Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Vins81
Ciao a tutti, potreste spiegarmi come funziona la modalità di scatto "P" che trovo sulla ghiera in altro della d5500?
Ho provato ad usarla, ma non riesco a capire da cosa differisce dalla modalità a priorità di diaframma o di tempo.

Se la seleziono e ruoto la ghiera per il setup, vedo che varia il valore di diaframma, ma non vedo altri setup.

Grazie per le informazioni.

p.s. se qualcuno mi facesse un esempio pratico sul suo uso e su quando è consigliabile usarla, gliene sarei grato, se poi mi facesse vedere un esempio concreto su cosa ottengo ruotando la ghiera di setup a destro o a sinistra ancora meglio, perché io ho provato a fotografare lo stesso soggetto (un oggetto sopra il tavolo), prima ruotando a destra e pi a sinistra la ghiera, ma ottengo la stessa foto.
Ancora grazie.
mikifano
con il P (Program) stai usando una reflex come una compattina in modalità automatica!
la fotocamera decide gli iso, il diaframma, il tempo, l'uso del flash... secondo le sue logiche, magari ottime, ma tu non decidi proprio nulla, eccetto cosa inquadri e, se hai uno zoom, con che focale.

per capire cosa cambia al variare del diaframma punta fisso una persona o un palo nel mezzo di una campagna o parcheggio... fai tante prove a diaframmi diversi, puntando sempre la persona o palo... e guarda come cambia la scena circostante!

riguardo ai valori A S M è bene ti leggi il manuale che è sempre spiegato benissimo perché fa parte dell'ABC della fotografia
Vins81
Ok, grazie.
Io solitamente scatto in modalità diaframma o manuale.
Non riesco a capire cosa varia se uso la funzione automatica oppure la funzione P, mi sembrano identiche eccetto che, per la funzione P se uso la ghiera di regolazione, mi compar il simbolo P*
mikifano
P include l'auto iso e l'auto flash che diversamente dovresti azionare entrambi manualmente!
ribaldo_51
QUOTE(mikifano @ Aug 13 2015, 08:24 PM) *
con il P (Program) stai usando una reflex come una compattina in modalità automatica!

Non proprio, quello succede appunto con la modalità "auto"

con la "P" ruotando la ghiera puoi scegliere tra diverse coppie di tempo/diaframma. Possono essere più o meno in base a varie condizioni

Non ho mai visto il manuale della P5500 ma su quello delle altre è spiegato piuttosto bene.
Vins81
Diciamo che la macchina diventa una "semi automatica", se così si può dire.
Forse è utile per chi abituato a scattare in automatico e vuole piano piano passare al manuale?

Sul manuale la spiegazione è questa:

Riporto testualmente quello che c'è scritto
"Questo modo è consigliato per le istantanee e altre situazioni in cui si vuole lasciare alla fotocamera il controllo di tempo di posa e diaframma. La fotocamera regola automaticamente tempo di posa e diaframma per un'esposizione ottimale nella maggior parte delle situazioni.
Nel modo P, possono essere selezionate diverse combinazioni di tempo di posa e di diaframma ruotando la ghiera di comando ("programma flessibile"). Ruotare la ghiera verso destra per diaframmi aperti (numeri f/ bassi) e tempi di posa veloci, a sinistra per diaframmi chiusi (numeri f/ alti) e tempi di posa lunghi. Tutte le combinazioni producono la stessa esposizione."
Alessandro Castagnini
Andiamo in reflex? smile.gif

Ciao,
Alessandro.
lupaccio58
QUOTE(Vins81 @ Aug 13 2015, 06:17 PM) *
Ciao a tutti, potreste spiegarmi come funziona la modalità di scatto "P" che trovo sulla ghiera in altro della d5500?

La modalità P viene utile per chi ha deciso di mettere il cervello in modalità Off. Comunque in P si automatizza praticamente tutto, flash on board compreso: la macchina ti propone coppie tempo-diaframma adatte a scattare una foto correttamente esposta, il che non vuol dire che scatterai una buona foto. Con la ghiera che ruoti con il pollicione dx puoi scorrere fra la varie accoppiate tempo diaframma: tutte ti daranno una corretta esposizione, ma ti consentono di usare tempi più brevi o diaframmi più chiusi. Francamente non ci perderei tempo, se hai comprato una reflex immagino tu voglia un pochino di più....
Andybike
P* significa che hai intenzionalmente cambiato la coppia tempi/diaframmi proposta dalla macchina. Il fatto di poter cambiare questi valori, mantenendone comunque inalterata la "quantità di luce" che fai giungere al sensore è la maggiore differenza rispetto alla modalità AUTO ch enon permette alcuna variazione a quanto deciso dalla macchina.
giuliocirillo
QUOTE(lupaccio58 @ Aug 17 2015, 06:16 PM) *
La modalità P viene utile per chi ha deciso di mettere il cervello in modalità Off. Comunque in P si automatizza praticamente tutto, flash on board compreso: la macchina ti propone coppie tempo-diaframma adatte a scattare una foto correttamente esposta, il che non vuol dire che scatterai una buona foto. Con la ghiera che ruoti con il pollicione dx puoi scorrere fra la varie accoppiate tempo diaframma: tutte ti daranno una corretta esposizione, ma ti consentono di usare tempi più brevi o diaframmi più chiusi. Francamente non ci perderei tempo, se hai comprato una reflex immagino tu voglia un pochino di più....


