Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
egopfe
Carissimi rolleyes.gif
ho qualche dubbio con la mia D500, se metto in modalità auto programmato P, mi vengono sempre e solo foto sottoesposte.
Questo mi capita con praticamente quasi tutti gli obiettivi, dal 35mm F1.8 al 18-300 F3.5-5.6 e, sopratutto, in praticamente tutte le tipologie di foto e condizioni di luce.
Io uso per lo più in manuale ", ma ho l'impressione che questa sottoesposizione sia diventata "patologica" dall'ultimo firmware update (1.13).

In più, se paragono la stessa foto effettuata con l'altro corpo che ho, una D7200, quest'ultima mi sembra faccia una foto molto più "corretta".

La domanda è: esiste qualche test che posso fare per verificare lo stato di salute del mio esposimetro così da decidere se mandarla in assistenza oppure andare io da uno psichiatra?

un ringraziamento grazie.gif
t_raffaele
Ciao e benvenuto. Personalmente posso dirti che, con la mia non riscontro della sottoesposizione.
Generalmente ( quasi sempre) Lavoro in manuale è vero, magari in auto "P" potrei non averci fatto caso.
Appena trovo un momento, provo. Per fare una prova, ti basta un soggetto uniforme, anche una parete..
Fai qualche scatto nelle varie modalità.( M-S-A-P) Variando anche la lettura Matrix,semi spot, e spot.

Ci aggiorniamo!

raffaele
marmo
prova a fotografare una parete grigiolina uniforme su tutto il frame, anche sfocando un poco, e guarda se l'istogramma è centrato
nikonaro
Ma se fai la stessa foto sulle 2 macchine che possiedi (stessa otica,tempo e diaframma)quella fatta con la d500 ha l'istogramma spostato a sinistra? Per caso hai starato l'esposimetro da menú in basso magari per prove e poi hai scordato di portare tutto a 0? vedrai che risolvi e gran macchina la 500. Ciao
Maurizio Rossi
Ciao, controlla bene i parametri impostati, mi sembra strano sia un problema,
poi ci può anche stare, comunque fai una prova di reset impostazioni dal menù e controlla se hai on-board l'ultimo firmware
dopo di che fatto queste azioni , riprovi a far foto e vediamo, al limite postane una che controlliamo.
fabtr9
boh....mai avuto problemi con la 500 anche se in P non scatto mai, solo M e A..................
però frequentando il club D500 non mi sembra di avere mai sentito sta storia......
_Lucky_
My two cent:
Come prima cosa, fai un bel reset completo della D500, alle impostazioni di fabbrica, perche' e' facile modificare qualcosa nei vari menu' e sottomenu' dimenticandosi poi di averlo fatto..... wink.gif
Come seconda cosa, posta un raw o un jpg cosi' come uscito dalla macchina, di una foto che ritieni sottoesposta, in modo che possiamo capire anche noi di quale entita' di sottoesposizione stiamo parlando.
Come terza cosa, se vuoi confrontare seriamente la tua D500 e la tua D7200, come ti e' stato gia' detto "prova a fotografare una parete grigiolina uniforme su tutto il frame, sfocando un poco, e guarda se l'istogramma è centrato"
Piu' precisamente, piazza un cavalletto davanti ad una parete, e senza cambiare posizione, scatta due foto, una per ogni macchina, possibilmente in luce naturale e stabile, scattando in manuale, con le stesse impostazioni di misurazione dell'esposimetro, la stessa lente, la stessa apertura, lo stesso tempo, e vedi se il picco dell'istogramma si posiziona allo stesso punto. Poi magari posta anche gli originali delle due foto, completi di dati exif, cosi' vediamo se riusciamo a darti qualche indicazione piu' mirata. smile.gif
Buona luce e buone foto
RosannaFerrari
hmmm.gif

Non ho riscontrato il problema di cui parli...

Fai delle prove come ti è già stato detto...io posso solo pensare tu abbia una compensazione in negativo in macchina e magari non te ne sei accorto...Può capitare, nulla di male...

Ciao
Rosanna
Fabio Chiappara
Ciao,
Si anche io sono d'accordo con chi dice di provare a resettare con le impostazioni di fabbrica.

Facci sapere smile.gif

Fabio
t_raffaele
QUOTE(RosannaFerrari @ Jan 13 2018, 08:03 PM) *
hmmm.gif

Non ho riscontrato il problema di cui parli...

Fai delle prove come ti è già stato detto...io posso solo pensare tu abbia una compensazione in negativo in macchina e magari non te ne sei accorto...Può capitare, nulla di male...

Ciao
Rosanna


Si, Rosanna lo avevo pensato anch'io inizialmente ma... Poi mi sono ricreduto, nel momento in cui
l'ipotetica sottoesposizione, viene riscontrata il "P" program. Modalità in cui, i valori vengono gestiti in auto
Eventuali interventi personali, verrebbero azzerati allo spegnimento della macchina. Questo mi ha fatto anche supporre
che lui, basandosi sui risultati ottenuti rispetto alla D7200, sia proprio quest'ultima, ad avere qualche impostazione diversa.
Come potrebbe essere un semplice D-Lighting attivo, o semplicemente una leggere sovraesposizione da parte della D7200.
Ad ogni modo... un reset, come hanno già consigliato gli amici che mi hanno preceduto, male non fa. Pollice.gif
Attendiamo che, si rifaccia vivo.

