Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
vinscaggiano
Salve a tutti , da un po' di tempo sono intenzionato ad acquistare una reflex , mi sono innamorato della Nikon D5500 però non avendo mai posseduto una reflex ho timore sia complessa...detto ciò volevo chiedere le vostre opinioni su questo prodotto , con tanto di esperienze personali e consigli
Mlex
Ti do il mio parere nonchè la mia brevissima esperienza... L'anno scorso comprai la d5300, conscio di voler fare video su treppiedi, con le luci, per poter registrare qualcosa da mettere su youtube... Appena presi la reflex incominciai a scattare, e mi piacque tanto fare foto più che video. Dopo 2 mesi acquistai il 50 1.8 nikon, mi si aprì un mondo! L'aver adoperato obiettivi luminosi ti aiuta a scattare in situazioni più difficili, situazioni in cui i tuttofare non ti aiutano affatto e non ti aiuta affatto nemmeno la reflex essendo aps-c e non potendo alzare troppo gli ISO. Bene, ti posso dire che da un anno a questa parte, con la mia esperienza ho capito che il problema non sono i comandi della reflex ad essere troppo difficili, il punto è saper sfruttare tutto quello che hai nel modo corretto per ottenere il risultato che hai in testa. Io ancora non ci sono riuscito al 100%, ovvero a volte mi aspetto risultati migliori di quella che è la foto, e altre volte aspettandomi foto schifose escono begli scatti davvero...Inoltre sto capendo ora i limiti della mia attrezzatura: molte volte la reflex al buio di un palco non riesce a mettere correttamente a fuoco, gli iso oltre 1600 non li puoi alzare causa rumore insistentemente evidente (con lightroom fino a 1600 si recupera abbastanza roba), motore autofocus onboard per ottiche vecchiotte... Insomma, se avessi avuto una d7100 sarei stato più felice col senno di poi, ma pazienza! Quindi il mio consiglio è il seguente: se sai che vuoi fare esperienza e una d5500 potrebbe un giorno starti stretta, vai di d7100, molto piu professionale sia come impugnatura che come funzioni...Potresti utilizzare vecchie ottiche fisse con grandi risultati, anche se gradualmente ti conviene prenderla con un tuttofare tipo 18-105! wink.gif
vinscaggiano
ti ringrazio per il consiglio , la 5500 è per iniziare e fare esperienza , dato il budget limitato (650€) sono costretto , il mio programma era quello di crescere tecnicamente cn la 5500 e fra 3/4 anni cambiare macchina passando ad una semi-professionale/professionale
simonegiuntoli
Secondo me per iniziare la D5500 ė una buona macchina.
robermaga
Io la penso come Mlex , con la reflex bisogna partire col piede giusto se no tanto vale una compatta di qualità. Il budget non permette una FX, neppure usata e quindi farei uno sforzo per arrivare almeno a una D7100. Avere una fotocamera sulla quale si può montare tutto o quasi è capire cosa e veramente una reflex e perché si differenzia dalle altre fotocamere. Naturalmente le belle foto le fa il manico, ma non tutte hanno le stesse potenzialità.

Roberto
Mlex
Oltre al fatto che la d7100 aiuta con la maggior sensibilità dell'autofocus (canna di meno in condizioni di buio), il corpo più professionale, e molti tasti funzione che aiutano ad essere più veloci! Nella d5300, e penso sia lo stesso nella d5500 alcuni tasti sono fuori luogo, faccio fatica a trovarli nella parte anteriore del corpo! Ma questa è una fissazione mia personale! Ad altri potrebbero risultare comodi! Non che la d5500 sia una brutta macchina, ma con d7100 riesci ad affrontare davvero qualsiasi situazione!!!
matteosaba1980
QUOTE(Mlex @ Sep 2 2015, 01:29 AM) *
Oltre al fatto che la d7100 aiuta con la maggior sensibilità dell'autofocus (canna di meno in condizioni di buio), il corpo più professionale, e molti tasti funzione che aiutano ad essere più veloci! Nella d5300, e penso sia lo stesso nella d5500 alcuni tasti sono fuori luogo, faccio fatica a trovarli nella parte anteriore del corpo! Ma questa è una fissazione mia personale! Ad altri potrebbero risultare comodi! Non che la d5500 sia una brutta macchina, ma con d7100 riesci ad affrontare davvero qualsiasi situazione!!!

