Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
rburno
Salve a tutti, sono quasi un dilettante ma ho una d200 con cui mi trovo benissimo. Volendo comprare un reflex più piccolina per averla sempre dietro, ho preso una d5100 anche per provare il cmos. Appena ho iniziato a scattare per prova, ho visto subito che a 100 iso e con flash le foto erano molto scure, mentre con lo stesso obiettivo e con le stesse impostazioni la d200 scattava che era una meraviglia. In poche parole ho visto che per avere la stessa esposizione devo mettere gli iso della d5100 a 800 oppure addirittira a 1600 (in auto va a 3200!!!). Mi chiedevo è un problema della mia macchina? So che il CCD cattura più luce ma non fino a questo punto. E allora i così decantati alti iso del CMOS a che mi servono se con la d200 a iso bassi la foto viene bene!!! Boh non so che dire.
Chi mi aiuta? Grazie



questa è l'immagine a 100 iso presa a neanche un metro dal soggetto. completamente scura!

Clicca per vedere gli allegati
buzz
l'esposizione è stata ingannata dal riflesso del flash sul vetro.
Rifai qualche foto senza andare a sbattere su superfici riflettenti.
Scatta di giorno, e poi scatta anche per prova ad un muro uniforme di casa tua.
Se tutto è a posti l'istogramma dovrebbe darti una curva con apice al centro.
rburno
ho inserito la prima che mi è capitata...

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB


questa è un'altra senza riflessi......come vedi è scurissima.
Sbaglio qualcosa? boh
_Lucky_
QUOTE(rburno @ Nov 8 2017, 01:18 PM) *
Sbaglio qualcosa? boh


Nei dati exif della prima foto (l'unica nella quale riesco a vederli...) e' indicato che il flash e' settato in modalita' I-TTL BL.
Prova a togliere la modalita' bilanciata, e probabilmente il soggetto in primo piano risultera' piu' chiaro.
Buona luce e buone foto
rburno