatto col mirino, insomma in modo da offrire all'occhio un area dove guardare più ampia, ma temevo fosse una "lente da ingrandimento" del mirino, croppando e costringendomi ancora di più a muovere occhio/macchina.
A causa di questo a volte, ditrattamente, perdo di .. vista .. il tempo di scatto e, facendo affidamento, sulla mia mano ancora abbastanza ferma, finisco per abusarne. Mi sono ritrovato a perdere le espressioni spontanee di mio nipotino di pochi mesi per aver scattato ad 1/50 su focale quasi 100mm .. con purtroppo del "micro" mosso in abbondanza ..
Imputo questo tipo di errori - oltre che magari al farmi prendere dalla scena e guardare soprattutto il punto di maf, la composizione e catturare il momento - anche al fatto che le scritte sotto non le vedo come se "passassero come sottotitolo in TV" .. Mi ci devo concentrare, e nel mio modo di fotografare è un po' innaturale.
Posso però fare allenamento, se non ci sono altre strade, accontentarmi di quel che vedo a mirino e cercar di fare più attenzione; ma vedrei di aiutarmi con la tecnologia se posso

@t_raffaele: credo sia la cosa migliore; non mi va di spendere denaro per oggetti che nn so che fanno al caso mio. In teoria, gli ingranditori di fattura cinese - in vendita anche su note piattaforme italiane - dicono che non c'è crop dell'immagine mirino, ma temo due inconvenienti:
- un calo generale di luminosità (e già il mirino di una Dx non è quello di una FF, sebbene la D300 si difenda)
- deformazioni immagine, e calo di nitidezza complessiva (addio messa a fuoco)

Proverò a rivolgermi ad un negozio, vivo in prossimità di Roma.


Se trovi il negozio che ti mette a disposizione quanto serve... anche spendendo qualcosina in più, trovo sia la soluzione indiscutibile.
Ciao!!
Alessandro_Brezzi
QUOTE(Seba_F80 @ Apr 9 2018, 05:59 PM) *
Grazie a tutti per esser intervenuti già così numerosi.

Non uso mai gli occhiali per fotografare, ho appena provato e devo dire che la "fessura" dove guardare si stringe ancora di più. Uso gli occhiali sempre quando lavoro al PC. Senza, addirittura, vedo il monitor non rettangolare, ma come una specie di trapezio rettangolo ruotato col lato obliguo sotto. Per farla breve, il monitor lo vedo deforme, con la parte bassa "che pende a destra", mentre in alto tendenzialmente quasi è dritto. Quasi perché a ben "guardare", senza occhiali vedo il sopra leggerissimamente arrotondato e cmq la sensazione è di testa vista che nn trova requie.

Senza occhiali, con la regolazione diottrica che ho impostato, vedo perfettamente nitido. La prova del 9 la faccio mettendo a fuoco in AF e guardando il mirino. Ho regolato così la correzione diottrica in modo che sia "a fuoco" anche quello che vedo col mio occhio.

Detto questo,
@ma01417: cosa sono le lentine aggiuntive?
Non ho capito bene quando scrivi "Fermati a quello proposto da Nikon che è più che sufficiente e funziona con la conchiglia (setup che adotto io), quest'ultima senza occhiali non intralcia"
Cosa "funziona con la conchiglia"? La lentina aggiuntiva?
Mi potresti dire quale monti e su che corpo macchina?

....

Proverò a rivolgermi ad un negozio, vivo in prossimità di Roma.

Ciao,
scusa per il ritardo ; come te, dopo aver corretto il mirino della D810 per l'occhio destro (uso sempre quello), ho applicato l'oculare DK-17M (intendevo questo come proposto da Nikon) e al posto del suo anellino metallico esterno ho inserito la conchiglia DK-19.
Ora non trovo più nel sito le lenti correttive (tipo il DK-20C per il formato rettangolare) che però, mi par di ricordare, sono incompatibili con DK-17M. In pratica sostituiscono il vetrino sull'oculare con una lente correttiva che amplia la correzione offerta.
Personalmente con questa combinazione mi trovo bene

Alessandro.
Seba_F80
QUOTE(togusa @ Apr 10 2018, 10:19 AM) *
Scusa.
Ho dimenticato di specificare: cerca "nikon d300 eyepiece"... ma su google immagini.

Grazie! Questo ingranditore TENPA è presente anche su un noto web store nella versione USA .com ed era, credo, il "top di gamma fra i prodotti cinesi" che avevo visto per feedback positivi; li avevi ritenuti attendibili per il prezzo, che presso alcuni dealer online supera i 50$ USA, ma rimaneva un dubbio che venisse coperta la parte superiore del fotogramma, peggiorando di fatto la visione complessiva, ma a guardarlo meglio sembrerebbe di no.

