Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
rburno
Salve a tutti, sono quasi un dilettante ma ho una d200 con cui mi trovo benissimo. Volendo comprare un reflex più piccolina per averla sempre dietro, ho preso una d5100 anche per provare il cmos. Appena ho iniziato a scattare per prova, ho visto subito che a 100 iso e con flash le foto erano molto scure, mentre con lo stesso obiettivo e con le stesse impostazioni la d200 scattava che era una meraviglia. In poche parole ho visto che per avere la stessa esposizione devo mettere gli iso della d5100 a 800 oppure addirittira a 1600 (in auto va a 3200!!!). Mi chiedevo è un problema della mia macchina? So che il CCD cattura più luce ma non fino a questo punto. E allora i così decantati alti iso del CMOS a che mi servono se con la d200 a iso bassi la foto viene bene!!! Boh non so che dire.
Chi mi aiuta? Grazie



questa è l'immagine a 100 iso presa a neanche un metro dal soggetto. completamente scura!

Clicca per vedere gli allegati
buzz
l'esposizione è stata ingannata dal riflesso del flash sul vetro.
Rifai qualche foto senza andare a sbattere su superfici riflettenti.
Scatta di giorno, e poi scatta anche per prova ad un muro uniforme di casa tua.
Se tutto è a posti l'istogramma dovrebbe darti una curva con apice al centro.
rburno
ho inserito la prima che mi è capitata...

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB


questa è un'altra senza riflessi......come vedi è scurissima.
Sbaglio qualcosa? boh
_Lucky_
QUOTE(rburno @ Nov 8 2017, 01:18 PM) *
Sbaglio qualcosa? boh


Nei dati exif della prima foto (l'unica nella quale riesco a vederli...) e' indicato che il flash e' settato in modalita' I-TTL BL.
Prova a togliere la modalita' bilanciata, e probabilmente il soggetto in primo piano risultera' piu' chiaro.
Buona luce e buone foto
rburno
ma come si cambia.....io non vedo controlli!!! l'esposizione col flash può essere ittl o manuale. cosa sbaglio? grazie
Alessandro Castagnini
Dai un’occhiata al manuale per come settore il flash pop up... ora sono su iPad e la versione digitale c’è l’ho su computer.
Se riesco la scarico qui, ma nel frattempo dai un’occhiata anche te smile.gif

Ciao,
Alessandro.
rburno
io non trovo nulla
t_raffaele
QUOTE(rburno @ Nov 8 2017, 02:14 PM) *
ma come si cambia.....io non vedo controlli!!! l'esposizione col flash può essere ittl o manuale. cosa sbaglio? grazie


Prova a leggere questa pagina del manuale... Slow x illuminare sia il soggetto che lo sfondo.
Prova a vedere ancora sia settato su questa voce. ( se si, prova a metterlo in automatico).

Clicca per vedere gli allegati

Ciao!

Saluti@Cordialità

raffaele
buzz
non vedo i dati exif della seconda foto, ma hai fatto le prove che ti ho suggerito?
rburno
il flash è in modalità AUTO...come in qualsiasi altra macchina....non so cosa fare. i tempi sono i soliti 1/60 e 5.6
rburno
QUOTE(buzz @ Nov 8 2017, 12:59 PM) *
l'esposizione è stata ingannata dal riflesso del flash sul vetro.
Rifai qualche foto senza andare a sbattere su superfici riflettenti.
Scatta di giorno, e poi scatta anche per prova ad un muro uniforme di casa tua.
Se tutto è a posti l'istogramma dovrebbe darti una curva con apice al centro.

ho provato a fotografare un muro.....senza flash l'immagine è chiara perchè il tempo è 1/15....mentre col flash e quindi con tempo 1/60 l'immagine è più scura. nel primo caso istogramma con apice a centro, nel secondo leggermente più a sinistra
lexio
Sicuramente nelle prime due il riflesso ha ingannato il vetro. Non è che per caso hai la compensazione esposimetrica impostata su valore negativo? Mio fratello ha la D5100 mai avuto questi problemi di esposizione
t_raffaele
QUOTE(lexio @ Nov 8 2017, 04:30 PM) *
Sicuramente nelle prime due il riflesso ha ingannato il vetro. Non è che per caso hai la compensazione esposimetrica impostata su valore negativo? Mio fratello ha la D5100 mai avuto questi problemi di esposizione


