Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
G.C.Dante
Salve.

Mi chiamo Dante e da data odierna posseggo ( finalmente ) una Nikon. Come da oggetto, una D5200. Scelta per una serie di qualità tecniche quanto dal prezzo.

In precedenza possedevo una Sony Alpha 290, molto più semplice ed intuitiva... sicuramente meno prestante, ma appunto, più "automatica" nelle varie funzionalità.

Ora però, siccome la Sony è storia vecchia smile.gif quello che mi preme domandare è: "è possibile realizzare foto panoramiche?". Prima di beccarmi dell'idiota, intendo le foto assemblate. Come con photomerge in photoshop. Ho smanettato la reflex ed ho trovato solo l'opzione: "fondi immagini". Cosa che, dubito rappresenti l'elemento desiderato.

Quindi, c'è un'opzione simile o mi vedrò costretto ( ancora per anni ) ad assemblarle con photoshop?


Infine, nel voler registrare il prodotto, i codici da me inseriti risultavano inesistenti. Ho provato ad invertirli, ho provato con le maiuscole e le minuscole... NIENTE. Naturalmente, i codici li ho riscattati dalla base della reflex.


Per chiunque vorrà aiutarmi, un grazie in anticipo.
angelo295
ciao e benvenuto! anche io ho una D5200 ma questa opzione "fondi immagini" non me la ricordo.... dove l'hai trovata? in che sezione del menu?
per la registrazione, se intendi su questo sito, non ti riconosce i codici perché non è Nital giusto? anche io non ho potuto registrare la mia per questo motivo.. dry.gif
G.C.Dante
QUOTE(angelo295 @ Aug 27 2015, 09:09 AM) *
ciao e benvenuto! anche io ho una D5200 ma questa opzione "fondi immagini" non me la ricordo.... dove l'hai trovata? in che sezione del menu?
per la registrazione, se intendi su questo sito, non ti riconosce i codici perché non è Nital giusto? anche io non ho potuto registrare la mia per questo motivo.. dry.gif



Ciao! Grazie per il benvenuto! smile.gif

Ehm, diciamo che ho fatto un piccolo errore xD non è "fondi immagini" MA! "sovrapposizione immagini". MENU > MENU DI RITOCCO > SOVRAPPOSIZIONE IMMAGINI.
In ogni caso, dubito si tratti del sistema per la realizzazione di foto panoramiche date da un "collage" di scatti, giusto?

E si, non è Nital neppure nel mio caso. dry.gif
tommy85
Non essendo nital ovviamente non puoò essere registrata.
Per quanto riguarda le foto panoramiche sicuramente la 5200 non ha questa possibilità, se non sbaglio ce l'ha la 3300 e forse la 5500.
Maurizio Rossi
QUOTE(G.C.Dante @ Aug 26 2015, 07:39 PM) *
Salve.

Mi chiamo Dante e da data odierna posseggo ( finalmente ) una Nikon. Come da oggetto, una D5200. Scelta per una serie di qualità tecniche quanto dal prezzo.

Infine, nel voler registrare il prodotto, i codici da me inseriti risultavano inesistenti. Ho provato ad invertirli, ho provato con le maiuscole e le minuscole... NIENTE. Naturalmente, i codici li ho riscattati dalla base della reflex.
Per chiunque vorrà aiutarmi, un grazie in anticipo.


Ciao, il codice che rilevi sulla reflex è la Matricola e quella va bene,
ma dovresti avere all'interno della confezione una Nital Card dove c'è scritto il codice ID
senza quello non puoi eseguire la registrazione e può essere che il prodotto sia di importazione europea,
in quel caso non lo puoi registrare su questa piattaforma...
G.C.Dante
QUOTE(tommy85 @ Aug 27 2015, 10:28 PM) *
Non essendo nital ovviamente non puoò essere registrata.
Per quanto riguarda le foto panoramiche sicuramente la 5200 non ha questa possibilità, se non sbaglio ce l'ha la 3300 e forse la 5500.


Eh, me ne sono reso conto, purtroppo.
Il mio cruccio è proprio questo alla fin fine, la mancanza di un'opzione simile. Anche i cellulari più scemi lo prevedono e, constatare che una reflex non lo dispone, irrita non poco.

Grazie lo stesso! biggrin.gif

QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 27 2015, 11:18 PM) *
Ciao, il codice che rilevi sulla reflex è la Matricola e quella va bene,
ma dovresti avere all'interno della confezione una Nital Card dove c'è scritto il codice ID
senza quello non puoi eseguire la registrazione e può essere che il prodotto sia di importazione europea,
in quel caso non lo puoi registrare su questa piattaforma...



