Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Lupo11
Spero di non fare una domande su un argomento già trattato.
Sono neo possessore di una d50, più il la nel tempo mi piacerebbe comprare un bel flash esterno, ma provando quello di un amico (sigma ef 500) ci sembreva che non fosse suppurtata la modalità wireless (o non sappiamo come impostarla perchè non uguale alla d70).
Ora la domanda è questa:
Con la d50 è possibile la gestione del flash in Wireless?

grazie.gif
_Simone_
hai provato a cercare nel forum? biggrin.gif
m.messina
Non mi vorrei sbagliare, ma il mancato supporto alla modalità wireless per i flash dovrebbe essere una delle differenze tra D50 e D70.

Ciao
Michelangelo
paolo2002
Il manuale della D50 non mi sembra che dia indicazione alcuna sulla possibilità di uso del flash in modalità wireless.
E qui mi viene in mente una cosa: visto che il flash comunica con la macchina attraverso i contatti della slitta, è tecnicamente possibile realizzare un dispositivo da inserire sulla slitta, al posto del flash, che funga da interfaccia wireless tra macchina e flash.
Peccato che nessuno per ora lo abbia realizzato, almeno per quanto ne sappia.
O qualcuni di voi ha notizie diverse?
Paolo
buzz
Cosa intendi dire?
Immagino non parli del cavetto di prolunga HOT SHOE (SC17), ma di qualcosa che faccia scattare il flash a distanza.

Si dovrebbe costruire un sistema apposito che trasmetta esattamente i comandi della slitta, li spedisca al flash e questo, in contemporanea dialoghi con la fotocamera....
Il costo non giustificherebbe l'acquisto dell'apparecchio che consisterebbe di 2 ricetrasmettitori wireless in full duplex.

Del resto la differenza tra D50 e D70 c'è, altrimenti perchè tenere 2 linee di produzione?
l.ceva@libero.it
QUOTE(buzz @ Jul 24 2006, 09:47 AM)
Cosa intendi dire?
Immagino non parli del cavetto di prolunga HOT SHOE (SC17), ma di qualcosa che faccia scattare il flash a distanza.

Si dovrebbe costruire un sistema apposito che trasmetta esattamente i comandi della slitta, li spedisca al flash e questo, in contemporanea dialoghi con la fotocamera....
Il costo non giustificherebbe l'acquisto dell'apparecchio che consisterebbe di 2 ricetrasmettitori wireless in full duplex.

Del resto la differenza tra D50 e D70 c'è, altrimenti perchè tenere 2 linee di produzione?
*



La D50 supporta in pieno il CLS l'unica differenza con la D70 è che il flash integrato della D50 non può fare da COMMANDER CLS.
Questo però non significa che la macchina non sia compatibile con il CLS in generale, infatti senza bisogno di darsi al bricolage basta usare un commander come l'SU800 o un flash SB-800 da usare come COMMANDER e si potranno tranquillamente pilotare tre gruppi di flash indipendenti anche in iTTL.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
paolo2002
Ciao Buzz.
ovviamente non parlo del cavetto di prolunga, ma di un dispositivo che realizzi il collegamento wireless full duplex a cui fai cenno tu.
Sono d'accordo con te che le funzionalità wireless caratterizzano la D70 e che è interesse di Nikon mantenere delle differenze tra i due prodotti.
Mi riferivo ad un accessorio eventualmente prodotto da altri.
Oggi la tecnologia consolidata, come il WiFi, costa pochissimo (una scheda wireless di rete costa poche decine di euro)!
Paolo
Lupo11
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Jul 24 2006, 08:55 AM)
La D50 supporta in pieno il CLS l'unica differenza con la D70 è che il  flash integrato della D50 non può fare da COMMANDER CLS.
Questo però non significa che la macchina non sia compatibile con il CLS in generale, infatti senza bisogno di darsi al bricolage basta usare un commander come l'SU800 o un flash SB-800 da usare come COMMANDER e si potranno tranquillamente pilotare tre gruppi di flash indipendenti anche in iTTL.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
*