Un ingrandimento del circa 20% (1.17x per il Nikon DK-17M, ed 1.22 per il TENPA) sono credo molto sufficienti.
In questo website c'è una sua recensione, ed è possibile osservare cosa succede ingrandendo l'immagine; 20% è davvero tanto.
Io ho addirittura copiato l'immagine su Powerpoint e gli ho messo a fianco un ulteriore immagine ingrandita di 1,36x, ottenuta dal crop dell'immagine senza ingrandimento poi rimodulata via Powerpoint da "dimensioni immagine". Non sembrerebbe, ma 36% è troppo per me.
Forse si potrebbe pensare che sarebbe comodo un regolabile per le eventuali applicazioni con ultrawide, o con macro, ma devo dire che il live view rende per me non necessaria questa opzione.

In sintesi, quindi, mi consigli di provare un ingranditore, ho capito bene?
grazie, Seba





QUOTE(t_raffaele @ Apr 10 2018, 10:29 AM) *
Se trovi il negozio che ti mette a disposizione quanto serve... anche spendendo qualcosina in più, trovo sia la soluzione indiscutibile.
Ciao!!


Credo sarebbe una buona idea, ma dovrei andarci col le "idee un po' chiare". Ho in mente un grosso punto vendita a Roma Montesacro/Nomentana, ma per esperienza ho notato che non sempre il personale è di consiglio a chi deve acquistare.
Vedo di "inquadrare bene" dalla sintesi di questa discussione cosa, di Nikon, magari chiedere di poter provare.
grazie
Seba_F80
QUOTE(ma01417 @ Apr 10 2018, 11:53 AM) *
Ciao,
scusa per il ritardo ; come te, dopo aver corretto il mirino della D810 per l'occhio destro (uso sempre quello), ho applicato l'oculare DK-17M (intendevo questo come proposto da Nikon) e al posto del suo anellino metallico esterno ho inserito la conchiglia DK-19.
Ora non trovo più nel sito le lenti correttive (tipo il DK-20C per il formato rettangolare) che però, mi par di ricordare, sono incompatibili con DK-17M. In pratica sostituiscono il vetrino sull'oculare con una lente correttiva che amplia la correzione offerta.
Personalmente con questa combinazione mi trovo bene

Alessandro.

Non preoccuparti Alessandro, sei stato gentilissimo e cmq è un forum, quindi sono preparato all'idea che ci si possa mettere anche qualche gg per ricevere una risposta; in fondo durante la gg abbiamo più o meno tutti da fare e per me per es è un caso oggi trovare uno spazio per leggere/rispondere.

Si, ricordi correttamente, "l'attacco" del mirino della D300, su cui per es si innesta la conchiglia oculare DK-23, non è compatibile col foro rotondo dell'adattatore da rettangolare a rotondo DK-22; motivo per cui leggo sul web, e sul forum (Adattare il Dk-17m alle Srl con Mirino Rettangolare) , di chi ha poi allargato il foro circolare in modo "artigianale", col rischio però, per me, di lasciare una struttura di ancoraggio del tutto un po' debole (viene contemplato per es il rischio di rottura del supporto Dk-22).

L'alternativa è trovate un adattatore da mirino rettangolare a mirino rotondo più robusto di questo ottenuto artigianalmente dal DK-22 e che monti, nativamente, il Dk-17m.

Se il TENPA 1.22x è inferiore sarei disposto a realizzare "l'accròcco", mediante adattatore robusto (da trovare) + DK-17m + conchiglia Dk-19.
Leggevo dei pro del DK-17m e vista la spesa tutto sommato "contenuta" resterei in casa Nikon se il TENPA non è nitido come il mirino originale.

Grazie ancora, Seba
togusa
QUOTE(Seba_F80 @ Apr 10 2018, 01:10 PM) *
In sintesi, quindi, mi consigli di provare un ingranditore, ho capito bene?
grazie, Seba



In realtà io stavo per consigliarti una bella F3 con mirino HP... ma per ovvi motivi penso che avresti trovato la cosa un po' poco pratica.
Comunque secondo me, se i problemi di vista sono davvero così seri, dovresti provare una FF, oppure usare il LiveView.
victorzero
Seba, hai mai pensato di correggere il tuo forte astigmatismo con delle lenti a contatto ad hoc?
Saluti

Alessandro
_Lucky_
QUOTE(Seba_F80 @ Apr 9 2018, 03:07 PM) *
Guardando nel mirino della mia D300 ho qualche difficoltà a vedere per intero l'immagine nel mirino, dovendo spostare un po' la fotocamera o la testa a dx o sx per vedere anche un angolo sacrificando la vista dell'altro. Se non lo faccio la sensazione di un mirino vignettato, tendendo anche a perdere di vista le scritte nel mirino.
Un po' come quando si guarda da un buco di una serratura un po' piccolo.


