Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
NUGU48
Buonasera,

scusate mi serve il vostro parere . . . era già molto tempo che volevo scrivervi in quanto spesso non sono soddisfatto delle foto che faccio . . . il mio dubbio è, oltre il fatto che "non sono molto capace" smile.gif smile.gif , che la macchina non funzioni perfettamente . . .

ed oggi mi sono arrabbiato molto in quanto non sono riuscito a fare una foto decente di alcuni fiori . . . in breve la mia lamentela è che non ho dettaglio . . . nonostante abbia usato il 35 mm. a F/4 non sono riuscito a dare dettaglio ai petali . . .

pertanto Vi chiedo se secondo Voi è un problema della macchina oppure un problema nello sviluppo del Nef . . . oppure del mio monitor che mi visualizza male i dettagli . . . tendo ad escludere l'ottica perchè anche con le altre noto la stessa cosa . . . oppure mi confermate che non sono capace smile.gif smile.gif

Vi allego il jpg estratto dal Nef senza fare modifiche . . .

Grazie dell'Aiuto . . . grazie.gif
buzz
Da quello che vedo io, il dettaglio c'è tutto.
Guarda sui gambi dei fiori.
Non fissarti su zone dove il dettaglio non è presente per la natura delle cose.
Se poi ami le foto croccanti puoi sempre aggiungere una maschera di contrasto, ma a mio parere vanno bene così-
elly.80
Ciao guardando l'immagine i petali mi sembrano ben definiti. Penso che in base a quello che vuoi fare devi capire la lunghezza di campo che vuoi. Se scegli una bassa profondità di campo hai un bel effetto sfocato dello sfondo ma se hai diversi fiori a distanze diverse rischi che non tutti i fiori siano Nitidi e a fuoco.
Io l'immagine che hai realizzato la taglierei X evidenziare lo sfondo. É un mio gusto personale.. Sotto ho provato a fare uno screen shot e ad allegarlo. Ciao buona serata Elisa
NUGU48
Grazie delle risposte smile.gif smile.gif e dei suggerimenti smile.gif smile.gif

il mio dubbio nasce dal fatto che quei fiori li avevo già fotografati con altre ottiche meno "taglienti" ed i petali non ero mai riuscito a renderli leggibili . . . oggi pensavo che con il 35 diaframmato a 4 avrei ottenuto dei petali leggibili e ben definiti . . . al contrario almeno a video mi sembrano "impastati" tra di loro . . .

ma i vostri pareri mi rincuorano . . . domani porto il file a stampare e vedo come è il risultato su carta . . . poi vi faccio sapere . . .

Grazie di nuovo

robermaga
Anche per me ottica e fotocamera vanno bene e non manca il dettaglio. Quello che devi capire è la luce perché è la luce che crea il dettaglio (e non solo). In questo caso era molto difficile fare di meglio credimi, e poi i gialli hanno una certa tendenza a venire impastati. In un caso come questo avrei chiuso a 5,6 per avere un po più di pdc, magari a scapito dello sfocato ... sono scelte e può piacere più così.
Roberto
NUGU48
Grazie dei suggerimenti . . . smile.gif smile.gif

in effetti ho fatto molti scatti ma non ho mai chiuso il diaframma oltre 4 . . . domani durante la pausa pranzo faccio altre prove chiudendo ulteriormente il diaframma . . .

poi provo a stampare le migliori . . .

Grazie e Buona Notte smile.gif

buzz
attenzione ai colori!
Alcune volte la colpa è del rosso presente, e per fare uscire il dettaglio si deve desaturare leggermente, o sottoesporre la zona.
A me capita con i vestiti rossi, sempre.
Maurizio Rossi
QUOTE(buzz @ Sep 26 2017, 01:13 PM) *
attenzione ai colori!
Alcune volte la colpa è del rosso presente, e per fare uscire il dettaglio si deve desaturare leggermente, o sottoesporre la zona.
A me capita con i vestiti rossi, sempre.

Corretto è solo quello e in questo caso lo hai visto sul giallo altro colore maledetto per queste dinamiche...
l'accoppiata non ha nulla scatta e goditi i risultati... magari cambiando colore e soggetto smile.gif
NUGU48
Grazie Mille delle risposte smile.gif smile.gif

Questi giorni sono stato molto impegnato e non ho potuto riprovare lo scatto . . . appena possibile vedo di riprovare . . .

Grazie di nuovo e ciao smile.gif smile.gif smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.