Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
luciano_morandini
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2 MB
Vi chiedo cortesemente delle valutazioni/suggerimenti relative alle immagini allegate.
Il mio problema è il seguente: per hobby mi capita di effettuare dei "reportages" per la locale squadra di calcio dilettantistica con la quale collaboro. Mi capita di effettuare vari scatti durante le azioni di gioco, quindi con soggetti in movimento. Utilizzo normalmente un corpo macchina Nikon D90 con teleobiettivo VR 70-300 F/4.5-5.6G.
Se effettuo scatti con soggetti fermi (esempio il logo molto grande della nostra società affisso sulla parete esterna di una palestra) il risultato è più che soddisfacente. Le cose cambiano quando si tratta di riprendere soggetti in movimento. In particolare, le immagini risultano spesso sgranate, anche nella zona che dovrebbe risultare a fuoco (evidenziato dal rettangolino rosso su ViewNx-i).
Allego tre immagini: la foto ...076.jpg evidenzia il punto di messa a fuoco immediatamente sotto allo sponso "Imper" sulla maglietta bianca, sulla foto ...288.jpg il punto è sul braccio destro del giocatore in maglia bianca mentre sulla foto ...402 il punto è sul collo del giocatore in bianco.
Di seguito i dati di scatto (in priorità di diaframma - modo area AF: punto AF singolo - punto AF centrale: zona normale).
Foto 076: t=1/1000 - F=8 - ISO=800 - Focal = 220 - AF-A
Foto 288: t=1/800 - F=8 - ISO=400 - Focal = 135 - AF-A
Foto 402: t=1/1600 - F=8 - ISO=400 - Focal = 300 - AF-A
Ho provato a utilizzare anche il programma "Soprt" ma senza notare differenze.
Avete dei suggerimenti da darmi per ottenere delle immagini con una messa a fuoco migliore (bordi più definiti) e senza l'effetto sgranato che si vede nelle immagini?
Oppure è un limite della macchina o obiettivo?
Vi ringrazio in anticipo per le vostre gradite risposte.
Luciano.
Udine.

P.S. Simili problemi li noto anche quando effettuo scatti presso la base delle Frecce Tricolori durante i voli.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2 MB

Visualizza sul GALLERY : 2 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
cicalone963
Una causa è proprio quella che hai detto; limite macchina/obiettivo
Maurizio Rossi
Ciao, lo sgranato come lo definisci nella tua descrizione sono gli oso usato,
con la D90 non puoi spingere tanto, prova a fare foto statiche a 100 iOS vedrai che lo sgranato non lo vedi,
ho controllato le immagini, L'af mi sembra buono, per l'accoppiata che hai usato,
in più fai attenzione se scatti in jpg ai vari dettagli della camera, che non ci sia qualch parametro impostato che ti fa aumntarè anche di poco il rumore.
enkova
Non sono un grande esperto ma 1/1000 come tempo mi sembra un po eccessivo anche fotografando sport il scenderei con tempi più lunghi 1/500 o anche 1/250 potrebbero funzionare e fili iso scendono di 1o 2 stop
Anche il diaframma puoi aprirlo un po'🤔Credo
luciano_morandini
QUOTE(cicalone963 @ Mar 21 2016, 09:10 PM) *
Una causa è proprio quella che hai detto; limite macchina/obiettivo

Grazie mille Cicalone963, in un certo senso la tua risposta mi... conforta nel senso che temevo di commettere errori grossolani durante il lavoro.

QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 21 2016, 09:30 PM) *
Ciao, lo sgranato come lo definisci nella tua descrizione sono gli oso usato,
con la D90 non puoi spingere tanto, prova a fare foto statiche a 100 iOS vedrai che lo sgranato non lo vedi,
ho controllato le immagini, L'af mi sembra buono, per l'accoppiata che hai usato,
in più fai attenzione se scatti in jpg ai vari dettagli della camera, che non ci sia qualch parametro impostato che ti fa aumntarè anche di poco il rumore.

Normalmente scatto in RAW, come detto con foto statiche i risultati sono, per me, ottimi, non c'è sgranato. Proverò a fare qualche scatto a 100 ISO.
Grazie mille per la risposta

QUOTE(enkova @ Mar 21 2016, 09:39 PM) *
Non sono un grande esperto ma 1/1000 come tempo mi sembra un po eccessivo anche fotografando sport il scenderei con tempi più lunghi 1/500 o anche 1/250 potrebbero funzionare e fili iso scendono di 1o 2 stop
Anche il diaframma puoi aprirlo un po'🤔Credo

Grazie per lo spunto, alla prima occasione proverò a seguire i tuoi consigli.
Buona serata.
Luciano.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.