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gazzolas74
la taratura dei sensori AF del modulo multicam 3500fx ( d800) , tra i quali la taratura del sensore centrale a croce , avviene tramite computer ( vengono ritarati tramite un pc i singoli punti di messa a fuoco ) oppure la taratura e' meccanica
andando a registrare lo specchio ?
buzz
Non vedo cosa ti possa cambiare sul metodo, ma credo che quello che conti sia il risultato.
il sensore di MAF registra il punto di massimo contrasto e l'attuatore meccanico o elettronico sposta il barilotto fono a farglielo centrare.
LA cosa è sia meccanica che elettronica, per cui immagino che spostino entrambi.
gazzolas74
QUOTE(buzz @ Nov 6 2016, 09:10 PM) *
Non vedo cosa ti possa cambiare sul metodo, ma credo che quello che conti sia il risultato.
il sensore di MAF registra il punto di massimo contrasto e l'attuatore meccanico o elettronico sposta il barilotto fono a farglielo centrare.
LA cosa è sia meccanica che elettronica, per cui immagino che spostino entrambi.

beh cambia...nel senso che se vengono ritarati solo I sensori laterali ( come nel mio caso ) , se la taratura e' meccanica per forza di cosa cambia pure la taratura del punto AF centrale a croce che deve essere ritarato con la nuova posizione ,
se invece la taratura dei sensori AF ( 51 in totali su D800 ) e' elettronica allora posso tarare tutti o parzialmente ( a zone ) I punti di AF
pes084k1
QUOTE(gazzolas74 @ Nov 7 2016, 02:30 PM) *
beh cambia...nel senso che se vengono ritarati solo I sensori laterali ( come nel mio caso ) , se la taratura e' meccanica per forza di cosa cambia pure la taratura del punto AF centrale a croce che deve essere ritarato con la nuova posizione ,
se invece la taratura dei sensori AF ( 51 in totali su D800 ) e' elettronica allora posso tarare tutti o parzialmente ( a zone ) I punti di AF


Se il sensore AF è planare e unico puoi fare solo una taratura meccanica oppure predisporre degli "offset" per ciascuna area: scandendo il fuoco, i picchi delle curve di contrasto parziali potrebbero essere riallineati a posteriori, ma alcune aree del sensore sarebbero comunque fuori fuoco al momento dello scatto. Sarebbe una procedura molto complicata e non molto affidabile.

A presto telefono.gif

Elio
gazzolas74
QUOTE(pes084k1 @ Nov 7 2016, 02:50 PM) *
Se il sensore AF è planare e unico puoi fare solo una taratura meccanica oppure predisporre degli "offset" per ciascuna area: scandendo il fuoco, i picchi delle curve di contrasto parziali potrebbero essere riallineati a posteriori, ma alcune aree del sensore sarebbero comunque fuori fuoco al momento dello scatto. Sarebbe una procedura molto complicata e non molto affidabile.

A presto telefono.gif

Elio

quindi tarando solo I punti af laterali si corre il rischio di starare il punto Af centrale ?
perche' ho inviato la d800 per il problema dei sensori AF laterali di sinistra e nella fattura viene riportata la voce "taratura gruppo area MF laterale "
Andrea Meneghel
QUOTE(gazzolas74 @ Nov 7 2016, 02:56 PM) *
quindi tarando solo I punti af laterali si corre il rischio di starare il punto Af centrale ?
perche' ho inviato la d800 per il problema dei sensori AF laterali di sinistra e nella fattura viene riportata la voce "taratura gruppo area MF laterale "


Chiamerei in LTR per avere conferma della cosa ma per quanto mi riguarda non avrei alcun timore

Andrea
buzz
io farei le prove in casa e avrei tutte le conferme che cerco
pes084k1
QUOTE(gazzolas74 @ Nov 7 2016, 02:56 PM) *
quindi tarando solo I punti af laterali si corre il rischio di starare il punto Af centrale ?
perche' ho inviato la d800 per il problema dei sensori AF laterali di sinistra e nella fattura viene riportata la voce "taratura gruppo area MF laterale "


Da quanto ho letto nel forum si fa una taratura di compromesso tra centro e aree laterali contro la curvatura di campo, quindi il rischio è presente. Nikon lavora molto con gli offset, anche nelle CPU abbinate alla distanza (AF-D e AF-S), come ha cominciato a fare Sigma. Non credo ci siano sensori fisicamente separati per centro e lati. Il supporto AF può essere inclinato o svergolato per varie ragioni, ma se è piatto l'unica tecnica, valida in pratica solo per AF-S, è quella degli offset.