Grazie!!!!
In effetti è questo quello che volevo sapere....
ho trovato anche una recensione della d50 dove parla di un as-15 per la gestione in wireless.......
Grazie mille a tutti per le risposte immediate ed esaustive che mi avete dato!!!!
Lupo11
Opssssss......
Ho preso un abbaglio......... rolleyes.gif
As-15 non è per la gestione del flash in wireless, ma per la gestione dei flash da studio....
Quindi non c'è niente per permettere alla d50 di gestire un flash esterno in wireless..... unsure.gif
a parte un flash montato sulla fotocamera che ne permette la gestione (come diceva l-ceva), ma questo implica l'avere due flash o il su800.......e non è bello per il portofoglio...... unsure.gif
Qualcuno sa illuminarmi?

grazie.gif
buzz
Sì, una bella coppia di Sb800 e vedrai che luce!!! biggrin.gif biggrin.gif
matteoganora
QUOTE(paolo2002 @ Jul 24 2006, 09:32 AM)
E qui mi viene in mente una cosa: visto che il flash comunica con la macchina attraverso i contatti della slitta, è tecnicamente possibile realizzare un dispositivo da inserire sulla slitta, al posto del flash, che funga da interfaccia wireless tra macchina e flash.
Peccato che nessuno per ora lo abbia realizzato, almeno per quanto ne sappia.
O qualcuni di voi ha notizie diverse?
Paolo
*



Il sistema esiste ed è utilizzato da tempo per lavorare in wireless con flash diversi:

Pcket Wizard

Il sistema non è altro che una trasmittente e ricevitore wireless. Lo si usa con flash a torcia o flash da studio, ha una portata maggiore del CLS del sistema Nikon (tira fino a 500mt)
Costa però più o meno come il commander SU800, ovvero trasmittente e ricevente si attestano intorno ai 300 euro.

L'altra soluzione è lavorare in SU-4, tramite fotocellula, il Sigma citato mi risulta abbia la fotocellula, ma a quel punto si dovrà stare attenti quando c'è altra gente che lavora con il flash nelle vicinanze (vedi manifestazioni etc)
l.ceva@libero.it
QUOTE(matteoganora @ Jul 26 2006, 11:06 AM)
Il sistema esiste ed è utilizzato da tempo per lavorare in wireless con flash diversi:

[
*



Un conto è lavorare in WIRELESS gestendo la potenza del flash sul singolo flash remoto un altro è poter lavorare in CLS magari anche in manuale ma con il totale controllo delle potenze dalla macchina.

Quindi a meno di avere reali necessità di coprire distanze molto grandi nel qual caso non ci sono molte alternative, conviene o un Su-800 con l'unico problema che questo non è in grado di comandare un flash in SU4. ma se ci si trovasse ad averne bisogno basta usare il flash della D50 in manuale per dare l'innesco.

ciao

lorenzo

ww.lorenzocevavalla.it
matteoganora
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Jul 26 2006, 11:31 AM)
Un conto è lavorare in WIRELESS gestendo la potenza del flash sul singolo flash remoto un altro è poter lavorare in CLS magari anche in manuale ma con il totale controllo delle potenze dalla macchina.
*



Senza dubbio il CLS è un enorme vantaggio proprio perchè dal master si riesce ad avere il controllo totale (zoom parabole esclusi), dei flash remoti.
Proprio per questo ho preferito questo sistema, inoltre l'SU800 come commander non mi ha dato problemi anche a distanze consistenti, intorno a 15metri lavora bene e non manca un colpo.

Il pocketwizard lo consiglerei a chi non ha gli SB ma deve pilotare flash a torcia o per chi lavora con supertele a grandi distanze.
Ma a quel punto, spendere per spendere, prenderei in considerazione il sistema Quantum, molto caro ma con NG assai elevati e un mare di accessori.
Lupo11
GRAZIE!!!!!
Matteo non avevo dubbi che mi avresti risposto!!!! grazie.gif
Sapevo di toccare un tasto a te molto vicino!!!!
Quando sarà poi magari ti chiedo anche ripetizioni sull'utilizzo......
Per le foto mi sto applicando, appena prendo la mano con il nuovo "giocattolino" (d50) e accessorio (60 micro, l'ho preso!!!!), mi farò vivo.....per adesso sono ancora nella fase di apprendimento.


