Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
slandri
Buongiorno!
sono possessore di una Nikon D7100, alla quale ho fatto eseguire l'aggiornamento del firmware di controllo distorsione, fino all'ultima versione 2.017. Solo dopo aver effettuato quest'ultimo aggiornamento ho notato che nella pagina di download è presente l'avviso che segnala di effettuare l'operazione solo dopo aver rimosso l'obiettivo dalla fotocamera. Avendo finora effettuato tutti gli aggiornamenti con l'obiettivo innestato, quali conseguenze possono essersi verificate? Vi ringrazio per il vostro contributo.


cuscinetto
Niente! non ti succede niente, sarà una precauzione in più, in tutti i casi ti dico che un aggiornamento anche se il solito, puoi rifarlo quante volte vuoi
la macchina lo accetta e lo riesegue, se hai qualche dubbio puoi benissimo rifarlo senza obiettivo smile.gif
cuscinetto
A suo tempo in un post dissi che avevo rilevato che con obiettivi della concorrenza mi era successo di non poter risolvere resettando
a meno che non lo facessi senza obiettivo, qualcuno disse: cosa centra con obiettivo o senza? ridendo!
a quanto pare adesso lo consigliano anche durante gli aggiornamenti!
e mi sembra anche giusto! uno non per forza può avere un Nikon montato durante
può averne un altro compatibile ma con un elettronica diversa e non testata che può influire!
slandri
Grazie per le risposte, Cuscinetto.
Concordo con te, l'eventuale presenza di un obiettivo di terze parti innestato potrebbe interferire con l'operazione, per fortuna non è il mio caso. Proverò ad eseguire una foto in jpeg con il 16-85 alla massima focale grandangolare e controllo distorsione ON, se la distorsione non venisse corretta lo dovrei vedere...
t_raffaele
QUOTE(slandri @ Mar 9 2018, 01:29 PM) *
Buongiorno!
sono possessore di una Nikon D7100, alla quale ho fatto eseguire l'aggiornamento del firmware di controllo distorsione, fino all'ultima versione 2.017. Solo dopo aver effettuato quest'ultimo aggiornamento ho notato che nella pagina di download è presente l'avviso che segnala di effettuare l'operazione solo dopo aver rimosso l'obiettivo dalla fotocamera. Avendo finora effettuato tutti gli aggiornamenti con l'obiettivo innestato, quali conseguenze possono essersi verificate? Vi ringrazio per il vostro contributo.


Ciao Potrebbe essere solo una precauzione. Per il semplice fatto che, durante l'aggiornamento non vanno eseguite azioni
tipo: Premere un tasto, come innestare o rimuovere l'obiettivo etc.
Nell'allegato aggiuntivo appunto,viene fatto notare quanto sopra descritto riguardo l'obiettivo.
Ne deduco che, se non è innestato alcun vetro, non si può consigliare di non rimuoverlo.
Io ad ogni modo, in questa circostanza lo farei senza.

Clicca per vedere gli allegati


t_raffaele
QUOTE(slandri @ Mar 9 2018, 02:05 PM) *
Grazie per le risposte, Cuscinetto.
Concordo con te, l'eventuale presenza di un obiettivo di terze parti innestato potrebbe interferire con l'operazione, per fortuna non è il mio caso. Proverò ad eseguire una foto in jpeg con il 16-85 alla massima focale grandangolare e controllo distorsione ON, se la distorsione non venisse corretta lo dovrei vedere...


Non credo, il fw viene installato on-macchina. Fosse stato un discorso del genere, sarebbe stato senza dubbio specificato.
Qui viene detto di togliere l'obiettivo. L'altro discorso a cui si fa riferimento, probabilmente/certamente trattasi di un caso diverso.
slandri
Ho scattato due immagini di prova, una con la correzione on-camera su off e l'altra con la correzione su on, l'obiettivo utilizzato è lo zoom Nikon 16-80 alla focale 16 mm su fotocamera D7100, qui sotto i risultati:


Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB


Dalle immagini sembrerebbe quindi che la correzione della distorsione funzioni correttamente.