QUOTE(Seba_F80 @ Apr 10 2018, 01:10 PM) *
Grazie! Questo ingranditore TENPA è presente anche su un noto web store nella versione USA .com ed era, credo, il "top di gamma fra i prodotti cinesi" che avevo visto per feedback positivi; li avevi ritenuti attendibili per il prezzo, che presso alcuni dealer online supera i 50$ USA, ma rimaneva un dubbio che venisse coperta la parte superiore del fotogramma, peggiorando di fatto la visione complessiva, ma a guardarlo meglio sembrerebbe di no.



Fai attenzione, perche, gli oculari ingranditori ingrandiscono l'immagine del mirino, ma a scapito della copertura, quindi se il tuo problema e' che non riesci a vedere tutta la superfice del mirino in un colpo solo senza dover spostare l'occhio, con gli oculari ingranditori non fai altro che aumentare il problema...... rolleyes.gif
Per vedere tutta l'immagine, devi avvicinare di piu' l'occhio al mirino, cosa ovviamente impossibile con gli occhiali, eventualmente utilizzando lentine diottriche specifiche per la tua vista, o scattare in live view guardando lo schermo posteriore della macchina invece del mirino, oppure utilizzare una fotocamera FX con un mirino migliore....
Seba_F80
QUOTE(togusa @ Apr 10 2018, 02:25 PM) *
Comunque secondo me, se i problemi di vista sono davvero così seri, dovresti provare una FF, oppure usare il LiveView.

cerotto.gif ma secondo il mio oculista non è così serio .. mi pare l'astigmatismo sia 1,50 sul dx e 1.25 sul sx ..
proverò, quando capiterà, una FF, ma nn avevo in mente di comprarla adesso biggrin.gif
Seba_F80
QUOTE(victorzero @ Apr 10 2018, 09:17 PM) *
Seba, hai mai pensato di correggere il tuo forte astigmatismo con delle lenti a contatto ad hoc?
Saluti

Alessandro

Che sia un forte astigmatismo non ne ero consapevole. Mi sono accorto di questo disturbo perché, da un certo momento in poi, iniziavo a notare tutti i monitor in ufficio pendenti a dx ...
Di certo c'è una cosa; se levo gli occhiali dopo averli indossati per un po' i difetti si accentuano, ma senza occhiali guido tranquillamente e vedo la strada dritta .. Non so, se riparlerò con l'oculista.

QUOTE(_Lucky_ @ Apr 11 2018, 10:10 AM) *
Fai attenzione, perche, gli oculari ingranditori ingrandiscono l'immagine del mirino, ma a scapito della copertura, quindi se il tuo problema e' che non riesci a vedere tutta la superfice del mirino in un colpo solo senza dover spostare l'occhio, con gli oculari ingranditori non fai altro che aumentare il problema...... rolleyes.gif
Per vedere tutta l'immagine, devi avvicinare di piu' l'occhio al mirino, cosa ovviamente impossibile con gli occhiali, eventualmente utilizzando lentine diottriche specifiche per la tua vista, o scattare in live view guardando lo schermo posteriore della macchina invece del mirino, oppure utilizzare una fotocamera FX con un mirino migliore....


Ah, grazie, non avevo capito che qualsiasi ingranditore riduceva la copertura, pensavo l'immagine ingrandita si proiettava su una superficie più ampia, dandomi perciò la sensazione di "entrare ancora di più nel mirino". Perché il punto è proprio questo, io per vedere tutto devo avvicinare l'occhio più che posso al mirino.

Non capisco però una cosa, se ho un problema visivo, perché non lo avrei con una Fx?
Grazie
Antonio Canetti
se non sbaglio l'oculare di "entrata" è più ampio e tondo rispetto alle DX.

Antonio
Seba_F80
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 11 2018, 05:04 PM) *
se non sbaglio l'oculare di "entrata" è più ampio e tondo rispetto alle DX.

Antonio

ok, quindi ho una fessura più ampia attraverso cui guardare.
Forse mi conviene provare un ingranditore moderato (es. DK-17m con opportuno adattatore o il TENPA) e capire se l'immagine che ottengo è paragonabile a quella proiettata da una Fx sull'oculare "di entrata".
L'adattatore forse esiste, è un accessorio NIKON (Genuine Nikon Neps1 Eyepiece) che dovrebbe consentire i DK-17 (anche la variante DK-17m) su mirini rettangolari, ma se vedo indicato per D750 e D6xx.
Non è importato in Italia e va ritirato tramite Nikon Japan, ma si trova in vendita su alcuni canali online.