Grazie a tutti!!!
buzz
Con il pocket wizard si può fare anche di meglio: io ci comando una fotocamera a distanza sincronizzata alla principale, così da avere lo stesso scatto da 2 angolazioni diverse. wink.gif

purtroppo il lato negativo del PW è il costo, dato che serve oper fotografia i rivenditori ne aopoprofittano.

Funziona come un buon radiocomando per cancelli con la differenza che in ambito "civile" ogni apparecchio costerebbe almeno un terzo.
Ricordo il prezzo delle fascette stingitubo per l'acquario: costavano 10 volte quelle da ferramenta, e la giustificazione era che servivano per un hobby... ma erano uguali!
Lupo11
La soluzione SU-4 penso sia un giusto compromesso, visto che costa molto di meno di un SU-800 e poco di più di un cavo (dei quali, da perfetto ignorante, non mi spiego il prezzo così alto).
Non mi è ben chiara una cosa però:
Il SU-4 fa da controller dei flash esterni come farebbe un SU-800 o un SB-800 oppure fa solo scattare il flash che poi deve essere impostato manualmente o in TTL (se non ho capito male il SU-4 garantisce la funzione TTL dei flash esterni)?
Quali sono le differenze di avere un flash esterno comandato in CLS (quindi da un SB800 o ad esempio da un flash interno di una d70s) o averlo comandato da un SU-4?

Thanks!!!!
Lupo11
Opsss....... rolleyes.gif
Voi parlavate di settare il flash esterno in SU-4, giusto?
Questo vuol dire regolare il flash in manuale e la D50 gli da l'impulto per lo scatto, giusto?
Ma il SU-4 della nikon invece a cosa serve?
Non fa da comander?

grazie.gif
l.ceva@libero.it
QUOTE(Lupo11 @ Jul 26 2006, 05:11 PM)
La soluzione SU-4 penso sia un giusto compromesso, visto che costa molto di meno di un SU-800 e poco di più di un cavo (dei quali, da perfetto ignorante, non mi spiego il prezzo così alto).
Non mi è ben chiara una cosa però:
Il SU-4 fa da controller dei flash esterni come farebbe un SU-800 o un SB-800 oppure fa solo scattare il flash che poi deve essere impostato manualmente o in TTL (se non ho capito male il SU-4 garantisce la funzione TTL dei flash esterni)?
Quali sono le differenze di avere un flash esterno comandato in CLS (quindi da un SB800 o ad esempio da un flash interno di una d70s) o averlo comandato da un SU-4?

Thanks!!!!
*




Parlando di SU-4 io intendevo non un accessorio ma una modalità del flash SB-800 che in questo modo si comporta come un normalissimo flash dotato di fotocellula.

Quanto all'accessorio SU4 per quello che ne so io si tratta di un oggetto abbastanza inutile dato che non è in grado di far lavorare i flash in TTL (con i corpi digitali) ed è quindi tranquillamente sostituibile con una normalissima cellula di sincronizzazione universale molto più economica utile nel caso non si disponga di un flash come l'SB-800 che già la comprende integrata.


ciao


Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
Lupo11
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Jul 26 2006, 05:02 PM)
Parlando di SU-4 io intendevo non un accessorio ma una modalità del flash SB-800 che in questo modo si comporta come un normalissimo flash dotato di fotocellula.

Quanto all'accessorio SU4 per quello che ne so io si tratta di un oggetto abbastanza inutile dato che non è in grado di far lavorare i flash in TTL (con i corpi digitali) ed è quindi tranquillamente sostituibile con una normalissima cellula di sincronizzazione universale molto più economica utile nel caso non si disponga di un flash come l'SB-800 che già la comprende integrata.
ciao
Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
*



Sto capendo molte cose, GRAZIE MILLE!!!!!!
Quindi, se non ho capito male, non esiste ancora un "accessorio" che funga da comander se non il SU-800 o un flash che supporti la modalità di comander, giusto?

