Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
MassiLanfa
Buonasera a tutti,
premetto che sono un novellino nel campo della fotografia e, sono da poco possessore di una D5200 con obiettivo 18-55.
Amo scattare a qualsiasi ora e con qualsiasi luce insetti, fiori, panorami, dettagli sia vicini che lontani, mare, montagna. Insomma amo immortalare un po' tutto ciò che mi circonda dallo street alla natura e in spazi sia chiusi che aperti; sia in vicinanza che in lontananza (con e senza cavalletto).
Viste queste esigenze, sono a chiedervi un parere su quali obiettivi acquistare per farmi un parco ottiche un po' per tutte le situazioni e, se si trovano in commercio obiettivi con eccellente rapporto qualità/prezzo per iniziare senza spendere 1500/2000 euro (non pretendo di avere le botte piena e la moglie ubriaca ma, un giusto compromesso non dispiace ;) ).
Vi ringrazio dell'attenzione e dei i suggerimenti!
Un saluto a tutti!
P.S. Buona vigilia di Ferragosto!

simonegiuntoli
Intanto benvenuto.
Potresti iniziare con un paio di fissi, tipo 35 F1.8 e 50 F1.8.
Spendi " tre lire" ed hai due ottime lenti.
Alessandro Castagnini
Facciamo un salto al bar? smile.gif

Ciao,
Alessandro.
MassiLanfa
Grazie delle risposte!
Non sono molto pratico di forum e di conseguenza mi scuso anticipatamente per la " mala forma " delle mie risposte.

Per il bar volentieri messicano.gif !!!

Scusa la domanda ma, i due obiettivi sopracitati che impiego avrebbero? potresti consigliarmi anche il modello preciso? mi faresti un grande piacere! scusa la mia palese ignoranza biggrin.gif
Saluti!

MassiLanfa
QUOTE(simonegiuntoli @ Aug 14 2015, 09:27 PM) *
Intanto benvenuto.
Potresti iniziare con un paio di fissi, tipo 35 F1.8 e 50 F1.8.
Spendi " tre lire" ed hai due ottime lenti.


Scusa la domanda ma, i due obiettivi sopracitati che impiego avrebbero? potresti consigliarmi anche il modello preciso? mi faresti un grande piacere! scusa la mia palese ignoranza biggrin.gif
Saluti!
luigi67
QUOTE(MassiLanfa @ Aug 14 2015, 09:06 PM) *
con obiettivo 18-55.
Amo scattare a qualsiasi ora e con qualsiasi luce insetti, fiori, panorami, dettagli sia vicini che lontani, mare, montagna. Insomma amo immortalare un po' tutto ciò che mi circonda dallo street alla natura e in spazi sia chiusi che aperti; sia in vicinanza che in lontananza (con e senza cavalletto).
Viste queste esigenze, sono a chiedervi un parere su quali obiettivi acquistare per farmi un parco ottiche un po' per tutte le situazioni e, se si trovano in commercio obiettivi con eccellente rapporto qualità/prezzo per iniziare senza spendere 1500/2000 euro


Beh,intanto bisognerebbe sapere come ti trovi con il 18-55...sono le focali giuste per te?senti la mancanza di qualche focale?,il 70-300vr nikkor ha un ottimo rapporto qualità/prezzo,se vuoi rimpiazzare il tuo 18-55 per una maggiore qualità di obiettivi che coprono quelle focali(e anche oltre) ce ne sono molti,ma non ti posso essere di aiuto perché non li conosco...

se invece cerchi qualcosa di più grandangolare...beh,anche qui non saprei,io comunque in una delle due fotocamere che possiedo il 12-24nikkor deve essere attaccato messicano.gif ...però non so se andare sotto i 18mm per imparare vada bene...

Saluti,Gigi




donato970
Comincia col prendere un obiettivo fisso x Dx meglio il 35mm 1.8,
L'impiego è legato alle caratteristiche della lente, quali minor distorsione, luminosità, nitidezza, poi vanno aggiunte il minor peso e le dimensioni minori.
Io lo uso per lo street, in interni, si può estendere ai paesaggi, al ritratto ambientato, in luce scarsa e a utilizzi generici,
comincia con il 35 mm e poi vedrai la tua propensione a fotografare qualcosa di specifico ed allora considerando il budget disponibile ti avvicinerai ad altre ottiche .
Buon divertimento
Donato
MassiLanfa
QUOTE(dmarino970 @ Aug 14 2015, 10:25 PM) *
Comincia col prendere un obiettivo fisso x Dx meglio il 35mm 1.8,
L'impiego è legato alle caratteristiche della lente, quali minor distorsione, luminosità, nitidezza, poi vanno aggiunte il minor peso e le dimensioni minori.
Io lo uso per lo street, in interni, si può estendere ai paesaggi, al ritratto ambientato, in luce scarsa e a utilizzi generici,
comincia con il 35 mm e poi vedrai la tua propensione a fotografare qualcosa di specifico ed allora considerando il budget disponibile ti avvicinerai ad altre ottiche .
Buon divertimento
Donato


Molte grazie della risposta!!
Se non erro mi parli di questo giusto?Amazon nikon
E invece per immortalare dei dettagli quali fiori, insetti non da distanze molto ravvicinate? o magari un campanile con un tramonto dietro (abbastanza distante) C'è un obiettivo che fa coincidere anche queste due cose? oltre al 35 tutto "tutto fare"

Grazie in anticipo!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.