Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gr8wings
Il passaggio da Autofocus a Manual Focus può avvenire sul corpo macchina, routando l'apposita levetta e/o a volte sull'obiettivo (col selettore AF-MF)

A volte si ha l'esigenza di focheggiare in AF e poi passare in MF per evitare che alla pressione del comando di scatto la macchina provi a rifocheggiare.
La domanda è: se ho un obiettivo autofocus, è sufficiente disingaggiare l'AF dal copro macchina, o è meglio spostare anche il selettore sull'obiettivo, oppure viceversa ?
Ci sono quindi 3 casi:
a- body in MF e obiettivo in AF/MF
b- body in AF e obiettivo in MF
c- tutti e due in MF

Volevo capire voi come fate e se nei casi a e b si può danneggiare il meccanismo di AF

Andybike
Io ho risolto il problema a monte, attivando come AF-ON il pulsante AF-L/AE-L sul retro della mia D7100. Lascio tranquillamente i comandi sul corpo macchina e obiettivo in posizione AF, ma decido io col mio pollice se attivare o meno l'AF per ogni scatto. Se metto a fuoco e poi lascio il tasto AF-ON, la messa a fuoco rimane bloccata, salvo correzioni a mano (possiedo tutti obiettivi che permettono di effettuare la messa a fuoco manuale anche se i selettori sono in AF).
alex_z
QUOTE(Andybike @ Aug 5 2015, 11:00 AM) *
Io ho risolto il problema a monte, attivando come AF-ON il pulsante AF-L/AE-L sul retro della mia D7100. Lascio tranquillamente i comandi sul corpo macchina e obiettivo in posizione AF, ma decido io col mio pollice se attivare o meno l'AF per ogni scatto. Se metto a fuoco e poi lascio il tasto AF-ON, la messa a fuoco rimane bloccata, salvo correzioni a mano (possiedo tutti obiettivi che permettono di effettuare la messa a fuoco manuale anche se i selettori sono in AF).


Anch'io utilizzo lo stesso sistema, ma non tutte le macchine hanno il tasto Af-on.
Penso che non ci sia alcuna differenza tra il disinserimento dell'af dall'obiettivo o dalla macchina é solo un contatto elettrico
ci mancherebbe altro che si danneggi il meccanismo !!!.

Puoi sempre premere a metà corsa il pulsante di scatto, ricomporre e scattare.
Se no, così su due piedi utilizzerei il selettore sull'obiettivo perchè di più facile raggiungimento anche senza staccarsi dall'oculare,
spostare il selettore sia sulla macchina che sull'obiettivo mi sembra inutile, poi devi considerare il fatto che quando cambi obiettivo devi nuovamente agire sulla levetta della macchina per ripristinare l'AF. cerotto.gif
Oppure, ma non so se è un'opzione impostabile, programmare un tasto funzione su Mf.

Lutz!
IL selettore sulla macchina e' meccanico e sposta il perno di accoppiamento motoreAF-ottica per lenti AF AF-D per le macchine dotate di motore.

ALcune ottiche AF e AF-D hanno anche un selettore di disaccoppiamento sull'ottica meccanico, in quel caso, il sistema va a istruire la macchina che l'ottica e' in manual focus mode, inoltre, viene disaccoppiata la meccanica autofocus nell'ottica stessa rendendo piu leggera la ghiera, quasi ininfluente disaccoppiare il perno motore a questo punto. In tal caso si hanno 3 gruppi meccanici con 2 punti di separazione. Operare dall'ottica ha 2 vantaggi, e' piu veloce e si passa piu rapidamente da AF a MF, e non si disaccoppia la vite di AF al motore che resta in presa.

Nelle ottiche AF-S tutto diventa elettronico, per cui non credo ci siano differenze. Alcune ottiche consentono la modalita' semimanuale, ovvero di poter focheggiare sia con la ghiera che in AF senza dove cambiare alcun selettore (mi pare che il 35mm AF-S 1.8 DX fosse cosi, ma l-ho venduto e non ricordo bene)


gr8wings
Grazie delle risposte.
Allora, anche io ho mappato sulla D750 il pulsante come AF-ON, il problema di passare in MF rimane se si usa il telecomando remoto perchè provoca un tentativo di rifocheggiare allo scatto.

Ho notato che disingaggiando dal corpo macchina ovviamente non occorre farlo anche dall'ottica (se ha quel selettore), ma quando rimetti in AF la macchina si sente un click che è l'inserimento dell'ingranaggio meccanico dell'AF (il motore che è in macchina per le ottiche che lo richiedono).

Come dice Lutz, è meglio disingaggiare solo dal selettore sull'ottica e lasciare sempre il selettore sul corpo macchina in AF.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.