Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Misakal
Ciao a tutti,

mi accingo a spedire ad LTR per averla sostituita una batteria EN-EL15 Li-ion01 (comprata a suo tempo per la D7200) che sulla mia D500 manifesta performance inferiori alla batteria EN-EL15a Li-ion20 che era in dotazione con la macchina.

Ho letto che nel 2016 è cambiata la normativa per la spedizione di batterie a ioni di litio. Vi chiedo, quindi, se vi è capitato di spedirne e che accortezze avete usato.
Accetto consigli anche sul corriere.

Grazie e ciao
t_raffaele
QUOTE(Misakal @ Feb 13 2018, 03:10 AM) *
Ciao a tutti,

mi accingo a spedire ad LTR per averla sostituita una batteria EN-EL15 Li-ion01 (comprata a suo tempo per la D7200) che sulla mia D500 manifesta performance inferiori alla batteria EN-EL15a Li-ion20 che era in dotazione con la macchina.

Ho letto che nel 2016 è cambiata la normativa per la spedizione di batterie a ioni di litio. Vi chiedo, quindi, se vi è capitato di spedirne e che accortezze avete usato.
Accetto consigli anche sul corriere.

Grazie e ciao


Ciao, non so a cosa fai riferimento. Posso solo dirti che, lo scorso anno ne ho sostituite due, senza speciali precauzioni nella spedizione.

Procedura per la sostituzione della batteria:

1. Verificate che la batteria sia di tipo "Li-ion01"
2. Verificate che la batteria non superi il 30% di capacità di carica.
3. Allegate le seguenti informazioni alla batteria.
Tali informazioni sono necessarie per la fornitura di una batteria sostitutiva.
a. Nome, indirizzo e numero di telefono.
b. Ricevuta di acquisto della D500 (scontrino).
4. Imballate la batteria. Coprite i contatti della batteria per evitare cortocircuiti.
5. Spedite la confezione al più vicino Centro assistenza Nikon.
La batteria sostitutiva vi verrà recapitata entro 2 settimane dal ricevimento di quella restituita.

Sono state emanate linee guida per il trasporto delle batterie. Poiché i servizi variano in base alle società di trasporto, vi consigliamo di contattare il corriere di spedizione prima di restituire la batteria.

Saluti@Cordialità

raffaele
Misakal
QUOTE(t_raffaele @ Feb 13 2018, 08:48 AM) *
Ciao, non so a cosa fai riferimento. Posso solo dirti che, lo scorso anno ne ho sostituite due, senza speciali precauzioni nella spedizione.

Procedura per la sostituzione della batteria:

1. Verificate che la batteria sia di tipo "Li-ion01"
2. Verificate che la batteria non superi il 30% di capacità di carica.
3. Allegate le seguenti informazioni alla batteria.
Tali informazioni sono necessarie per la fornitura di una batteria sostitutiva.
a. Nome, indirizzo e numero di telefono.
b. Ricevuta di acquisto della D500 (scontrino).
4. Imballate la batteria. Coprite i contatti della batteria per evitare cortocircuiti.
5. Spedite la confezione al più vicino Centro assistenza Nikon.
La batteria sostitutiva vi verrà recapitata entro 2 settimane dal ricevimento di quella restituita.

Sono state emanate linee guida per il trasporto delle batterie. Poiché i servizi variano in base alle società di trasporto, vi consigliamo di contattare il corriere di spedizione prima di restituire la batteria.

Saluti@Cordialità

raffaele


Ciao Raffaele,

quindi hai spedito senza avvisare il corriere che il pacco conteneva una batteria?

Saluti
t_raffaele
QUOTE(Misakal @ Feb 13 2018, 09:06 AM) *
Ciao Raffaele,

quindi hai spedito senza avvisare il corriere che il pacco conteneva una batteria?

