Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
strettodibering
Salve la d200, dopo aver finito la prima scheda da 15gb, ho inserito una nuova scheda e subito e' apparso il messaggio chr. Riprovato con altre schede, anche con quella piena, ma appare il messaggio chr. Provato a pulire i contatti, cambiare batteria e altro, ma niente. Secondo voi dopo 12 anni di servizio abbastanza intenso, puo' essere giunta alla fine?
Anche potendola riparare, non ho la minima idea di cosa possa essere il guasto, bisognerebbe valutare anche il cistìto della riparazione.
Grazie
Alberto
buzz
telefona al centro assistenza, e vedi cosa ti dicono

potrebbe essersi piegato qualche piedino dei contatti
Maurizio Rossi
Ciao, come dice il collega potrebbe essersi piegato un piedino del contatto maschio sulla reflex,
controlla con una lente e vedi se tutti sono perfettamente diritti, può succedere.
strettodibering
Grazie, appena mi torna la macchina che sta usando mia sorella faro' le verifiche sui contatti, poi eventualmente chiamero' l'assitenza.
Grazie
buzz
Scusa la curiosità, ma come fa tua sorella ad usare la macchina se questa non riconosce le schede?!
umbertomonno
QUOTE(buzz @ Aug 27 2017, 07:07 PM) *
Scusa la curiosità, ma come fa tua sorella ad usare la macchina se questa non riconosce le schede?!

biggrin.gif biggrin.gif
1berto
strettodibering
Partiamo sempre con un muletto di scorta


Viaggiabdo abbiamo sempre una seconda macchina, on caso si problemi, speriamo comunque che sia un danno, riparabile, grazie
Maurizio Rossi
Sicuramente si di solito è un piedino piegato che con un po di attenzione e dimestichezza lo sistemi con uno stuzzica dente smile.gif
strettodibering
La macchina è tornata . Si vede chiaramente un piedino totalmente piegato, così a prima vista ad angolo retto. Cosa mi consigliate?
Grazie
Maurizio Rossi
Ciao, come immaginavo, ti armi di buona pazienza torcia in testa e lente se necessario,
con uno stuzzica denti oppure cacciavitino piccolo a taglio in plastica ti appoggi al piedino storto e lo riporti diritto,
ne ho fatte a decine sempre andato tutto bene, certo devi fare piano e delicatamente,
se non te la senti falla riparare dall'assistenza.
buzz
procurati un uncinetto da ricamo piccolissimo, comincia con il sollevare il piedino piegato, Poi con stuzzicadente o altro accessorio come un cacciavite da orologiaio piatto lo tiri su.
Per i l completamento ti occorrerebbe un ago da siringa, che essendo cavo lo infili nel piedino e lo raddrizzi delicatamente.
la misura non la so, ma costano cos' poco che puoi prenderne diversi, singoli, in farmacia.
Maurizio Rossi
Naturalmente (mi sono dimenticato di dirtelo) tutto questo senza batteria on-board mi raccomando smile.gif
_Lucky_
QUOTE(buzz @ Sep 5 2017, 10:00 AM) *
Per i l completamento ti occorrerebbe un ago da siringa, che essendo cavo lo infili nel piedino e lo raddrizzi delicatamente.


Buona questa !! Non ci avevo mai pensato..... wink.gif
Ogni volta io mi sono sempre arrangiato col cacciavite piatto da orologiaio e con le pinzette da orologiaio..... biggrin.gif
strettodibering
Scusate il ritardo nel rispondere.macchina in assistenza
Ad un occhiata più approfondita il piedino non era uno ma più piedini e diciamo le due file di piedini erano anche un po' disassate tra di loro
Secondo voi, cosa potrebbe costare una riparazione del genere?
Raddrizzano tutti i piedini o cambiano tutto il blocco?
Grazie

_Lucky_
QUOTE(strettodibering @ Sep 15 2017, 03:08 PM) *
Raddrizzano tutti i piedini o cambiano tutto il blocco?