Grazie anche a Raffaele per il suo intervento.
t_raffaele
QUOTE(slandri @ Mar 12 2018, 03:37 PM) *
Ho scattato due immagini di prova, una con la correzione on-camera su off e l'altra con la correzione su on, l'obiettivo utilizzato è lo zoom Nikon 16-80 alla focale 16 mm su fotocamera D7100, qui sotto i risultati:






Dalle immagini sembrerebbe quindi che la correzione della distorsione funzioni correttamente.

Grazie anche a Raffaele per il suo intervento.


Direi tutto OK wink.gif
Ciao!
cuscinetto
Bene! per quanto riguarda il montato o meno sono sempre precauzioni per escludere, per fare le cose nella massima linearità e corretteza, diciamo che aggiungiamo
un fattore, gli aggiornamenti l'abbiamo fatti sempre con obiettivi montati in linea di massima, però considerando che alcuni obiettivi di terzi provocano qualche
intoppo, esempio: ho un sigma che una volta scattato la foto rimane in mostra finche non ripremi il pulsante di scatto ( anche se impostato 2sec )
e questo è confermato da tutti, quindi.. piccole incompatibilità elettroniche ci possono essere! in caso come aggiornamento se non sono montate.. è meglio!
t_raffaele
QUOTE(cuscinetto @ Mar 13 2018, 06:11 AM) *
Bene! per quanto riguarda il montato o meno sono sempre precauzioni per escludere, per fare le cose nella massima linearità e corretteza, diciamo che aggiungiamo
un fattore, gli aggiornamenti l'abbiamo fatti sempre con obiettivi montati in linea di massima, però considerando che alcuni obiettivi di terzi provocano qualche
intoppo,
esempio: ho un sigma che una volta scattato la foto rimane in mostra finche non ripremi il pulsante di scatto ( anche se impostato 2sec )
e questo è confermato da tutti, quindi.. piccole incompatibilità elettroniche ci possono essere! in caso come aggiornamento se non sono montate.. è meglio!


Comprendo tutto quanto scrivi credimi. Il discorso è che, non possono sempre valere le proprie supposizioni, e le singole problematiche riscontrate
con ottiche non originali.Come già detto, bisognerebbe distinguere. L'avviso è chiarissimo (almeno nella prima parte), e non fa distinzioni di vetri..
Comunque, l'importante che l'aggiornamento eseguito da nostro amico, sia andato bene wink.gif

Ciao carissimo!!
fabiobertiph
QUOTE(slandri @ Mar 12 2018, 03:37 PM) *
Dalle immagini sembrerebbe quindi che la correzione della distorsione funzioni correttamente.

Grazie anche a Raffaele per il suo intervento.


mi faresti vedere delle immagini del prima e del dopo perchè io facendo l'aggiornamento su d7000 d7100 e d500 non ho notato chissà quali differenze e l'ho usato con 17-55 16-85 e 16-80 ...
cuscinetto
QUOTE(fabiobertiph @ Mar 16 2018, 11:10 PM) *
mi faresti vedere delle immagini del prima e del dopo perchè io facendo l'aggiornamento su d7000 d7100 e d500 non ho notato chissà quali differenze e l'ho usato con 17-55 16-85 e 16-80 ...
Anche io non ho mai impostato controllo distorzione, qualche scatto un veloce controllo non notavo differeze, ho provato con un 12mm avvicinandomi molto
su delle mattonelle a quadratini, ON e OFF e la cosa è evidentissima! se ci allontaniamo un po non si nota più, con 12mm con 16/18mm si nota ancora meno ma c'è
t_raffaele
QUOTE(fabiobertiph @ Mar 16 2018, 11:10 PM) *
mi faresti vedere delle immagini del prima e del dopo perchè io facendo l'aggiornamento su d7000 d7100 e d500 non ho notato chissà quali differenze e l'ho usato con 17-55 16-85 e 16-80 ...