Saluti


Il pacco lo ha consegnato mia moglie al corriere, con cui hanno abbonamento annuo.
Ad ogni modo, sopra ti ho messo le procedure.
Mia moglie mi conferma che, il corriere era già al corrente del tipo di operazione
in base all'indirizzo di spedizione. Tutto più chiaro direi...
roadking
Buon giorno a tutti.
Lo scorso mese di Ottobre ho chiesto la sostituzione della batteria per il tuo stesso motivo.
Prima di inviarla ho chiamato LTR che mi ha confermato la procedura riportata sulla pagina dedicata del loro sito.
Ho inserito la batteria in una di quelle buste gialle con le bolle d’aria e l’ho spedita come pacco ordinario tramite Poste Italiane specificandone il contenuto.
La nuova batteria mi è arrivata in meno di una settimana (grazie LTR 😁).
Ciao.

Maurizio Rossi
QUOTE(roadking @ Feb 13 2018, 10:35 AM) *
Buon giorno a tutti.
Lo scorso mese di Ottobre ho chiesto la sostituzione della batteria per il tuo stesso motivo.
Prima di inviarla ho chiamato LTR che mi ha confermato la procedura riportata sulla pagina dedicata del loro sito.
Ho inserito la batteria in una di quelle buste gialle con le bolle d’aria e l’ho spedita come pacco ordinario tramite Poste Italiane specificandone il contenuto.
La nuova batteria mi è arrivata in meno di una settimana (grazie LTR 😁).
Ciao.

Esattamente si fa così sono batterie pack al litio e non c'è bisogno di nessuna spedizione particolare.
fabiobertiph
QUOTE(Misakal @ Feb 13 2018, 03:10 AM) *
mi accingo a spedire ad LTR per averla sostituita una batteria EN-EL15 Li-ion01 (comprata a suo tempo per la D7200) che sulla mia D500 manifesta performance inferiori alla batteria EN-EL15a Li-ion20 che era in dotazione con la macchina.


domanda: la batteria Li-ion01 presa per la d7200 quando l'hai presa? Quanti scatti facevi con quella reflex? E sulla d500 che problemi ti da?
Ti spiego perchè ne abbiamo parlato in un gruppo di ste batterie benedette e dato che ne ho 5 vorrei sapere un po' dato che son fresco della d500 ma che non ho ancora "usato" bene
Maurizio Rossi
QUOTE(fabiobertiph @ Feb 15 2018, 03:52 AM) *
domanda: la batteria Li-ion01 presa per la d7200 quando l'hai presa? Quanti scatti facevi con quella reflex? E sulla d500 che problemi ti da?
Ti spiego perchè ne abbiamo parlato in un gruppo di ste batterie benedette e dato che ne ho 5 vorrei sapere un po' dato che son fresco della d500 ma che non ho ancora "usato" bene

Ciao, ti rispondo io, le batterie Li-ion01 sulla D500 non vanno bene fanno si e no 300 scatti,
per questo la Nikon ha fatto un richiamo di sostituzione, con le nuove Li-ion20 riviste come eprom interna per la D500,
con 2 le batterie 01 e la prova di acquisto D500 Nital te le cambia con 2 Li-ion20
la procedura chi possiede tale reflex si è da fare senza fare confronti di nessun genere,
facendo così uno avrà tre batterie una in dotazione e due sostituite da far girare anche sulle altre reflex.
Spero di essere stato chiaro al contrario sono qua
fabiobertiph
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 15 2018, 08:31 AM) *
con 2 le batterie 01 e la prova di acquisto D500 Nital te le cambia con 2 Li-ion20
la procedura chi possiede tale reflex si è da fare senza fare confronti di nessun genere,
facendo così uno avrà tre batterie una in dotazione e due sostituite da far girare anche sulle altre reflex.
Spero di essere stato chiaro al contrario sono qua


Io posseggo 5 batterie fortunatamente tutte Li-ion20 (di cui 4 sono per d7000 e d7100) mai avuto problemi 2013 2014 2015 2016 più quella indotazione alle d500 che è 2017 che si differenzia solo per l'etichetta e il copricontatti senza etichetta gialla giapponese.
Purtroppo per i lavori che faccio ora è un po' sprecato usare la d500 ed è ancora purtroppo nella scatola, perchè la voglio usare dove merita.
Maurizio Rossi
Quindi te sei apposto Pollice.gif
fabiobertiph
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 16 2018, 10:08 AM) *
Quindi te sei apposto Pollice.gif


Cambia.poco la batteria da quelle per d7xxxx e d750 e quella in dotazione alla d500 quindi?
t_raffaele
QUOTE(fabiobertiph @ Feb 16 2018, 11:59 AM) *
Cambia.poco la batteria da quelle per d7xxxx e d750 e quella in dotazione alla d500 quindi?