Non è una mia opinione personale ma ho letto un articolo dove si declamano le lodi della 5500, per la sua semplicità d'uso grazie al touch screen che ne semplifica molto l'uso mi sembra sia sul numero di agosto di Nikon Photography

Scusa se mi ripeto ma sei sicuro che la tua macchina non abbia dei problemi? guarda che 1200/1600 iso per la mia 5200 non sono un problema, fossi in te verificherei la macchina.
P.s. la 7100 non da molto di più in termini di tenuta iso rispetto ad una 5500 anzi forse è peggio se non ricordo male
Mlex
QUOTE(matteosaba1980 @ Sep 2 2015, 09:13 AM) *
Non è una mia opinione personale ma ho letto un articolo dove si declamano le lodi della 5500, per la sua semplicità d'uso grazie al touch screen che ne semplifica molto l'uso mi sembra sia sul numero di agosto di Nikon Photography

Scusa se mi ripeto ma sei sicuro che la tua macchina non abbia dei problemi? guarda che 1200/1600 iso per la mia 5200 non sono un problema, fossi in te verificherei la macchina.
P.s. la 7100 non da molto di più in termini di tenuta iso rispetto ad una 5500 anzi forse è peggio se non ricordo male

Fino a 1600 ci arrivo tranquillamente, il problema mio è che voglio avere foto con pochissimo o zero rumore... A 1600 iso su lightroom come ho scritto in altri post riesco a recuperare tranquillamente tutti quei puntini colorati che si formano sull'immagine alzando gli iso, quello che non recupero è la grana... A 1600 iso ho fatto però belle fotografie!
Mlex
QUOTE(Mlex @ Sep 3 2015, 09:42 AM) *
Fino a 1600 ci arrivo tranquillamente, il problema mio è che voglio avere foto con pochissimo o zero rumore... A 1600 iso su lightroom come ho scritto in altri post riesco a recuperare tranquillamente tutti quei puntini colorati che si formano sull'immagine alzando gli iso, quello che non recupero è la grana... A 1600 iso ho fatto però belle fotografie!

Ecco una foto fatta a 1600 iso tanto per chiarire....
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
matteosaba1980
QUOTE(Mlex @ Sep 3 2015, 09:42 AM) *
Fino a 1600 ci arrivo tranquillamente, il problema mio è che voglio avere foto con pochissimo o zero rumore... A 1600 iso su lightroom come ho scritto in altri post riesco a recuperare tranquillamente tutti quei puntini colorati che si formano sull'immagine alzando gli iso, quello che non recupero è la grana... A 1600 iso ho fatto però belle fotografie!

Ti assicuro che foto fatte a 2500 iso con la 5200 ed elaborate con ACR sono recuperabilissime sia come colore che diminuisce i "pallini colorati" sia come luminanza che influisce sulla "grana"
Mlex
Beh dipende...io penso che a più di 1600 se bisogna stampare con una apsc per il momento non conviene andare... se si pubblicano le foto sul web e si ridimensionano quello è un altro paio di maniche! ! ! Cmq la luminanza io la uso pochissimo, tende a rendere "pastosa" e poco nitida la foto se utilizzata in maniera spropositata... In genere preferisco tenerla coi dettagli al massimo o quasi e con un livello di 20-30 in dipendenza dalla foto!
robermaga
QUOTE(matteosaba1980 @ Sep 3 2015, 10:16 AM) *
Ti assicuro che foto fatte a 2500 iso con la 5200 ed elaborate con ACR sono recuperabilissime sia come colore che diminuisce i "pallini colorati" sia come luminanza che influisce sulla "grana"

Matteo, non metto in discussione questo aspetto, ma una fotocamera non è solo il suo sensore e da un punto di vista di completezza operativa non vi è storia fra le 2.
Sostanzialmente vi sono 2 correnti di pensiero in questo club e mi rendo conto di appartenere e quella " retro'" .... se non temessi di urtare la suscettibilità di tanti consiglierei di cercare una D300 usata, una vera pietra miliare nelle reflex DX e se uno si ritrovasse intorno agli 800 sesterzi, addirittura la indistruttibile ed eterna D700. Riconosco però il mio limite di amare e apprezzare solo questa tipologia di apparecchi.

