Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
frixi
Sulla Nikon D810 si può impostare l'auto iso da un minimo ad un massimo, ad esempio da 64 iso a 3200 iso e se è possibile cosa bisogna fare?
Grazie
Gianfranco
Alessandro Castagnini
Da menù, imposti il valore max. e tempo di posa minimo
Sul manuale c'è tutto smile.gif pag. 111

Ciao,
Alessandro.
Lele15120
Il massimo ovviamente è quello che imposti in iso auto. Il minimo è il valore di iso che imposti.
Per esempio, se imposti 200 iso e hai messo auto iso fino a 3200, la macchina calcolerà tra 200 e 3200.
lupaccio58
...ed aggiungo che l'auto ISO della 810 è FENOMENALE, io lo tengo inserito fisso. Quando invece esco con la bellissima Df tengo inserito fisso il bestemmiatore automatico, visto che il suo auto ISO è praticamente inutilizzabile, per dare un'idea mi è capitato sovente che mi portasse a 1600 in pieno sole a f 8, il che è tutto dire...
willy3300
a me degli iso automatici non piace il fatto che la macchina metta come limite i tempi di sicurezza,senza tener conto del vr che puo' farmi guadagnare 2-3 stop...
Alessandro Castagnini
No, beh... non è la macchina che mette i limiti ai tempi di sicurezza, ma te in base alla tua mano wink.gif

Ciao,
Alessandro.
giovanni949
La sola idea che la macchina decida gli ISO per me mi fa venire l'orticaria, dovessimo documentare lo sbarco in Normandia potrei capire ma nella foto di tutti i giorni ! Sarò all'antica ma preferisco scegliere io !
Saluti
lupaccio58
QUOTE(willy3300 @ Aug 3 2015, 11:26 AM) *
a me degli iso automatici non piace il fatto che la macchina metta come limite i tempi di sicurezza,senza tener conto del vr che puo' farmi guadagnare 2-3 stop...

Il tempo minimo lo scegli tu, puoi anche tranquillamente settarlo ad 1/15. Certo, se lo setti come automatico lui non scende sotto il limite di sicurezza della focale in uso, questo mi sembra anche normale


Lele15120
QUOTE(lupaccio58 @ Aug 3 2015, 09:12 PM) *
Il tempo minimo lo scegli tu, puoi anche tranquillamente settarlo ad 1/15. Certo, se lo setti come automatico lui non scende sotto il limite di sicurezza della focale in uso, questo mi sembra anche normale

Ma bisogna risettarlo ogni volta che si cambia obiettivo, no? Oppure mi sono perso una pagina del manuale XD io uso ottiche fisse,
lupaccio58
No, col tempo di sicurezza automatico la reflex riconosce l'obiettivo e si regola di conseguenza, alzando o abbassando il tempo minimo. Ovvio che una volta raggiunto il tempo minimo - se si è ancora in sottoesposizione - la macchina comincia ad alzare gli ASA
Lele15120
QUOTE(lupaccio58 @ Aug 4 2015, 07:54 AM) *
No, col tempo di sicurezza automatico la reflex riconosce l'obiettivo e si regola di conseguenza, alzando o abbassando il tempo minimo. Ovvio che una volta raggiunto il tempo minimo - se si è ancora in sottoesposizione - la macchina comincia ad alzare gli ASA

Si, quello automatico lo conosco. Riconosce l'ottima e si adegua. Quello che dico io è che non si può usare un tempo personalizzato per ogni ottica, si deve usare il riconoscimento automatico o usare un tempo personalizzato unico, vero?

Cioè, se metto il riconoscimento automatico e monto il 24, calcola 1/25, se monto un 50 calcola 1/50, ecc.
Ma non posso (disattivando il riconoscimento automatico) settore 1/50 quando monto il 24, poi 1/80 quando mondo il 50 (numeri a caso). Devo ogni volta modificare il tempo minimo manualmente. Corretto?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.