Esatto!! Se come dici, le tue sono tutte Li-ion20 vai tranquillo. wink.gif

Ciao

raffaele
umbertomonno
QUOTE(t_raffaele @ Feb 16 2018, 12:11 PM) *
Esatto!! Se come dici, le tue sono tutte Li-ion20 vai tranquillo. wink.gif

Ciao

raffaele

Io non ho capito (scusate se la mia ignoranza non è pari.... biggrin.gif ) il motivo per cui ci siano lavori per i quali sia sprecato usare la d500
Sta scritto sul libretto delle istruzioni? laugh.gif .
1berto
t_raffaele
QUOTE(umbertomonno @ Feb 16 2018, 02:17 PM) *
Io non ho capito (scusate se la mia ignoranza non è pari.... biggrin.gif ) il motivo per cui ci siano lavori per i quali sia sprecato usare la d500
Sta scritto sul libretto delle istruzioni? laugh.gif .
1berto


Umberto, non saprei non l'ho detto io smile.gif Probabilmente, la D500 vuole per il momento non affaticarla (mantenerla intatta)
e sfruttare le altre.
Maurizio Rossi
QUOTE(fabiobertiph @ Feb 16 2018, 11:59 AM) *
Cambia.poco la batteria da quelle per d7xxxx e d750 e quella in dotazione alla d500 quindi?

Sono sempre EN-EL15 ma quelle delle altre reflex serie 7xxx ecc non vanno bene sulla D500 e D850
le Li-ion20 sono di nuova generazione con una eprom programmata che va bene per la D500 (per cui cambia eccome se cambia) e di conseguenza essendo migliorata
la puoi mettere su tutte le reflex, da qui il richiamo Nikon per avere una batteria per tutte le reflex che si possiede.
t_raffaele
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 16 2018, 08:13 PM) *
Sono sempre EN-EL15 ma quelle delle altre reflex serie 7xxx ecc non vanno bene sulla D500 e D850
le Li-ion20 sono di nuova generazione con una eprom programmata che va bene per la D500 (per cui cambia eccome se cambia) e di conseguenza essendo migliorata
la puoi mettere su tutte le reflex, da qui il richiamo Nikon per avere una batteria per tutte le reflex che si possiede.


Pollice.gif
Chiedo venia a Fabio sulla mia precedente risposta, in quanto ho tenuto conto solo del fatto che, lui ha tutte batterie Li-ion20
In uso su altri corpi D7xxx etc. e quindi x lui nulla cambia. ( semplice dovuta precisazione). wink.gif
Maurizio Rossi
Pollice.gif wink.gif
fabiobertiph
QUOTE(umbertomonno @ Feb 16 2018, 02:17 PM) *
il motivo per cui ci siano lavori per i quali sia sprecato usare la d500


A volte sono in situazioni critiche e preferisco "rischiare" una vecchia D7000 ormai valutata 400 euro che una d500 fresca pagata quasi 3000. Preferisco tenerla per lavori più "nobili" con meno rischi e con maggior riscontro. Non ti sto specificare quali, ma ti faccio un esempio: avess una Golf grossa ed una 500 e dovessi girare per il centro della città in maniera costante. Gireresti con la Golf grossa che ti consuma di più ed è difficile da parcheggioare oltre al fatto che costa quasi 3 volte tanto? Oppure la tieni se vai a fare un viaggio lungo impegnativo dove occorre una macchina più "potente".
Insomma è come usare una D5 per far le foto ai gatti del proprio giardino. un po' sprecato.
fabiobertiph
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 16 2018, 08:13 PM) *
Sono sempre EN-EL15 ma quelle delle altre reflex serie 7xxx ecc non vanno bene sulla D500 e D850
le Li-ion20 sono di nuova generazione con una eprom programmata che va bene per la D500 (per cui cambia eccome se cambia) e di conseguenza essendo migliorata
la puoi mettere su tutte le reflex, da qui il richiamo Nikon per avere una batteria per tutte le reflex che si possiede.