R.
Alessandro Castagnini
Andiamo al bar? smile.gif

Ciao,
Alessandro.
matteosaba1980
QUOTE(Mlex @ Sep 3 2015, 12:58 PM) *
Beh dipende...io penso che a più di 1600 se bisogna stampare con una apsc per il momento non conviene andare... se si pubblicano le foto sul web e si ridimensionano quello è un altro paio di maniche! ! ! Cmq la luminanza io la uso pochissimo, tende a rendere "pastosa" e poco nitida la foto se utilizzata in maniera spropositata... In genere preferisco tenerla coi dettagli al massimo o quasi e con un livello di 20-30 in dipendenza dalla foto!

Opinione che rispetto ma non condivido..... rolleyes.gif
matteosaba1980
QUOTE(robermaga @ Sep 3 2015, 01:08 PM) *
Matteo, non metto in discussione questo aspetto, ma una fotocamera non è solo il suo sensore e da un punto di vista di completezza operativa non vi è storia fra le 2.
Sostanzialmente vi sono 2 correnti di pensiero in questo club e mi rendo conto di appartenere e quella " retro'" .... se non temessi di urtare la suscettibilità di tanti consiglierei di cercare una D300 usata, una vera pietra miliare nelle reflex DX e se uno si ritrovasse intorno agli 800 sesterzi, addirittura la indistruttibile ed eterna D700. Riconosco però il mio limite di amare e apprezzare solo questa tipologia di apparecchi.

R.


Io concordo che come corpo tra la serie 7xxx e la 5xxx non esiste paragone, ma la domanda se rileggete bene era un'altra, chiedeva se la 5500 era molto complessa da usare per un neofita, in pochi gli abbiamo risposto e altri hanno suggerito un alternativa al corpo macchina da lui richiesto, gesto apprezzabile ma che non chiarisce le idee al ns amico.
Forse dovremmo restare più aderenti al tema propostoci.
matteosaba1980
Nello specifico non metto in dubbio che una 7100 sia più "professionale" di una 5500, ma dissento nel declamare la sua resa come superiore ad alti iso, infatti probabilmente rendera meglio o uguale la 5500 ad alti iso in quanto la resa iso avanza di pari passo con l'ammodernamento delle reflex. Personalmente penso che la qualità di una macchina fotografica oggi vada in simbiosi con l'aggiornamento dell'elettronica, detto questo capisco chi ama alcuni corpi macchina vecchi ma che hanno fatto la storia delle reflex odierne.
cuomonat
La 5500 può dare soddisfazioni, io ho la 3300 ma come facilità d'impiego preferisco la D610. A parte la migliore resa ad alti ISO, una macchina più performante se ben utilizzata può consentire meno scarti per problemi di messa a fuoco.

In ambito DX punterei alla 7200 soprattutto per questo motivo, è la versione con sensore DX della D610.
vinscaggiano
quindi a parte tutti i paragoni e i vostri scambi d'opinione , la 5500 come macchina per un neofita posso capire che per vostro parere è una discreta soluzione
_FeliX_
QUOTE(vinscaggiano @ Sep 5 2015, 06:39 PM) *
quindi a parte tutti i paragoni e i vostri scambi d'opinione , la 5500 come macchina per un neofita posso capire che per vostro parere è una discreta soluzione



Per un neofita è un ottimo punto di partenza.
nikosimone
QUOTE(_FeliX_ @ Sep 5 2015, 06:45 PM) *
Per un neofita è un ottimo punto di partenza.


Pollice.gif
Può anche essere un punto d'arrivo o uno scoglio insormontabile wink.gif
alkmenes
Dopo due reflex (D90 e D7100), svariati errori e anche qualche soddisfazione, la risposta è:
"Quella che ti piace di più".

