Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pelikan
forse se ne è già parlato, l'argomento è delicato ma sto comperando una fotocamera e una volta verificato il n. di scatti .....mi chiedo è un dato che può essere "modificato" tipo i km delle auto?
Alessandro Castagnini
Non in modo fai-da-te a casa.
Se non erro, per sentito dire... solo LTR può farlo (ma non lo fanno. wink.gif ) magari se viene cambiato l’otturatore ad una macchina.

Ciao,
Alessandro.
lupaccio58
LTR non lo fa neanche se ti cambia l'otturatore, dubito fortemente che sia in grado di farlo anche volendo, e non c'è nessun altro che lo faccia. Per Nikon Japan questa cosa è verboten, e fanno benissimo così. Per fare tale operazione oltretutto bisognerebbe craccare il fw, cosa non facile e cmq decisamente antieconomica. Vai tranquillo, gli scatti che vedi sono quelli che la macchina ha fatto wink.gif
t_raffaele
QUOTE(pelikan @ Nov 7 2017, 05:49 PM) *
forse se ne è già parlato, l'argomento è delicato ma sto comperando una fotocamera e una volta verificato il n. di scatti .....mi chiedo è un dato che può essere "modificato" tipo i km delle auto?


Ciao, io starei tranquillo. Anche se.. l'azzeramento dei km delle auto oggi, è comunque un comando attraverso la centralina. (non esiste meccanica neanche x loro).
Se ci fosse lo stesso interesse per le macchine fotografiche, come x le auto... Non lo escluderei. Per nostra e tua fortuna non c'è.
Ad ogni modo, sono certo sia possibile ad alto livello. Senza ombra di dubbio, la casa madre ne avrà i mezzi.
Basta un fw, con scritto all'interno un comando di reset totale. Generalmente usato in fase di test, quando bisogna ancora decidere
le impostazioni/parametri di una nuova macchina. Non escluderei che, anche a Torino, ne abbiano la possibilità.
Vai tranquillo e goditi il tuo nuovo acquisto Pollice.gif

Saluti@Cordialità

raffaele
pelikan
ok grazie a tutti e tre....ma mi vengono dei dubbi quando vedo fotocamere usate da diversi anni con pochissimi scatti...per es. sto guardando una d7000 che se non sbaglio è fuori produzione dal 2012 con 6.600 scatti!!..cavoli li faccio in 3 mesi!!!
ribaldo_51
QUOTE(pelikan @ Nov 7 2017, 07:36 PM) *
ok grazie a tutti e tre....ma mi vengono dei dubbi quando vedo fotocamere usate da diversi anni con pochissimi scatti...per es. sto guardando una d7000 che se non sbaglio è fuori produzione dal 2012 con 6.600 scatti!!..cavoli li faccio in 3 mesi!!!

Tranquillo!
Questo non vuol dire niente, ognuno ne fa l'uso di cui ha bisogno.
Io con l'auto faccio 6.000 Km l'anno conosco gente che ne fa 100.000.
umbertomonno
Dont worry ho una D800 da quasi 4 anni e ancora non ha superato i 4000 scatti eppure la uso in continuazione biggrin.gif
1berto
maxbunny
QUOTE(umbertomonno @ Nov 7 2017, 08:17 PM) *
Dont worry ho una D800 da quasi 4 anni e ancora non ha superato i 4000 scatti eppure la uso in continuazione biggrin.gif
1berto