No, non è così, in P (Auto Programmato) la reflex sceglie solo l'accoppiata tempo/diaframma per la giusta esposizione, come hanno detto ruotando le ghiere esce un asterisco, questo indica che stai utilizzando il programma flessibile.
E comunque non è vero che usando questo modo, stai mettendo il cervello in OFF........anche perché a questo punto sarebbe la stessa cosa che fa quella persona che usa il modo M e senza ne leggere e scrivere muove tempi e diaframmi fino a quando l'esposimetro si mette sullo zero.....ahhh....già....però ha scattato in MANUALE.....e questo è fico!!!!!!...... messicano.gif

Ciao
gr8wings
QUOTE(Vins81 @ Aug 15 2015, 10:37 AM) *
Sul manuale la spiegazione è questa:
Riporto testualmente quello che c'è scritto
"La fotocamera regola automaticamente tempo di posa e diaframma per un'esposizione ottimale nella maggior parte delle situazioni."


Non ci riuscirebbe nemmeno Mandrake ...
dalla 5000 in su leverei P e Scene ...

impara a usare la priorità di Tempi e quella di Diaframmi. Poi in tante situazioni ti verrà naturale passare in Manuale (magari tenendo Auto ISO attivo, visto che nemmeno tu sei Mandrake).
giuliocirillo
QUOTE(gr8wings @ Aug 17 2015, 08:48 PM) *
Non ci riuscirebbe nemmeno Mandrake ...
dalla 5000 in su leverei P e Scene ...

impara a usare la priorità di Tempi e quella di Diaframmi. Poi in tante situazioni ti verrà naturale passare in Manuale (magari tenendo Auto ISO attivo, visto che nemmeno tu sei Mandrake).


A fare cosa? Perché l' automatismo a priorità cosa cambia a livello di esposizione?......perché stiamo parlando di esposizione. ....vero??

Ciao
epoch
QUOTE(gr8wings @ Aug 17 2015, 08:48 PM) *
Non ci riuscirebbe nemmeno Mandrake ...
dalla 5000 in su leverei P e Scene ...

impara a usare la priorità di Tempi e quella di Diaframmi. Poi in tante situazioni ti verrà naturale passare in Manuale (magari tenendo Auto ISO attivo, visto che nemmeno tu sei Mandrake).


Parli di P, presente da praticamente sempre o di quella funzione verde con scritto Auto e la macchinetta stilizzata o l'iconcina del flash sbarrata???
Perché sono due cose diverse, completamente diverse.

Io per mia moglie, che si sta avvicinando alla reflex con una 5300 le ho spiegato un paio di rudimenti. Ma le prime foto comunque gliele ho fatte fare in P (al momento auto-iso), dicendogli fin dall'inizio di lasciare stare quelle due impostazioni di cui parlavo prima. Piano piano passiamo per la modalità priorità diaframmi (A), per capire cos'è la profondità di campo.
Prima impari a tenere in mano una reflex (l'inquadratura è forse la cosa più importante), dopo impari a impostarla.
gr8wings
QUOTE(giuliocirillo @ Aug 17 2015, 09:28 PM) *
A fare cosa? Perché l' automatismo a priorità cosa cambia a livello di esposizione?......perché stiamo parlando di esposizione. ....vero??

Ciao


ciao,
intendevo che nemmeno Mandrake sarebbe capace di azzeccare "tempo di posa e diaframma per un'esposizione ottimale nella maggior parte delle situazioni" ... in pratica tira a indovinare e nel 90% dei casi sbaglia. Hanno più senso le Scene, perchè almeno sei tu a dire alla macchina qual'è la situazione in cui desideri scattare.
Però il P lo puoi alterare e quindi in un certo senso agire su T o su A a seconda delle esigenze.
giuliocirillo
QUOTE(gr8wings @ Aug 18 2015, 02:55 PM) *
ciao,
intendevo che nemmeno Mandrake sarebbe capace di azzeccare "tempo di posa e diaframma per un'esposizione ottimale nella maggior parte delle situazioni" ... in pratica tira a indovinare e nel 90% dei casi sbaglia. Hanno più senso le Scene, perchè almeno sei tu a dire alla macchina qual'è la situazione in cui desideri scattare.
Però il P lo puoi alterare e quindi in un certo senso agire su T o su A a seconda delle esigenze.