Ieri ho fatto qualche altra prova, ed ho notato:
- che uno dei fastidi più grossi è proprio dover stare attaccato al mirino. Mi costringe a ruotare leggermente la testa per evitare che il naso tocchi il corpo macchina, e questo anche con l'occhio preferito (è il sinistro, credo "inconsapevolmente" perché è a dx ho maggior astigmatismo).
- se avessi un po' di distanza fra corpo macchina ed occhio terrei la faccia in posizione "più dritta", con una posizione più comoda per testa ed occhio. Però per farlo mi allontano dal mirino e "la fessura da cui guardare" si stringe (come quando si usano gli occhiali).

In sintesi, se avessi una conchiglia oculare tonda DK-19 che mi stacca di più dal corpo macchina sarei più comodo con la testa ed occhio (anche l'occhio ruotaa se ruoto la testa, a lungo guardare, questa posizione mi stanca, al punto da darmi qualche giramento di testa) e forse vedrei meglio.
Se posso aggiungerci una superficie di "entrata" più grande dovrei avere una sensazione di essere "più dentro al mirino".
Sarà l'ingranditore che fa questo per me?

Ho anche notato che, con la conchiglia DK-23:
- se guardo l'immagine della scena (praticamente alzo un filo lo sguardo, perdendo un po' di vista le indicazioni nel mirino in basso) vedo tutto il fotogramma e nitido, insieme ad un filo di bordo nero. Diciamo che vedo tutta la scena.
- se voglio guardare anche le indicazioni nel mirino mi si tagliano gli angoli superiori della scena, e devo muovere la testa per vedere tutto. Come devo muoverla e di quanto dipende da come mi appoggio al mirino di volta in volta.

Se levo la conchiglia DK-23 le cose migliorano un po, ma devo ruotare di più la testa e l'occhio e mi stanco prima.

Mi sono posto anche un altro dubbio: avrò la regolazione diottrica messa bene?
Ho provato a ruotare un po la ghiera e notavo che messa così come nella foto sotto "sembra" leggermente migliore per il mio occhio (era un po' più ruotata, tacca più "in alto").

Mi confermereste che questa in foto è la posizione neutra (=nessuna correzione), con la "tacchetta" grigia messa perfettamente in orizzontale?
Non vorrei che il difetto mi è accentuato da una regolazione diottrica sbagliata ... cerotto.gif
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 57 KB


Un ultima domanda: per una regolazione "fine" della correzione diottrica, mi conviene usare un tele, treppiedi e focheggiare in AF su qcosa e regolare la correzione diottrica finché non vedo il massimo nitido anch'io, corretto?
Poi magari riprovo su qualcos'altro e verifico che ho la stessa sensazione di nitidezza.
Ho notato che la regolazione diottrica cambia la nitidezza molto gradualmente, e che devo ruotare tanto per avere un tutto sfuocato.
t_raffaele
QUOTE(Seba_F80 @ Apr 12 2018, 10:40 AM) *
ok, quindi ho una fessura più ampia attraverso cui guardare.
Forse mi conviene provare un ingranditore moderato (es. DK-17m con opportuno adattatore o il TENPA) e capire se l'immagine che ottengo è paragonabile a quella proiettata da una Fx sull'oculare "di entrata".
L'adattatore forse esiste, è un accessorio NIKON (Genuine Nikon Neps1 Eyepiece) che dovrebbe consentire i DK-17 (anche la variante DK-17m) su mirini rettangolari, ma se vedo indicato per D750 e D6xx.
Non è importato in Italia e va ritirato tramite Nikon Japan, ma si trova in vendita su alcuni canali online.

Ieri ho fatto qualche altra prova, ed ho notato:
- che uno dei fastidi più grossi è proprio dover stare attaccato al mirino. Mi costringe a ruotare leggermente la testa per evitare che il naso tocchi il corpo macchina, e questo anche con l'occhio preferito (è il sinistro, credo "inconsapevolmente" perché è a dx ho maggior astigmatismo).
- se avessi un po' di distanza fra corpo macchina ed occhio terrei la faccia in posizione "più dritta", con una posizione più comoda per testa ed occhio. Però per farlo mi allontano dal mirino e "la fessura da cui guardare" si stringe (come quando si usano gli occhiali).

