Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Montezina
Buonasera.
Innanzitutto, vi prego gentilmente di portare pazienza perché sono alle prime armi sia con questo forum sia con il mondo della fotografia biggrin.gif
Sono in possesso di una Nikon D3200 e ultimamente, ho notato che quando sono in modalità automatica, la macchina non mette a fuoco e non scatta.
Ho provato a modificare le impostazioni e a resettarla, ma ho notato che scatta solo in modalità manuale. Dato che non sono in possesso di un altro obiettivo (ho quello standard 18-55 cm vr), non so se si tratta di un problema del corpo macchina oppure appunto, dell'obiettivo.
Prima di portarlo in assistenza, ho pensato di chiedere a voi che siete molto più esperti di me.
Inoltre, vorrei provare anche a pulire i sensori ed i contatti perché ho letto che a volte sono loro i "colpevoli" di tale problema, ma non so proprio dove mettere le mani perché ho paura di combinare qualche disastro.
Ultimissimo consiglio: quale rivista sulla fotografia digitale, mi consigliate di acquistare?
Grazie per la vostra attenzione e buone feste.
Viviana
buzz
Innanzitutto benvenuta sul forum.
La domanda è d'obbligo: la macchina non mette MAI a fuoco in automatico o solo in condizioni di luce scarsa, o di sfondo uniforme?
Nel primo caso è da rivedere un po' tutto, nel secondo, nessuna paura perché sono condizioni che mettono in crisi qualsiasi AF.
Controlla se lavora in modalità AF-C o AF-S- nel primo caso, anche se non completa la fase di focus, la macchina dovrebbe scattare ugualmente.
Non ho presente la fotocamera anche se l'ho fatta comprare di recente ad un amico e ci ho giocato un po'.
Non ricordo se ha il tastino che esclude l'AF accanto la baionetta, eventualmente controlla.
Leggi il manuale nella sezione relativa.

Per adesso non fare alcuna pulizia. Al limite stacca l'ottica e controlla a vista lo stato di pulizia dei contatti dorati da ambedue le parti (ottica e corpo)

Non leggo più riviste da anni, ma posso suggerirti di leggere la sezione "school" di questo stesso sito, dove troverai parecchie cose interessanti, dalle basi alle avanzate.,
Montezina
Grazie buzz per la tua risposta!
La macchina non mette MAI a fuoco! Se premo a metà il pulsante per la messa a fuoco, non si muove l'obiettivo (perdonami, ma purtroppo non conosco i termini adatti) ed è come se si bloccasse a metà. Se imposto la modalità manuale, scatta subito, ma comunque la foto viene sfocata.
Sull'obiettivo ho impostato il tastino su A (automatico) e il VR su ON.
Ho provato ad impostare sia la modalità AF-C sia AF-S, ma nulla.
I contatti apparentemente, sembrano puliti.
Mi fa rabbia perché la garanzia mi è scaduta pochissimi mesi fa dry.gif
Grazie ancora per il tuo aiuto.
Ti auguro una buona serata.
t_raffaele
QUOTE(Montezina @ Dec 29 2017, 08:09 PM) *
Grazie buzz per la tua risposta!
La macchina non mette MAI a fuoco! Se premo a metà il pulsante per la messa a fuoco, non si muove l'obiettivo (perdonami, ma purtroppo non conosco i termini adatti) ed è come se si bloccasse a metà. Se imposto la modalità manuale, scatta subito, ma comunque la foto viene sfocata.
Sull'obiettivo ho impostato il tastino su A (automatico) e il VR su ON.
Ho provato ad impostare sia la modalità AF-C sia AF-S, ma nulla.
I contatti apparentemente, sembrano puliti.
Mi fa rabbia perché la garanzia mi è scaduta pochissimi mesi fa dry.gif
Grazie ancora per il tuo aiuto.
Ti auguro una buona serata.