Giusta osservazione. In più controllerei che, l'esposimetro non sia impostato su spot.
Non mi è chiaro se, la macchina la presa nuova o usata. Se usata, sarebbe utile eseguire un reset generale.
(il famoso dire... tagliamo la testa al toro) smile.gif
Ad ogni modo, io farei una prova, mettendo la macchina in "M" manuale, e verificherei che, al variare dei tempi/diaframmi
qualcosa di positivo venga fuori.
rburno
Esposimetro e compensazione ok....comprata usata. Provo a resettare.....ma i parametri mi sembrano tutti ok.
rburno
Resettato tutto......non cambia nulla. Ottengo foto chiare solo a 3200 col flash. A 100 iso molto scura.
t_raffaele
QUOTE(rburno @ Nov 8 2017, 05:00 PM) *
Resettato tutto......non cambia nulla. Ottengo foto chiare solo a 3200 col flash. A 100 iso molto scura.


Ciao, senti mi viene da chiederti se, hai la possibilità di provarla con un altro obiettivo.
Ok che, con la 200 andava tutto bene... Ma a volte, possono subentrare problemi di accoppiamento.
rburno
L'ho comprato con questo obiettivo!!! E questo obiettivo l'ho montato sulla d200 e andava. Ma può essere che il lampo del flash sia difettoso?
lexio
Io farei diverse prove a questo punto, confrontando tra D200 e D5100

Modalità apertura, stessi ISO e stessi diaframmi, e vedere il tempo di scatto
Modalità manuale, stesse impostazioni e guardare il risultato sia senza flash e sia con il flash.

Potrebbe essere il sensore, il flash, l'esposimetro.. tutto può essere, però bisogna fare delle prove nelle stesse condizioni per avere dei parametri di confronto.
t_raffaele
QUOTE(rburno @ Nov 8 2017, 05:26 PM) *
L'ho comprato con questo obiettivo!!! E questo obiettivo l'ho montato sulla d200 e andava. Ma può essere che il lampo del flash sia difettoso?



Senti, un'ultima cosa, se vai a pag. 164 del manuale, e: Bracketing/Flash. Controlla ancora sia messo in manuale
e non in TTL ( devi verificarlo dal menu della fotocamera).
Su fatto che possa essere diventato difettoso... Nulla è da escludere. Speriamo di no
t_raffaele
QUOTE(t_raffaele @ Nov 8 2017, 05:38 PM) *
Senti, un'ultima cosa, se vai a pag. 164 del manuale, e: Bracketing/Flash. Controlla ancora sia messo in manuale
e non in TTL ( devi verificarlo dal menu della fotocamera).
Su fatto che possa essere diventato difettoso... Nulla è da escludere. Speriamo di no

Sul fatto che, l'obiettivo andava bene sulla 200, sarebbe tutto da verificare. Come già accennato
potrebbe esserci un problema di accoppiamento con la 5100. Nulla da escludere.
Ho letto ora, i consigli dell'amico lexio che saluto, e condivido. Pollice.gif
rburno
È in ttl non in manuale. Ma non deve essere così? In manuale viene chiara.
t_raffaele
QUOTE(rburno @ Nov 8 2017, 05:54 PM) *
È in ttl non in manuale. Ma non deve essere così? In manuale viene chiara.


Si dovrebbe essere in Ttl
In manuale viene chiara perché, bisognerebbe calcolare diaframmi/istanza/numero guida
macchina soggetto.
t_raffaele
QUOTE(t_raffaele @ Nov 8 2017, 06:29 PM) *
Si dovrebbe essere in Ttl
In manuale viene chiara perché, bisognerebbe calcolare diaframmi/istanza/numero guida
macchina soggetto.