In sintesi, se avessi una conchiglia oculare tonda DK-19 che mi stacca di più dal corpo macchina sarei più comodo con la testa ed occhio (anche l'occhio ruotaa se ruoto la testa, a lungo guardare, questa posizione mi stanca, al punto da darmi qualche giramento di testa) e forse vedrei meglio.
Se posso aggiungerci una superficie di "entrata" più grande dovrei avere una sensazione di essere "più dentro al mirino".
Sarà l'ingranditore che fa questo per me?

Ho anche notato che, con la conchiglia DK-23:
- se guardo l'immagine della scena (praticamente alzo un filo lo sguardo, perdendo un po' di vista le indicazioni nel mirino in basso) vedo tutto il fotogramma e nitido, insieme ad un filo di bordo nero. Diciamo che vedo tutta la scena.
- se voglio guardare anche le indicazioni nel mirino mi si tagliano gli angoli superiori della scena, e devo muovere la testa per vedere tutto. Come devo muoverla e di quanto dipende da come mi appoggio al mirino di volta in volta.

Se levo la conchiglia DK-23 le cose migliorano un po, ma devo ruotare di più la testa e l'occhio e mi stanco prima.

Mi sono posto anche un altro dubbio: avrò la regolazione diottrica messa bene?
Ho provato a ruotare un po la ghiera e notavo che messa così come nella foto sotto "sembra" leggermente migliore per il mio occhio (era un po' più ruotata, tacca più "in alto").

Mi confermereste che questa in foto è la posizione neutra (=nessuna correzione), con la "tacchetta" grigia messa perfettamente in orizzontale?
Non vorrei che il difetto mi è accentuato da una regolazione diottrica sbagliata ... cerotto.gif



Un ultima domanda: per una regolazione "fine" della correzione diottrica, mi conviene usare un tele, treppiedi e focheggiare in AF su qcosa e regolare la correzione diottrica finché non vedo il massimo nitido anch'io, corretto?
Poi magari riprovo su qualcos'altro e verifico che ho la stessa sensazione di nitidezza.
Ho notato che la regolazione diottrica cambia la nitidezza molto gradualmente, e che devo ruotare tanto per avere un tutto sfuocato.


Vedi se può esserti di aiuto wink.gif

Clicca per vedere gli allegati


Seba_F80
QUOTE(t_raffaele @ Apr 12 2018, 12:08 PM) *
Vedi se può esserti di aiuto wink.gif

Grazie! Si, la procedura è quella allora. A cui aggiungo meglio farlo su treppiedi e riprovare almeno una volta. Non sembra, ma se come me non si ha miopia o presbiopia, ma astigmatismo, la nitidezza è "buona" anche ruotando appena la correzione diottrica.

Un buon modo per capire se si vede nitidamente è mettere a fuoco un monitor (es. la pagina del Nikonclub!) vedrete che la fotocamera con un medio tele vi farà vedere i singoli pixels.
t_raffaele
QUOTE(Seba_F80 @ Apr 12 2018, 12:16 PM) *
Grazie! Si, la procedura è quella allora. A cui aggiungo meglio farlo su treppiedi e riprovare almeno una volta. Non sembra, ma se come me non si ha miopia o presbiopia, ma astigmatismo, la nitidezza è "buona" anche ruotando appena la correzione diottrica.

Un buon modo per capire se si vede nitidamente è mettere a fuoco un monitor (es. la pagina del Nikonclub!) vedrete che la fotocamera con un medio tele vi farà vedere i singoli pixels.


Certamente potrebbe... Dipende anche dal tele. Io comunque ho regolato sempre sui punti Af e cornici, come descritto nel manuale
semplicemente a mano libera. Tanto devi solo verificare che ci vedi, mica devi scattare una foto a rischio mosso smile.gif

Seba_F80
QUOTE(t_raffaele @ Apr 12 2018, 01:46 PM) *
Certamente potrebbe... Dipende anche dal tele. Io comunque ho regolato sempre sui punti Af e cornici, come descritto nel manuale
semplicemente a mano libera. Tanto devi solo verificare che ci vedi, mica devi scattare una foto a rischio mosso smile.gif


rolleyes.gif hai ragione .. allora mi sa che è ben regolata e non influisce così tanto sul problema che ho col mirino. Credo che quello dipenda da altro.

Quello che non ho ancora capito con certezza è se posso fare con tranquillità un ordine online di DK-17m + DK-19 + adattatore per mirino rettangolare NEPS1. O, in alterntiva, del TENPA 1.22X appena ritornerà disponibile e se ho la possibilità di un reso.

Avevo detto "proverò al negozio"; ma c'è un problema, qualunque negozio non può farmi provare DK-17m + DK-19 + adattatore per mirino rettangolare NEPS1, semplicemente perché il NEPS1 non è importato in Italia cerotto.gif
L'unica possibilità è provare ad acquistare un adattatore compatibile (o trovare qualcosa che sia migliore dell'allargare il DK-22 fino a rastremare l'anello circolare .. senza dedicarci troppo tempo in ricerche c'è chi l'ho ha rotto), e provare poi in un negozio ad innestarci DK-17m + Dk-19.

