Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fabiobertiph
Salve a tutti.
Volevo prendere un obiettivo standard da usare come muletto nel caso in cui dovessi lasciare in LTR quello che uso solitamente. Supponendo che se lo tengano per alcune settimane, non potendo stare senza ho deciso di prendere il nuovo AF-P DX NIKKOR 18-55mm f/3.5–5.6G VR.
Mi sono accorto che questo obiettivo non viene riconosciuto sulla D7000 ad esempio e navigando su vari siti è confermata l'incompatibilità. (*Funziona solo con fotocamere compatibili: D5500/D5300/D3300)

Provandolo per caso sulla D7100 invece funziona normalmente. Quindi mi chiedo. Cosa è dovuto questa differenza? Tecnologia? Firmware?
L' Obiettivo è stato messo in commercio da gennaio 2016, in cui ormai la d7100 era fuori produzione da 1 anno, ampiamente sostituita dalla d7200.
Qualcuno ne sa di più?

Comunicato stampa Nital
https://www.nital.it/press/2016/zoom-18-55.php
orco
Gli obiettivi AF-P (che come indica la sigla stessa, sono diversi dagli AF-S) hanno un motore AF interno di tipo passo-passo e non "ad anello", come gli AF-S. Teoricamente sono meno veloci degli AF-S, ma sono comunque molto precisi, ed essendo passo-passo sono più adatti per i video, o meglio, possono essere ottimizzati meglio per le riprese video. Essendo diverso il motore AF, non è compatibile con tutte le fotocamere (come ti sei accorto da solo). Se cerchi un po' in rete, dovrebbe esserci proprio una lista delle macchine compatibili con i nuovi motori AF-P. wink.gif

Adriano
fabiobertiph
QUOTE(orco @ Jan 31 2018, 10:42 PM) *
Essendo diverso il motore AF, non è compatibile con tutte le fotocamere (come ti sei accorto da solo)


Grazie Adriano. Facendo delle prove ho visto che è più silenzioso del classico af-s, ma come velocità non ho notato grandi differenze.
Ho cercato in rete ma non ho trovato granchè , ecco perchè ho aperto il topic. Proverò nuovamente specificando qualcosa.
Volevo però appunto sapere cosa differenziasse la D7000 dalla D7100 riguardo appunto a questo obiettivo AF-P

QUOTE(orco @ Jan 31 2018, 10:42 PM) *
Se cerchi un po' in rete, dovrebbe esserci proprio una lista delle macchine compatibili con i nuovi motori AF-P. wink.gif
Adriano


Trovato!
https://www.nikonusa.com/en/nikon-products/....5-5.6g-vr.html

Grazie ancora Adriano
orco
QUOTE(fabiobertiph @ Jan 31 2018, 10:54 PM) *
Grazie Adriano. Facendo delle prove ho visto che è più silenzioso del classico af-s, ma come velocità non ho notato grandi differenze.
Ho cercato in rete ma non ho trovato granchè , ecco perchè ho aperto il topic. Proverò nuovamente specificando qualcosa.
Volevo però appunto sapere cosa differenziasse la D7000 dalla D7100 riguardo appunto a questo obiettivo AF-P

Allora, non mi sono documentato tantissimo in merito, perchè non prevedo di comprare ottiche AF-P, almeno per parecchio tempo ancora, ma posso dirti che quel tipo di motore ha bisogno sicuramente di una erogazione di corrente totalemente differente da quella degli AF-S e probabilmente la D7000 non è dotata del doppio circuito, mentre la D7100 si. In questo caso non hanno potuto mantenere la compatibilità, mentre, ad esempio, con gli obiettivi E, che non prevedono circuiteria particolare sulla macchina, ma solo un diverso set di comandi software, hanno potuto mantenere la D7000 compatibile grazie ad un aggiornamento del firmware.
fabiobertiph
QUOTE(orco @ Jan 31 2018, 11:01 PM) *
probabilmente la D7000 non è dotata del doppio circuito, mentre la D7100 si.