NG (numero guida del flash) f diaframma, in base alla distanza dal soggetto.
rburno
Ho pensato che il flash fosse poco potente.......ma ad 1 metro di distanza non è possibile.
willy3300
scusate,ma scattando in modalità A con il flash,il tempo di esposizione massimo è 1/60,se la foto viene scura è perchè semplicemente non c'è abbastanza luce...

infatti in una prova che ha fatto senza flash,scattando a 1/15 la foto è esposta correttamente
rburno
Io scatto in P iso 100 e la macchina per ovvie ragioni da 1/60 e 5.6 visto che stiamo parlando del normale 18-55. Con le stesse impostazioni e sempre a 1/60 e 5.6 la d200 è molto più chiara....cioè normale.
willy3300
ma nel display la macchina non ti avvisa che la scena è troppo scura?non ti appare l'esposimetro con le tacche in negativo?
rburno
Si......ma l'unica cosa che possofare è alzare gli iso. Qualunque compatta scatta meglio!!!
Alessandro_Brezzi
QUOTE(rburno @ Nov 8 2017, 07:06 PM) *
Ho pensato che il flash fosse poco potente.......ma ad 1 metro di distanza non è possibile.

Ciao,
tutto è possibile come già ti hanno detto, compreso il fatto che non sia affatto sincronizzato il flash pop-up con la tendina ; io proverei a farmi prestare, se non lo hai, un flash esterno e con quello a fare le stesse foto con la D200 e la D5100 aspettandomi un risultato uguale. In questo caso sarebbe il pop-up della D5100 ad avere un problema, altrimenti la reflex stessa

Alessandro

QUOTE(rburno @ Nov 8 2017, 07:51 PM) *
Si......ma l'unica cosa che possofare è alzare gli iso. Qualunque compatta scatta meglio!!!

Ciò non è vero : il flash anche in TTL lo puoi sempre compensare : hai verificato ?

Alessandro
rburno
Già verificato
Maurizio Rossi
QUOTE(rburno @ Nov 8 2017, 07:06 PM) *
Ho pensato che il flash fosse poco potente.......ma ad 1 metro di distanza non è possibile.

Ciao, scusami, hai fatto un reset delle impostazioni per portare il tutto di fabbrica?
se non hai eseguito questa azione prima di fare mille prove fallo, potrebbe essere qualche dato che ti falsa l'esposizione ecc.
quando le impostazioni sono resettate puoi partire con una tua configurazione e piano piano vedrai che si sistemerà tutto...
t_raffaele
Ciao Maurizio, credo abbia già fatto il reset, senza risultati.
Quello che avevo chiesto, era di impostare la macchina in manuale "M", non in "P"
In modalità manuale, impostando 1/60 f5.6 con il pop-up alzato. Per vedere, man mano che, scende/sale di tempi se cambia qualcosa
o se ha sempre una sottoesposizione. Chiaro che, in condizione di poca luce, avendo un obiettivo con apertura max f5.6
se con gli iso a 100, il flash non ha la potenza necessaria x far fronte alla luce presente nell'ambiente
la foto risulta sottoesposta. L'unica possibilità è quella di alzare gli iso. Fare la prova in manuale, almeno può aiutare a capire
se, il problema si verifica solo in auto o anche in manuale. A quel punto, come ha scritto Alessandro, rimarrebbe una prova
con un flash esterno. Rinnovo anche la richiesta al nostro amico RBurno che, se ha la possibilità di utilizzare un altro vetro
Potrebbe servire a completare le prove. Io per ora mi fermo qui