Mi sembra di capire che altri nikonisti del forum hanno adattato il DK-22. Attendo cmq l'eventuale ulteriore sviluppo del thread, con qke dritta smile.gif

Grazie ancora, Seba
Maurizio Rossi
Ciao, ho letto un po tutta la discussione, e personalmente ti consiglio di andare da un buon oculista per vedere
intanto la vista come astigmatismo ecc. io da un occhio lo sono ma ti posso assicurare che con la fotocamera non ho nessun problema,
farei questa visita portandomi la reflex dietro e dicendo al medico quello che ti succede... magari lui ha un rimedio con lenti a contatto o qualcosa del genere
ricordo anni fa di aver già letto questo problema, risolto poi dal medico...
t_raffaele
QUOTE(Seba_F80 @ Apr 12 2018, 02:38 PM) *
rolleyes.gif hai ragione .. allora mi sa che è ben regolata e non influisce così tanto sul problema che ho col mirino. Credo che quello dipenda da altro.

Quello che non ho ancora capito con certezza è se posso fare con tranquillità un ordine online di DK-17m + DK-19 + adattatore per mirino rettangolare NEPS1. O, in alterntiva, del TENPA 1.22X appena ritornerà disponibile e se ho la possibilità di un reso.

Avevo detto "proverò al negozio"; ma c'è un problema, qualunque negozio non può farmi provare DK-17m + DK-19 + adattatore per mirino rettangolare NEPS1, semplicemente perché il NEPS1 non è importato in Italia cerotto.gif
L'unica possibilità è provare ad acquistare un adattatore compatibile (o trovare qualcosa che sia migliore dell'allargare il DK-22 fino a rastremare l'anello circolare .. senza dedicarci troppo tempo in ricerche c'è chi l'ho ha rotto), e provare poi in un negozio ad innestarci DK-17m + Dk-19.

Mi sembra di capire che altri nikonisti del forum hanno adattato il DK-22. Attendo cmq l'eventuale ulteriore sviluppo del thread, con qke dritta smile.gif

Grazie ancora, Seba


Non credo ci siano problemi x un eventuale reso. E' d'obbligo x chi vende, accettare i resi entro i tempi stabiliti.
Quello di rivolgerti direttamente in negozio x una prova diretta, era solo un suggerimento più idoneo nei limiti delle possibilità
e disponibilità da parte del negozio. Certo, non è semplice trovare tutto insieme... Spero, ti auguro che tu riesca a risolvere presto
senza intoppi. Alla prossima!! wink.gif
_Lucky_
QUOTE(Seba_F80 @ Apr 12 2018, 10:40 AM) *
Ieri ho fatto qualche altra prova, ed ho notato:
- che uno dei fastidi più grossi è proprio dover stare attaccato al mirino. Mi costringe a ruotare leggermente la testa per evitare che il naso tocchi il corpo macchina, e questo anche con l'occhio preferito (è il sinistro, credo "inconsapevolmente" perché è a dx ho maggior astigmatismo).
- se avessi un po' di distanza fra corpo macchina ed occhio terrei la faccia in posizione "più dritta", con una posizione più comoda per testa ed occhio. Però per farlo mi allontano dal mirino e "la fessura da cui guardare" si stringe (come quando si usano gli occhiali).

In sintesi, se avessi una conchiglia oculare tonda DK-19 che mi stacca di più dal corpo macchina sarei più comodo con la testa ed occhio (anche l'occhio ruotaa se ruoto la testa, a lungo guardare, questa posizione mi stanca, al punto da darmi qualche giramento di testa) e forse vedrei meglio.
Se posso aggiungerci una superficie di "entrata" più grande dovrei avere una sensazione di essere "più dentro al mirino".
Sarà l'ingranditore che fa questo per me?


NO!!!
L'ingranditore ingrandisce e basta. La superfice di ingresso del mirino e' sempre la stessa, e dipende da come e' costruita la macchina..., quindi con l'oculare ingranditore vedrai la parte centrale del mirino piu' grande, ma perderai ancora piu' area ai lati....... In sostanza dovrai ti spostare ancora di piu' per vedere i bordi del mirino.


