Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
g_iuseppe@yahoo.it
ciao,
sono da sempre un possessore di macchine nikon (analogiche) e una digitale (la coolpix 5700).
vorrei passare ad un corpo digitale, ma ho notato una scarsa luninosità del mirino della D70s (non ho provato la D200) rispetto alle concorrenti.
da cosa dipende?
qualche mia foto
meialex1
QUOTE(g_iuseppe@yahoo.it @ Jul 10 2006, 12:11 PM)
ciao,
sono da sempre un possessore di macchine nikon (analogiche) e una digitale (la coolpix 5700).
vorrei passare ad un corpo digitale, ma ho notato una scarsa luninosità del mirino della D70s (non ho provato  la D200) rispetto alle concorrenti.
da cosa dipende?
qualche mia foto
*



Dal pentaprisma all interno delle sorelle maggiori.
Se provi la d200 la compri!!! wink.gif
g_iuseppe@yahoo.it
QUOTE(meialex1 @ Jul 10 2006, 12:25 PM)
Dal pentaprisma all interno delle sorelle maggiori.
Se provi la d200 la compri!!! wink.gif
*




ma le concorrenti provate, hanno un mirino a specchi come la D70s (mi riferisco a corpi macchina sotto i 1000 euro)
meialex1
QUOTE(g_iuseppe@yahoo.it @ Jul 10 2006, 12:41 PM)
ma le concorrenti provate, hanno un mirino a specchi come la D70s (mi riferisco a corpi macchina sotto i 1000 euro)
*




non capisco, vuoi dire che la concorrenti sono più luminose ?

Ma la batteria sulla d70 c era ?
Se sulle dslr Nikon togli le batterie la luminosità del mirino decade, questa percheè sugli stessi vi sono degli indicatori al quarzo.
l ing. Maio può essere più preciso in questo..
16ale16
Sinceramente non riesco a capire il problema. Le reflex generalmente nel mirino hanno tutte stessa luminosità, semplicemente perchè quello che vedi è quello che passa nell'obiettivo.
Concordo con la domanda che ti è stata fatta: c'erano le batterie? Sinceramente ho una D70s e non ho mai avuto grossi problemi con la luminosità del mirino anche confrontandomi con reflex analogiche di alta qualità o altre reflex digitali anche di altre marche.
Ripeto, forse non ho capito bene cosa vuoi dire, ma a me sembra davvero strano.

Ciao
salvomic
QUOTE(g_iuseppe@yahoo.it @ Jul 10 2006, 01:11 PM)
ciao,
sono da sempre un possessore di macchine nikon (analogiche) e una digitale (la coolpix 5700).
vorrei passare ad un corpo digitale, ma ho notato una scarsa luninosità del mirino della D70s (non ho provato  la D200) rispetto alle concorrenti.
da cosa dipende?
qualche mia foto
*


non so a quali concorrenti ti riferisci. Le altre Nikon come la D200, D2X, ecc...? O le C***n? wink.gif
Il mirino mi sembra abbastanza luminoso: quello che dovrà registrare il sensore lo vedi alla massima apertura (a volve quindi più luminoso della realtà, quindi nella D70 e D200 hanno messo il pulsante per l'anteprima di profondità di campo, che nella D50 manca). O forse non ho capito cosa intendi per poco luminoso.
Ho D50 e D200 ed ho provato la D70s, e mi sembrano tutti mirini luminosi (forse più quello della D200, ma è una questione percettiva, più che altro). Se poi ci si mette l'ottimo DK21-M (1.4x) si vedono tutti ingranditi e più piacevoli.

ciao,
salvo
-missing
QUOTE(16ale16 @ Jul 10 2006, 02:43 PM)
.... Le reflex generalmente nel mirino hanno tutte stessa luminosità ....
*


Hmmmm.... hmmm.gif
meialex1
QUOTE(salvomic @ Jul 11 2006, 01:49 PM)
non so a quali concorrenti ti riferisci. Le altre Nikon come la D200, D2X, ecc...? O le C***n? wink.gif
Il mirino mi sembra abbastanza luminoso: quello che dovrà registrare il sensore lo vedi alla massima apertura (a volve quindi più luminoso della realtà, quindi nella D70 e D200 hanno messo il pulsante per l'anteprima di profondità di campo, che nella D50 manca). O forse non ho capito cosa intendi per poco luminoso.
Ho D50 e D200 ed ho provato la D70s, e mi sembrano tutti mirini luminosi (forse più quello della D200, ma è una questione percettiva, più che altro). Se poi ci si mette l'ottimo DK21-M (1.4x) si vedono tutti ingranditi e più piacevoli.

ciao,
salvo
*





Il nostro amico nn si riferisce al fatto del pulsante "profondità di campo" si riferisce alla luminosità interna del mirino e cioè dalle due diverse tipologie a pentaprisma e a specchi.