Saluti@Cordialità
Maurizio Rossi
Ciao Raffa, non avevo letto del presunto reset, ma a mio avviso è un problema di impostazioni,
la prova con flash esterno è d'obbligo per escludere piano piano qualcosa per arrivare a dunque,
ma sono convinto che se il flash funziona non può fare immagini così sottoesposte a meno che non ci sia la compensazione expo variata, flash non funzionate al 100%
presunto problema alla reflex (che sinceramente escluderei)
ci vogliono molte prove con diverse impostazioni visto che l'utente è quasi dilettante come dichiarato Pollice.gif
t_raffaele
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 9 2017, 08:11 AM) *
Ciao Raffa, non avevo letto del presunto reset, ma a mio avviso è un problema di impostazioni,
la prova con flash esterno è d'obbligo per escludere piano piano qualcosa per arrivare a dunque,
ma sono convinto che se il flash funziona non può fare immagini così sottoesposte a meno che non ci sia la compensazione expo variata, flash non funzionate al 100%
presunto problema alla reflex (che sinceramente escluderei)
ci vogliono molte prove con diverse impostazioni visto che l'utente è quasi dilettante come dichiarato Pollice.gif


Pollice.gif Giuste valutazioni Maury. Purtroppo, come ben sai... L'ideale sarebbe avere a portata di mano il tutto...
Vediamo se riesce a fare altre prove...

Alessandro Castagnini
Pollice.gif
rburno
Ma....non ci sto capendo più niente.....la macchina in ambienti molto scuri.....illumina.....in ambienti con luce normale non illumina a dovere!
rburno
Ho trovato questo......che mi dite?
t_raffaele
QUOTE(rburno @ Nov 9 2017, 04:29 PM) *
Ma....non ci sto capendo più niente.....la macchina in ambienti molto scuri.....illumina.....in ambienti con luce normale non illumina a dovere!


Senti, non si legge la località dove vivi, Io vivo in Monza Brianza
se non sei distante, potremmo trovarci molto volentieri, tanto x cercare di capirci qualcosa di più.


t_raffaele
QUOTE(rburno @ Nov 9 2017, 04:50 PM) *
Ho trovato questo ......che mi dite?


Tutte ottimi consigli e valutazioni. Specialmente il discorso sugli iso auto. ( Min/Max).
più o meno quello che abbiamo cercato di spiegarti. Qualche riga sopra in effetti, ho detto che,
fino a quando si imposta un valore isi 100, se il flash non riesce a far fronte alla luce presente,
a TA f5.6, massima apertura. Le foto risulta essere sotto esposta. Probabilmente quindi...
sarebbe da verificare che, sulla tua d200, le impostazioni riguardo gli iso non sono proprio gli stessi.
Nei parametri iso, bisogna ricordarsi che, bisogna inserire il parametro minimo,
e il parametro max, entro quale gli iso non devono salire. Se non erro qualcosa in qualche post recente
si è già discusso. Più tardi, vedo di rintracciare la discussione e allego il link.
rburno
Sono a 2000 km da te....ti aspetto. Grazie
t_raffaele
QUOTE(rburno @ Nov 9 2017, 05:15 PM) *
Sono a 2000 km da te....ti aspetto. Grazie


Sicilia??
rburno
Il più lontano possibile....Trapani. comunque credo che la macchina usi il flash in fill-in per avere foto il più possibile simili alla realtà. Non illumina il tutto. Mentre ho fatto una foto quasi al buio e ha illuminato tutto
t_raffaele
QUOTE(rburno @ Nov 9 2017, 05:22 PM) *
Il più lontano possibile....Trapani. comunque credo che la macchina usi il flash in fill-in per avere foto il più possibile simili alla realtà. Non illumina il tutto. Mentre ho fatto una foto quasi al buio e ha illuminato tutto

Il più lontano possibile....Trapani. comunque credo che la macchina usi il flash in fill-in per avere foto il più possibile simili alla realtà. Non illumina il tutto. Mentre ho fatto una foto quasi al buio e ha illuminato tutto

Il più lontano possibile....Trapani. comunque credo che la macchina usi il flash in fill-in per avere foto il più possibile simili alla realtà. Non illumina il tutto. Mentre ho fatto una foto quasi al buio e ha illuminato tutto

Il più lontano possibile....Trapani. comunque credo che la macchina usi il flash in fill-in per avere foto il più possibile simili alla realtà. Non illumina il tutto. Mentre ho fatto una foto quasi al buio e ha illuminato tutto