GRAZIE ancora!!!
l.ceva@libero.it
QUOTE(Lupo11 @ Jul 26 2006, 06:10 PM)
Sto capendo molte cose, GRAZIE MILLE!!!!!!
Quindi, se non ho capito male, non esiste ancora un "accessorio" che funga da comander se non il SU-800 o un flash che supporti la modalità di comander, giusto?

GRAZIE ancora!!!
*




Giusto!

prego!

Lorenzo
Mikel86
Ragazzi, solo per capire meglio, sono nuovo e alcune cose non le capisco.

Allora io ho la D50, non posso usare un flash se non attaccato fisicamente alla macchina giusto?!

Allora io compro due sb800 della nikon uno lo attacco sopra e uno lo metto "esterno" così posso?!

E se al posto di essere due sb800 sono sb600? la differenza è molta?!

Grazie della risposta!

Saluti
Michel
l.ceva@libero.it
QUOTE(Mikel86 @ Jul 30 2006, 06:03 PM)
Ragazzi, solo per capire meglio, sono nuovo e alcune cose non le capisco.

Allora io ho la D50, non posso usare un flash se non attaccato fisicamente alla macchina giusto?!

Allora io compro due sb800 della nikon uno lo attacco sopra e uno lo metto "esterno" così posso?!

E se al posto di essere due sb800 sono sb600? la differenza è molta?!

Grazie della risposta!

Saluti
Michel
*




1) No, se usi un sb-800 in modalità SU4 puoi comandarlo usando il flash integrato della D50 ma per farlo dovrai operare in manule sia con il flash integrato sia con l'SB-800 dato che non stai usando il sistema wireless CLS.

2) Con due SB-800 puoi operare in CLS usandone uno come master sulla fotocamera e l'altro come remote in questo modo potrai operare anche in TTL e potrai controllare completamente il REMOTE dal MASTER.

3) Per operare in CLS devi disporre di almeno un SB-800 dato che il 600 può solo funzionare in CLS da remote. In alternativa puoi utilizzare un commander SU800 che però funziona solo da commander ma non da flash perchè emette solo luce infrarossa.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
Mikel86
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Jul 30 2006, 05:14 PM)
1) No, se usi un sb-800 in modalità SU4 puoi comandarlo usando il flash integrato della D50 ma per farlo dovrai operare in manule sia con il flash integrato sia con l'SB-800 dato che non stai usando il sistema wireless CLS.

2) Con due SB-800 puoi operare in CLS usandone uno come master sulla fotocamera e l'altro come remote in questo modo potrai operare anche in TTL e potrai controllare completamente il REMOTE dal MASTER.

3) Per operare in CLS devi disporre di almeno un SB-800 dato che il 600 può solo funzionare in CLS da remote. In alternativa puoi utilizzare un commander SU800 che però funziona solo da commander ma non da flash perchè emette solo luce infrarossa.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
*



Io devo comprare un flash, in questo momento non ho esigenza di usare un flash non sulla macchina.

Quindi segui questo ragionamento:

Compro un SB600
Lo uso sulla macchina per tutto
Se e quando sarà necessario compro un SB800
E da quel momento tengo L'800 sulla fotocamera e il 600 da un altra parte!

Regge così?! se si sono convinto di prendere il 600 per ora!

Saluti
Michel
l.ceva@libero.it
QUOTE(Mikel86 @ Jul 31 2006, 01:57 AM)
Io devo comprare un flash, in questo momento non ho esigenza di usare un flash non sulla macchina.

Quindi segui questo ragionamento:

Compro un SB600
Lo uso sulla macchina per tutto
Se e quando sarà necessario compro un SB800
E da quel momento tengo L'800 sulla fotocamera e il 600 da un altra parte!

Regge così?! se si sono convinto di prendere il 600 per ora!

Saluti
Michel
*




Si certo che regge! L'unico problema potrebbe essere che nel momento dell'acquisto del futuro Sb-800 ti troveresti ad avere un flash MASTER molto più performante del REMOTE e presto o tardi ti accorgerai che essere obbligato a tenere la luce principale sulla fotocamera perfettamente in asse con l'asse ottico nella maggior parte dei casi non è la scelta migliore. A quel punto non ti resterà che acquistare un altro SB-800 e poi un altro e così via!!!

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.