QUOTE(Seba_F80 @ Apr 12 2018, 10:40 AM) *
Ho anche notato che, con la conchiglia DK-23:
- se guardo l'immagine della scena (praticamente alzo un filo lo sguardo, perdendo un po' di vista le indicazioni nel mirino in basso) vedo tutto il fotogramma e nitido, insieme ad un filo di bordo nero. Diciamo che vedo tutta la scena.
- se voglio guardare anche le indicazioni nel mirino mi si tagliano gli angoli superiori della scena, e devo muovere la testa per vedere tutto. Come devo muoverla e di quanto dipende da come mi appoggio al mirino di volta in volta.
Se levo la conchiglia DK-23 le cose migliorano un po, ma devo ruotare di più la testa e l'occhio e mi stanco prima.


Piu' ti allontani dall'oculare, piu' area periferica perdi. Qualunque cosa monti sull'oculare, che faccia spessore e ti allontani di piu' dalla macchina, e quindi anche la conchiglia, riduce la visibilita' delle aree periferiche del mirino, perche' c'e' un solo punto dal quale si puo' vedere tutto il mirino ed e' quello con l'occhio incollato dentro il mirino, con tutto quello che ne consegue per la faccia, il naso e quant'altro......
Se per te e' un problema, ci sono altre macchine che sono costruite diversamente, ed hanno mirini migliori, che ti consentono di vedere tutta l'area anche stando a maggior distanza. Una tra tutte e' la famosa e gia' citata Nikon F3 HP
Seba_F80
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 13 2018, 02:22 AM) *
NO!!!
L'ingranditore ingrandisce e basta. La superfice di ingresso del mirino e' sempre la stessa, e dipende da come e' costruita la macchina..., quindi con l'oculare ingranditore vedrai la parte centrale del mirino piu' grande, ma perderai ancora piu' area ai lati....... In sostanza dovrai ti spostare ancora di piu' per vedere i bordi del mirino.


Grazie _Lucky_!!! guru.gif Mi hai chiarito un punto importante.

Ragionandoci bene, è così con qualsiasi immagine. Ad es una fotografia stampata; a parità di distanza occhio - piano dell'immagine (es. occhio - foto) si vede l'intera immagine se allontaniamo dagli occhi, in modo da vederla più piccola di una certa dimensione. Esagerando, è quello che succede con un poster pubblicitario; se ci allontaniamo lo vediamo per intero, ma da vicino saremo costretti a muovere lo sguardo per vedere le sue parti, e cmq non lo vedremo mai per intero "in un colpo solo".

L'ingranditore non è quello che mi serve!

QUOTE(_Lucky_ @ Apr 13 2018, 02:22 AM) *
Piu' ti allontani dall'oculare, piu' area periferica perdi. Qualunque cosa monti sull'oculare, che faccia spessore e ti allontani di piu' dalla macchina, e quindi anche la conchiglia, riduce la visibilita' delle aree periferiche del mirino, perche' c'e' un solo punto dal quale si puo' vedere tutto il mirino ed e' quello con l'occhio incollato dentro il mirino, con tutto quello che ne consegue per la faccia, il naso e quant'altro......
Se per te e' un problema, ci sono altre macchine che sono costruite diversamente, ed hanno mirini migliori, che ti consentono di vedere tutta l'area anche stando a maggior distanza. Una tra tutte e' la famosa e gia' citata Nikon F3 HP


E questo è un altro punto importante. Vediamo se ho capito bene; tutti non vedete il mirino interamente, a meno di non avvicinare al massimo l'occhio.
Forse il mio occhio ha un difetto visivo (da indagare con l'oculista) che accorcia la distanza entro cui riesco a vedere l'intero mirino, e già con lo spessore della conchiglia vado oltre.

In sintesi, nel mio caso, è un problema che non risolverei applicando elementi al mirino della D300.
Per curiosità vorrò provare il mirino rotondo di una FF, D8xx.

p.s. ho ancora con me una "full frame", ma a pellicola (F60) ed il problema è identico.

Grazie ancora, Seba

QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 12 2018, 08:15 PM) *
Ciao, ho letto un po tutta la discussione, e personalmente ti consiglio di andare da un buon oculista per vedere
intanto la vista come astigmatismo ecc. io da un occhio lo sono ma ti posso assicurare che con la fotocamera non ho nessun problema,
farei questa visita portandomi la reflex dietro e dicendo al medico quello che ti succede... magari lui ha un rimedio con lenti a contatto o qualcosa del genere
ricordo anni fa di aver già letto questo problema, risolto poi dal medico...