Ci verrei volentieri, magari non in questo periodo. La Sicilia è tra le regioni da me preferita. Vabbè.... Torniamo a noi
Non so se è una prova che avevi già fatto... se tramite la ghiera di comando ti sposti in auto, cosa cambia??
Vedi figura allegata, indice punto rosso. In questo modo, la macchina dovrebbe fare tutto da sola, compreso l'attivazione del flash
fornendo tutti i parametri in automatico, a secondo della scena ripresa. Considera che, quando si utilizza il flash,
la distanza macchina soggetto, e il tipo di obiettivo utilizzato, portano a risultati diversi....

Clicca per vedere gli allegati

Dai che, se non risolviamo ci vediamo magari... la prossima estate a trapani. smile.gif
rburno
Ho una casa sul mare da affittare.....se metto auto la macchina scatta bene ma a 3200 iso !!!
lexio
Si certo. Però in manuale?
hai escluso che sia il flash, perchè se lo imposti in manuale funziona e illumina bene. Quindi c'è qualcosa nelle impostazioni della macchina, che può essere nelle modalità semi-automatiche (A o S) o automatiche (P)
Lascia perdere il tempo di scatto, se hai un flash secondo me non hanno senso le modalità semiautomatiche (io con la mia D610 non ho mai usato la modalità A o P con il flash, per cui sinceramente non ti so dire come si comporta). Il tempo di scatto non influisce sull'illuminazione del flash, ma solo diaframma e ISO (e distanza dal soggetto). Comunque, anche volendo poi usare le modalità A o P con il flash, viene in un secondo tempo. Prima devi capire qual è il problema del flash. Per cui:
1) ISO manuale, diaframma manuale, tutto manuale, anche il flash, e provi a vedere se illumina bene. ISO 100 diaframma f5.6 tempo 1/200. Flash piena potenza 1/1.
2) ISO manuale, diframma manuale, (stesse impostazioni di prima) e flash in TTL, e vedi il risultato. Provare con soggetto davanti a vetrate, davanti a un muro , in vari contesti. Sia in manuale che in TTL.
3) scatto in modalità AUTO con flash. E vedi quali valori imposta la macchina, e vedi se la foto sarà esposta correttamente.

Con questi tre passaggi capisci se il problema è del flash o dell'esposimetro, oppure se c'è da fare un reset delle impostazioni.
Bisogna essere rigorosi nelle prove, altrimenti andando a caso non arrivi a capo di nessun risultato.


PS poi metti le foto delle prove, così si può capire qualcosa.
Vedrai che la soluzione la troviamo, basta avere un po' di pazienza e si trova
t_raffaele
QUOTE(lexio @ Nov 9 2017, 08:35 PM) *
Si certo. Però in manuale?
hai escluso che sia il flash, perchè se lo imposti in manuale funziona e illumina bene. Quindi c'è qualcosa nelle impostazioni della macchina, che può essere nelle modalità semi-automatiche (A o S) o automatiche (P)
Lascia perdere il tempo di scatto, se hai un flash secondo me non hanno senso le modalità semiautomatiche (io con la mia D610 non ho mai usato la modalità A o P con il flash, per cui sinceramente non ti so dire come si comporta). Il tempo di scatto non influisce sull'illuminazione del flash, ma solo diaframma e ISO (e distanza dal soggetto). Comunque, anche volendo poi usare le modalità A o P con il flash, viene in un secondo tempo. Prima devi capire qual è il problema del flash. Per cui:
1) ISO manuale, diaframma manuale, tutto manuale, anche il flash, e provi a vedere se illumina bene. ISO 100 diaframma f5.6 tempo 1/200. Flash piena potenza 1/1.
2) ISO manuale, diframma manuale, (stesse impostazioni di prima) e flash in TTL, e vedi il risultato. Provare con soggetto davanti a vetrate, davanti a un muro , in vari contesti. Sia in manuale che in TTL.
3) scatto in modalità AUTO con flash. E vedi quali valori imposta la macchina, e vedi se la foto sarà esposta correttamente.