Ok. Controllerò sicuramente e, qualora ci fosse - presumo proprio di si - continuerò con la registrazione del prodotto... diciamo pure che mi sono limitato al manuale >D Alla fin fine, non è tanto complessa ma, sicuramente, molto diversa rispetto alla mia vecchia sony alpha.

Grazie anche te per la dritta! smile.gif
matteosaba1980
QUOTE(G.C.Dante @ Aug 28 2015, 12:24 AM) *
Eh, me ne sono reso conto, purtroppo.
Il mio cruccio è proprio questo alla fin fine, la mancanza di un'opzione simile. Anche i cellulari più scemi lo prevedono e, constatare che una reflex non lo dispone, irrita non poco.


L'utente che sceglie una reflex si presume sia più evoluto di quello che usa un cellulare, quindi certi automatismi on camera non sono previsti, cmq ti posso assicurare che tra una panoramica fatta on camera e una elaborata con apposito programma a PC la differenza si vede e come!
Prova a vedere nei manuali dei corpi superiori di Nikon se prevedono tale funzione..............
G.C.Dante
QUOTE(matteosaba1980 @ Aug 28 2015, 12:05 PM) *
L'utente che sceglie una reflex si presume sia più evoluto di quello che usa un cellulare, quindi certi automatismi on camera non sono previsti, cmq ti posso assicurare che tra una panoramica fatta on camera e una elaborata con apposito programma a PC la differenza si vede e come!
Prova a vedere nei manuali dei corpi superiori di Nikon se prevedono tale funzione..............


Sicuramente. Non lo metto in dubbio. Però, permettimi di dissentire su quanto dici dopo: "una panoramica fatta con camera [...]", perché di panoramiche realizzate attraverso l'uso di photomerge ne fatte tante e, se le riprese eseguite rispettano i parametri di giunzione ( ossia, si fa in modo che le parti da combaciare siano nitide, messe a fuoco e la differenza luce/tonale sia bilanciata ), si riescono ad ottenere panoramiche di notevoli dimensioni e davvero belle.

Ne avevo l'esigenza perché ci sono concorsi fotografici che vietano tale pratica all'infuori del corpo macchina. Ossia, fin tanto ch'è la stessa reflex ad elaborarle, bene, altrimenti, no ( quasi come se la sostanza cambiasse radicalmente ed il processo fosse "alieno" ).

Sul fatto di consultare il manuale, quello è cosa certa! smile.gif Lentamente, lo sto leggendo tutto.

Grazie!
matteosaba1980
QUOTE(G.C.Dante @ Aug 28 2015, 02:36 PM) *
Sicuramente. Non lo metto in dubbio. Però, permettimi di dissentire su quanto dici dopo: "una panoramica fatta con camera [...]", perché di panoramiche realizzate attraverso l'uso di photomerge ne fatte tante e, se le riprese eseguite rispettano i parametri di giunzione ( ossia, si fa in modo che le parti da combaciare siano nitide, messe a fuoco e la differenza luce/tonale sia bilanciata ), si riescono ad ottenere panoramiche di notevoli dimensioni e davvero belle.

Ne avevo l'esigenza perché ci sono concorsi fotografici che vietano tale pratica all'infuori del corpo macchina. Ossia, fin tanto ch'è la stessa reflex ad elaborarle, bene, altrimenti, no ( quasi come se la sostanza cambiasse radicalmente ed il processo fosse "alieno" ).

Sul fatto di consultare il manuale, quello è cosa certa! smile.gif Lentamente, lo sto leggendo tutto.

Grazie!


Infatti ho scritto male e chiedo scusa, volevo dire che le panoramiche fatte con PS o altri programmi sono migliori che quelle fatte dalla macchina fotografica e non di poco.
G.C.Dante
Ah, ecco, mi sembrava strano! hahaha

Magari, le super reflex da migliaia di euro offrono funzionalità simili e, magari, con una qualità superiore ai programmi di fotoritocco, però, non mi è possibile permettermelo! biggrin.gif
matteosaba1980
QUOTE(G.C.Dante @ Aug 29 2015, 09:17 AM) *
Ah, ecco, mi sembrava strano! hahaha

Magari, le super reflex da migliaia di euro offrono funzionalità simili e, magari, con una qualità superiore ai programmi di fotoritocco, però, non mi è possibile permettermelo! biggrin.gif

Al contrario di quello che hai capito nelle fotocamere di livello superiore tale funzione non è prevista proprio perché i risultati migliori si ottengono con SW ed elaborazione a PC
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.