Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
chicchio57
Salve a tutti.
Ho l'impressione che il sensore della mia D7200, pochi giorni di vita, si sia sporcato. Ho commesso un errore, l'ho lascita per qualche minuto senza obiettivo, per mettere la EasyCover.
Mi date un'occhiata a questo scatto, per favore ?
Grazie.

Clicca per vedere gli allegati
lexio
Certo che è sporco.. a che diaframma hai scattato?

Fai una prova a diaframmi di lavoro (f8 - f11) se vedi i puntini pulisci il sensore, se non li vedi non lo pulisci...

Prova prima con una pompetta, e al massimo se non viene via con le palettine e il liquido apposta
chicchio57
Grazie per l'aiuto.
Dunque, ho scattato a vari diaframmi, questa immagine è a 32, se apro le macchioline scompaiono, da 11 in su non si vedono.
Ho fatto diverse volte la procedura di pulizia del sensore da menu, pur avendolo impostato di base per la pulizia a ogni spegnimento.
Ho anche fatto qualche soffiata con una pompetta.
Cosa fare ?
lexio
Mai fare prove a f32... fanno male alla salute.

Se da f11 non li vedi, lascia perdere, anche il mio sensore è sporco e me ne frego finchè non vedo macchie a diaframmi di lavoro.

Se non riesci con la pompetta e le macchie ti danno fastidio, comprati le spatoline apposite e il liquido apposito e pulisciti il sensore, è una procedura indolore e dà ottimi risultati nel fai da te. A patto che usi i prodotti adatti e che non fai porcate con aria compressa in bombolette o robe del genere, la pulizia sensore è una operazione di normale manutenzione che non ha rischi e regala anche un po' di "intimità" con la tua macchina
robermaga
QUOTE(chicchio57 @ Nov 10 2017, 06:12 PM) *
Grazie per l'aiuto.
Dunque, ho scattato a vari diaframmi, questa immagine è a 32, se apro le macchioline scompaiono, da 11 in su non si vedono.
Ho fatto diverse volte la procedura di pulizia del sensore da menu, pur avendolo impostato di base per la pulizia a ogni spegnimento.
Ho anche fatto qualche soffiata con una pompetta.
Cosa fare ?

Per vedere bene devi fotografare il cielo azzurro e pulito a f22 (o 32). Da quello che vedo non è molto sporco e non mi fascerei la testa ... una soffiata con una pompetta (pulita e asciutta) magari insistendo più volte e tutto resta in ordine.
Maurizio Rossi
Ciao, per il momento non farei nulla, la polvere entra anche se stai attento,
nelle reflex è coì ma se non disturbano la foto lascia stare, la pulirai più avanti
chicchio57
Ho fatto un paio di soffiate con la pompetta, ma mi sembra che alcuni punti si vedano ancora.
Ecco uno scatto a f 32
Clicca per vedere gli allegati
cuscinetto
Ma vuoi scherzare? un sensore cosi pulito a f/32 non l'abbiamo neanche dopo una eccellente pulitura! non hai mai visto un sensore sporco credimi, che comunque a diaframmi
usuali non interferisce sulle immagini smile.gif
robermaga
QUOTE(cuscinetto @ Nov 10 2017, 11:45 PM) *
Ma vuoi scherzare? un sensore cosi pulito a f/32 non l'abbiamo neanche dopo una eccellente pulitura! non hai mai visto un sensore sporco credimi, che comunque a diaframmi
usuali non interferisce sulle immagini smile.gif