Se la porti all'assistenza della casa, cambiano tutto il blocco senza pensarci due volte...... anche perche' un piedino raddrizzato, in teoria, potrebbe rompersi successivamente nel tempo (anche se a me questo non e' mai successo....), e questo sarebbe inaccettabile per un servizio assistenza. Per il costo della sostituzione, non saprei dirti, ma non e' proprio economico.... visto anche il valore della D200. Se invece vai da un riparatore, probabilmente potresti metterti d'accordo preventivamente per fare il tentativo di raddrizzare i piedini.
Per quanto riguarda la mia personale esperienza, maturata anni addietro nell'assistenza ai PC e quindi ai lettori di schede CF, se i piedini non sono stati schiacciati completamente sul fondo si riesce a raddrizzarli, e non importa se ne e' uno solo o sono un paio, o se le due file sono lievemente disassate: con un minimo di pazienza la cosa si risolve. Se invece chi ha tentato di inserire la scheda l'ha forzata fino in fondo, e quindi i piedini storti sono stati pressati sulla base di fondo, generalmente si forma una piega netta a 90° non appena escono dal supporto, e questo ne indebolisce la struttura, oppure, a volte, la piega si trova ad un paio di millimetri di distanza dal fondo, e spesso non si riesce a raddrizzare bene la piega, per cui rimangono "serpeggianti...." anche se si riesce a rialzarli ed a metterli in asse.
Buona luce e buone foto
strettodibering
Grazie, speriamo
Maurizio Rossi
Come immaginavo, strano però sicuramente è stata forzata alla rovescia
comunque se hai dimestichezza lo puoi fare te, o portarla in un centro dove ti raddrizzano i contatti se non sono troppo piegati non si rompono,
al contrario il blocco potrebbe no essere economico, visto il valore della reflex,
comunque al limite un preventivo costa pochi €
strettodibering
Buongiorno, ancora niente come preventivo. Speriamo. Nel frattempo mi stavo guardando in giro X l'eventuale sostituzione.
Cosa mi consigliereste?
Anche se la risposta potrebbe essere ovvia.
Grazie
studiomirriart
Guarda io mi sono preso una D200 del 2006 qualche mese fa perché volevo un corpo pro col sensore ccd è stata la prima reflex Nikon digitale che desiderassi e ora ce l'ho con piena soddisfazione nonostante il divario tecnologico con le altre reflex più recenti. Questo per dire che per certi aspetti ti direi ti consoglierei di tenerla, specie se ha per te un valore affettivo e non tantissimi scatti ma appunto bisogna vedere che costo ha la riparazione, se non provare come ti hanno ben suggerito sopra, una riparazione self-made. In quel caso la vera difficoltà è lo spazio di manovra però con un cacciavite o una piccola spatola si potrebbe provare.
Prova magari a postare una foto.

Per la sostituzione hai l'imbarazzo della scelta, è sapere piuttosto se il tuo parco ottiche è dx o fx o più orientato verso uno dei due sistemi. Che generi fotografici preferisci.
buzz
Possibili soluzioni:
te la fai aggiustare in lab LTR se non costa molto
Tenti di farlo tu o ti affidi ad un laboratorio locale
Tanto se la rompi definitivamente non cambia nulla.
Io non so se dalla d200 si possano tirar fuori i files tramite cavetto esterno, (capture) in tal caso si può usare in studio e memorizzare gli scatti su pc.
strettodibering
Che lentezza anche solo nei preventivi questo laboratorio locale,speriamo bene, anche perché l'eventuale sostituta, non è che la di trovi subito pronta consegna
Maurizio Rossi
Vedi cosa ti dicono, al contrario se hai problemi senti LTR
strettodibering
Il laboratorio c'è l'ha da lunedì 11, mi hanno detto che la guarderanno settimana prossima. Non so i tempi nital, mi sembra mi avessero detto 2 giorni dal ricevimento, ma se lo sapevo, almeno X il preventivo
Io parto il 28/10, devo quindi considerare la tempistica eventualmente X avere il nuovo corpo, che magari non subito e' disponibile.


Ma Per i più esperti, se non riuscissero a sistemare tutto il sistema dei piedini storti e disassati, quando potrebbe costare cambiare tutto il blocco. Grazie come sempre della disponibilita
Maurizio Rossi
Non è questione di esperti o meno, per sapere il prezzo bisognerebbe che uno avesse cambiato lo stesso pezzo sulla stessa reflex,
la vedo una combinazione molto difficile, Personalmente non te lo so dire ma se muovi un contatto a LTR magari te lo dicono,
queste riparazioni sono rara però tentar non nuoce.
strettodibering
Buonasera, finalmente e' arrivato il preventivo. Il cambio del blocco costa in pratica 200 euro. Voi cosa consigliereste, grazie'
buzz
Il mio consiglio era di tentare prima in casa. Se ci riuscivi risparmiavi 200 euro.
Ornai che l'hai mandata o accetti o rifiuti.
In pratica con la spesa riavrai la tua vecchia D200 funzionante .
Se pensi che con la stessa somma potresti procurarti una fotocamera simile ma più moderna, allora rinuncia. Altrimenti accetta.
Maurizio Rossi
Euro più euro meno è come immaginavo,
diciamo che se vai dietro al prezzo della reflex ti conviene non farla riparare
se è per un discorso di affetto e di volerla sistemare per tenerla funzionante senza venderla si...
io personalmente lo farei cambiare poi vedi te... quello esistente sicuro sia da buttare (piedini rotti?)
strettodibering
QUOTE(buzz @ Sep 30 2017, 09:00 AM) *
Il mio consiglio era di tentare prima in casa. Se ci riuscivi risparmiavi 200 euro.
Ornai che l'hai mandata o accetti o rifiuti.
In pratica con la spesa riavrai la tua vecchia D200 funzionante .
Se pensi che con la stessa somma potresti procurarti una fotocamera simile ma più moderna, allora rinuncia. Altrimenti accetta.