Ciao benvenuta, e tanti auguri prima di tutto.
Dopo aver letto la tua esperienza, con la tua 3200. Quello che, mi viene di consigliarti, a titolo di esclusione
Di reperire un obiettivo, da qualche conoscente e provare. Il mio dubbio che, sia proprio l'ottica a crearti problemi.

Saluti@Cordialità

raffaele
RosannaFerrari
La mia precedente macchina, una volta, mi fece lo stesso scherzetto...
Poiché non avevo fatto nulla di particolare coi tasti, l'ho spenta, disinnestato l'obiettivo, reinnestato e riaccesa, ed è ripartita...

Controlla poi come ti ha detto Buzz se hai il tasto anteriore del corpo macchina (non dell'obiettivo) settato su M

Oppure ancora (ma quel tasto non lo vedo sul retro della scocca, quindi magari non hai la funzione) se hai i punti dell'autofocus bloccati su L-lock on

Ciao
Rosanna
Montezina
QUOTE(t_raffaele @ Dec 29 2017, 09:05 PM) *
Ciao benvenuta, e tanti auguri prima di tutto.
Dopo aver letto la tua esperienza, con la tua 3200. Quello che, mi viene di consigliarti, a titolo di esclusione
Di reperire un obiettivo, da qualche conoscente e provare. Il mio dubbio che, sia proprio l'ottica a crearti problemi.

Saluti@Cordialità

raffaele

Grazie Raffaele. Ricambio gli auguri smile.gif
Proverò con il tuo suggerimento.
Grazie ancora e buone feste!



QUOTE(RosannaFerrari @ Dec 29 2017, 09:32 PM) *
La mia precedente macchina, una volta, mi fece lo stesso scherzetto...
Poiché non avevo fatto nulla di particolare coi tasti, l'ho spenta, disinnestato l'obiettivo, reinnestato e riaccesa, ed è ripartita...

Controlla poi come ti ha detto Buzz se hai il tasto anteriore del corpo macchina (non dell'obiettivo) settato su M

Oppure ancora (ma quel tasto non lo vedo sul retro della scocca, quindi magari non hai la funzione) se hai i punti dell'autofocus bloccati su L-lock on

Ciao
Rosanna


Ciao Rosanna!
Grazie mille per il tuo aiuto. Il mio dubbio erano proprio i punti dell'autofocus bloccati.
Ho letto sul manuale come sbloccarli, ma non sono sicura di aver fatto bene. Quando scatta la foto, significa che si sono sbloccati?
Il procedimento è stato: premere su L-lock per bloccare i punti e successivamente, ripremere e scattare? Non so se mi sono spiegata bene.

Grazie ancora a tutti.
RosannaFerrari
QUOTE(Montezina @ Dec 29 2017, 10:52 PM) *
Grazie Raffaele. Ricambio gli auguri smile.gif
Proverò con il tuo suggerimento.
Grazie ancora e buone feste!
Ciao Rosanna!
Grazie mille per il tuo aiuto. Il mio dubbio erano proprio i punti dell'autofocus bloccati.
Ho letto sul manuale come sbloccarli, ma non sono sicura di aver fatto bene. Quando scatta la foto, significa che si sono sbloccati?
Il procedimento è stato: premere su L-lock per bloccare i punti e successivamente, ripremere e scattare? Non so se mi sono spiegata bene.

Grazie ancora a tutti.

Prova a sbloccarli. Perché se li tieni bloccati, quindi su L-lock, poi non li puoi spostare dove vuoi...
Sbloccandoli dovresti riuscire a ripristinare l'operatività della macchina
Hai controllato pure se sul davanti della,macchina hai il tasto settato.su Af (e non su M)?
Giusto per escludere altri eventuali blocchi
Ciao
Montezina
QUOTE(RosannaFerrari @ Dec 29 2017, 11:06 PM) *
Prova a sbloccarli. Perché se li tieni bloccati, quindi su L-lock, poi non li puoi spostare dove vuoi...
Sbloccandoli dovresti riuscire a ripristinare l'operatività della macchina
Hai controllato pure se sul davanti della,macchina hai il tasto settato.su Af (e non su M)?
Giusto per escludere altri eventuali blocchi
Ciao