Tira ad indovinare???.....scusami sinceramente non capisco.....ripeto, ma tu parli di esposizione giusta o altro??.....
o usi P o usi A o S oppure in M (centrando l'esposimetro) a livello di esposizione non cambia nulla....avrai la stessa foto.....

Scusa una curiosità ma tu come ti regoli per esporre bene????

Ciao
francopelle
QUOTE(gr8wings @ Aug 18 2015, 02:55 PM) *
ciao,
intendevo che nemmeno Mandrake sarebbe capace di azzeccare "tempo di posa e diaframma per un'esposizione ottimale nella maggior parte delle situazioni" ... in pratica tira a indovinare e nel 90% dei casi sbaglia. Hanno più senso le Scene, perchè almeno sei tu a dire alla macchina qual'è la situazione in cui desideri scattare.
Però il P lo puoi alterare e quindi in un certo senso agire su T o su A a seconda delle esigenze.


Tira a indovinare..?? Questa non l'avevo mai sentita
francopelle
QUOTE(giuliocirillo @ Aug 18 2015, 09:35 PM) *
Tira ad indovinare???.....scusami sinceramente non capisco.....ripeto, ma tu parli di esposizione giusta o altro??.....
o usi P o usi A o S oppure in M (centrando l'esposimetro) a livello di esposizione non cambia nulla....avrai la stessa foto.....

Scusa una curiosità ma tu come ti regoli per esporre bene????

Ciao


Bravo giulio! Smettiamola di esorcizzare il P (Program) ricordo che in una recenta intervista steve mc curry dichiarava di usare il P quando voleva concentrarsi sulla foto
giuliocirillo
QUOTE(francopelle @ Aug 18 2015, 10:24 PM) *
Tira a indovinare..?? Questa non l'avevo mai sentita


Neanche io....questa è la prima volta.....ma sicuramente il nostro amico gr8wings si sarà confuso..o non ha le idee chiare....

QUOTE(francopelle @ Aug 18 2015, 10:29 PM) *
Bravo giulio! Smettiamola di esorcizzare il P (Program) ricordo che in una recenta intervista steve mc curry dichiarava di usare il P quando voleva concentrarsi sulla foto


Beh....io, in almeno il 15-20 % dei miei scatti uso tranquillamente il modo P....senza problemi ne tecnici ne psicologici....in molte occasioni è comodissimo, basta conoscere bene quello che si fa e si può usare tranquillamente.....
Franco......Sssssssst!!!....non lo dire a nessuno ma uso il modo P su di una D4!!!!.........anatemaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

ciao
ciao-ceo
QUOTE(mikifano @ Aug 13 2015, 08:24 PM) *
la fotocamera decide gli iso, il diaframma, il tempo, l'uso del flash...


In P la fotocamera non decide gli ISO, salvo che tu metta anche gli ISO automatici.
Quanto al suo uso la penso esattamente come Giulio.

Riccardo
donato970
a volte capita una situazione improvvisa e al momento non hai la macchina con la giusta impostazione, aiuta sicuramente a limitare i danni e riesci a catturare la scena, poi va da se che se ho il tempo per riflettere si scatta in modalità differenti. Poi, se continuano a tenere questa impostazione anche su corpi macchina top un motivo ci sarà, penso io, poi ci sono i 'puristi' che grideranno allo scandalo wink.gif .

Cesare44
provenendo dalle analogiche, per abitudine non uso la P, quando ho tempo uso M, altrimenti se voglio privilegiare la PdC uso A, altrimenti per la velocità di scatto S.

Detto questo, non ci trovo nulla di scandaloso utilizzare uno qualsiasi dei modi PSAM; ciascuno di noi sceglierà sulla base delle proprie esigenze e preferenze.

Per quanto riguarda l'esposizione, a parità di scena inquadrata, di illuminazione, ISO e modalità di esposizione, (matrix spot o media ponderata), dal punto di vista pratico, la reflex restituisce sempre gli stessi valori, sia che si usi la modalità M, piuttosto che P, A o S.

ciao
Vins81
Ragazzi grazie per le risposte.
Khabar
Concordo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.