Con questi tre passaggi capisci se il problema è del flash o dell'esposimetro, oppure se c'è da fare un reset delle impostazioni.
Bisogna essere rigorosi nelle prove, altrimenti andando a caso non arrivi a capo di nessun risultato.
PS poi metti le foto delle prove, così si può capire qualcosa.
Vedrai che la soluzione la troviamo, basta avere un po' di pazienza e si trova


Pollice.gif wink.gif Concordo. Cose già dette


t_raffaele
QUOTE(rburno @ Nov 9 2017, 06:57 PM) *
Ho una casa sul mare da affittare.....se metto auto la macchina scatta bene ma a 3200 iso !!!


La casa potrebbe interessarmi in futuro...
3200 iso, possono essere tanti ma... sono sempre legati alla luce presente.
Insomma... ripeto, vorrei poter pensare che, non esista alcun problema fisico alla macchina/flash.
La prova che, ti ho fatto fare, giusta o sbagliata che sia... è solo x capire se il problema
è legato solo alla modalità "P" program. Dal riscontro avuto, a parte gli iso alti... la foto risulta essere ben dosata nella luce.
Quindi, a questo punto. Come ha consigliato l'amico lexio, metti la macchina ferma puntata su un soggetto
in condizione di luce scarsa/accettabile (non buio totale). Fai uno scatto in modalità "P" e controlli i valori iso/diaframma
verificandone il risultato ottenuto. Supponiamo che, hai ottenuto una foto pochino sotto esposta ok
A questo punto, metti la ghiera di selezione modo in "M" (manuale) Vai in impostazione iso, e metti lo stesso valore ottenuto in modalità "P"
anche lo stesso diaframma, e se vogliamo stesso tempo di scatto es.1/60. Scatti un'altra foto con questi parametri, e verifichi il risultato ottenuto
Se la foto risulta essere identica alla prima ottenuta in "P" Quindi pochino sotto esposta. Rimanendo in modalità "M" inizi ad alzare gli iso
e cosi via, fino a che trovi il risultato voluto.(mi raccomando durante la prova non variare la lunghezza dell'obiettivo, e neanche la distanza
iniziale, macchina/soggetto. Dunque dicevo... Una volta trovato i parametri giusti,( iso/diaframma).
Rimetti la ghiera di selezione modo in "P" e gli imposti solo gli stessi iso ottenuti durante l'ultima prova in modalità "M".
Poi ne riparliamo. Se magari ci posti una foto ottenuta, nei vari modi, con tutti i dati (exif) originali, Benissimo!!!
Ma... proprio non conosci nessuno, disposto a darti in prestito un flash esterno??
Dai, prova a fare qualche altro esperimento, poi vediamo come si evolve la situazione.

A presto!!




rburno
In maniera molto semplicistica ho visto che con le impostazioni 1) la foto è ok......con le stesse impostazioni ma in ttl la foto è piu scura. È normale?
t_raffaele
QUOTE(rburno @ Nov 9 2017, 09:54 PM) *
In maniera molto semplicistica ho visto che con le impostazioni 1) la foto è ok......con le stesse impostazioni ma in ttl la foto è piu scura. È normale?


Scusa, intanto il mio nome è Raffaele, posso chiedere il tuo? Cosi diventa ancora tutto più amichevole.
Dicevo.. a quale delle prove ti riferisci?? Sai perdonami ne abbiamo fatte diverse. Poi perché parli di Ttl??
Ero convinto che, in tutte le prove il flash è rimasto impostato in Ttl. (non và messo in manuale). Altrimenti
ci complichiamo la vita. Forse confondi il fatto che, mettiamo la ghiera dei modi im "M"??
Anche in questa condizione il flash se non modificato dal menu della macchina, rimane in Ttl
rburno
Io mi chiamo Rosario....mi riferivo a quello che mi ha consigliato lexio. Una prova tutta in manuale con flash in manuale e poi la stessa con flash ttl
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.