Ti sarà sfuggita la pag # 07 wink.gif
fabiobertiph
QUOTE(t_raffaele @ Mar 17 2018, 09:55 AM) *
Ti sarà sfuggita la pag # 07 wink.gif



vero non avevo visto le immagini. si netta. vorrei vedere se nella mia 7000 e 7100 fa lo stesso perchè a 16 mi distorce abbastanza e facendo gruppi di persone vengono con le facce deformate (per non parlare del sigma 10...)
farò delle prove
fabiobertiph
QUOTE(t_raffaele @ Mar 17 2018, 09:55 AM) *
Ti sarà sfuggita la pag # 07 wink.gif


no aspetta un attimo... io chiedevo se c'erano delle foto con "CONTROLLO DISTORSIONE" su ON, PRIMA dell'aggiornamento 2.017 e poi quello con l'aggiornamento.

poichè non si può tornare indietro, non è possibile rifarlo una volta fatto l'upgrade. Ecco cosa intendevo.
Io avevo fatto dei test con controllo attivato con la versione 2.016 e poi con quello 2.017 e non avevo notato cambiamenti.
Mi ero espresso male
t_raffaele
QUOTE(fabiobertiph @ Mar 17 2018, 07:54 PM) *
no aspetta un attimo... io chiedevo se c'erano delle foto con "CONTROLLO DISTORSIONE" su ON, PRIMA dell'aggiornamento 2.017 e poi quello con l'aggiornamento.

poichè non si può tornare indietro, non è possibile rifarlo una volta fatto l'upgrade. Ecco cosa intendevo.
Io avevo fatto dei test con controllo attivato con la versione 2.016 e poi con quello 2.017 e non avevo notato cambiamenti.
Mi ero espresso male


Pollice.gif Nessun problema Fabio. Lui ha eseguito solo l'On/off dell'opzione. Quello che si riscontrava prima dell'aggiornamento
diventa difficile anche x me stabilirne le differenze. Fermo restando che, I dati di controllo distorsione vengono aggiornati
per includere quelli degli obiettivi più recenti. Motivo x cui, certi valori rimangono invariati.
Tony_@
Comunque ci fa o non ci fa (dovrebbe averci fatto nulla) con ottica montata, basta ripetere l'aggiornamento sovrascivendo quello fatto con l'ottica on camera togliendo qualsiasi obiettivo e torna la tranquillità senza fare prove, ecc.
Il gioco è fatto , tanto ci vogliono pochi secondi.
Poi si fanno tutte le prove che ognuno vuol fare.
A proposito, l'ho fatto ieri sulla D7100 di mio figlio, firmware e controllo distorsione, = tutto ok.
Non posso far prove o confronti perché se l'è ripresa e ... guai a chi gliela tocca (gelosissimo).

Bye,
Tony.
cuscinetto
QUOTE(fabiobertiph @ Mar 17 2018, 07:54 PM) *
no aspetta un attimo... io chiedevo se c'erano delle foto con "CONTROLLO DISTORSIONE" su ON, PRIMA dell'aggiornamento 2.017 e poi quello con l'aggiornamento.

poichè non si può tornare indietro, non è possibile rifarlo una volta fatto l'upgrade. Ecco cosa intendevo.
Io avevo fatto dei test con controllo attivato con la versione 2.016 e poi con quello 2.017 e non avevo notato cambiamenti.
Mi ero espresso male

Premetto, sono un faticone, passo i Nef con ViewNx e via, ma se uno vuole c'è anche la correzione distorzione nel menù ritocco in macchina
provato una sola volta ma ho visto che si corregge quanto si vuole come si vuole.
t_raffaele
QUOTE(cuscinetto @ Mar 18 2018, 11:46 AM) *
Premetto, sono un faticone, passo i Nef con ViewNx e via, ma se uno vuole c'è anche la correzione distorzione nel menù ritocco in macchina
provato una sola volta ma ho visto che si corregge quanto si vuole come si vuole.


Certamente ma... è sempre legato all'aggiornamento eseguito x l'ottica con cui è stata eseguita la foto.
Sia x le modifiche on- macchina che via sw. Tanto è che, quando si esegue l'aggiornamento Fw per il controllo distorsione
viene eseguito tramite installazione, anche l'aggiornamento per i Sw nikon installati nel pc.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.