Maurizio: ho trovato questo articolo: http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/p...-en-el15-n-r924

"Come abbiamo anche segnalato nella nostra prova, la Nikon D500 mostra alcuni problemi di compatibilità con le batterie.
- le batterie EN-EL15 di produzione corrente (marchiate Li-Ion20) prodotte a partire dal 2013 sono compatibili ma danno indicazioni di carica affidabili solo se utilizzate esclusivamente con la D500 (se provate a montare una batteria non al 100% di un'altra macchina, la D500 indicherà una carica residua differente)."

Nikon però scrive come da suo comunicato: https://www.nikonimgsupport.com/eu/BV_artic...d=1&lang=it
"Le batterie EN-EL15 con la dicitura "Li-ion20" stampata sulla parte posteriore sono quelle successive alla modifica, come quelle fornite con la D500, e non è necessario sostituirle."

Visto che le mie sono "Li-ion20" prodotte dal 2013 in poi, noto un po' di incongruenza... altrimenti mi tocca andare con le batterie da LTR lunedi a farmi spiegare...
fabiobertiph
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 16 2018, 08:13 PM) *
Sono sempre EN-EL15 ma quelle delle altre reflex serie 7xxx ecc non vanno bene sulla D500 e D850

"- le batterie EN-EL15 di produzione corrente (marchiate Li-Ion20) prodotte a partire dal 2013 sono compatibili ma danno indicazioni di carica affidabili solo se utilizzate esclusivamente con la D500 (se provate a montare una batteria non al 100% di un'altra macchina, la D500 indicherà una carica residua differente)."

Ho fatto una prova ora con una batteria EN-EL15 Li-Ion20 con 158 scatti a 79% nella D500 risulta 49% ... quindi mi sa che occorre farla cambiare
fabiobertiph
QUOTE(t_raffaele @ Feb 16 2018, 12:11 PM) *
raffaele


Ciao mi sono accorto che ho detto una fregnaccia, perchè controllando bene quelle in camera mi son accorto che 2 del 2013 sono Li-ion01 per cui mi sa che lunedì vado in LTR con scontrino d500 per vedere se me le cambiano.
Inoltre ho dovuto aprire un nuovo post perchè mi è successa una cosa :https://www.nikonclub.it/forum/Cambio_Di_Lingua_Inspiegabilmente-t402632.html

ed è successo tutto quando ho provato le batterie già usate su d7000 d7100 . Mettendone una con una carica parziale ad esempio una al 79% sulla D7100 e D7000, inserendola sulla d500 risultava al 49% ... eppure è una del 2016 li-ion20 .... anche queste quindi hanno problemi secondo te?
t_raffaele
QUOTE(fabiobertiph @ Feb 17 2018, 07:09 PM) *
Ciao mi sono accorto che ho detto una fregnaccia, perchè controllando bene quelle in camera mi son accorto che 2 del 2013 sono Li-ion01 per cui mi sa che lunedì vado in LTR con scontrino d500 per vedere se me le cambiano.
Inoltre ho dovuto aprire un nuovo post perchè mi è successa una cosa :https://www.nikonclub.it/forum/Cambio_Di_Lingua_Inspiegabilmente-t402632.html

ed è successo tutto quando ho provato le batterie già usate su d7000 d7100 . Mettendone una con una carica parziale ad esempio una al 79% sulla D7100 e D7000, inserendola sulla d500 risultava al 49% ... eppure è una del 2016 li-ion20 .... anche queste quindi hanno problemi secondo te?


Il dubbio mi era venuto Fabio, quando hai affermato di avere delle batterie Li-ion20 della D7000//7100.
Ad ogni modo, portando la prova di acquisto della D500, ti verranno sostituite.
Sul discorso lingue, credo che le batterie non centrano. Il problema è da cercare altrove. Prova a resettare la macchina.
Oppure, Visto che vai in Ltr, senti loro.

