Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
giancarlo.canciani
La nuova funzionalità "Fotografia con cambio messa a fuoco" potrebbe risulta piuttosto interessante e semplificare molto la vita a chi già usa lo tecnica dello stacking in campo. In studio o comunque in postazione fissa, in particolare facendo macro, credo che continuerò ad usare le soluzioni che già uso con soddisfazione (Helicon Remote per operare con la messa a fuoco dell'obiettivo o con STACKSHOT di Cognisys per spostare direttamente tutto l'insieme macchina+obiettivo, magari con in mezzo tubi o soffietto).
Ho letto sul manuale della macchina (pag. 213) come definire lo spostamento del piano di messa a fuoco tramite il controllo della larghezza degli step di messa a fuoco. Una nota consiglia anche di usare step piccoli se si fotografa a breve distanza.
A questo punto una domanda: si hanno dati che consentano di valutare a priori di quanto si muove la messa a fuoco per un passo di avanzamento?
Suppongo che i dati varino per ciascun modello di obiettivo, ma se ci fosse una fonte da cui attingere questa informazione si eviterebbe di dover operare una sorta di caratterizzazione obiettivo per obiettivo che dovrebbero fare gli utenti della D850 che intendano operare consapevolmente e senza quell'inutile spreco di fotogrammi che conseguirebbe ad un uso prudenziale del controllo della larghezza degli step di messa a fuoco che si potrebbe pensare di selezionare per il passo minimo.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dare chiarimenti.
Maurizio Rossi
Ciao, c’è un club e una discussione di questa reflex proprio su questa stessa sezione,
ne abbiamo già parlato li appena mi dai l’ok che hai letto il mio post unisco la discussione con quella esistente.


questo per non creare confusione e dopoioni
giancarlo.canciani
Ok grazie.
Dove vado a leggere?
Maurizio Rossi
Vedi sullo screen che ti lascio sotto.... appena leggi unisco.

Clicca per vedere gli allegati
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.