A presto telefono.gif

Elio
gazzolas74
QUOTE(buzz @ Nov 7 2016, 05:42 PM) *
io farei le prove in casa e avrei tutte le conferme che cerco

infatti le ho fatte, appena riesco le pubblico
ho fatto dei crop 100 % e 50 % più foto con la mira Lenscal ( con luce artificiale , ma non mi convincono )
gazzolas74
QUOTE(gazzolas74 @ Nov 8 2016, 07:38 PM) *
infatti le ho fatte, appena riesco le pubblico
ho fatto dei crop 100 % e 50 % più foto con la mira Lenscal ( con luce artificiale , ma non mi convincono )

ecco i crop ( foto fatte su cavalletto ) taglio di ingrandimento al 50 % e 100% da View NX ( tutte a f2.8 ) ottica 24-70 f2.8 nikon
la prima in live view , la seconda tramite mirino AF-S punto singolo centrale
gazzolas74
ho ritrovato questo vecchio messaggio di Alessandro Catalano che recita :

" in assistenza la taratura di un sistema AF viene fatto per step così come segue:

1) Verifica della planeità della baionetta di attacco ottiche con strumento ad hoc (non a occhio);
2) Verifica del perfetto posizionamento dello Specchio e Sub-Specchio con strumento dedicato a raggio laser di precisione micrometrica;
3) Verifica del perfetto allineamento del modulo AF (nel nostro caso AF 3500Fx) dell'angolo diedro e del piano verticale e orizzontale sempre contrumento a raggio laser;
4) Infine quando tutto è ok si passa alla taratura dei 51 punti di messa a fuoco mediante computer in completo automatismo.

Dunque questo è un lavoro che mediamente dura circa 4 ore (la fotocamera va di fatto smontata). "
pes084k1
QUOTE(gazzolas74 @ Nov 8 2016, 08:46 PM) *
ecco i crop ( foto fatte su cavalletto ) taglio di ingrandimento al 50 % e 100% da View NX ( tutte a f2.8 ) ottica 24-70 f2.8 nikon
la prima in live view , la seconda tramite mirino AF-S punto singolo centrale


Gli scatti non mi convincono. Per esempio, sull'occhio vedo le immagini 3-4-5 come corrette e accettabili 1 e 6. Mancano comunque dettagli ad alta frequenza (griglie, cancelli, pattern di misura) per giudicare. In ogni caso stai lavorando a distanza mediamente troppo breve, meglio puntare foglie quasi all'infinito e vedere come l'ottica se la cava.

A presto telefono.gif

Elio
Maurizio Rossi
QUOTE(gazzolas74 @ Nov 16 2016, 03:10 PM) *
ho ritrovato questo vecchio messaggio di Alessandro Catalano che recita :

" in assistenza la taratura di un sistema AF viene fatto per step così come segue:

1) Verifica della planeità della baionetta di attacco ottiche con strumento ad hoc (non a occhio);
2) Verifica del perfetto posizionamento dello Specchio e Sub-Specchio con strumento dedicato a raggio laser di precisione micrometrica;
3) Verifica del perfetto allineamento del modulo AF (nel nostro caso AF 3500Fx) dell'angolo diedro e del piano verticale e orizzontale sempre contrumento a raggio laser;
4) Infine quando tutto è ok si passa alla taratura dei 51 punti di messa a fuoco mediante computer in completo automatismo.

Dunque questo è un lavoro che mediamente dura circa 4 ore (la fotocamera va di fatto smontata). "



Quoto questo post per dirti che ho visionato tutte le foto che mi hai mandato e visto queste che hai appena messo,
ho tirato una mia conclusione, il punto centrale a mio avviso va bene, vedi le foto che mi hai mandato,
su queste sopra quelle con la scritta Nikon gialla mi sembrano micromosse,
mentre sui punti laterali qualcosina c'è ma non penso si possano sistemare come il centrale,
mi rimane il dubbio sulla lunga distanza, ma bisognerebbe provare un'ottica più lunga tipo il 70/200

riccardobucchino.com
Io so solo che quando torna dalla taratura in ltr la macchina mette a fuoco perfettamente con tutti i punti af e ciò mi basta.

