Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
miloita
Salve a tutti, sono da un anno appassionato di fotografia, tutto è partito "smanettando" in manuale con una bridge/compatta ottenendo grandi soddisfazioni ma un uso limitato, soprattutto negli ISO.
Sono appassionato di foto notturne, scie auto e stelle, ma anche di paesaggi e ritratti.
Voglio comprare una bella reflex che soddisfi tutti i campi nei quali voglio fotografare...
Quindi ISO alti come prima necessità, per non aver troppo rumore.
Detto ciò ho notato la nuova D7200, un po' costosa ma farebbe a caso mio.
Pensavo inizialmente di comprarla in kit con un 18-105 da avere buona versatilità. e poi nel giro di un anno comprare un tele o qualche fisso.
Secondo voi vale la pena prendere una d7200 nuova o una d7100 ( nuova/usata ) ??
Spero mi possiate illuminare. buona luce
Milo
francopelle
QUOTE(miloita @ Aug 27 2015, 12:04 PM) *
Salve a tutti, sono da un anno appassionato di fotografia, tutto è partito "smanettando" in manuale con una bridge/compatta ottenendo grandi soddisfazioni ma un uso limitato, soprattutto negli ISO.
Sono appassionato di foto notturne, scie auto e stelle, ma anche di paesaggi e ritratti.
Voglio comprare una bella reflex che soddisfi tutti i campi nei quali voglio fotografare...
Quindi ISO alti come prima necessità, per non aver troppo rumore.
Detto ciò ho notato la nuova D7200, un po' costosa ma farebbe a caso mio.
Pensavo inizialmente di comprarla in kit con un 18-105 da avere buona versatilità. e poi nel giro di un anno comprare un tele o qualche fisso.
Secondo voi vale la pena prendere una d7200 nuova o una d7100 ( nuova/usata ) ??
Spero mi possiate illuminare. buona luce
Milo


credo che una FX sarebbe più adatta ai tuoi scopi cmq la 7200 è un'ottima macchina
miloita
Si ma il budget è quello che è! Trovo la 7200 a 1200€ con kit 18-105mm
Penso di comprare questo cosa ti pare? Sennò potrei risparmiare con una d7100 ma quelle migliorie in più mi interessano. Cosa dite?
ciao-ceo
Prendi in considerazione una bella full frame usata, magari una D600/610 ed un fisso luminoso, tipo un 35/1.8.

CIAO

Riccardo
miloita
non mi fido molto di macchine di seconda mano, potrebbero avere qualsiasi difetto!
Potreste concentrare gli sforzi consigliandomi tra d7200 o d7100?
non posso spenderci 2000€ per una full frame. magari tra 4 o 5 anni quando avrò un buon parco ottiche allora penserò alla FF
Gp70
Ciao.
Dato che sei alle prime armi io ti consiglierei la D7100.
La D7200 è un'evoluzioe della precedente ma non ha caratteristiche tali da preferirla in modo netto.
Se l'uso che ne farai per foto notturne è su treppiede, vai tranquillo con la 7100, la 7200 non ti permetterebbe di fare di più!
Invece anche io ti consiglierei di cercare un buon usato, magari nei negozi che lo trattano. Una D600-610 ti darebbe una pulizia d'immagine che le DX non hanno, almeno per l'uso che ne vuoi fare tu.
Saluti
Gp
miloita
QUOTE(Gp70 @ Aug 27 2015, 05:59 PM) *
Ciao.
Dato che sei alle prime armi io ti consiglierei la D7100.
La D7200 è un'evoluzioe della precedente ma non ha caratteristiche tali da preferirla in modo netto.
Se l'uso che ne farai per foto notturne è su treppiede, vai tranquillo con la 7100, la 7200 non ti permetterebbe di fare di più!
Invece anche io ti consiglierei di cercare un buon usato, magari nei negozi che lo trattano. Una D600-610 ti darebbe una pulizia d'immagine che le DX non hanno, almeno per l'uso che ne vuoi fare tu.
Saluti
Gp


Ho notato e ci sono solo 150€ di differenza tra le due, preferirei prendere il modello più recente!
Full Frame approderò con calma, essendo uno studente voglio per ora prenderne una nuova, comoda e professionale! Poi quando arriverà lo stipendio potrò già pensare a un passaggio a FF.