Ciao!


fabiobertiph
QUOTE(t_raffaele @ Feb 17 2018, 08:10 PM) *
Il dubbio mi era venuto Fabio, quando hai affermato di avere delle batterie Li-ion20 della D7000//7100.


Si ho fatto confusione perchè uso sempre di più le batterie più vecchie e quindi le 2 del 2013 pensavo fossero Li-Ion20, (errore mio)
sta cosa del cambio lingua del menu della 7100 invece è un mistero. Ok che tanto girando l'inglese lo mastico bene, però mai scoperta sta cosa.

Mentre secondo te le 2 batterie Li-Ion20 2014 e 2016 che sulla D7100 hanno valore 79% e sulla D500 solo il 49%? ... non credo che mi cambieranno anche quelle...
t_raffaele
QUOTE(fabiobertiph @ Feb 17 2018, 08:12 PM) *
Si ho fatto confusione perchè uso sempre di più le batterie più vecchie e quindi le 2 del 2013 pensavo fossero Li-Ion20, (errore mio)
sta cosa del cambio lingua del menu della 7100 invece è un mistero. Ok che tanto girando l'inglese lo mastico bene, però mai scoperta sta cosa.

Mentre secondo te le 2 batterie Li-Ion20 2014 e 2016 che sulla D7100 hanno valore 79% e sulla D500 solo il 49%? ... non credo che mi cambieranno anche quelle...


Fabio, per certezza loro sostituiscono max due batterie Li-Ion01, con altrettante Li-Ion20 con la prova di acquisto di una D500.
Le altre Li-Ion20, 2014 e 2016, sei sicuro che siano il tipo nuovo?? Se lo sono, potrebbero, non mantenere più la carica
Da quello che descrivi, sembrerebbero avere lo stesso problema delle Li-Ion01. Per cui sono state richiamate. Controlla bene wink.gif

Per quanto riguarda il reset, ti allego le indicazioni. Continuiamo a questo punto su questo post.
l'altra discussione la chiuderei.

Clicca per vedere gli allegati
fabiobertiph

Visualizza sul GALLERY : 999.1 KB
QUOTE(t_raffaele @ Feb 17 2018, 08:34 PM) *
Le altre Li-Ion20, 2014 e 2016, sei sicuro che siano il tipo nuovo?? Se lo sono, potrebbero, non mantenere più la carica
Da quello che descrivi, sembrerebbero avere lo stesso problema delle Li-Ion01. Per cui sono state richiamate. Controlla bene wink.gif

Ti invio una foto delle 5 batterie.In centro quella in dotazione della D500
A sinistra le 2013 più vecchie. A destra le 2014 e 2016 più recenti prese successivamente.
Con la D7000 e D71000 mi confondevo addirittura perchè la durata era praticamente uguale (D7000 circa 1350 raffiche e D7100 circa 950 raffiche) a piena carica. Per cui fosse 2013 li-ion01 o 20 non mi cambiava nulla.
Ora che ho preso la D500 mi è sorto questo dubbio e se non si risolve mi sa che mi prendo un altra Li-Ion20 per la D500 ma così avrei 6 batterie e quindi altri 60€ in più...

IPB Immagine
t_raffaele
QUOTE(fabiobertiph @ Feb 17 2018, 08:45 PM) *

Ti invio una foto delle 5 batterie.In centro quella in dotazione della D500
A sinistra le 2013 più vecchie. A destra le 2014 e 2016 più recenti prese successivamente.
Con la D7000 e D71000 mi confondevo addirittura perchè la durata era praticamente uguale (D7000 circa 1350 raffiche e D7100 circa 950 raffiche) a piena carica. Per cui fosse 2013 li-ion01 o 20 non mi cambiava nulla.
Ora che ho preso la D500 mi è sorto questo dubbio e se non si risolve mi sa che mi prendo un altra Li-Ion20 per la D500 ma così avrei 6 batterie e quindi altri 60€ in più...


