Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
TommasoSangiorgio
Buonasera,

ho acquistato da poco su Amazon una D610 nuova nuova. Oggi ho scattato parecchie foto e, premettendo che scatto su due SD dove in una genero i file in raw mentre nell'altra i JPG, due scatti su 511 circa non hanno più i relativi .nef (neanche danneggiati, manca proprio il numero nella prima SD) mentre su quella dei JPG sono presenti ma hanno dei tagli visibili e sono ultra saturate nella parte inferiore.

Ecco i due scatti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

L'ho presa il 24 novembre, quindi tra pochi giorni sarò fuori tempo massimo per il reso di Amazon, ho bisogno di sapere se potrebbe essere un problema della macchina, un caso che oggi due file siano venuti in questo modo oppure vorrei capire quale potrebbe essere il problema se è risolvibile da me.

Grazie a tutti.
FabioCamoli
Buonasera Tommaso,
al tuo posto, intanto, controllerei :
1°) firmware della fotocamera se è aggiornato alla ultima release
2°) classe e tipo/grandezza delle sd: sono uguali e di qualità (classe 10 almeno)?
altro non mi vien in mente per ora
Ciao Fabio
t_raffaele
QUOTE(TommasoSangiorgio @ Dec 19 2017, 09:52 PM) *
Buonasera,

ho acquistato da poco su Amazon una D610 nuova nuova. Oggi ho scattato parecchie foto e, premettendo che scatto su due SD dove in una genero i file in raw mentre nell'altra i JPG, due scatti su 511 circa non hanno più i relativi .nef (neanche danneggiati, manca proprio il numero nella prima SD) mentre su quella dei JPG sono presenti ma hanno dei tagli visibili e sono ultra saturate nella parte inferiore.

Ecco i due scatti.

Ciao, ma il problema lo hai notato dopo averli scaricati sul pc, o direttamente sulla scheda Sd??
Ipotesi uno: Potrebbe trattarsi solo di un problema di copia incolla. Se lo hai fatto direttamente dalla macchina, prova il trasferimento
tramite adattatore/lettore schede. ( non direttamente dalla machina).
Ipotesi due: Problema della scheda SD in scrittura. Prova a formattarla direttamente dalla macchina.
Capita a volte che, la scheda, durante il salvataggio della foto scattata, danneggi il file in scrittura.
Questo, può creare sporadicamente, problemi sempre dello steso tipo. A volte, basta individuare il file
sulla scheda, e cancellarlo perché il tutto riprenda a funzionare. Generalmente, ci si accorge del file interessato
in fase di play, attraverso la macchina. Il file non viene letto, dando errore oppure, può mandare momentaneamente la macchina il blocco.
Il mio consiglio, è quello di formattare le schede ogni tanto. A limite, prova a montare una nuova scheda, e controlla che tutto funzioni
correttamente.

Saluti@Cordialità

raffaele

Buon Natale




L'ho presa il 24 novembre, quindi tra pochi giorni sarò fuori tempo massimo per il reso di Amazon, ho bisogno di sapere se potrebbe essere un problema della macchina, un caso che oggi due file siano venuti in questo modo oppure vorrei capire quale potrebbe essere il problema se è risolvibile da me.

Grazie a tutti.


Ciao, ma il problema lo hai notato dopo averli scaricati sul pc, o direttamente sulla scheda Sd??
Ipotesi uno: Potrebbe trattarsi solo di un problema di copia incolla. Se lo hai fatto direttamente dalla macchina, prova il trasferimento
tramite adattatore/lettore schede. ( non direttamente dalla machina).
Ipotesi due: Problema della scheda SD in scrittura. Prova a formattarla direttamente dalla macchina.
Capita a volte che, la scheda, durante il salvataggio della foto scattata, danneggi il file in scrittura.
Questo, può creare sporadicamente, problemi sempre dello steso tipo. A volte, basta individuare il file
sulla scheda, e cancellarlo perché il tutto riprenda a funzionare. Generalmente, ci si accorge del file interessato
in fase di play, attraverso la macchina. Il file non viene letto, dando errore oppure, può mandare momentaneamente la macchina il blocco.
Il mio consiglio, è quello di formattare le schede ogni tanto. A limite, prova a montare una nuova scheda, e controlla che tutto funzioni
correttamente.

Saluti@Cordialità

raffaele

Buon Natale


Alessandro Castagnini
In genere questo risultati sono dovuti a problemi di Scheda. Prova a cambiarla e vedere se risolvi

Ciao,
Alessandro
t_raffaele
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 19 2017, 11:55 PM) *
In genere questo risultati sono dovuti a problemi di Scheda. Prova a cambiarla e vedere se risolvi

Ciao,
Alessandro


Pollice.gif Molto più probabile


Antonio Canetti
benvenuto sul Forum

anche per me è un problema di scheda.

visto che sei in scadenza di reso, consiglierei di contattare il venditore ed esporre il problema, così potrebbero allungarti il periodo di reso o inviarti una nuova fotocamera in sostituzione.

Antonio
cuscinetto
Problema di SD e/o transferimento e/o PC
in digitale nessuna macchina può scattare foto del genere sovraimpresse
a meno che a post un programma non le sovrapponga?
buzz
Non capisco il problema specchio dove sta, non credo sia il responsabile. e non vedo jpg super saturi, ma solo immagini spezzate.
Mi ricorda noilto quello che accadeva alle mie quando usavo un PC overcloccato.
Controlla bene lo stato del tuo computer, il lettore di schede che usi, le porte USB, e fai la prova a scaricare le schede in un altro, e vedi se lo stesso file risulta danneggiato.
_Lucky_
Se non c'e' interersse da parte di chi ha aperto la discussione rolleyes.gif non serve andare oltre....... wink.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(_Lucky_ @ Dec 29 2017, 01:57 PM) *
Se non c'e' interersse da parte di chi ha aperto la discussione rolleyes.gif non serve andare oltre....... wink.gif

Concordo, attendiamo se risponde dopo aver messo in pratica i consigli... visto che era urgente...
cobbretto
E' andato in autopanico biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.