Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Gianlucacast
Cari ragazzi, è da sempre che riscontro dei problemi nell'esposizione dei file scattati con la mia nikon d800: provando a scattare seguendo l'esposimetro (a 0) una foto che sul display mi risultata correttamente esposta (o quasi correttamente) quando visualizzo il file sul pc risulta sottoesposta (di almeno 0.70)!!!!
Allego qui un esempio di foto appena scattata con misurazione MATRIX.
Consigli? Soluzioni?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
niklaudio77
Non mi pare che abbia difetti di esposizione.forse non è calibrato il tuo monitor e/o è influenzato dalla luce ambiente.
Ciao
FabioCamoli
Ciao Gianluca,
Parlando in generale, poiché non posseggo questo modello, mi viene in mente un bilanciamento del bianco non corretto WB: mi sembra ci sia una dominante azzurrina. Il Pic-Control e' neutro?
Solo tu puoi dire la differenza dalla foto a quello che percepisci con i tuoi occhi nella stanza...
Scusami se ho detto baggianate...
Fabio
Gianlucacast
QUOTE(FabioCamoli @ Jan 7 2018, 10:12 PM) *
Ciao Gianluca,
Parlando in generale, poiché non posseggo questo modello, mi viene in mente un bilanciamento del bianco non corretto WB: mi sembra ci sia una dominante azzurrina. Il Pic-Control e' neutro?
Solo tu puoi dire la differenza dalla foto a quello che percepisci con i tuoi occhi nella stanza...
Scusami se ho detto baggianate...
Fabio

Ciao Fabio noti una dominante azzurrina perchè ho lasciato per mia dimenticanza il bilanciamento del bianco manuale secondo un settaggio precedente smile.gif
Alessandro Castagnini
Da menù, verifica che la luminosità dello schermo non sia a “palla”.

Ciao,
Alessandro.
cesman88
Per verificare l'esposizione forse più che la foto sul display andrebbe controllato il diagramma di esposizione, se ben centrato o troppo"a sinistra"
Cesare
robermaga
QUOTE(cesman88 @ Jan 8 2018, 09:59 AM) *
Per verificare l'esposizione forse più che la foto sul display andrebbe controllato il diagramma di esposizione, se ben centrato o troppo"a sinistra"
Cesare

Certo. Magari fotografando qualcosa di uniforme e di media luminosità. Dovrebbe risultare al centro.
Roberto
t_raffaele
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 8 2018, 06:34 AM) *
Da menù, verifica che la luminosità dello schermo non sia a “palla”.

Ciao,
Alessandro.



QUOTE(cesman88 @ Jan 8 2018, 09:59 AM) *
Per verificare l'esposizione forse più che la foto sul display andrebbe controllato il diagramma di esposizione, se ben centrato o troppo"a sinistra"
Cesare



QUOTE(robermaga @ Jan 8 2018, 07:52 PM) *
Certo. Magari fotografando qualcosa di uniforme e di media luminosità. Dovrebbe risultare al centro.
Roberto


Condivido quanto sopra Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.