Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
chicchio57
Buongiorno a tutti.
Ho da poco acquistato una D7200.
Ho un vecchio parco obiettivi, tutti con attacco M42x1 (il vecchio Pentax, per intenderci).
Ho visto in giro che esistono anelli adattatori da M42x1 a Nikon-F, secondo voi vale la pena di giocare un po' ?
So che perderei tutti gli automatismi di messa a fuoco e di esposizione, e forse perderei anche la possibilità di messa a fuoco all'infinito; e in più, sul formato ridotto, devo considerare il fattore di moltiplicazione.
Però sono ottiche che, almeno all'epoca, erano considerate di buona qualità.
Soprattutto, mi preoccupa il rischio di danneggiare la D7200...
Grazie per i consigli.
Antonio Canetti
QUOTE(chicchio57 @ Oct 24 2017, 11:43 AM) *
Soprattutto, mi preoccupa il rischio di danneggiare la D7200...
Grazie per i consigli.



Assolutamente NO!

visto che hai già fatto un analisi completa sugli anelli adattatori sai a cosa vai incontro, quindi se hai voglia e puoi, prendilo pure, sono cose che comunque sia si fa espereinza, poi rimmarrano, come tante cose, nel cassetto.


Antonio
Alessandro Castagnini
Sposto in accessori smile.gif

Ciao,
Alessandro.
chicchio57
Alessandro, scusa per l'errore di forum.

Antonio, grazie per la rassicurazione. Sono un assoluto novizio in materia di DSLR, e tutti quei contatti mi spaventano un po', così come la delicatezza del sensore...
Devo mettere il selettore AF della D7200 su M, giusto ?
E per il resto, devo andare di esposimetro esterno, giusto ?
Grazie ancora per i suggerimenti!

Enrico
Antonio Canetti
QUOTE(chicchio57 @ Oct 24 2017, 02:48 PM) *
Devo mettere il selettore AF della D7200 su M, giusto ?
dove ti capita non c'è nessun problemagli anelli adattatori non hanno contatti, quindo quelli della fotocamera non si rovinano
E per il resto, devo andare di esposimetro esterno, giusto ?
e si purtroppo!
cerca in rete la "regola del 16" una regola che si usava quando le fotocamere erano prive di esposimetro,
perciò ti già un punto di partenza per l'esposizione,
poi col digitale fatto la foto di prova, aggiusti l'esposizione a tuo piacimento


Grazie ancora per i suggerimenti!

Enrico


Antonio
chicchio57
Benissimo, grazie per le indicazioni.
Mi sembrerà di tornare ai vecchi tempi...
In effetti, alla mia età diventa complicato stare dietro a tutte queste diavolerie elettroniche... biggrin.gif
Antonio Canetti
non c'è età, quando c'è passione!

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.