Anch'io ho la D800 da quasi 4 anni e sto a circa 15.000.
Ad ogni modo, tutto ciò che è elettronico è modificabile, gli scatti dell'otturatore sono scritti in una memoria riscrivibile. Di certo non è alla portata di tutti, ma cercando in rete.....
A meno che non si sia in grado fi farlo da soli comunque il gioco non vale la candela a mio avviso, il poco di più che si potrebbe guadagnare dalla vendita andrebbe comunuque assorbito dalle spese per modificare il conta scatti. Senza dimenticare che sarebbe una truffa.
Per chi ha tempo...qui
pelikan
grazie davvero per avermi tolto ogni dubbio!!!!
Maurizio Rossi
Concludo dicendo di stare ulteriormente tranquillo perchè...
l'utente finale a meno che non abbia un'attrezzatura come l'assistenza (come ti hanno già detto) non può fare nulla
LTR si può tranquillamente azzerare gli scatti, ma non lo farà mai,
difatti come ti ha fatto notare Raffaele nel post sopra non avviene neanche sul cambio otturatore (richiami tipo D750)
(OT) mentre invece le auto decrementare KM è considerato reato, non lo fa quasi più nessuno.
marmo
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 8 2017, 08:10 AM) *
Concludo dicendo di stare ulteriormente tranquillo perchè...
l'utente finale a meno che non abbia un'attrezzatura come l'assistenza (come ti hanno già detto) non può fare nulla
LTR si può tranquillamente azzerare gli scatti, ma non lo farà mai,
difatti come ti ha fatto notare Raffaele nel post sopra non avviene neanche sul cambio otturatore (richiami tipo D750)
(OT) mentre invece le auto decrementare KM è considerato reato, non lo fa quasi più nessuno.


su questo Mauri ti devo contraddire, nel 2015 quando acquistai la mia attuale autovettura resi l'usato che avevo; dopo qualche mese mi telefona un tizio che mi chiede se la tal vettura era stata la mia e quanti km avesse avuto al momento della cessione. Ebbene gliene avevano tolti 50.000 da 170.000 a 120.000 (chissà perché non di più?).
Per corretta informazione dico che chi rivendeva la mia ex auto non era un concessionario ma un rivenditore di multi-marche a cui il concessionario l'aveva girata
lexio
Ti confermo che LTR non azzera il contatore nemmeno con il cambio otturatore (il mio della D610 fu sostituito dopo un blocco meccanico, e il contatore degli scatti rimase tale). Comunque, se ha decine di migliaia di scatti te ne accorgi dall'usura dei tasti posteriori e intorno alla rotella, ma tranquillo ci sono centinaia di macchine della serie D7xxx con pochissimi scatti, vai tranquillo
Alessandro Castagnini
QUOTE(marmo @ Nov 8 2017, 10:36 AM) *
su questo Mauri ti devo contraddire, nel 2015 quando acquistai la mia attuale autovettura resi l'usato che avevo; dopo qualche mese mi telefona un tizio che mi chiede se la tal vettura era stata la mia e quanti km avesse avuto al momento della cessione. Ebbene gliene avevano tolti 50.000 da 170.000 a 120.000 (chissà perché non di più?).
Per corretta informazione dico che chi rivendeva la mia ex auto non era un concessionario ma un rivenditore di multi-marche a cui il concessionario l'aveva girata

Da che mondo è mondo c’è sempre chi ci prova.
Magari un multi-marca é più propenso rispetto ad un concessionario ufficiale?
A naso si potrebbe anche dire...
t_raffaele
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 8 2017, 11:22 AM) *
Da che mondo è mondo c’è sempre chi ci prova.
Magari un multi-marca é più propenso rispetto ad un concessionario ufficiale?
A naso si potrebbe anche dire...


Un dubbio mi assale.... smile.gif

Ciao Alex!!
Antonio Canetti
mi sembra corretto non azzerare il contatore per la sostituzione dell' otturatore, oltre a questo c'è anche il Box Specchio che fa un lavoro più severo dell'otturatore è molto più pesante del leggero otturatore,

Antonio
marmo
QUOTE(t_raffaele @ Nov 8 2017, 12:18 PM) *
Un dubbio mi assale.... smile.gif

Ciao Alex!!


che sia stato il concessionario ad abbassare i km prima di darla al multimarca? ...............sarebbe un bel colpo.......
comunque il nuovo cliente mi ha chiesto, ed io non ho avuto problemi a dargli copia del contratto di cessione dove erano scritti i km della mia.
Non so come sia andata a finire
pelikan
ancora grazie...già che ci sono vi espongo il mio probabli acquisto:
D7000 con 6500 scatti
18-105
50mm-d
borsa
e filtri vari
il tutto per 400!!!
Alessandro Castagnini
Mi sembra un pò pochino, ma ... non partiamo col piede sbagliato pensando,possa essere una truffa smile.gif

Il numero di scatti é basso, ma non vuol dire null’altro che la macchina é stata usata poco.
Magari al tizio non interessa più la fotografia e vuole semplicemente vendere, anche a poco, il tutto piuttosto che tenere occupato uno scomparto dell’armadio.