QUOTE(paolodes @ Jul 11 2006, 02:05 PM)
Hmmmm....  hmmm.gif
*



No no ritorniamo alla risposta che ho dato quì sopra, ogni reflex ha una sua costruzione e varia la luminosità del mirino.
E' normale che una pentaprisma sia più luminoso!
Livio
QUOTE(16ale16 @ Jul 10 2006, 01:43 PM)
Sinceramente non riesco a capire il problema. Le reflex generalmente nel mirino hanno tutte stessa luminosità, semplicemente perchè quello che vedi è quello che passa nell'obiettivo.
[...]
Ciao
*




Non sono molto d'accordo smile.gif
Ciò che si vede nel mirino è ciò che passa attraverso il sistema obiettivo + pentaprisma(oppure pentaspecchio) + oculare.

Se gli elementi posti dietro all'obiettivo hanno caratteristiche ottiche diverse, due fotocamere avranno diversa luminosità nel mirino.



salvomic
QUOTE(meialex1 @ Jul 11 2006, 03:54 PM)
Il nostro amico nn si riferisce al fatto del pulsante "profondità di campo" si riferisce alla luminosità interna del mirino e cioè dalle due diverse tipologie a pentaprisma e a specchi...
*


Sì, meialex1, avevo capito. Intendevo dirgli che la luminosità del mirino è in ogni caso maggiore di quella effettiva, ancora più bassa, ovviamente. E che questo è assolutamente normale.

ciao smile.gif
salvo
16ale16
QUOTE(Livio @ Jul 11 2006, 04:10 PM)
Non sono molto d'accordo  smile.gif
Ciò che si vede nel mirino è ciò che passa attraverso il sistema obiettivo + pentaprisma(oppure pentaspecchio) + oculare.

Se gli elementi posti dietro all'obiettivo hanno caratteristiche ottiche diverse, due fotocamere avranno diversa luminosità nel mirino.
*



Ragazzi ho riportato questa frease perchè nella mia esperienza ho guardato dentro a tanti mirini di reflex diverse e non ho mai visto differenze apprezzabili, quanto meno rilevanti. Per questo ho detto che il problema mi sembra strano. Non ho mai avuto modo di costatare, ripeto, differenze tangibili, ma ovviamente questa è la mia esperienza e solo con questa posso risposnedere rolleyes.gif

Ciao
Livio
QUOTE(16ale16 @ Jul 12 2006, 08:48 AM)
Ragazzi ho riportato questa frease perchè nella mia esperienza ho guardato dentro a tanti mirini di reflex diverse e non ho mai visto differenze apprezzabili, quanto meno rilevanti. Per questo ho detto che il problema mi sembra strano. Non ho mai avuto modo di costatare, ripeto, differenze tangibili, ma ovviamente questa è la mia esperienza e solo con questa posso risposnedere rolleyes.gif

Ciao
*




Ciao Alessandro,
io invece dicevo soprattutto in linea teorica, perchè tutta questa esperienza di diversi mirini non ce l'ho...

Però per esempio so che nella D70 l'immagine nel mirino è più piccola rispetto a molte altre macchine, secondo me tutto il nero che c'è attorno potrebbe dare una certa impressione (soggettiva) di minor luminosità.
Ciaooo

lucaoms
allora le differenze (molto piu che tangibili...) lo si vedono tra il sistema pentaspecchio (d70-d50) ed il pentaprisma (D200 D100 D2 etc etc),a questo bisogna aggiungere chge ci sono pentaspecchi e pentaspecchi (quello della D100 non è minimamente paragonabile al quello della D2hs),comunquel al luminosita' riportata da un sistema pentaprisma è decisamente superiore come la qualita' della luce riflessa attraverso esso.
bisogna anche tenere conto del fattore di ingrandimento del mirino stesso (ad esempio la d200 ha un fattore di ingrandimento 0.94x su un 50mm quello della D50 0.75x se non erro) e della copertura del fotogramma stesso (la d200 ha 95% di copertura le serie d2 hanno il 100% e la d50 sempre 95%).
io prediligo pentaprisma con copertura 100% (nel senso che il mirino per me è uno dei fattori piu importanti di valutazione sulla scelta del corpo macchina) e non sottovaluterei il valore del mirino stesso al momento dell'acq
Luca
g_iuseppe@yahoo.it
innanzi tutto grazie a tutti per i commenti inseriti nel forum....
per fare un po' di chiarezza vi spiego meglio il problema, anche perchè ho avuto modo di provare la D70s e la 350D (tutte e due a specchi).
ovviamente mi riferivo nel mio primo messaggio a macchine alimentate, diaframma tutto aperto, obbiettivo fornito nel kit.
vi assucuro che la luminosità nel mirino è ben diversa.
(attualemnte uso una nikon F80 non c'è paragone).
vorrei passare al digitale reflex, ma la D200 è di un livello superiore alla mià capacità di fotografo amatoriale, chissà a quando una D80 (o nuova D70).
ciao

qualche mia foto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.