Hai ragione, ma ero a Mi,ano, proprio in zona del ...laboratorio.. e l'ho lasciata X un preventivo
strettodibering
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 30 2017, 09:01 AM) *
Euro più euro meno è come immaginavo,
diciamo che se vai dietro al prezzo della reflex ti conviene non farla riparare
se è per un discorso di affetto e di volerla sistemare per tenerla funzionante senza venderla si...
io personalmente lo farei cambiare poi vedi te... quello esistente sicuro sia da buttare (piedini rotti?)

il discorso di affetto c'è senz'altro, mi ha accompagnato in 12 anni di avventure in giro X il mondo è anche in tantissime situazioni
Nei viaggi porto sempre due corpi macchina , in caso di problemi.
Nel 2013 ho acquistato la D610, il 24-120, 4, successivamente il 70 200, 4.
Poi in dx ho il 18_200, primo tipo, e il 12-24, 4(ottimo)
Di solito facevo cosi, d200 col 12-24, montato senza staccarlo e d610, con gli altri due, alternati.
Il materiale è tutto in mio possesso, ora e' solo la questione del secondo corpo macchina, la d200 era già in odore di cambiamento, ma adesso mi trovo in difficoltà su quale modello con cui sostituirla, la d500, o un altro corpo Fx?
Grazie
Maurizio Rossi
Beh se dovevi già cambiare, allora rifletti bene se spenderci soldi...
la D500 la possiedo e non posso che consigliartela, ottima reflex veloce dinamica e pro.
buzz
Concordo con il collega.
Puoi tentare una terza via: ti fai restituire la macchina (credo dovrai pagare per il preventivo avuto) e vedi se è riparabile con i sistemi empirici.
Un lab professionale non può raddrizzare un piedino, perché non sarebbe una operazione sicura.
Tu puoi farlo! Sempre che il piedino non sia spezzato.
Maurizio Rossi
Pollice.gif
_Lucky_
QUOTE(buzz @ Oct 1 2017, 10:01 PM) *
Puoi tentare una terza via: ti fai restituire la macchina (credo dovrai pagare per il preventivo avuto) e vedi se è riparabile con i sistemi empirici.


cosa che, secondo le ultime notizie, ti costera' almeno Eu. 15,00 + IVA rolleyes.gif
strettodibering
Purtroppo come avevo scritto i piedini piegati sono più di uno e le due file sono anche un po' disassate.
La distruggerei del tutto a meno che non provi a smontarla io per accedere piu' facilmente al vano schede
Prenderei come consigliatomi la d500, però con gli obiettivi che ho li allungherei un pochino, e potrei utilizzare in viaggio X il paesaggio a livello di grandangolo solo il 12-24, 4 dx, lasciando come ho sempre fatto quando la d200 era viva, il 24-120 e il 70-200 alla d610. Quindi adesso mi trovo un po' indeciso su cosa realmente fare.
Grazie
Ps ho anche il 18-200, dx, primo tipo
robermaga
QUOTE(strettodibering @ Oct 2 2017, 05:52 PM) *
Purtroppo come avevo scritto i piedini piegati sono più di uno e le due file sono anche un po' disassate.
La distruggerei del tutto a meno che non provi a smontarla io per accedere piu' facilmente al vano schede
Prenderei come consigliatomi la d500, però con gli obiettivi che ho li allungherei un pochino, e potrei utilizzare in viaggio X il paesaggio a livello di grandangolo solo il 12-24, 4 dx, lasciando come ho sempre fatto quando la d200 era viva, il 24-120 e il 70-200 alla d610. Quindi adesso mi trovo un po' indeciso su cosa realmente fare.
Grazie
Ps ho anche il 18-200, dx, primo tipo