Ciao Rosanna.
Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità.
Anche davanti, il tasto è impostato su A. Ho provato a sbloccare con il pulsante L-Lock, ma non è quello il problema. Quando premo a metà il pulsante di scatto, sento nell'obiettivo, un rumore come se tentasse di mettere a fuoco, ma non ci riesce.
Se dovesse trattarsi dell'obiettivo, mi converrebbe acquistarlo nuovo?
Grazie di vero cuore.
RosannaFerrari
QUOTE(Montezina @ Dec 30 2017, 03:48 PM) *
Ciao Rosanna.
Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità.
Anche davanti, il tasto è impostato su A. Ho provato a sbloccare con il pulsante L-Lock, ma non è quello il problema. Quando premo a metà il pulsante di scatto, sento nell'obiettivo, un rumore come se tentasse di mettere a fuoco, ma non ci riesce.
Se dovesse trattarsi dell'obiettivo, mi converrebbe acquistarlo nuovo?
Grazie di vero cuore.

Prova ancora a settare il VR su off...ti fa lo stesso problema?
Di sicuro, visto l'esiguo costo del nuovo, ti conviene acquistarlo ...oppure chiedi prima il preventivo per una eventuale riparazione, vedi tu in base al tuo budget
Ciao
Montezina
QUOTE(RosannaFerrari @ Dec 30 2017, 05:00 PM) *
Prova ancora a settare il VR su off...ti fa lo stesso problema?

Si, già provato :(
Grazie per il tuo aiuto.
Buona serata
RosannaFerrari
Per scrupolo ti metto questo link...
E' una check-list per verificare tutto al fine di escludere qualsiasi problematica legata alla messa a fuoco
Diversamente, se tutti questi controlli tu li avessi già fatti, e persiste il problema, non ti resta che chiedere lumi all'assistenza...
... mi pare comunque strana la cosa... ci deve essere qualcosa che lo blocca e che sfugge...tu dici di sentire che è l'obiettivo che ha problemi nella messa a fuoco, perchè si blocca, ma potrebbe essere tutto collegato
Ti invito inoltre, qualora non lo avessi ancora fatto, a prendere visione a pagina 189 e seguenti del manuale della fotocamera... ci sono le risoluzioni dei problemi, tra cui anche quelli legati alla messa a fuoco... non si sa mai...si parla anche di scheda memoria bloccata, e per questo la macchina non scatta...

Ciao
Rosanna
Montezina
QUOTE(RosannaFerrari @ Dec 30 2017, 09:03 PM) *
Per scrupolo ti metto questo link...
E' una check-list per verificare tutto al fine di escludere qualsiasi problematica legata alla messa a fuoco
Diversamente, se tutti questi controlli tu li avessi già fatti, e persiste il problema, non ti resta che chiedere lumi all'assistenza...
... mi pare comunque strana la cosa... ci deve essere qualcosa che lo blocca e che sfugge...tu dici di sentire che è l'obiettivo che ha problemi nella messa a fuoco, perchè si blocca, ma potrebbe essere tutto collegato
Ti invito inoltre, qualora non lo avessi ancora fatto, a prendere visione a pagina 189 e seguenti del manuale della fotocamera... ci sono le risoluzioni dei problemi, tra cui anche quelli legati alla messa a fuoco... non si sa mai...si parla anche di scheda memoria bloccata, e per questo la macchina non scatta...

Ciao
Rosanna


Grazie mille, domani darò un'occhiata con più calma.
Ho già controllato la scheda di memoria, cambiandola anche, ma non è quello il problema.
La macchina scatta con la messa a fuoco manuale, ma comunque l'immagine resta sfocata.
Ti auguro una buonanotte e ti ringrazio ancora per la tua disponibilità.
RosannaFerrari
M'è venuto un flash, dopodiché tocca che getto la spugna, non saprei proprio più che pensare...dici di aver già tentato tutto e controllato tutto....