Saluti@Cordialità a tutti

raffaele
maxter
Io sulla mia d500 non ho avuto l'impressione che sottoesponga, rispetto all'altra che ho direi tutt'altro.
Maurizio Rossi
Attendiamo che ci dice l'autore della stessa discussione, con il reset impostazioni tutto si azzera per cui
se è colpa di quello o qualche parametro errato si sistema Pollice.gif
_Lucky_
QUOTE(t_raffaele @ Jan 14 2018, 02:14 PM) *
Come potrebbe essere un semplice D-Lighting attivo.....


Giusto Raffaele !
io il "D-Lighting attivo" lo disattivo immediatamente e definitivamente appena dopo aver comprato le macchine..... biggrin.gif e quindi mi dimentico completamente della sua esistenza....... tongue.gif
Per confrontare due macchine diverse, occorrono impostazioni uguali anche in questi settaggi, o meglio la loro completa disabilitazione su entrambi le macchine (almeno per il tempo del test), perche' non e' detto che a "nomi" uguali (alto, basso, normale...) corrispondano impostazioni identiche sulle due macchine.
t_raffaele
QUOTE(_Lucky_ @ Jan 15 2018, 02:26 PM) *
Giusto Raffaele !
io il "D-Lighting attivo" lo disattivo immediatamente e definitivamente appena dopo aver comprato le macchine..... biggrin.gif e quindi mi dimentico completamente della sua esistenza....... tongue.gif
Per confrontare due macchine diverse, occorrono impostazioni uguali anche in questi settaggi, o meglio la loro completa disabilitazione su entrambi le macchine (almeno per il tempo del test), perche' non e' detto che a "nomi" uguali (alto, basso, normale...) corrispondano impostazioni identiche sulle due macchine.


Pollice.gif wink.gif Condivido. Anche riguardo il D-Lighting, opzione che, rimane sempre in off.

Ciao carissimo!!
cuscinetto
esposizione corretta? tutto suggestivo, basta niente, confronto? si fa male con le stesse macchine figuriamoci con macchine diverse, chi non corregge almeno un po nello sviluppo?
con obiettivi diversi risponde in maniera diversa, qualora sembri calibrato bene in luci ottimali ci sembrerà sempre che con forti luci sovraesponga e basse luci sottoesponga
per questo ci siamo noi con l'esperienza che impostiamo.
sarogriso
Consigli e ipotesi molto utili sono arrivate ma dal 13 gennaio ( apertura discussione ) si son perse le tracce dell'autore, un file di esempio manco quello hmmm.gif

Forse la D500 si è ripresa da sola la giusta esposizione cool.gif
t_raffaele
QUOTE(sarogriso @ Jan 31 2018, 02:05 PM) *
Consigli e ipotesi molto utili sono arrivate ma dal 13 gennaio ( apertura discussione ) si son perse le tracce dell'autore, un file di esempio manco quello hmmm.gif

Forse la D500 si è ripresa da sola la giusta esposizione cool.gif


Pollice.gif wink.gif Capita
Mauro Villa
QUOTE(sarogriso @ Jan 31 2018, 02:05 PM) *
Consigli e ipotesi molto utili sono arrivate ma dal 13 gennaio ( apertura discussione ) si son perse le tracce dell'autore, un file di esempio manco quello hmmm.gif

Forse la D500 si è ripresa da sola la giusta esposizione cool.gif

Esatto!
Anche la mia si comportava allo stesso modo poi la ho minacciata di abbandonarla sull'autostrada e a smesso, ora tutto bene.
lexio
io direi che non ha mai manco messo una risposta in questo post... mah, chissà se l'avra almeno letto? biggrin.gif
RosannaFerrari
Chiedere è Lecito
Rispondere è Cortesia...

Aggiungo... ringraziare per l'attenzione e cortesia...è Cosa Buona e Giusta biggrin.gif

Ma non si può essere nella testa della gente...mi auguro che l'autore del post abbia risolto comunque il suo "problema"... se di problema si può parlare

Buona serata
Rosanna
Maurizio Rossi
Attendiamo fiduciosi, prima o poi... altrimenti ci penso io
NicolaSantolin
Ciao, da poco più di un mese che c'è l'ho ma neanch'io ho riscontrato questo problema scattando per la maggior parte in M o A.
fotogalloit
QUOTE(Mauro Villa @ Jan 31 2018, 05:05 PM) *
Esatto!
Anche la mia si comportava allo stesso modo poi la ho minacciata di abbandonarla sull'autostrada e a smesso, ora tutto bene.

GRandeeeee, hahaahaahhaa


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.