Ho trovato anche nel supporto. Era più facile che cercare su google. Purtroppo non c'è un firmware per la d7100 ed è nella lista dei compatibili ma con restrizioni e la restrizione è che non essendoci tasti fisici, il manual focus non si può impostare. Per me va bene comunque. E' un obiettivo che mi è statovenduto a 60€ nuovo Nital (in rete meno di 150 nital non si trova) con 2 mesi di vita in quanto l'acquirente ha preso una d3400 e poi se n'è liberato subito dell'obiettivo in quanto aveva già altro. Per cui per me è andato di Lusso.
La D7000 non è compatibile in nessun modo. Ora mi è chiaro. L'unico inconveniente è che io ho 2 D7000 e quindi cercavo un secondo obiettivo anche nel caso usassi 2 obiettivi magari uno tele e l'altro più grandangolare come questo ,ma per 60€ va benissimo.

https://www.nikonimgsupport.com/eu/BV_artic...cleNo=000035705
orco
Con D500 e D7100 a corredo, non avrai sicuramente problemi ad usarlo!! wink.gif

Adriano
fabiobertiph
QUOTE(orco @ Jan 31 2018, 11:16 PM) *
Con D500 e D7100 a corredo,


Si si ma metti caso che nella 500 ho il 70-300 nella d7100 ho il 10.5, ma volessi un terzo d7000 un 18-55 ci stava....magari ne prendo uno usato af-s e non più af-p. ma come muletto ci sta smile.gif
t_raffaele
QUOTE(orco @ Jan 31 2018, 11:16 PM) *
Con D500 e D7100 a corredo, non avrai sicuramente problemi ad usarlo!! wink.gif

Adriano


Pollice.gif Esatto Adriano

Ad ogni modo, i corpi macchina DX utilizzabili con le ottiche di tipo P, sono quelli dal 2013 in poi

D3300
D3400
D5200
D5300
D5500
D5600
D7100
D7200
D7500
D500
Consigliabile, verificare e aggiornare eventualmente il fw della propria reflex.
Mentre le ottiche di tipo AFS, sono compatibili con tutte (salvo specifiche).
Anche le ottiche AF, senza motore incorporato, bisogna però verificare che, il corpo macchina
sia predisposto x gestire le messa a fuoco auto.( deve avere un proprio motorino interno).
Tralasciando naturalmente i vetri manual fuoco Ai/AiS.


Saluti@Cordialità

raffaele
fabiobertiph
QUOTE(t_raffaele @ Feb 1 2018, 11:51 AM) *
Consigliabile, verificare e aggiornare eventualmente il fw della propria reflex.


Grazie Raffaele. purtroppo la D7100 rientra nelle compatibili con restrizioni , e nel mio caso la restrizione è che non posso rimuovere il VR perchè non c'è un firmware apposta per la 7100 ed inoltre devo switchare da autofocus a manual focus da corpo macchina. Pazienza un compromesso giusto per una lente vendutami a 60€
Umbi54
QUOTE(t_raffaele @ Feb 1 2018, 11:51 AM) *
Pollice.gif Esatto Adriano

Ad ogni modo, i corpi macchina DX utilizzabili con le ottiche di tipo P, sono quelli dal 2013 in poi

D3300
D3400
D5200
D5300
D5500
D5600
D7100
D7200
D7500
D500
Consigliabile, verificare e aggiornare eventualmente il fw della propria reflex.
Mentre le ottiche di tipo AFS, sono compatibili con tutte (salvo specifiche).
Anche le ottiche AF, senza motore incorporato, bisogna però verificare che, il corpo macchina
sia predisposto x gestire le messa a fuoco auto.( deve avere un proprio motorino interno).
Tralasciando naturalmente i vetri manual fuoco Ai/AiS.
Saluti@Cordialità

raffaele

Piccolo inciso per Raffele, le ottiche AF NON sono compatibili con tutti i corpi macchina non solo per la perdita del AF, ad esempio su D3400 puoi usarle solo in manual focus + esposizione manuale senza esposimetro e senza flash.
Umberto
t_raffaele
QUOTE(fabiobertiph @ Feb 1 2018, 01:18 PM) *
Grazie Raffaele. purtroppo la D7100 rientra nelle compatibili con restrizioni , e nel mio caso la restrizione è che non posso rimuovere il VR perchè non c'è un firmware apposta per la 7100 ed inoltre devo switchare da autofocus a manual focus da corpo macchina. Pazienza un compromesso giusto per una lente vendutami a 60€


Si, in effetti c'è quella limitazione sul vr on/off
fabiobertiph
QUOTE(t_raffaele @ Feb 1 2018, 01:57 PM) *
Si, in effetti c'è quella limitazione sul vr on/off


Tanto non credo che farò mai foto con cavalletto e lunghe esposizione con questo obiettivo, tanto meno messe a fuoco manuali. era un obiettivo muletto di scorta da punta e scatta. per cui va bene così... poi in rete nital viene circa 200€ ...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.