Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
albasacco
Ciao a tutti,
possiedo una Nikon D3100 e con la scheda che veniva data in dotazione avevo dei problemi a fare i video in HD nel senso che mentre facevo la ripresa l'obiettivo continuava a focalizzare e quindi si sentiva sempre il rumore di sottofondo.
Poi un amico mi ha detto che era un problema di scheda memoria che poteva essere non adeguata allora ho deciso di prendere una SanDisk SDHC da 32gb tra parentesi c'è il numero 4, ma il problema non si è del tutto sistemato.
Anche se scarico i video su PC e li riguardo lo stesso non è proprio fluido e si sente continuamente in sottofondo l'obiettivo che cerca il focus migliore.

C'è qualcosa che non va nelle impostazioni?
Devo comprare una scheda diversa e se si quale?
E' un limite di tale Nikon?

grazie
ciao!
t_raffaele
QUOTE(albasacco @ Nov 6 2017, 11:19 PM) *
Ciao a tutti,
possiedo una Nikon D3100 e con la scheda che veniva data in dotazione avevo dei problemi a fare i video in HD nel senso che mentre facevo la ripresa l'obiettivo continuava a focalizzare e quindi si sentiva sempre il rumore di sottofondo.
Poi un amico mi ha detto che era un problema di scheda memoria che poteva essere non adeguata allora ho deciso di prendere una SanDisk SDHC da 32gb tra parentesi c'è il numero 4, ma il problema non si è del tutto sistemato.
Anche se scarico i video su PC e li riguardo lo stesso non è proprio fluido e si sente continuamente in sottofondo l'obiettivo che cerca il focus migliore.

C'è qualcosa che non va nelle impostazioni?
Devo comprare una scheda diversa e se si quale?
E' un limite di tale Nikon?

grazie
ciao!


Ciao. una scheda veloce in scrittura può aiutare ma... Non credo sia da imputarla al problema da te espresso.
Quando si esegue una ripresa video, meglio evitare di sistemare la messa a fuoco, premendo continuamente il pulsante di messa a fuoco.
E' consigliabile, scegliere il punto di messa a fuoco sul soggetto, e una volta avvenuta la messa a fuoco, non toccare più nulla
Magari, si può bloccare momentaneamente la ripresa, solo per cambiare scena.
Se invece si continua a pigiare sul pulsante, è chiaro che, il rumore del motorino di messa a fuoco venga registrato. e il video diventa poco fluido.
Si potrebbe pensare di regolare a zero il microfono. Ma cosi... si annullerebbe ogni eventuale suono o parlato presente.
Altra soluzione, quella di mettere a fuoco manualmente. Validissima alternativa ma... bisogna avere praticità e mano ferma.
Soluzione alternativa, quella di collegare un microfono esterno, più lontano possibile dal corpo macchina.

Saluti@Cordialità

raffaele
Alessandro Castagnini
Esatto, come scrive Raffaele.
La scheda di memoria non può essere la causa del rumore, quindi, cambiarla (come ti é stato consigliato) non serve a risolvere quel particolare problema. Semmai, più veloce é la scheda, maggiore sarà la velocità di trasferimento a pc (non che, ovviamente, il salvataggio del flusso dati proveniente dalla macchina).

Il rumore della messa a fuoco lo puoi evitare:

1. Mantenendo lo stesso punto senza continuare a focalizzare la scena
2. Fuoco manuale
3. Microfono esterno

Inoltre, se il playback su pc non risulta fluido, potrebbe essere un problema di pc, nel senso che non é abbastanza potente per gestire video hd.

Ciao,
Alessandro.
Antonio Canetti
Benvenuto sul Forum
confermo che la scheda non influisce sul problema della messa a fuoco, sono due cose completamente distinte,
parli anche di fluidità, se riferita al video che va a scatti potrebbe essere problema del PC, soprattutto se rivedendo il registrato sulla fotocamera non va a scatti.

ritornando all'ottica i consigli pratici te li già forniti Raffaele, posso solo aggiungere che c'è la possibilità di comprare le nuove ottiche marchiate AF-P, in queste la messa a fuoco è molto più silenziosa proprio adatta a fare i video.

Antonio
Maurizio Rossi
Ciao, non ripeto quanto detto che a mio avviso è legge,
ma ti posso dire da esperienza vista e a volte anche fatta nei matrimoni per aiutare il video operatore,
l'AF deve essere in M e devi cercare di riprendere il più possibile sullo stesso piano focale,
se usi un grandangolo il problema si pone meno con uno zoom devi stare più attento,
le nuove reflex e le nuove ottiche hanno più performance e sono più silenziose ma... non come una videocamera,
comunque se poi con un software di editing inserisci una musica e tiri a zero l'audio della reflex sei a cavallo,
questo se ti piace fare video con la fotocamera con un microfono esterno risolvi ugualmente
albasacco
Ok, ho recepito le info e grazie per i consigli.
Cercherò di prendere dimestichezza con AF manuale.

Vi pongo ancora alcune domande:
- i video vengono salvati in .MOV ... serabbe possibile cambiare tale impostazione?
- standard video in PAL o NTSC ... cosa meglio e che tipo di differenza c'è?
- riduzione sfarfallio ... 60HZ o 50HZ, cosa meglio?
- Risoluzione output ... la qualità migliore è 1080i ma se mettessi su Auto sarebbe meglio?

grazie ancora!
Antonio Canetti
QUOTE(albasacco @ Nov 7 2017, 08:06 PM) *
Ok, ho recepito le info e grazie per i consigli.
Cercherò di prendere dimestichezza con AF manuale.

Vi pongo ancora alcune domande:
- i video vengono salvati in .MOV ... serabbe possibile cambiare tale impostazione?
credo che sia l'unica scelta, poi in post produzione puoi fare le modifich che uvoi al secondo del bisogno
- standard video in PAL o NTSC ... cosa meglio e che tipo di differenza c'è?
Pal è il sistema europeo per i nostri TV l'altro è per gli Americani e qualche altro paese, perciò devi usare il PAL
- riduzione sfarfallio ... 60HZ o 50HZ, cosa meglio?
dipende dalla corrente elettrica erogata dalla presa di casa

- Risoluzione output ... la qualità migliore è 1080i ma se mettessi su Auto sarebbe meglio?
la miglior qualità è sempre quella più alta e dipende l'utilizzo finale, ad es. se la devi pubblicare su yuotube non serve la massima qualità,
ma devi fare qualcosa d'importante meglio l'alta


grazie ancora!


Antonio
Alessandro Castagnini
Oltre a quello che scrive Antonio, aggiungo/confermo che:

- MOV è l'unico formato in uscita dalla macchina. Una volta che elabori al computer, potrai scegliere il formato adeguato all'utilizzo in esportazione dal programma che usi.
- Riduzione sfarfallio: la devi impostare in funzione del paese in cui ti trovi. Con alcune eccezioni... In IT/EU e nella maggior parte del mondo 50Hz. America del Nord e Centrale, parte del Giappone 60Hz (qui trovi un elenco completo)
- Risoluzione: vale la regola come in foto "dal tanto si toglie, dal poco non si aggiunge" smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.