la storia delle ottiche da tarare é fantascienza, é la macchina che dice al motore af dell'ottica "stop" quando il fuoco va bene e quindi solo la macchina é responsabile della messa a fuoco, ed é il motivo per cui non chiedono più le ottiche per tarare il fuoco ed é il motivo per cui il sistema di taratura sigma é placebo allo stato puro.


pes084k1
QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 17 2016, 08:17 PM) *
Io so solo che quando torna dalla taratura in ltr la macchina mette a fuoco perfettamente con tutti i punti af e ciò mi basta.

la storia delle ottiche da tarare é fantascienza, é la macchina che dice al motore af dell'ottica "stop" quando il fuoco va bene e quindi solo la macchina é responsabile della messa a fuoco, ed é il motivo per cui non chiedono più le ottiche per tarare il fuoco ed é il motivo per cui il sistema di taratura sigma é placebo allo stato puro.


Fino ad un certo punto è vero, il sistema infatti è a controreazione e si auto-adatta a ciclo chiuso. Io consiglio di tarare la camera soprattutto. Tuttavia, gli obiettivi hanno spesso uno scarto sistematico tra la posizione a massimo MTF a media frequenza (usato dall'AF e in taratura ghiera) e massima risoluzione (che gli utenti cercano). Questa differenza viene memorizzata nel chip come sequenza di offset a varie distanze e, se le lenti non si muovono, resta costante nella vita dell'obiettivo.
La macchina invece tende a stararsi per effetto di accelerazioni soprattutto. Se ti tarano all'inizio posizioni e offset interni, è chiaro che ogni obiettivo funzionerà bene. Nel caso Sigma, può esserci un problema di compatibilità/interpretazione dei dati e un inferiore QC o l'uso di un banco interno "non mediano" per Nikon per fare il patatrac e richiedere modifiche dall'utente. Inoltre, l'AF risponde con la precisione a f/4, scarti a f/1.4 ce ne possono essere.

Infine ricordo dalle immagini che molti non sanno apprezzare il fuoco migliore e soprattutto non usano bersagli fitti: una scritta da batteria sta a 2-3 lp/mm, un bordo a 10-20 lp/mm.

A presto telefono.gif

Elio
riccardobucchino.com
QUOTE(pes084k1 @ Nov 17 2016, 09:21 PM) *
Infine ricordo dalle immagini che molti non sanno apprezzare il fuoco migliore e soprattutto non usano bersagli fitti: una scritta da batteria sta a 2-3 lp/mm, un bordo a 10-20 lp/mm.

A presto telefono.gif

Elio



Vedo foto di fotografi in cui il fuoco non è sbagliato di 1mm, 10 o 50 (e 50mm di errore su un gruppo di 10 persone è un errore gravissimo) ma è sbagliato di 7 metri (vedi oggetti e muri dietro i soggetti a fuoco ma sono a metri e metri) e su facebook gli scrivono "bravo, sei il migliore". Quando la gente inizierà ad apprezzare la differenza tra una foto con un errore di fuoco di 2 mm e quella con un errore di 7 metri allora inizierò ad ascoltare i tuoi discorsi di lp/mm, ma fino a quel giorno mi limiterò ad augurare ogni male a questi fotografi (o sedicenti tali) che sbagliano senza neanche capire l'errore e tutti i loro seguaci che SE POSSIBILE sono ancora più stupidi!

Se solo potessi postarti le foto di cui ti sto parlando (e sono decine e decine, non sono il caso isolato che potrebbe significare che ha pubblicato per errore una foto venuta male ma sono la norma del suo modo di lavorare) ti si accapponerebbe la pelle!
oraziotp
Scusate se riesumo questo vecchio post. Qualcuno ha qualche indicazione di quanto può costare l’intervento di taratura dell’AF, per una D800E Nital fuori garanzia?
Vi ringrazio molto.
Orazio.
lupaccio58
Dagli 80 ai 100 euro a seconda di quello che c'è da smontare. Parlo naturalmente di laboratorio serio e ufficiale quale LTR a Torino o CSA Advanced a Roma wink.gif
oraziotp
Grazie mille per la risposta Lupaccio per la risposta.sto cercando di valutare se tenere una D800E usata o restituirla.
Orazio
Maurizio Rossi
QUOTE(oraziotp @ Dec 31 2017, 07:33 PM) *
Scusate se riesumo questo vecchio post. Qualcuno ha qualche indicazione di quanto può costare l’intervento di taratura dell’AF, per una D800E Nital fuori garanzia?
Vi ringrazio molto.
Orazio.