Nessuno meglio di te conosce quello che ti colpisce in una foto, o anche nel mezzo che si utilizza per produrre un'immagine.
Provale, sentile in mano, leggi le caratteristiche e poi scegli quella che, per te, sarà sampre l'Ottimo Acquisto.
HeadingWest
Pur con qualche giorno di ritardo mi sento di rispondere a @vinscaggiano perchè fino a qualche giorno fa ero nella stessa situazione: prima reflex e classico dubbio, dettato soprattutto dalla spesa da affrontare, "non sarà troppo per iniziare?"

Io ero indeciso tra la D3200 e la D5200, con un leggero vantaggio di quest'ultima a causa del display orientabile, miglior sistema di autofocus ed altre piccole migliorie. Poi ho dato uno sguardo anche alla D5300 ed alla D5500: entrambi montano un processore più recente rispetto alla D5200 ma per il resto sono abbastanza simili (a parte il touchscreen ed il minor peso della D5500). Alla fine ho optato per la D5300 con 18-140, arrivata proprio un paio di giorni fa (770€, import europeo ma con garanzia italiana 4 anni non Nital). Siamo ancora in fase di conoscenza ma direi che "ci stiamo piacendo" a vicenda biggrin.gif

Anche io ho chiesto consigli su un paio di forum, tra cui questo, e molte risposte erano del tipo "meglio prendere una D7100". Opinioni rispettabilissime e più che giustificate ma almeno nel mio caso hanno aumentato i dubbi sul passo che stavo compiendo, facendomi quasi desistere. Avendo a disposizione un budget superiore probabilmente mi sarei buttato sulla serie D7xx come suggerito, ma dopo aver preso in mano la D5300 non mi sono affatto pentito. Alla fine credo rappresenti un valido compromesso qualità/prezzo. Non so se fra un mese o un anno inizierà ad andarmi stretta, ma nella peggiore delle ipotesi c'è sempre la possibilità di rivenderla per passare ad un corpo macchina migliore.

Il mio consiglio è questo: se senti che è arrivato il momento di passare alla reflex perchè la compatta che hai adesso ti va veramente stretta (come è successo a me) prendi adesso quello che il tuo budget ti permette, tenendo presente che da principiante in ogni caso cadi bene. Io piuttosto ho preferito risparmiare qualcosa sul corpo macchina prendendone uno meno recente (D5300) ed investire su un'ottica tuttofare (18-140 VR) a detta di molti migliore del classico 18-55 e che possa permettermi anche di capire quali sono le distanze focali che utilizzo maggiormente, da utilizzare poi come indicazione per l'acquisto di eventuali ottiche fisse future. Ti consiglio anche di leggerti con attenzione tutto il manuale di istruzioni e di acquistare magari un libro con un pò di "teoria" fotografica... se vuoi sfruttare a pieno la reflex credo sia indispensabile (insieme a tanta pratica e pazienza wink.gif )





ilPeppe73
Io da poco sono passato al digitale, ho avuto e ancora ho una Reflex F60 che per 10 anni mi ha dato molte soddisfazioni, oggi ho preso per iniziare col digitale una D3200 e devo dire che mi trovo bene, avrei avuto un bugget piu alto la 5500 sarebbe stata la mai schelta, ora sto valutando e raccimolando centesimo per centesimo per poter aquistare la D7200 che a mio avviso e la macchina perfetta per il NON professionista ma per un BUON amatore.
togusa
Ti do il solito consiglio che do a tutti: cerca di spendere il minimo possibile sul corpo e il più possibile sugli obbiettivi.

Perché?
Perché se scopri che la reflex non fa per te, almeno avrai speso il meno possibile sul pezzo che si svaluta di più: il corpo.
Inoltre, perché D3300, D5300 e D5500 hanno tutte lo stesso sensore (e non credo sia molto diverso da quello delle D7100 e D7200) quindi a parità di obbiettivi le foto che fanno sono le stesse.
nikosimone
QUOTE(togusa @ Sep 6 2015, 08:07 PM) *
Ti do il solito consiglio che do a tutti: cerca di spendere il minimo possibile sul corpo e il più possibile sugli obbiettivi.

