QUOTE(elly.80 @ Oct 4 2017, 10:53 PM)
Grazie Antonio quindi secondo te meglio fare il salto a full frame. la mia piccolina d60 anche se é un po' vintage è stata una buona amica di avventure. Ho trovato come usato garantito una d3 però ho paura che sia molto pesante... secondo te dopo quanti scatti mi devo preoccupare?grazie un caro saluto Elisa
Da Wikipedia :
Il Formato Nikon FX è un formato di sensore fotografico digitale di dimensioni 36 × 23.9 mm è quindi un formato equivalente al full frame ossia della stessa dimensione di un frame standard (36x24mm) di Pellicola fotografica 135 o 35mm che dir si voglia. Il rapporto tra i lati (aspect ratio) è di 3/2 ossia il classico "formato Leica". Alcuni sensori montati sulle fotocamere Nikon sono prodotti da Sony[1][2][3][4].
Le fotocamere dotate di un sensore in questo formato, ossia Nikon D3, D3s, D3x, D4, D4s, D5, D600, D610, D700, D750, D800, D800E, D810, D810A e Df sfoggiano nella parte anteriore, in basso a destra la scritta "FX" in oro.
I sensori FX finora utilizzati sono 4, uno da 12,1mpx con sensibilità 200-6400 ISO (nativi) impiegato su D3 e D700, uno da 12,1mpx con sensibilità 200-12800 ISO (nativi) adottato su D3s, uno da 24,5mpx usato dalla D3X con sensibilità 100-1600 ISO (nativi), uno da 16,2mpx impiegato nella D4 con sensibilità 100-12800 ISO (nativi) ed uno da 36,3 mpx con sensibilità 100-6400 ISO (nativi) utilizzato da D800, una versione alternativa priva di filtro AA di questo sensore ed è usato sulle Nikon D800E.
Il sensore da 12,1 mpx di D3 e D700 è diventato celebre per le prestazioni ad alti iso ma non solo, quello di D3s (più recente) è una diretta evoluzione del precedente e ha prestazioni ancora superiori in condizioni di scarsa illuminazione. Il sensore da 16mpx di D4 e della Df (presentato nel gennaio 2012) rappresenta un'ulteriore evoluzione, non è stato ritoccata verso l'alto la sensibilità massima ma è ulteriormente aumentata la resa alle alte sensibilità. Il sensore da 24,5 mpx al contrario degli altri non eccelle per le sue prestazioni ad alti iso ma ha come punto di forza l'elevata gamma dinamica, la riproduzione dei colori (comunque eccellente anche per gli altri) e la risoluzione superiore.
Il Formato Nikon DX è un formato di sensore fotografico di 23,6×15,7 mm. La sua superficie è leggermente più grande del formato APS-C utilizzato da Canon, e risulta 2,25 volte inferiore rispetto al formato 35 mm su pellicola, essendo le sue dimensioni lineari circa i 2/3 di quelle del formato 35 mm. Questo formato standard è stato creato da Nikon per le sue reflex digitali di prima generazione, la maggior parte delle quali monta tutt'oggi questo sensore.
Nel 2007, Nikon ha messo in vendita la D3, equipaggiata con un sensore diverso dal DX: un sensore pieno formato della dimensione della pellicola e lo ha chiamato Formato Nikon FX.
Grandezza reale del sensore[modifica | modifica wikitesto]
Nei modelli più recenti di sensore la tradizionale tecnologia CCD è stata sostituita da quella CMOS. Nella tabella sottostante la dimensione e la risoluzione dei sensori di alcuni modelli.
Nikon D2Xs 23,7 15,7 4288 2848 CMOS
Nikon D2X 23,7 15,7 4288 2848 CMOS
Nikon D2Hs 23,7 15,5 2464 1632 LBCAST
Nikon D2H 23,7 15,5 2464 1632 LBCAST
Nikon D1X 23,7 15,5 4024 1324 CCD
Nikon D1H 23,7 15,5 2012 1324 CCD
Nikon D1 23,7 15,5 2012 1324 CCD
Nikon D300 23,6 15,8 4288 2848 CMOS
Nikon D200 23,6 15,8 3872 2592 CCD
Nikon D100 23,7 15,5 3008 2000 CCD
Nikon D7000 23,6 15,6 4928 3264 CMOS
Nikon D90 23,6 15,8 4288 2848 CMOS
Nikon D80 23,6 15,8 3872 2592 CCD
Nikon D70s 23,7 15,5 3008 2000 CCD
Nikon D70 23,7 15,5 3008 2000 CCD
Nikon D60 23,6 15,8 3872 2592 CCD
Nikon D50 23,7 15,5 3008 2000 CCD
Nikon D40x 23,7 15,6 3872 2592 CCD
Nikon D40 23,7 15,5 3008 2000 CCD
Ottica Nikon Nikkor AF-S DX 10-24mm 1:3.5-4.5 ED G specifica per il formato DX, come è indicato sul barilotto.
Il fatto che la dimensione di questi sensori sia circa 1/3 minore rispetto alla pellicola rende più stretto l'angolo di visione, per la precisione pari a quello di un obiettivo di focale 1,5 volte più lunga.
Questo può risultare vantaggioso per chi utilizza più frequentemente i teleobiettivi. D'altro canto diventa svantaggioso per il fotografo che utilizza lenti grandangolari, per la necessità di avere focali molto più corte (e quindi più costose e più difficili da realizzare) per ottenere il medesimo angolo di visione su pellicola. È invece erronea la convinzione di ottenere, col formato DX, maggiori ingrandimenti nella macrofotografia, in quanto le dimensioni ridotte del sensore impongono maggiori ingrandimenti in fase di stampa per ottenere gli stessi ingrandimenti finali tra il soggetto e la sua riproduzione, nei confronti del formato 35 mm o dei sensori di formato FX.
Esistono lenti specificatamente progettate per il formato DX che coprono un cerchio ridotto in grado di illuminare per intero il sensore di questo tipo rispetto alle ottiche tradizionali, causando vignettatura se utilizzate su fotocamere a pieno formato.
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 5 2017, 02:38 PM)
per il peso al collo (mai al collo ma di tracollo) può aiutare una cinghia in neoprene che ammortizza il peso della fotocamera.
Antonio
Anche gli spallacci per fotocamere aiutano molto il nostro collo.