Ciao, ti ho risposto sul club della reflex
vaidome
Mi confermate quanto si accennava un po' sopra e cioè che per tarare l'AF in laboratorio non si deve portare anche l'ottica?
buzz
non è necessario per ché userebbero una loro di riferimento.
ma se hai anche l'ottica starata, la macchina arriva perfetta e l'ottica annulla il lavoro del lab.
Maglio inviarle entrambe
vaidome
Dunque se capisco bene taratura di macchina e taratura di ottica sono lavori diversi, indipendenti. Se entrambi sono fatti a dovere il risultato sarà buono. Dunque se la macchina è ben tarata, posso poi tarare (o far tarare) solo gli obiettivi
lupaccio58
QUOTE(vaidome @ Nov 28 2018, 10:48 AM) *
Dunque se capisco bene taratura di macchina e taratura di ottica sono lavori diversi, indipendenti. Se entrambi sono fatti a dovere il risultato sarà buono. Dunque se la macchina è ben tarata, posso poi tarare (o far tarare) solo gli obiettivi

Hai inteso alla perfezione, sono due cose diverse e il laboratorio giustamente tara con i suoi riferimenti. Se non vuoi tarare entrambi (che sarebbe la cosa migliore) allora conviene tarare solo la macchina, con una ottantina di euro te la cavi. Poi con la macchina tarata la taratura fine delle lenti te la fai tu on camera e risparmi 50 pippi ad obiettivo wink.gif
vaidome
Bene, grazie Lupaccio. Ora mi quadra il tutto.
Seba_F80
QUOTE(lupaccio58 @ Nov 28 2018, 09:25 PM) *
Hai inteso alla perfezione, sono due cose diverse e il laboratorio giustamente tara con i suoi riferimenti. Se non vuoi tarare entrambi (che sarebbe la cosa migliore) allora conviene tarare solo la macchina, con una ottantina di euro te la cavi. Poi con la macchina tarata la taratura fine delle lenti te la fai tu on camera e risparmi 50 pippi ad obiettivo wink.gif


Ma possiamo pensare di riuscirci sempre con qualsiasi obiettivo, o è meglio affidarsi sempre al lavoratorio?

Ad es ho un thread aperto al sushi bar per una necessità di ritaratura AF di una D300, in cui con Nikon 50 AF-S f/1.8, Nikon AF 70-210 f/4 ed ottica Sigma 18-35 Art f/1.8 ho riscontrato errore nel focus. Col 50mm stava diventando più frequente, col 70-210 f/4 pensavo di aver trovato la compensazione giusta a tutte le focali la scorsa tarda primavera, appena acquistato usato, ma in estate mi aveva cannato alcuni scatti; col Sigma proprio non riuscivo, anche usando il SW proprietario e la USB Dock.

Ora il lab mi propone una ritaratura AF della macchina, ma di dare le ottiche (tutte) per "accoppiarle" bene.
Richiamerò per conferma, ieri credo di nn aver capito forse bene, perché mi hanno detto "la taratura della macchina si fa al computer, le ottiche poi si accoppiano e la macchina le riconosce in automatico"; gli ho chiesto se, per le ottiche, agivano da menù regolazione fine AF, ma la domanda era un tutt'uno con "come fate?", quindi non ho capito se anche per le ottiche agiscono innestandola e regolando l'offset AF fine da computer (praticamente, per il 70-210 f/4 AF non troverò più AF fine +14, come impostato da me, ma a ZERO; idem per il 50mm AF-S).

Di sicuro nn gli darò il SIgma, perchè hanno detto che non conoscono quell'ottica e lavorano sulle Nikon (ma lo sapevo, è un lab romano in zona via Appia che espone il marchio Nikon e che invia ad LTR - quindi credo del circuito ufficiale assistenza Nikon).

Grazie in anticipo, Seba
blade9722
Ciao, rispolvero questo thread per raccontare quello che mi è successo.

Qualche tempo fa ho acquistato una Nikon Df usata da un negozio specializzato nel Regno Unito. Dopo una settimana di utilizzo, ho notato alcune stranezze:

Il punto di messa a fuoco di un'ottica manuale (un Leica Summicron R a cui ho cambiato la baionetta) risultava appena prima del pallino di conferma del telemetro, suggerendomi un problema di back focus. Lo stesso obiettivo, utilizzato sull'altra mia reflex, una D750, invece non aveva questo problema.