Hai mica a menù impostato lo scatto senza,obiettivo?

Intanto ti auguro un sereno 2018...poi le cose tecnologiche si aggiustano sempre...
Ciao
Rosanna
t_raffaele
QUOTE(RosannaFerrari @ Dec 31 2017, 09:24 AM) *
M'è venuto un flash, dopodiché tocca che getto la spugna, non saprei proprio più che pensare...dici di aver già tentato tutto e controllato tutto....

Hai mica a menù impostato lo scatto senza,obiettivo?

Intanto ti auguro un sereno 2018...poi le cose tecnologiche si aggiustano sempre...
Ciao
Rosanna


Ciao, non credo Rosanna. Dato che in manuale riesce a eseguire almeno lo scatto smile.gif
Secondo mio parere, dovrà provare con altra ottica. Almeno x avere qualcosa di più attendibile.

Buon Anno
t_raffaele
QUOTE(t_raffaele @ Dec 31 2017, 09:55 AM) *
Ciao, non credo Rosanna. Dato che in manuale riesce a eseguire almeno lo scatto smile.gif
Secondo mio parere, dovrà provare con altra ottica. Almeno x avere qualcosa di più attendibile.

Buon Anno


Nel senso che, è stato provato tutto o quasi... La prova con un altro vetro, sarebbe da fare assolutamente.

RosannaFerrari
QUOTE(t_raffaele @ Dec 31 2017, 10:14 AM) *
Nel senso che, è stato provato tutto o quasi... La prova con un altro vetro, sarebbe da fare assolutamente.

Eh lo so Raffaele
Diciamo che, se fosse roba mia, avrei già spulciato tutto lo spulciabile...
Cosa che, da quel che ho capito, ha già fatto anche la nostra interlocutrice...
Solo mi sembra strano questo comportamento ... è pur vero che se una lente decide di "morire" potrebbe pure farlo in un botto...
A questo punto diventa indispensabile provare con un altro vetro come suggerisci tu, senz'altro... non fosse altro per escludere problemi nella macchina, invece...
Ciao
Rosanna
_Lucky_
QUOTE(Montezina @ Dec 29 2017, 06:20 PM) *
.... ho notato che quando sono in modalità automatica, la macchina non mette a fuoco e non scatta.


QUOTE(Montezina @ Dec 30 2017, 03:48 PM) *
.... quando premo a metà il pulsante di scatto, sento nell'obiettivo, un rumore come se tentasse di mettere a fuoco, ma non ci riesce.


QUOTE(Montezina @ Dec 31 2017, 03:26 AM) *
... la macchina scatta con la messa a fuoco manuale, ma comunque l'immagine resta sfocata.