Nital? Ti fai mandare una foto col numero di matricola e fai un controllo su quello

Ciao,
Alessandro.
lexio
E' effettivamente poco come prezzo, però fatti tutti i controlli del caso e poi valuti..
Maurizio Rossi
QUOTE(marmo @ Nov 8 2017, 09:36 AM) *
su questo Mauri ti devo contraddire, nel 2015 quando acquistai la mia attuale autovettura resi l'usato che avevo; dopo qualche mese mi telefona un tizio che mi chiede se la tal vettura era stata la mia e quanti km avesse avuto al momento della cessione. Ebbene gliene avevano tolti 50.000 da 170.000 a 120.000 (chissà perché non di più?).
Per corretta informazione dico che chi rivendeva la mia ex auto non era un concessionario ma un rivenditore di multi-marche a cui il concessionario l'aveva girata

Caro Mario, come dice il collega c'è sempre chi ci prova, ma le mie parole non erano che non lo fa più nessuno,
i furbetti che lo fanno ci sono è che è passato vietato con ammende anche serie, questo volevo dire smile.gif
che poi lo facciano è un'altra cosa, una volta invece non era neanche considerato
chiudo l'OT wink.gif
Foxmulder_@
QUOTE(pelikan @ Nov 8 2017, 01:50 PM) *
ancora grazie...già che ci sono vi espongo il mio probabli acquisto:
D7000 con 6500 scatti
18-105
50mm-d
borsa
e filtri vari
il tutto per 400!!!


Prendila il prezzo è ottimo.
Alessandro_Brezzi
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 8 2017, 03:00 PM) *
Caro Mario, come dice il collega c'è sempre chi ci prova, ma le mie parole non erano che non lo fa più nessuno,
i furbetti che lo fanno ci sono è che è passato vietato con ammende anche serie, questo volevo dire smile.gif
che poi lo facciano è un'altra cosa, una volta invece non era neanche considerato
chiudo l'OT wink.gif


Attenti, qui bisogna chiamare lo Staff per moderare questi continui OT messicano.gif
(Maurizio, non ho proprio resistito ... ma al bar, se vuoi, ti posso raccontare storie raccapriccianti su "concessionari ufficiali" proprio della tua marca di auto)

Alessandro
Maurizio Rossi
biggrin.gif Ale lo so continuano finchè non ne silurano bene qualcuno... poi si fermeranno...
pelikan
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 8 2017, 02:09 PM) *
Mi sembra un pò pochino, ma ... non partiamo col piede sbagliato pensando,possa essere una truffa smile.gif

Il numero di scatti é basso, ma non vuol dire null’altro che la macchina é stata usata poco.
Magari al tizio non interessa più la fotografia e vuole semplicemente vendere, anche a poco, il tutto piuttosto che tenere occupato uno scomparto dell’armadio.

Nital? Ti fai mandare una foto col numero di matricola e fai un controllo su quello

Ciao,
Alessandro.

ok grazie

QUOTE(Foxmulder_@ @ Nov 8 2017, 03:17 PM) *
Prendila il prezzo è ottimo.


si vado a prenderla...grazie
Alessandro Castagnini
QUOTE(ma01417 @ Nov 8 2017, 08:17 PM) *
Attenti, qui bisogna chiamare lo Staff per moderare questi continui OT messicano.gif

Chiamato?

Ahahahahah
Maurizio Rossi
smile.gif tongue.gif
Alessandro_Brezzi
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 9 2017, 02:04 PM) *
Chiamato?

Ahahahahah

.. mi sa che qui non ci guardano rolleyes.gif



QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 9 2017, 08:00 PM) *
smile.gif tongue.gif

... ecco, appunto tongue.gif wink.gif

Alessandro
Alessandro Castagnini
QUOTE(ma01417 @ Nov 9 2017, 11:01 PM) *
.. mi sa che qui non ci guardano rolleyes.gif

???

Mi sa che non hai letto bene e/o interpretato male quello che ho scritto... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.