Ho dovuto dare una forte correzione al back focus sulle prime due ottiche che ho provato a calibrare, -20 e -17. Non solo, una volta calibrato il punto centrale, i punti di messa a fuoco in basso andavano lo stesso in back focus, denunciando una mancanza di planarità del modulo. Sulla D750, oltre ad essere i fattori di correzione più ridotti, non ho rilevato questo problema di planarità.

Ho portato quindi la fotocamera ad un fotoriparatore Nikon vicino a casa mia (OK, non lo nomino, ma sapendo dove vivo si può risalire facilmente al nome) per un preventivo di riparazione. Inoltre ho scritto al negozio che mi ha venduto l'articolo avvisandolo della cosa. Dal negozio mi hanno risposto che, a seconda dell'importo, avrebbero deciso se coprirmi la spesa oppure farmi inviare il tutto da loro.

Qualche giorno fa mi è arrivato il preventivo, che è piuttosto salato: 161€ + IVA (ricordavo cifre intorno ai 70-80€). Il motivo dell'ulteriore esborso è dato dal fatto che devono sostituire il connettore con il sensore AF perchè non riescono a comunicare con lui.

Ora, a qualcuno è mai capitato un danno di questo tgenere?
lupaccio58
Mai sentito un guasto del genere, qui a Roma di solito in assistenza mi tarano l'AF al costo di 70-80 euro. Prezzo onestissimo, se consideriamo che per pulire un sensore se ne prendono 40 messicano.gif
blade9722
Guarda, se dovessi rivolgermi ad un riparatore tutte le volte che devo pulire un sensore, sarei in mutande messicano.gif
lupaccio58
Anch'io pulisco da me i miei e quelli dei miei amici, era solo per dare un'idea dei costi correnti wink.gif
marmo
QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 17 2016, 08:17 PM) *
Io so solo che quando torna dalla taratura in ltr la macchina mette a fuoco perfettamente con tutti i punti af e ciò mi basta.


all'acquisto della D850 c'era un buono per un checkup entro i due anni di vita, gliel'ho fatto eseguire a settembre ed è tornata con un a messa a fuoco più precisa che da nuova, ora non devo apportare correzioni con la taratura fine, mentre da nuova qualche correzione era necessaria
Maurizio Rossi
QUOTE(marmo @ Nov 29 2019, 09:38 AM) *
all'acquisto della D850 c'era un buono per un checkup entro i due anni di vita, gliel'ho fatto eseguire a settembre ed è tornata con un a messa a fuoco più precisa che da nuova, ora non devo apportare correzioni con la taratura fine, mentre da nuova qualche correzione era necessaria

Pollice.gif
Luca C.
Qualche giorno fa ho portato la mia D850 da Advanced CSA (a Roma) per la taratura fine dell'AF, in parte ispirato da questa discussione, ma soprattutto perché avevo la sensazione che i punti AF sul lato destro non mettessero bene a fuoco come quelli centrali e sul lato sinistro.
Mi hanno detto che meccanicamente era tutto a posto (tutto allineato), ma dal punto di vista elettronico diversi punti AF erano effettivamente starati, non solo quelli più a destra, ma un po' a macchia di leopardo. Ho portato anche l'85 1.4 (che avevo comprato usato) e hanno tarato anche quello.
Dopo aver preso appuntamento, ho portato il tutto la mattina alle 9 e ritirato alle 12.
Ora mi sembra che tutto funzioni meglio smile.gif

Luca
Maurizio Rossi
QUOTE(Luca C. @ Dec 19 2019, 04:09 PM) *
Qualche giorno fa ho portato la mia D850 da Advanced CSA (a Roma) per la taratura fine dell'AF, in parte ispirato da questa discussione, ma soprattutto perché avevo la sensazione che i punti AF sul lato destro non mettessero bene a fuoco come quelli centrali e sul lato sinistro.
Mi hanno detto che meccanicamente era tutto a posto (tutto allineato), ma dal punto di vista elettronico diversi punti AF erano effettivamente starati, non solo quelli più a destra, ma un po' a macchia di leopardo. Ho portato anche l'85 1.4 (che avevo comprato usato) e hanno tarato anche quello.
Dopo aver preso appuntamento, ho portato il tutto la mattina alle 9 e ritirato alle 12.
Ora mi sembra che tutto funzioni meglio smile.gif

Luca

Pollice.gif
Ottimo, CSA è una buona assistenza, se ci ritorni salutami uno dei titolari
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