Grazie per le tue dritte Maurizio, sembrerebbe che il problema è nel mio occhio blink.gif
Seba_F80
QUOTE(t_raffaele @ Apr 12 2018, 08:23 PM) *
Non credo ci siano problemi x un eventuale reso. E' d'obbligo x chi vende, accettare i resi entro i tempi stabiliti.
Quello di rivolgerti direttamente in negozio x una prova diretta, era solo un suggerimento più idoneo nei limiti delle possibilità
e disponibilità da parte del negozio. Certo, non è semplice trovare tutto insieme... Spero, ti auguro che tu riesca a risolvere presto
senza intoppi. Alla prossima!! wink.gif


grazie anche per il tuo aiuto Raffaele. Risolto il problema con i miei occhi potrei comunque essere interessato all'ingranditore.

Non credo che potrò fare un reso del NEPS1, provengono da negozi in Giappone e si tratta di pezzi originali Nikon, e tutto sommato costoso (sicuramente influisce la spedizione).
A vederlo nell'immagine il NEPS1 sembrerebbe solo un adattatore in plastica con oppotuna filettatura per ospitare i vari tipi di DK-17. A tal proposito linko una pagina web che li descrive bene:
FStoppers: nikon eyepieces often forgotten and highly underrated accessories

Esiste un alternativa al NEPS1, da un produttore asiatico (First2savvv), che pare sia anche a tenuta migliore. Commenti positivi su note piattaforme di vendita .com.

Seba
Antonio Canetti
credo che la soluzione per te sia questa:
https://www.bing.com/images/search?q=Magnif...amp;FORM=HDRSC2

un mirino da applicare al monitor, alcuni di questi hanno un ingrandimento x3 ed un oculare di entrata bello grande e taluni una bella conchiglia ( la conchiglia la provai con Nikon F4, ma non mi trovai bene perché mi sembrava incompatibile con gli occhiali).

Antonio
Seba_F80
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 13 2018, 11:23 AM) *
credo che la soluzione per te sia questa:
https://www.bing.com/images/search?q=Magnif...amp;FORM=HDRSC2

un mirino da applicare al monitor, alcuni di questi hanno un ingrandimento x3 ed un oculare di entrata bello grande e taluni una bella conchiglia ( la conchiglia la provai con Nikon F4, ma non mi trovai bene perché mi sembrava incompatibile con gli occhiali).

Antonio

grazie per il tuo contributo Antonio, tuttavia temo che non sia praticabile su D300. Ho appena fatto una prova col 50mm AF-S f/1.8G, impostando il modo Live View in "a mano libera" e vedo questi problemi:
1) se premo il pulsante di scatto l'immagine si oscura, e perdo di vista quello che sto inquadrando
2) l'esposizione non cambia come avviene in "modalità mirino". In modalità A, se misuro col punto di maf prescelto in un punto della stanza per darmi 1/25 ad f/3.2 ma sposto l'inquadratura verso una zona con più luce, l'esposimetro a monitor non mi da la nuova coppia. A meno che non prema nuovamente il pulsante di scatto, per oscurare nuovamente lo schermo per un attimo ed "aggiornare" ad 1/500 f/3.2.
3) il Live View non è esattamente "reattivo" come un mirino
4) sono troppo scarso a fotografare guardando uno schermo come in una mirrorless o compatta messicano.gif

Seba
t_raffaele
QUOTE(Seba_F80 @ Apr 13 2018, 10:56 AM) *
grazie anche per il tuo aiuto Raffaele. Risolto il problema con i miei occhi potrei comunque essere interessato all'ingranditore.

Non credo che potrò fare un reso del NEPS1, provengono da negozi in Giappone e si tratta di pezzi originali Nikon, e tutto sommato costoso (sicuramente influisce la spedizione).
A vederlo nell'immagine il NEPS1 sembrerebbe solo un adattatore in plastica con oppotuna filettatura per ospitare i vari tipi di DK-17. A tal proposito linko una pagina web che li descrive bene:
FStoppers: nikon eyepieces often forgotten and highly underrated accessories

Esiste un alternativa al NEPS1, da un produttore asiatico (First2savvv), che pare sia anche a tenuta migliore. Commenti positivi su note piattaforme di vendita .com.

Seba


Credo che il problema maggiore, sarebbe quello di spiegare ad un giapponese che, l'articolo non ci soddisfa biggrin.gif
Comunque, tutti i negozi on-line, che siano americani o giapponesi, permettono entro tempi e modi stabiliti,
indicati all'interno della propria home, alla voce condizioni, insieme alla durata della garanzia, modi di pagamento etc.etc.
Anche il diritto di recesso. E' capitato più di una volta a mia figlia x dei prodotti acquistati in USA.
Riguardo al materiale del NEPS1, voglio pensare che, almeno la parte filettata sia in metallo, anche se alcuni tipi di plastica
sono molto resistenti, a volte preferibili. https://www.youtube.com/watch?v=gW8w8G16vsc
Io mi fermerei qui.

Saluti@Cordialità
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.