Non conosco in particolare la tua macchina, ma come linea generale di principio valida per tutte le macchine, a meno che nel menu' non sia presente ed attivata la voce "Priorità allo scatto" (o qualcosa di analogo....), quando e' attiva la modalita' autofocus, se la macchina non riesce a mettere a fuoco il soggetto (perche' lo sfondo non presenta abbastanza contrasto, o perche' non c'e' luce sufficiente, o perche' il soggetto e' ad una distanza inferiore a quella minima di messa a fuoco, o perche' c'e' un guasto da qualche parte che non consente di posizionare le lenti nella giusta posizione per mettere a fuoco.... etc....) la macchina si rifiuta di scattare. Se invece disattivi la modalita' autofocus, mettendo la macchina in modalita' manuale, la macchina scatta, a prescindere se il soggetto e' a fuoco oppure no. Quindi, da quello che dici, il comportamento della tua macchina e' perfettamente normale.
Bisogna solo capire perche' la tua macchina non riesce a mettere a fuoco, e questo puo' dipendere da varie cose:
- condizioni di scatto "impossibili..." come quelle elencate prima
- semplici impostazioni errate nei menu' o nei comandi della macchina
- polvere sul sensore dell'autofocus presente all'interno del box specchio
- guasto della macchina
- guasto dell'obbiettivo
Ora, se, come dici, hai gia' provveduto ad effettuare un reset completo della macchina alle impostazioni di fabbrica, ed hai gia' fatto tutte le prove che ti sono state suggerite, non ti resta che pulire (o far pulire da qualcuno piu' pratico...) il sensore dell'autofocus, generalmente ubicato in una specie di botola presente sulla parte bassa del box specchio, dietro lo specchio di messa a fuoco, e poi provare con un'altro obbiettivo, per capire se il problema e' nella macchina o nella lente.
Se il difetto persiste, purtroppo devi inviare il tutto in assistenza....
Montezina
Ringrazio tutti per la disponibilità e innanzitutto, vi auguro un felice anno nuovo.
Per mia dimenticanza, non ho accennato al fatto che la macchina (o l'obiettivo), ha cominciato ad avere problemi nel mese di ottobre.
Ero andata in vacanza e all'improvviso, ha cominciato a non scattare, ma capitava sporadicamente perché si sbloccava da solo e potevo ritornare a scattare tranquillamente.
Ora, invece, non scatta proprio più.
Prima di scrivervi, ho fatto tutte le ricerche del caso e ho letto che molte persone hanno avuto questo tipo di problema.
L'unica cosa che non ho fatto, è pulirla (ed ovviamente, cambiare obiettivo perché non conosco nessuno che possa farmelo provare), ma ho il timore di combinare un pasticcio, per questo non ci ho ancora provato.
Grazie ancora e buona giornata.
t_raffaele
QUOTE(Montezina @ Jan 1 2018, 04:22 PM) *
Ringrazio tutti per la disponibilità e innanzitutto, vi auguro un felice anno nuovo.
Per mia dimenticanza, non ho accennato al fatto che la macchina (o l'obiettivo), ha cominciato ad avere problemi nel mese di ottobre.
Ero andata in vacanza e all'improvviso, ha cominciato a non scattare, ma capitava sporadicamente perché si sbloccava da solo e potevo ritornare a scattare tranquillamente.
Ora, invece, non scatta proprio più.
Prima di scrivervi, ho fatto tutte le ricerche del caso e ho letto che molte persone hanno avuto questo tipo di problema.
L'unica cosa che non ho fatto, è pulirla (ed ovviamente, cambiare obiettivo perché non conosco nessuno che possa farmelo provare), ma ho il timore di combinare un pasticcio, per questo non ci ho ancora provato.
Grazie ancora e buona giornata.

Ok non ha poi così importanza
Il fatto che abbia iniziato a darti problemi
A ottobre. Appena puoi prova un altro obiettivo
Buon anno
Montezina
Piccolo aggiornamento: ho acquistato un nuovo obiettivo ed ora la reflex funziona alla perfezione!!
Sono contentissima che il problema non dipendeva dalla macchina, ma dall'obiettivo!
Grazie ancora per tutti i vostri preziosi consigli.
t_raffaele
QUOTE(Montezina @ Feb 1 2018, 03:12 PM) *
Piccolo aggiornamento: ho acquistato un nuovo obiettivo ed ora la reflex funziona alla perfezione!!
Sono contentissima che il problema non dipendeva dalla macchina, ma dall'obiettivo!
Grazie ancora per tutti i vostri preziosi consigli.


Pollice.gif Di nulla, l'importante aver capito... e in qualche modo risolto. wink.gif

Ciao!

raffaele
Maurizio Rossi
QUOTE(Montezina @ Feb 1 2018, 03:12 PM) *
Piccolo aggiornamento: ho acquistato un nuovo obiettivo ed ora la reflex funziona alla perfezione!!
Sono contentissima che il problema non dipendeva dalla macchina, ma dall'obiettivo!
Grazie ancora per tutti i vostri preziosi consigli.

Bene sono contento si sia risolto tutto, Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.