Pollice.gif A parte le due a sx, le altre sono Li-Ion20.
Allora, fai questa prova: Carica le due batterie Li-Ion20, lasciando da parte quella avuta in dotazione con la D500.
Inizia con una delle due a montarla sulla D500 ( evita di provarla prima su altro corpo). Verifica se noti miglioramenti sul mantenimento dello stato di carica.
Il motivo di questa prova, sta nel fatto che, le due memorie dello stato di carica D500/D7100 non coincidono. Pertanto, se utilizzi una delle due batterie prima sulla D7100
e poi la inserisci nella D500, si verifica il problema. Ti dico questo, perché l'ho riscontrato anch'io. La soluzione secondo mia esperienza, evitare di montare
una batteria nella D500, se questa è stata in parte utilizzata sulla D7100. Mentre x la D7100 non ci sono problemi.
Quindi... Per la D500, solo batterie caricate x lei. Pollice.gif ??
fabiobertiph
Quindi come supponevo devo prendere un'altra batteria per la d500 esclusivamente per lei in quanto per abitudine tengo una doppia batteria per ogni fotocamera quindi avendone 3 Me ne servirebbero 6
t_raffaele
QUOTE(fabiobertiph @ Feb 17 2018, 09:51 PM) *
Quindi come supponevo devo prendere un'altra batteria per la d500 esclusivamente per lei in quanto per abitudine tengo una doppia batteria per ogni fotocamera quindi avendone 3 Me ne servirebbero 6


Ognuno ha le proprie abitudini, ti capisco. Ad ogni modo, tre batterie scambiabili tra loro x le due 7xxx, potrebbero anche andar bene.
Vedi te. wink.gif

Ciao!!
fabiobertiph
QUOTE(t_raffaele @ Feb 17 2018, 10:02 PM) *
Ognuno ha le proprie abitudini, ti capisco. Ad ogni modo, tre batterie scambiabili tra loro x le due 7xxx, potrebbero anche andar bene.
Vedi te. wink.gif

Ciao!!


Ma ormai ne ho due per entrambe le macchine Mi manca quella per la d500 Provvederò pertanto a prenderne un'altra In fondo è un investimento che faccio però lunedì voglio andare ugualmente dai le TR a vedere che cosa mi rispondono perché Sono proprio curioso di sapere la loro risposta perché effettivamente è una cosa abbastanza strana e conta come avevo scritto prima che la 500 non l'ho ancora sfruttata al massimo perché preferisco tenerla per altri tipi di lavoro
t_raffaele
QUOTE(fabiobertiph @ Feb 17 2018, 10:11 PM) *
Ma ormai ne ho due per entrambe le macchine Mi manca quella per la d500 Provvederò pertanto a prenderne un'altra In fondo è un investimento che faccio però lunedì voglio andare ugualmente dai le TR a vedere che cosa mi rispondono perché Sono proprio curioso di sapere la loro risposta perché effettivamente è una cosa abbastanza strana e conta come avevo scritto prima che la 500 non l'ho ancora sfruttata al massimo perché preferisco tenerla per altri tipi di lavoro


Pollice.gif Alla prossima!!
fabiobertiph
QUOTE(t_raffaele @ Feb 17 2018, 10:39 PM) *
Pollice.gif Alla prossima!!


AGGIORNAMENTO:

stamattina sono andato da LTR e ho lasciato le 2 batterie Li-Ion01 che verranno sostituite venerdì con le 20 in quanto esaurite in magazzino.
per il cambio della lingua in 1 minuto hanno ripristinato la lingua originale italiana.
per la durata anche loro confermano di usare le nuove batterie solo per la d500 e le altre solo per 7000 e 7100.
t_raffaele
QUOTE(fabiobertiph @ Feb 19 2018, 10:39 PM) *
AGGIORNAMENTO:

stamattina sono andato da LTR e ho lasciato le 2 batterie Li-Ion01 che verranno sostituite venerdì con le 20 in quanto esaurite in magazzino.
per il cambio della lingua in 1 minuto hanno ripristinato la lingua originale italiana.
per la durata anche loro confermano di usare le nuove batterie solo per la d500 e le altre solo per 7000 e 7100.


Pollice.gif wink.gif

Ciao!!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.