Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
mark1900
Salve, sono nuovo del forum, oltre ad essere un neofita di fotografia, per questo se fosse possibile avere un consiglio per passare da una bridge Collodi p500 ad una reflex, no letto tanto in giro ma sono ancora "insicuro".
Avevo pensato a questi tre modelli:
D3300
D5500
D7100
e credo molto probabilmente con obiettivo 18-140 in kit
Vi ringrazio in anticipo per le vostre consulenze.
robermaga
Intanto benvenuto nel forum. Qualunque scegli fra le tre non sbagli. Personalmente amo la tipologia un po' più professionale quindi serie 7xxx, ma molti pensano che sia un po' troppo per un principiante.
Quello che vorrei esprimere come concetto è che la reflex non è fatta per tenerci su un solo obiettivo. Va bene per iniziare avere un tuttofare per imparare e capire la nostra strada fotografica, ma poi l'apparecchio va corredato a seconda del proprio modo di fototografare, altrimenti tanto valeva tenere una bridge di qualità oppure una compatta.

Buona luce.
Roberto
Antonio Canetti
se sei dell'idea che è la fotocamera deve fare tutto e tu devi solo inquadrare meglio D3300 o D5500 (personalmetne prederisco la seconda per il display basculabile, per il resto son quasi anaologhe)

mentre vuoi essere il protagonista della fotocamere con tutte le sue tecniche ( non basta una vita per conoscere i vari "segreti") meglio una D7100.

Antonio
mark1900
Prima di tutto grazie x le risposte. Avrei intenzione di entrare nella fotografia più completa ancora mi ricordo quando mi divertivo con la mia vecchia reflex a rullino,
mark1900
Anche perché in giro no notato che i prezzi si avvicinano molto tra le tre macchine. Sarei molto orientato sulla D7100.
Alessandro Castagnini
Per i consigli sugli acquisti, facciamo un salto al bar smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Antonio Canetti
QUOTE(mark1900 @ Dec 18 2015, 11:09 PM) *
<br>&nbsp;ancora mi ricordo quando mi divertivo con la mia vecchia reflex a rullino,<br>
<br><br>allora senza dubbio la D7100 che ricalca le vecchie reflex, i comandi classici te li trovi subito sotto le dita, cosa che con gli altri modelli devi entra e uscire dai menù molto più spesso, specie per le cose basilari.<br><br>Antonio<br><br>
nikosimone
QUOTE(mark1900 @ Dec 18 2015, 11:21 PM) *
Anche perché in giro no notato che i prezzi si avvicinano molto tra le tre macchine. Sarei molto orientato sulla D7100.



I prezzi si avvicinano molto????

Con l'obiettivo di cui parli la 3300 si trova a 600 euro, la 7100 a 900...
...50% in più.

mark1900
Ho sbagliato io intendevo dire tra la D5500 e la D7100 i prezzi con stesso obiettivo sono abbastanza vicini
robermaga
La reflex a pellicole era Nikon? No, perché se lo era potresti usare le sue ottiche con la nuova, in maniera un po' complessa su 3300 e 5100, ma senza perdere niente invece sulla 7100 che è dotata del simulatore di diaframma, come le vecchie. Un altro vantaggio non da poco.

Roberto
pazifico
Pensa anche al mercato dell'usato.
Poi eviterei l'obbiettivo da kit, usato trovi obbiettivi tuttofare allo stesso prezzo è dalle prestazioni migliori, come ad esempio un sigma 17-70, nettamente superiore all'obiettivo kit. Oppure un fisso (ma quello magari per il futuro)
FEDE_PHOTO12
con la 3300 mi trovo molto bene!!! penso che con il 18-140 nn esista! esiste però col 18-105 come ho io. nikon in questi giorni aumenta i prezzi
mark1900
Purtroppo la mia vecchia reflex non riesco a trovarla ma era una pentax.stavo vedendo che la differenza tra d7100 e d7200 non è abissale stiamo intorno ai 100/150 euro quindi un piccolo sforzo forse mi conviene.
pinazza
QUOTE(FEDEFRANCIA2003 @ Dec 19 2015, 02:15 PM) *
con la 3300 mi trovo molto bene!!! penso che con il 18-140 nn esista! esiste però col 18-105 come ho io. nikon in questi giorni aumenta i prezzi



Esiste, esiste....

NIKON D3300 18-140MM VR + SD 8GB - GARANZIA ITALIA 4 ANNI
Marchio Nikon
Cod. ITAD3318140
Disponibilità Disponibile
Prezzo offerto 617,03 €
Prezzo di listino 752,74 €
Sconto 18,03%

Ciao
Pino


robermaga
QUOTE(mark1900 @ Dec 19 2015, 03:56 PM) *
Purtroppo la mia vecchia reflex non riesco a trovarla ma era una pentax.stavo vedendo che la differenza tra d7100 e d7200 non è abissale stiamo intorno ai 100/150 euro quindi un piccolo sforzo forse mi conviene.

Se hai già maneggiato reflex vai tranquillo di 7200 (meglio, più moderna). Leggiti, anzi studiati il "volume" del libretto di istruzioni e andrai alla grande.
Per l'ottica zoom non mi vorrei svenare. Torno sul mio discorso ... pensa a un futuro con varie ottiche da prendere nel tempo. Tenendo conto che la serie 7xxx accetta lavorando in A (Priorità di diaframmi) e M (manuale) le vecchie ottiche AI e AIS (senza autofocus) che trovi facilmente . Pensa che ho un 20 AI pagato 150 e un micro 55 3,5 pagato 90, roba tuttora perfetta, metallica e praticamente (quasi) eterna.
Buona scelta.
Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.