Perché?
Perché se scopri che la reflex non fa per te, almeno avrai speso il meno possibile sul pezzo che si svaluta di più: il corpo.
Inoltre, perché D3300, D5300 e D5500 hanno tutte lo stesso sensore (e non credo sia molto diverso da quello delle D7100 e D7200) quindi a parità di obbiettivi le foto che fanno sono le stesse.


Quoto tutto! da quello che ho letto 3300, 5300, 5500, 7100 e 7200 fanno gli stessi file, anzi forse quella che potrebbe essere un filo indietro è la 7100.



ilPeppe73
QUOTE(togusa @ Sep 6 2015, 08:07 PM) *
Ti do il solito consiglio che do a tutti: cerca di spendere il minimo possibile sul corpo e il più possibile sugli obbiettivi.

Perché?
Perché se scopri che la reflex non fa per te, almeno avrai speso il meno possibile sul pezzo che si svaluta di più: il corpo.
Inoltre, perché D3300, D5300 e D5500 hanno tutte lo stesso sensore (e non credo sia molto diverso da quello delle D7100 e D7200) quindi a parità di obbiettivi le foto che fanno sono le stesse.

Possono avere lo stesso sensore, ma anno funzionalita diverse altrimenti non avrebbe senso che la Nikon faceva tanti modelli diversi wink.gif
togusa
QUOTE(Peppe973 @ Sep 7 2015, 09:34 AM) *
Possono avere lo stesso sensore, ma anno funzionalita diverse altrimenti non avrebbe senso che la Nikon faceva tanti modelli diversi wink.gif


Certo, infatti la differenza di prezzo è solo data dagli "accessori" o "funzioni di contorno", che aiutano a fare la foto.
Ma essendo un principiante completo, difficilmente riuscirebbe a trarre vantaggio dalle funzioni in piùà della 5500 rispetto alla 3300.

Alla fine quello che "fa" la foto è la triade di tempo, diaframma e ISO.
E se le usi in M, A o S su un soggetto statico... che sia la 3300, la 5500 o la 7200... la foto verrà uguale.


In fondo la 3300 si chiama "entry level" per un motivo: perché serve a quelli che sono a "livello entry".
Altrimenti... ti giro la domanda... perché un principiante completo non dovrebbe prendere una macchina da principiante?
Che senso ha per la NIkon farle se no?

Qui invece c'è gente che consiglia a un principiante di prendere "almeno una 7100", e la cosa francamente la trovo abbastanza ridicola.
nikosimone
QUOTE(togusa @ Sep 7 2015, 10:13 AM) *
Certo, infatti la differenza di prezzo è solo data dagli "accessori" o "funzioni di contorno", che aiutano a fare la foto.
Ma essendo un principiante completo, difficilmente riuscirebbe a trarre vantaggio dalle funzioni in piùà della 5500 rispetto alla 3300.

Alla fine quello che "fa" la foto è la triade di tempo, diaframma e ISO.
E se le usi in M, A o S su un soggetto statico... che sia la 3300, la 5500 o la 7200... la foto verrà uguale.
In fondo la 3300 si chiama "entry level" per un motivo: perché serve a quelli che sono a "livello entry".
Altrimenti... ti giro la domanda... perché un principiante completo non dovrebbe prendere una macchina da principiante?
Che senso ha per la NIkon farle se no?

Qui invece c'è gente che consiglia a un principiante di prendere "almeno una 7100", e la cosa francamente la trovo abbastanza ridicola.



guru.gif guru.gif


è che altrimenti dopo un mese gli sta stretta
(manco fosse un paio di mutande che dopo un paio di lavaggi si restringono) messicano.gif
togusa
QUOTE(nikosimone @ Sep 7 2015, 12:40 PM) *
è che altrimenti dopo un mese gli sta stretta



Dopo un mese gli sta stretta la 3300.
Dopo due ha già fatto revisionare l'otturatore della D4.
Dopo tre ha già venduto il corredo Hasselblad (digitale ovviamente) per passare a Phase One.
Dopo quattro ha già firmato per esporre al Moma... per la seconda volta.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.