Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gian56carlo
Buonasera,
Posseggo una Nikon F3 con diversi obiettivi serie Ai un 50mm, un 105mm, un 200mm un 28 mm, un 35-70mm tubi per macro e flash Nikon Speedlight SB-16. Ora dopo aver consultato su Internet diversi bolg e siti, per capire se potevo utilizzare i miei vecchi obiettivi con la mia nuova D5300 dotata anche di un Nikkor AF-S 18-140 ma non ho ben capito se ciò mi è possibile ed eventualmente con quali compromessi da accettare per il loro utilizzo. Infine vi chiedo se posso riutillizzare il mio ottimo (vecchio) Flash con mia D5300.
Sperando in una vostra delucidazioni e/o risposta, porgo cordiali saluti
Antonio Canetti
Benvenuto sul forum
APer quanto sb 16 lo puoi usare solo in M niente TTL

Per le ottiche perdi tutti gli automatismi e puoi usarla solo M e senza l'esposimetro
Col senno di poi (capita anche a me) era meglio prendere una D7X00 nuova o usata con una di queste potevi usare le ottiche a priorità di diaframma.
Con po' di pazienza si va tentativi
Antonio
robermaga
Per "onorare" e in un certo senso continuare con la stupenda F3 avresti dovuto prendere almeno un della serie D7000 o meglio un qualsiasi FX. Con queste avresti potuto lavorare in A o M utilizzando il simulatore di diaframma esponendo ESATTAMENTE come sulla F3. C'è tutta una serie di NIkonisti che tuttora usano e apprezzano le vecchie ottiche Ai e AIS non che le Pre-AI previa modifica. Una goduria.
Sei sempre a tempo a pensarci in futuro ...
Qui il club Nikon vecchie ottiche:
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...amp;start=20650
Ciao
Roberto

P. s. sul flash non saprei.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.