Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
micce16
Buongiorno a tutti,

Spero di non aver creato un post già esistente. Ho cercato nel forum ma senza successo.

Ho acquistato una d7200 qualche mese fa, fino a qualche giorno fa tutto bene.
Ora ho riscontrato un problema che prima non succedeva, quando cambio la modalità di AF-A in AF-51 o AF-21 o AF-9 la messa a fuoco viene fatta esclusivamente nel punto centrale del mirino.

La modalità AF-A e S funzionano correttamente come prima.

Spero sia dovuto sola ad una modifica involontaria da parte mia, qualcuno saprebbe dirmi cosa potrebbe essere ?

Come obbiettivi uso 18-105 e 70-300, se può essere utile.

Grazie mille,
Michele
fil_de_fer
Verifica l'impostazione a7, eventualmente fai un reset a due pulsanti della fotocamera.

Filippo


Dimenticavo: benvenuto!
Maurizio Rossi
Ciao, questo difetto se così si può chiamare l'ho già visto risolto con un reset oppure alla peggio aggio FW
micce16
Grazie Filippo e Maurizio per i consigli ed il benvenuto.
Ho controllato il valore di a7 ed è su 51punti, per sicurezza ho fatto anche il reset.
E ho aggiornato il firmware ad 1.02

Purtroppo il problema persiste! Messa a fuoco solo sul quadratino centrale con AF-A 51punti/21/9.
Qualche altra idea?

Grazie mille
fil_de_fer
Hai per caso agito sulla levetta del blocco della messa a fuoco?

Clicca per vedere gli allegati

Filippo
davide100
ossia, esclusivamente sul centrale e non lo puoi cambiare ?
lo switch deve essere sul trattino, mentre se su L, e' locked
cuscinetto
Penso ci sia della confusione, il tutto funziona bene tranquillo! AF-A non vuol dire AF Automatico! se imposti punto AF Automatico vedi tutti i punti d'AF in esame dopodiché la macchina ne sceglierà uno! questo è quello che ti confonde quando passi ad AF-A Singolo - 9 - 11 - 21 - punti, in questa situazione il punto AF sarà sempre uno! uguale ad AF-S cioè potrai spostare il punto AF agendo manualmente dove vuoi ( non aspettare troppo altrimenti si blocca al centro, devi ripremere il pulsante di scatto a metà per farlo ripartire ) allora mi chiederai.. a cosa serve impostare 9 punti? quando anche con punto singolo.. posso spostarmi dove voglio!? dobbiamo tornare ad esaminare AF-A AF-S AF-C se imposti AF-S vedrai che i punti sono solo Singolo o Automatico! se imposti AF-C invece li trovi tutti! in AF-C in azioni dinamiche tipo caccia al volo di un volatile il punto singolo può essere poco producente.. non riesci a tenerlo inquadrato sul punto la macchina non scatta e perdi la foto! in questo caso impostare 9 punti ti permette lo scatto perché mette a fuoco in uno dei 9 punti vicini, e cosi via aumentando! troppi non conviene altrimenti rischi che metta a fuoco un aereo invece del fagiano! comunque questa impostazione dei punti appartiene ad AF-C non ad AF-S, perché te la ritrovi anche in AF-A?? perché AF-A è un misto delle altre 2 AF-S e AF-C con una impostazione stabile ( stai fermo ) lavora in AF-S mentre se ti sposti repentinamente passa in AF-C! solo passando in AF-C entrano in funzione i 9 punti! anche se ho sbagliato qualcosa penso di averti chiarito, logico che la levetta non deve essere su Lock, buon divertimento!
cuscinetto
Provo a stringere: la scelta Automatica di tutti i punti la trovi in tutte e 3 le modalità (AF-A) (AF-S) (AF-C) l'impostazione di 9/11/21 punti appartiene solo ad AF-C
micce16
Grazie ancora per le risposte, scusate se non rispondo rapidamente ma in Australia non sempre e' facile trovare una connessione smile.gif

La levetta non e' il problema, quando e' su L il quadratino e' locked altrimenti lo muovo liberamente!

Probabilmente mi sono espresso male nel descrivere il prpblema. Normalmente in modalita AF-C e 9 (ad es) punti la fotocamera dovrebbe cercare un punto di messa a fuoco tra gli 8 intorno a quello centrale, se non sbaglio?Ora questo non e' il mio caso, viene messo a fuoco sempre e solo il quadratino centrale! Come si vede nella foto del rapace allegata

sono io che faccio qualcosa di sbagliato??

Spero sia piu' chiaro. Grazie mille per la spiegazione sulla differenza tra AF-S/C/A!
Maurizio Rossi
Allora credo di aver capito, se vuoi il quadratino rosso di AF che si muova da solo devi usare,
il mod di messa a fuoco su Auto oppure 3D che puoi azionare premendo il pulsantino sul laterale SX e ruotando la rotella diaframmi anteriore,
con la stessa procedura porti il punto rosso dove vuoi e poi se imposti 9 punti la reflex metterà a fuoco nei 9 punti selezionati e così via...
consiglio sul cielo per i volatili, £D o inseguimento soggetto trovi tutto questo dalla pagina 83 a 90 del manuale...
il punto rosso in quel caso rimane segnato sul file dove lo metti manualmente se è centrale rimane centrale.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.