Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Montezina
Buonasera.
Innanzitutto, vi prego gentilmente di portare pazienza perché sono alle prime armi sia con questo forum sia con il mondo della fotografia biggrin.gif
Sono in possesso di una Nikon D3200 e ultimamente, ho notato che quando sono in modalità automatica, la macchina non mette a fuoco e non scatta.
Ho provato a modificare le impostazioni e a resettarla, ma ho notato che scatta solo in modalità manuale. Dato che non sono in possesso di un altro obiettivo (ho quello standard 18-55 cm vr), non so se si tratta di un problema del corpo macchina oppure appunto, dell'obiettivo.
Prima di portarlo in assistenza, ho pensato di chiedere a voi che siete molto più esperti di me.
Inoltre, vorrei provare anche a pulire i sensori ed i contatti perché ho letto che a volte sono loro i "colpevoli" di tale problema, ma non so proprio dove mettere le mani perché ho paura di combinare qualche disastro.
Ultimissimo consiglio: quale rivista sulla fotografia digitale, mi consigliate di acquistare?
Grazie per la vostra attenzione e buone feste.
Viviana
buzz
Innanzitutto benvenuta sul forum.
La domanda è d'obbligo: la macchina non mette MAI a fuoco in automatico o solo in condizioni di luce scarsa, o di sfondo uniforme?
Nel primo caso è da rivedere un po' tutto, nel secondo, nessuna paura perché sono condizioni che mettono in crisi qualsiasi AF.
Controlla se lavora in modalità AF-C o AF-S- nel primo caso, anche se non completa la fase di focus, la macchina dovrebbe scattare ugualmente.
Non ho presente la fotocamera anche se l'ho fatta comprare di recente ad un amico e ci ho giocato un po'.
Non ricordo se ha il tastino che esclude l'AF accanto la baionetta, eventualmente controlla.
Leggi il manuale nella sezione relativa.