Puo darsi che ripeta una risposta già data e nel caso mi scuso: io non demorderei e cercherei qualche fotoriparatore anche al di fuori di LTR, in grado di raddrizzare i piedini o almeno di provare. Ce ne sono a Roma e a Firenze di esperti artigiani e non e qualcuno è pure convenzionato Nikon, ma non proporrei di cambiare il pezzo, ma di raddrizzare. Cercare in rete e telefonare costa poco.
In bocca al lupo.
Roberto
Maurizio Rossi
Vedo che sei Lombardo se capito su di li ti scrivo e magari ci vediamo così posso vedere che gravità ha la tua reflex
e magari te la sistemo io, non ti abbattere con calma si risolve tutto... smile.gif
strettodibering
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 3 2017, 08:33 AM) *
Vedo che sei Lombardo se capito su di li ti scrivo e magari ci vediamo così posso vedere che gravità ha la tua reflex
e magari te la sistemo io, non ti abbattere con calma si risolve tutto... smile.gif

Grazie, e' proprio anche un valore affettivo, anche se magari non la usero più, mi farebbe piacere saperla funzionante.
Adesso penero a che secondo sorpo prendere, come vedi dalla scheda ho la d610, col 24-120, 4, il 70-210, 4,/ e' stato un regalo) e 80-400, l'ultimo uscito
prediligo foto di viaggio, paesaggi e quant'altro, e vorrei sapere se effettivamente la d500 potrebbe fare al caso mio, o paradossalmente sarebbe meglio un secondo corpo d610( d810 - o d850 penso che facciano la differenza nel caso mio, ma costano)e un'ottica che copra maggiormente le focali più basse, magari anche il 14-24, 2.8, che coln la d610 taggiongerebbe il prezzo della 810.
rimarrebbe in questo caso, inutilizzato o quasi il 12-24, 4 dx
Sinceramente mi trovo più indeciso del solito
Grazie
Maurizio Rossi
Beh questo sarai te a deciderlo, focalizzati sulle foto che maggiormente fai e poi tira le conclusioni,
dipende anche molto dal budget che puoi spendere, da li già fai un buon taglio di prodotti più costosi
e forse riesci a prendere una decisione, la D500 (ripeto) è una splendida reflex di formato DX e visto che hai già una FX potrebbe fare al caso tuo,
avresti più campo aperto nell'avifauna e nello sport... ma vedi te...

ma se sistemi la D200 potresti pensare ad una 810/850
strettodibering
Quindi tu scarteresti l'ipotesi di un secondo corpo d610, con eventualmente un grandangolo piu' spinto?
Grazie
Maurizio Rossi
Beh due reflex uguali io non le acquisterei, ma io ho una mia idea e acquisto i prodotti per l'uso che ne faccio e che mi servono,
poi naturalmente le tue esigenze non le conosco, ma a priori ti sconsiglierei un doppio corpo uguale.
strettodibering
Grazie, avevo valutato un secondo corpo d610, perché era pienamente in budget, seguo i tuoi consigli e al limite uso l'opzione Nikon, interessi zero
Maurizio Rossi
Pollice.gif e non sbagli
strettodibering
Oggi ordino la D500, si legge da varie parti che X le foto di paesaggio o viaggio, che prediligo, sarebbe meglio una fx,ma tant'è che io ho viaggiato X 8 anni solo con la d200 e non mi sono mai trovato male, ho preso la decisione
Ciao
Maurizio Rossi
Ottima decisione, non te ne pentirai, appena ti arriva ti aspetto sul club Pollice.gif
strettodibering
Aggiornamento, ho annullato l'ordine della D500, e ho ordinato la d850, cosa ne dite, pur essendo ottima la d500?
Grazie
Maurizio Rossi
Beh grande acquisto, non te ne pentirai Pollice.gif
t_raffaele
QUOTE(strettodibering @ Oct 18 2017, 10:07 AM) *
Aggiornamento, ho annullato l'ordine della D500, e ho ordinato la d850, cosa ne dite, pur essendo ottima la d500?
Grazie


Dico che, il portafogli è tuo... Ad ogni modo con l'una o l'altra avresti/farai ugualmente delle ottime foto. smile.gif
Poi dipende dalle ottiche che gli proponi...

Saluti@Cordialità

raffaele
strettodibering
Guarda ho il 247120-4, il 70-200, 4, 80-400. Poi ho il 12-24, 4, dx che lo userei in ritaglio dx.
Ciao
strettodibering
Mi sa che domenica 26 partiro' senza macchina, non essendomi ancora arrivata la d850, speriamo che arrivi almeno x il sabato 25, avendola ordinata il 20 di ottobre
Maurizio Rossi
Dai speriamo Pollice.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.