Ha ragione Cuscinetto .... l'avessi io così pulito. Comunque una foto così scura non è l'ideale per fare la prova.
lupaccio58
Sarebbe bene puntare la fotocamera verso un cielo terso e diaframma tutto chiuso quando si entra in modalità onanistica e si cominciano a fare queste prove. Come ti hanno detto gli altri amici il sensore va benissimo, togli l'autopulimento all'accensione (che non serve assolutamente a niente), usa il tappo del corpo macchina ed esci a fotografare wink.gif Ho visto più di un amico impipparsi con queste problematiche e inevitabilmente si finiva col regalare 50 euro per una pulizia assolutamente inutile. O, peggio ancora, procurare segni più o meno microscopici al filtro passa basso con maldestre pulizie autarchiche
Alessandro Castagnini
Oltre al consiglio della foto al cielo, se per un motivo o per un altro non puoi, almeno usa una parete bianca o un foglio bianco ... sicuramente é meglio smile.gif
Per quanto riguarda lo sporco... scatto a f32 ... dov’è lo sporco? Pulitissimo, vivi tranquillo smile.gif
Se poi hai una serie di foto in cui vedi qualche puntino, ad esempio con LR metti a posto la prima ed incolli il timbro clone su tutte le altre, quindi neppure da dire che dovrai mettere a posto ogni singola foto.

Ciao,
Alessandro.
chicchio57
Amici, grazie per i consigli e per le rassicurazioni.
A mia parziale discolpa, posso solo dire che sono un principiante assoluto in tema di fotografia digitale, e inoltre ancora non conosco la macchina.
Vi chiedo un ultimo sforzo, così potrò chiudere il capitolo "Sporco si, sporco no".
Vi posto uno scatto dell'azzurro cielo di Lombardia (come diceva Manzoni, "così azzurro quando è azzurro").
Grazie ancora, Enrico
Clicca per vedere gli allegati

Scusate, ho dimenticato: anche questo a f 32.
Alessandro Castagnini
Come diceva una pubblicità di qualche anno fa: “così pulito che ci puoi mangiare dentro”
Non farlo però.. biggrin.gif
robermaga
QUOTE(lupaccio58 @ Nov 11 2017, 08:00 AM) *
Sarebbe bene puntare la fotocamera verso un cielo terso e diaframma tutto chiuso quando si entra in modalità onanistica e si cominciano a fare queste prove. Come ti hanno detto gli altri amici il sensore va benissimo, togli l'autopulimento all'accensione (che non serve assolutamente a niente), usa il tappo del corpo macchina ed esci a fotografare wink.gif Ho visto più di un amico impipparsi con queste problematiche e inevitabilmente si finiva col regalare 50 euro per una pulizia assolutamente inutile. O, peggio ancora, procurare segni più o meno microscopici al filtro passa basso con maldestre pulizie autarchiche

Ahh !! Si entra in modalità onanistica laugh.gif , mi sono buttato via ...
...ma non se la prenda il nostro amico, è un classico dei neofiti (e non solo) ed è successo a tutti.
@ chicco57 Nel cielo azzurro è meglio e come puoi notare tutto va bene. Per la verità una piccolissima macchiolina c'è, ma non non si vedrà neppure lavorando normalmente ... mica usi sempre il 32.
Buona luce e buone foto
Roberto
chicchio57
Grazie ancora a tutti, per i chiarimenti, e soprattutto per avermi aiutato a uscire dalla "modalità onanistica", che poco si addice alla mia età biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Enrico
lupaccio58
QUOTE(chicchio57 @ Nov 11 2017, 02:02 PM) *
Grazie ancora a tutti, per i chiarimenti, e soprattutto per avermi aiutato a uscire dalla "modalità onanistica", che poco si addice alla mia età biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Chiaramente si scherza per sdrammatizzare, Enrico. Comunque l'ultimo scatto è ok, c'è poco e niente. E poi, come dice Roberto, che scatta a f 32? messicano.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(chicchio57 @ Nov 11 2017, 02:02 PM) *
Grazie ancora a tutti, per i chiarimenti, e soprattutto per avermi aiutato a uscire dalla "modalità onanistica", che poco si addice alla mia età biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Enrico