Comunque ho notato che i .NEF della d7200 non sono compatibili con lightroom 5.7.1 ma solo da lightroom 6/cc :( :/
ho un sistema 32 bit. Basta che uso DNG Converter giusto?
1Ale82
La d7200 dovrebbe rendere 1-2 stop meglio gli iso rispetto alla d7100.

Se usi dng converter converti i vari formati di negativo proprietari nel formato .dng inventato dalla Adobe e così puoi poi usare i negativi digitali con programmi come bridge, lightroom o photoshop.

qua è spiegato in più dettaglio
https://photographylife.com/dng-vs-raw
miloita
QUOTE(1Ale82 @ Aug 27 2015, 08:47 PM) *
La d7200 dovrebbe rendere 1-2 stop meglio gli iso rispetto alla d7100.

Se usi dng converter converti i vari formati di negativo proprietari nel formato .dng inventato dalla Adobe e così puoi poi usare i negativi digitali con programmi come bridge, lightroom o photoshop.

qua è spiegato in più dettaglio
https://photographylife.com/dng-vs-raw


grazie!! trovata la d7200 a 1133€ con kit 18 105 vicino a casa, cosi la provo e ritiro a mano.
Per i dng ho visto che adobe dng converter supporta la nikon d7200 dalla versione 9.0. quindi converto i dng che poi posso usare su lightroom 5.7.1
graziee!
Mlex
Perdonami la franchezza, ma pur essendo una bellissima reflex la d7200 è sempre una apsc... Il full frame è un'altra cosa! E una d610 nuova costa sui 1600 nital, forse qualcosa in meno... Prendendo quella e un 50 1.8 usato sui 150 euro, stai alla grande per un bel pò, fidati! So che ti può sembrare scocciante aspettare, ma ne guadagnerai in futuro come immagini, tenuta ad alti iso (puoi tranquillamente scattare a 6400 iso, mentre io con la mia d5300 scatto ad un massimo di 1250 iso, e la grana si vede), come autofocus siamo li praticamente, però se hai obiettivi dx puoi usare il ritaglio dx a 16 megapixel con la qualità del full frame! Per partire poi , meglio un fisso! Io son durato praticamente 8 mesi con un 50 1.8 su apsc, che su full frame vogliono dire tipo 75 mm...Su ff il 50 è la focale perfetta, corrisponde ad un 35 su apsc, e ci fai davvero di tutto!!! Io dopo un anno di d5300, ne ho constatato tutti i limiti, e voglio andare di full frame. Spero prima o poi di arrivare ai soldi per una d750, che ha davvero tutto quello che mi serve!!!
matteosaba1980
QUOTE(Mlex @ Aug 27 2015, 09:21 PM) *
Perdonami la franchezza, ma pur essendo una bellissima reflex la d7200 è sempre una apsc... Il full frame è un'altra cosa! E una d610 nuova costa sui 1600 nital, forse qualcosa in meno... Prendendo quella e un 50 1.8 usato sui 150 euro, stai alla grande per un bel pò, fidati! So che ti può sembrare scocciante aspettare, ma ne guadagnerai in futuro come immagini, tenuta ad alti iso (puoi tranquillamente scattare a 6400 iso, mentre io con la mia d5300 scatto ad un massimo di 1250 iso, e la grana si vede), come autofocus siamo li praticamente, però se hai obiettivi dx puoi usare il ritaglio dx a 16 megapixel con la qualità del full frame! Per partire poi , meglio un fisso! Io son durato praticamente 8 mesi con un 50 1.8 su apsc, che su full frame vogliono dire tipo 75 mm...Su ff il 50 è la focale perfetta, corrisponde ad un 35 su apsc, e ci fai davvero di tutto!!! Io dopo un anno di d5300, ne ho constatato tutti i limiti, e voglio andare di full frame. Spero prima o poi di arrivare ai soldi per una d750, che ha davvero tutto quello che mi serve!!!

Scusa se mi permetto, ma la tua 5300 deve avere qualche problema! la mia umile 5200 scatta tranquillamente sopra i 2000 iso e fino ai 2500 i file già come escono dalla macchina sono accettabili, ho già notato più volte che dici di non poter scattare sopra a 1000 iso perché il rumore è eccessivo, sei sicuro che la macchina fotografica funzioni a dovere? non è che per caso fotografi tende nere a lume di candela?....... mha?????????????
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.