Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
chicchio57
Salve a tutti.
Ho il sospetto che la mia D7200 abbia un piccolo errore di autofocus; ho l'impressione che ci siano differenze di fuoco tra immagini riprese con autofocus e in liveview. So che i due sistemi sono diversi, però mi chiedo se le differenze che vedo io rientrano nella norma, o se non sia il caso, dato che la macchina ha solo 3 mesi, di farle fare una passeggiata a Torino. Ho scattato qualche immagine, macchina su cavalletto, focale media, massima apertura possibile per quella focale, ISO bassi. Ho usato il flash.
Ecco un crop 100% ripreso con autofocus:

Clicca per vedere gli allegati

Ed ecco un crop 100% ripreso in liveview:

Clicca per vedere gli allegati

Vi ringrazio per l'aiuto e i suggerimenti.
Enrico
t_raffaele
QUOTE(chicchio57 @ Jan 18 2018, 07:21 AM) *
Salve a tutti.
Ho il sospetto che la mia D7200 abbia un piccolo errore di autofocus; ho l'impressione che ci siano differenze di fuoco tra immagini riprese con autofocus e in liveview. So che i due sistemi sono diversi, però mi chiedo se le differenze che vedo io rientrano nella norma, o se non sia il caso, dato che la macchina ha solo 3 mesi, di farle fare una passeggiata a Torino. Ho scattato qualche immagine, macchina su cavalletto, focale media, massima apertura possibile per quella focale, ISO bassi. Ho usato il flash.
Ecco un crop 100% ripreso con autofocus:

Clicca per vedere gli allegati

Ed ecco un crop 100% ripreso in liveview:

Clicca per vedere gli allegati

Vi ringrazio per l'aiuto e i suggerimenti.
Enrico


Ciao,benvenuto Enrico. Personalmente, come ho avuto modo di ribadire più volte... non amo tanto questi tipi di test.
Test che, possono dare risultati attendibili o meno, a secondo di come si posiziona la macchina, alla luce etc.etc.
Intanto sarebbe bene, eseguire delle prove senza flash, su di un soggetto comune, come potrebbero essere gli occhi di una persona
e cercare di capire l'entità di errore. Sempre che, di errore si tratti. Generalmente, se c'è un marcato errore di messa a fuoco
il primo è il nostro occhio ad accorgersene. Calcola che, la precisione assoluta è difficile trovarla.
Fai diverse prove, su vari soggetti, e possibilmente con ottiche diverse. Questo perché spesso, un errore di messa a fuoco
è causata, da una specifica accoppiata macchina/obiettivo.

Saluti@Cordialità
chicchio57
Grazie per la risposta.
Come dicevo, la macchina è nuova, e sto cercando di imparare come usarla al meglio, ed è anche per questo che gioco a fare diverse prove.
Purtroppo ho un solo obiettivo, non posso quindi verificare con altre ottiche cosa succede.
Oggi ho provato una scena reale, scattando a tutta apertura, focalizzando prima in liveview
Clicca per vedere gli allegati
e poi con autofocus,
Clicca per vedere gli allegati
e poi applicando vari fattori di regolazione fine.
Clicca per vedere gli allegati
Mi sembra che con un valore di +5 il risultato sia buono.
Ora, anche leggendo il manuale che sembra consigliare cautela nell'uso della regolazione fine (a pag. 292), la domanda che mi faccio è: è necessario mandare la macchina in assistenza per registrare l'autofocus o è tutto normale? Lo so che probabilmente nella realtà non mi accorgerei mai del piccolo errore...
Abbiate pazienza, sono un neofita anziano (o un anziano neofita)...
Grazie per l'aiuto, Enrico
t_raffaele
QUOTE(chicchio57 @ Jan 19 2018, 05:08 PM) *
Grazie per la risposta.
Come dicevo, la macchina è nuova, e sto cercando di imparare come usarla al meglio, ed è anche per questo che gioco a fare diverse prove.
Purtroppo ho un solo obiettivo, non posso quindi verificare con altre ottiche cosa succede.
Oggi ho provato una scena reale, scattando a tutta apertura, focalizzando prima in liveview
Clicca per vedere gli allegati
e poi con autofocus,
Clicca per vedere gli allegati
e poi applicando vari fattori di regolazione fine.
Clicca per vedere gli allegati
Mi sembra che con un valore di +5 il risultato sia buono.
Ora, anche leggendo il manuale che sembra consigliare cautela nell'uso della regolazione fine (a pag. 292), la domanda che mi faccio è: è necessario mandare la macchina in assistenza per registrare l'autofocus o è tutto normale? Lo so che probabilmente nella realtà non mi accorgerei mai del piccolo errore...
Abbiate pazienza, sono un neofita anziano (o un anziano neofita)...
Grazie per l'aiuto, Enrico

Direi che, non serve inviare x la taratura
Dal momento che, si riesce a trovare
Una regolazione all'interno dei valori
A disposizione.
Ciao!
chicchio57
Raffaele, ti ringrazio per l'aiuto e i chiarimenti.
Pensavo che una macchina nuova, in kit, non avesse bisogno di taratura, ma evidentemente mi sbagliavo.
Ancora grazie, e ciao.
Enrico
t_raffaele
QUOTE(chicchio57 @ Jan 21 2018, 02:08 PM) *
Raffaele, ti ringrazio per l'aiuto e i chiarimenti.
Pensavo che una macchina nuova, in kit, non avesse bisogno di taratura, ma evidentemente mi sbagliavo.
Ancora grazie, e ciao.
Enrico


Non hai sbagliato a pensarlo ma... Può capitare wink.gif

raffaele
cuscinetto
QUOTE(chicchio57 @ Jan 21 2018, 02:08 PM) *
Raffaele, ti ringrazio per l'aiuto e i chiarimenti.
Pensavo che una macchina nuova, in kit, non avesse bisogno di taratura, ma evidentemente mi sbagliavo.
Ancora grazie, e ciao.
Enrico

Calcola che: una regolazione fine di -7 +7 è cosi minima e poco o niente influente su scatti normali, la notiamo quando appunto a TA cerchiamo il dettaglio
per i test inutile usare Live View se non per un confronto, non ti fidare di solo qualche scatto, non stare proprio sul limite della minima distanza di fuoco
al variare delle regolazioni spegni e riaccendi ogni volta la macchina, ad ogni scatto prima sposta la MAF manualmente dx sx, se la cosa si ripete
è giusto correggere
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.