Pollice.gif
Paolo Rabini
Mi unisco a tutti quelli che già ti hanno detto che il tuo sensore non ha bisogno altro che di fare foto vere.
Già saranno pochissime le foto che farai a f:32; di queste quante saranno quelle fatte con sfondi uniformi?
Non siamo già arrivati a zero? smile.gif
Ogni tanto dai un'occhiata alle foto reali e quando ci saranno puntini fastidiosi e veramente visibili passa alla pulizia.
fabiobertiph
Mi unisco anche io con le varie opinioni. in studio non scendo quasi mai sotto i 9 o 10, perchè non mi serve mai così tanta profondità di campo. Se a f11 non si nota nulla, ma a 28-30 si, dormi pure tranquillo. Io agli inizi facevo prove con il 16-85 che arriva a f/36 e sulle mie 2 d7000 e d7100 notato pochissima roba ancora dopo la pulizia ma bastava già andare a f19 che si notava nulla . Indi per cui nessun problema.
francopelle
QUOTE(chicchio57 @ Nov 10 2017, 05:40 PM) *
Salve a tutti.
Ho l'impressione che il sensore della mia D7200, pochi giorni di vita, si sia sporcato. Ho commesso un errore, l'ho lascita per qualche minuto senza obiettivo, per mettere la EasyCover.
Mi date un'occhiata a questo scatto, per favore ?
Grazie.

Clicca per vedere gli allegati


quelle 3 o 4 macchioline che vedi non è polvere e non sono certo state causate perché hai lasciato la 7200 senza obiettivo qualche minuto, quelle macchie sono minuscole macchie d'olio lo si vede abbastanza bene dal punto centrale e dal piccolo alone intorno, ma se sono visibili a f32 vivi sereno
ciao
Andrea Meneghel
a tanti non daranno fastidio, a me che scatto molto a diaframmi chiusi trovando un compromesso tra dettagli catturati e diffrazione una zona bassa del fotogramma ( quindi alta del sensore ) cosi sporca non la vorrei..una pulizia la farei senza pensarci su due volte
Ma ognuno di noi ha il proprio metro di valutazione per decidere cosa fare ed essere in pace con se stesso ^^

Andrea
Maurizio Rossi
QUOTE(Andrea Meneghel @ Jan 29 2018, 09:37 AM) *
a tanti non daranno fastidio, a me che scatto molto a diaframmi chiusi trovando un compromesso tra dettagli catturati e diffrazione una zona bassa del fotogramma ( quindi alta del sensore ) cosi sporca non la vorrei..una pulizia la farei senza pensarci su due volte
Ma ognuno di noi ha il proprio metro di valutazione per decidere cosa fare ed essere in pace con se stesso ^^

Andrea


Anche questo è verità, personalmente anch'io non sopporto le macchie specie sulle immagine di naturalistica,
che vengono eseguiti con sfondi uniformi come può essere il cielo,
ma è anche vero che nella foto normale a diaframmi più aperti non si vede nulla,
da qui il mio consiglio di attendere un po... ma come dici ognuno po fa come crede Pollice.gif
Alessandro Castagnini
Of course, ma è anche vero che rimuovere qualche piccolo puntino è questione di due secondi e si può fare in automatico per le varie foto come ho scritto all’epoca della discussione qualche post più sopra.
Poi ovvio che se il sensore è pulito ancora meglio... si recuperano 2s in post produzione smile.gif
Ma ognuno ha i propri limiti al di sotto dei quali non può scendere smile.gif
t_raffaele
Diciamo che, " puristi " lo siamo un pochino tutti. Io ho deciso di ignorali ormai da tempo, ma... So che ci sono
A volte, si fanno vedere messicano.gif

