Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Eresseie90
Ciao a tutti, volevo un'informazione riguardante gli iso.. Ad agosto la fotocamera era perfetta, gli iso richiesti erano bassi e il tempo non eccessivo (scusate per la troppa approssimazione), ma guardate questi dati

IPB Immagine



Considerando che l'ho fatta in camera con luce accesa non vi sembra "esagerata"? Ho impostato "ritratto", non credo proprio che c'era bisogno del flash
(ripeto, scusatemi ancora per l'approssimazione).. voi cosa ne pensate?
Antonio Canetti
benvenuto sul Forum

se non metti la foto a cui si riferiscono i dati exif posti, non credo che possiamo aiutarti smile.gif

Antonio
Antonio Canetti
forse ti riferisci che è partito il flash senza il tuo volere?
se la risposta è sì:
i programmi scene seguono un loro algoritmo, quindi è normale è normale che intervengono a loro discrezione, altrimenti se vuoi essere sicuro ce il flash non intervenga allora bisogna usare i classici A,S,M,P.

Antonio
Eresseie90
non è che mi dia fastidio il flash, la foto è uscita anche bene. Quello che "mi da fastidio" è che ultimamente la fotocamera mi dice sempre "soggetto troppo scuro". Non lo da quando sono fuori casa che c'è il sole ma comunque sembra che "faccia più fatica" a catturare la luce, stesso soggetto all'esterno utilizzando sempre l'opzione "panorama" è passato da 1/2000 a 1/750 (e le altre due impostazioni sono rimaste invariate).

stasera se mi ricorderò proverò a farne una di notte all'esterno per vedere se mi da qualche errore, non l'ho ancora provata
sarogriso
QUOTE(Eresseie90 @ Sep 16 2017, 08:14 AM) *
Quello che "mi da fastidio" è che ultimamente la fotocamera mi dice sempre "soggetto troppo scuro". Non lo da quando sono fuori casa che c'è il sole ma comunque sembra che "faccia più fatica" a catturare la luce, stesso soggetto all'esterno utilizzando sempre l'opzione "panorama" è passato da 1/2000 a 1/750 (e le altre due impostazioni sono rimaste invariate).


Le pre-impostazioni ( ritratto-sport-paesaggio-ecc.ecc.) che si trovano nelle reflex hanno due ruoli ben precisi ma purtroppo con risultati opposti,

il primo assai utile per permettere l'uso ( ovviamente ridotto )di una reflex il giorno dopo averla comperata,

il secondo quello di inibire l'apprendimento di una cosa fondamentale da applicare in fotografia fatta con una reflex che è appunto l'esposizione,

in parole povere la stessa esposizione fatta correttamente e in modo consapevole assieme alla composizione racchiudono il 99,9 % della fotografia. cool.gif

togusa
QUOTE(Eresseie90 @ Sep 16 2017, 07:50 AM) *
Considerando che l'ho fatta in camera con luce accesa non vi sembra "esagerata"?



Anche senza vedere la foto, per esperienza ti dico: "In camera con la luce accesa" invece... c'è davvero poca luce!
Quello che ti suggerisce il tuo occhio (ovvero "Vai tranqui! C'è abbastanza luce!") è quanto di più fuorviante ci possa essere.

Consiglio: studiati la teoria e le tecniche dell'esposizione, poi impara a lavorare esclusivamente nelle modalità A, S e M (in quest'ordine, io sono abituato così - altri avranno opinioni diverse) e vedrai che i risultati saranno più costanti, meno improvvisati e generalmente migliori.
Eresseie90
perdonatemi ancora (non mandatemi al diavolo..) ma quello che intendo è che il mese scorso (tenendo la fotocamera con le "pre-impostazioni" ) mi indicava parametri diversi (il soggetto era sempre lo stesso e non mi utilizzava il flash)
per il resto vi do completamente ragione, sono agli inizi e devo studiare davvero tanto per imparare
togusa
QUOTE(Eresseie90 @ Sep 16 2017, 04:20 PM) *
perdonatemi ancora (non mandatemi al diavolo..) ma quello che intendo è che il mese scorso (tenendo la fotocamera con le "pre-impostazioni" ) mi indicava parametri diversi (il soggetto era sempre lo stesso e non mi utilizzava il flash)
per il resto vi do completamente ragione, sono agli inizi e devo studiare davvero tanto per imparare



Da 1/2000 a 1/750 è poco più di 1 stop di differenza.
Molto facile che le condizioni di luce cambino e si verifichi una variazione simile nell'arco di poco tempo (basta mezza nuvola).
Ma senza sapere esattamente le impostazioni della macchina e soprattutto vedere la scena, è impossibile dare un parere.
Non è nemmeno da escludere che la macchina abbia un problema... ma credimi, è molto più plausibile che la macchina funzioni a dovere, ma che si comporti in modo (da te) inatteso perché non ne conosci il funzionamento in dettaglio.
Eresseie90
poi avrei un altro dubbio:
non capisco perché le foto risultano sbiadite (questa meno però tante altre sono assurde...)

https://ibb.co/k8Tpg5 (adobe RGB)
https://ibb.co/kXJN15 (semplice editor windows10)
https://ibb.co/iMNt8k (Srgb)

Impostazioni "paesaggio" (ps le foto sono solo per il test del colore)
sarogriso
QUOTE(Eresseie90 @ Sep 25 2017, 04:18 PM) *
poi avrei un altro dubbio:
non capisco perché le foto risultano sbiadite (questa meno però tante altre sono assurde...)

Impostazioni "paesaggio" (ps le foto sono solo per il test del colore)


Io non le vedo sbiadite ma tutte sotto esposte, almeno sulla parte caseggiati, ovvio che con un cielo così se esponi maggiormente sulle case sopra bruci, in questo caso un filtro Gnd ( digradante ) aiuterebbe ma anche una con doppia esposizione o addirittura più scatti e poi uniti in hdr porterebbe a un buon risultato, come dicevo un po' sopra usando le preimpostazioni si fatica ad apprendere quella che è la teoria dell'esposizione e i risultati sperati spesso arrivano per caso e quindi difficilmente ripetibili in modo voluto.
togusa
A me semplicemente sembra che in alcune foto ci fosse nuvolo e in altre no. huh.gif
Poi boh...

A parte la seconda che mi sa che è stata scattata in jpeg, mentre le altre sono aperte dal nef.

EDIT: ho letto adesso, la seconda è stata aperta con "l'editor di windows 10"... è corretto? Dubito che windows 10 possa intervenire sul nef, quindi avrà aperto il jpeg, per questo lo vedi già "coi colori a posto".
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.