Ciao a tutti!!
Andrea Meneghel
sarà anche vero tanto dite ma io su quella foto di puntini non ne vedo 2...ne vedo un bel po nella parte bassa del fotogramma biggrin.gif
personalmente ho pulito al mia reflex prima di andare in Norvegia a gennaio 2016 e da allora non ho mai nemmeno soffiato sul sensore..ci sono 2/3 puntini che anche io clono in PP...diverso sarebbe se ne avessi un quantitativo tale da annoiarmi durante il flusso di sviluppo successivo alle uscite fotografiche
L'importante è non farne una malattia, trovare il proprio compromesso perche tanto sappiamo tutti che non resterà mai pulito al 100%
togusa
Il contatore di scatti della prima foto parla di 463 scatti in totale fatti fin'ora.
Direi che mettersi a fare pulizie "fisiche" (palettine, liquidi, ecc.) ogni 500 scatti non sia il modo migliore di godersi l'hobby della fotografia... a meno di non volerlo trasformare nella malattia della fotografia
Secondo me conviene aspettare almeno di superare i primi 2 o 3000 scatti prima di fare una pulizia.
Opinione personale, ovviamente.
Andrea Meneghel
di solito le prime pulizie sono più frequenti sopratutto per quanto riguarda eventuali eccessi di lubrificante che vanno a depositarsi sul sensore..poi il tutto si stabilizza
non esistono regole, il sensore va pulito quando si sente il bisogno di farlo
t_raffaele
QUOTE(Andrea Meneghel @ Jan 29 2018, 03:28 PM) *
sarà anche vero tanto dite ma io su quella foto di puntini non ne vedo 2...ne vedo un bel po nella parte bassa del fotogramma biggrin.gif
personalmente ho pulito al mia reflex prima di andare in Norvegia a gennaio 2016 e da allora non ho mai nemmeno soffiato sul sensore..ci sono 2/3 puntini che anche io clono in PP...diverso sarebbe se ne avessi un quantitativo tale da annoiarmi durante il flusso di sviluppo successivo alle uscite fotografiche
[u]L'importante è non farne una malattia, trovare il proprio compromesso perche tanto sappiamo tutti che non resterà mai pulito al 100%
[/u]


Pollice.gif wink.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(Andrea Meneghel @ Jan 29 2018, 03:28 PM) *
...cut...
L'importante è non farne una malattia, trovare il proprio compromesso perche tanto sappiamo tutti che non resterà mai pulito al 100%

Esatto!!! smile.gif
chicchio57
Buonasera.
Vedo che il thread si è riaperto, ringrazio tutti per i consigli e i chiarimenti.
Personalmente, oltre alla soffiata con la pompetta non sono andato, e non andrei. E comunque, se è vero che si tratta di piccole macchie di olio, credo sarebbe necessaria una pulizia con solventi o prodotti specifici, e non mi ritengo all'altezza. Le operazioni delicate, di precisione, mal si confanno alla mia presbiopia biggrin.gif
Ero giunto più o meno all'idea di Togusa, scattare ancora e mandare la macchina a fare una pulizia più in la', magari dopo l'estate; ma sono aperto anche ad altri suggerimenti.

Enrico

Andrea Meneghel
QUOTE(chicchio57 @ Jan 29 2018, 06:36 PM) *
Buonasera.
Vedo che il thread si è riaperto, ringrazio tutti per i consigli e i chiarimenti.
Personalmente, oltre alla soffiata con la pompetta non sono andato, e non andrei. E comunque, se è vero che si tratta di piccole macchie di olio, credo sarebbe necessaria una pulizia con solventi o prodotti specifici, e non mi ritengo all'altezza. Le operazioni delicate, di precisione, mal si confanno alla mia presbiopia biggrin.gif
Ero giunto più o meno all'idea di Togusa, scattare ancora e mandare la macchina a fare una pulizia più in la', magari dopo l'estate; ma sono aperto anche ad altri suggerimenti.

Enrico


se non ti danno fastidio utilizzala normalmente, fai un bel rodaggio e poi con calma o la fai pulire in Nital oppure trovi un centro assistenza di fiducia che ti possa fare un lavoro fatto come si deve e via smile.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(Andrea Meneghel @ Jan 30 2018, 10:31 AM) *
se non ti danno fastidio utilizzala normalmente, fai un bel rodaggio e poi con calma o la fai pulire in Nital oppure trovi un centro assistenza di fiducia che ti possa fare un lavoro fatto come si deve e via smile.gif


Pollice.gif concordo
Alessandro Castagnini
Assolutamente... bisogna cercare di non essere schiavi dell'attrezzatura tenedola sotto una campana di vetro: gli oggetti che abbiamo tra le mani, vanno usati e, di tanto in tanto, quando è necessario, un pò di manutenzione non fa mai male. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.