Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
monicalanzi
Ciao, ho a disposizione € 2.000,00 come budjet per acquistare. Faccio foto sportive. Cosa mi consigliate? Corpo + zoom
panino76
QUOTE(monicalanzi @ Aug 1 2015, 06:57 PM) *
Ciao, ho a disposizione € 2.000,00 come budjet per acquistare. Faccio foto sportive. Cosa mi consigliate? Corpo + zoom


Ciao, francamente è una richiesta un po' generica, dici che già fai foto magari potresti dirci che macchina usi al momento , che obiettivo/i così magari uno capisce quali sono le tue esigenze.
RLG_56
...andiamo al bar...
riccardobucchino.com
Risposta secca per 2000€ macchina e zoom?

D800 + 24-120 f/4 entrambi usati.
Mircs
Oppure D700 con 24-120 e 300mm f4 afd, tutto usato
nikosimone
Oppure D3300 con 18-140 ed il resto lo usi per un bel viaggetto dove usare la macchina.

Il_Dott
D610+70-200
Tutto nuovo ma non nital.
sarogriso
QUOTE(monicalanzi @ Aug 1 2015, 06:57 PM) *
Ciao, ho a disposizione € 2.000,00 come budjet per acquistare. Faccio foto sportive. Cosa mi consigliate? Corpo + zoom


Aggiungi 2/3 centoni e cercati D3 + 70/200 2.8 Vrl, si trovano senza difficoltà, roba "vecchia" ma scatta tanto e dura un bel pezzo.
vgianni80
Ciao, se fai foto sportive, un requisito fondamentale è la precisione e velocità dell'AF. Attualmente su quella cifra il corpo macchina con il migliore AF in assoluto è la D750, che ha un sistema di AF derivato dalla D4S.
Ovviamente con questa scelta l'intero budget andrebbe sul corpo macchina, quindi da considerare se già possiedi le ottiche adatte (per sport direi il 70-200 2.8 VRII).
riccardobucchino.com
QUOTE(vgianni80 @ Aug 2 2015, 10:59 AM) *
Ciao, se fai foto sportive, un requisito fondamentale è la precisione e velocità dell'AF. Attualmente su quella cifra il corpo macchina con il migliore AF in assoluto è la D750, che ha un sistema di AF derivato dalla D4S.
Ovviamente con questa scelta l'intero budget andrebbe sul corpo macchina, quindi da considerare se già possiedi le ottiche adatte (per sport direi il 70-200 2.8 VRII).


Ma basta stra decantare sta D750, a me sa che fate un bel po' di confusione tra velocità af e cadenza, sono due cose diverse. L'af della D750 è lo stesso della D4s ma è anche lo stesso della D810 e il loro af altro non è che lo stesso modulo af di D4, D800 e D800E con nuovi algoritmi migliorati, ma non è che ci sia una abisso, c'è un leggero miglioramente, a sua volta è un evoluzione dell'af della D3s, evoluzione di quello della D3, D3x e D700. Ora considerando che D3 e D700 avevano e hanno un ottimo af perfetto per lo sport significa che tutte le altre hanno un ottimo af ed è pure stato migliorato, ne consegue che se prendi una a casaccio delle macchine che ho citato e non riesci a seguire qualcosa in af non è colpa della macchina ma è colpa tua che non la sai usare. C'è gente che dice "la D800 non va bene per lo sport" ma è una bojata senza senso, ha un af formidabile, l'ho usata per fare foto ad un auto da rally e non ha sbagliato uno scatto, ne ho fatte di mosse ma non di sfocate.

Sembra che la D750 sia rivoluzionaria, il meglio del meglio ma non lo è, uno si compra una "vecchia" D800 spende meno e ha una macchina che non ha nulla da invidiare alla D750, anzi...
emba
Ciao Monica,
Come vedi tutti hanno le sue "idee…" personalmente ti consiglio una D7200 e lo zoom quello che tu reputi piú consono alla tua forma di fotografare
giuliomagnifico
Il titolo di questa discussione sembra una minaccia laugh.gif comunque buon acquisto smile.gif
Iso_R
QUOTE(Mircs @ Aug 2 2015, 12:42 AM) *
Oppure D700 con 24-120 e 300mm f4 afd, tutto usato


Quoto spassionatamente.
nikosimone
Oppure una DF con un bel 300 AiS.

Una mitica foto sportiva come questa sarebbe venuta una meraviglia

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 54.8 KB
luigi67
QUOTE(panino76 @ Aug 1 2015, 07:44 PM) *
Ciao, francamente è una richiesta un po' generica, dici che già fai foto magari potresti dirci che macchina usi al momento , che obiettivo/i così magari uno capisce quali sono le tue esigenze.


Questa è la risposta giusta,non ci sono dati sufficienti per dare consigli utili smile.gif

vedo che molti consigliano il 70-200 f/2.8 ....non ci crederete ma io ho preferito la versione f/4 per via del peso eccessivo(per me) del 2.8

dipende poi da che sport si fotografa,io uso anche il 12-24 a 12mm ...un 300fisso lo potrei anche usare(raramente però),sarebbe più che altro un peso in più da trasportare...naturalmente parlo del mio genere di fotografia smile.gif

anche sulla fotocamera ci sarebbe qualcosa da dire,io con una d3s sarei a posto per sempre...per adesso mi accontento della D300 e della D7000,....delle due preferisco ancora la prima smile.gif

...e poi dopo tutto quello che conta è la luce...

D50 + 70-300Vr

IPB Immagine

Saluti,Gigi
Lapislapsovic
QUOTE(monicalanzi @ Aug 1 2015, 06:57 PM) *
Ciao, ho a disposizione € 2.000,00 come budjet per acquistare. Faccio foto sportive. Cosa mi consigliate? Corpo + zoom

Troppo generiche e scarse le indicazioni wink.gif , occorre prima capire che genere di sport fotografi ed a che distanza e se lo fai alla luce del sole, al coperto o di sera wink.gif , comunque con quel budget mi vien da dire D7100+70-200 f/2,8 VRI

Ciao ciao
giovanni949
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 2 2015, 03:25 PM) *
Ma basta stra decantare sta D750, a me sa che fate un bel po' di confusione tra velocità af e cadenza, sono due cose diverse. L'af della D750 è lo stesso della D4s ma è anche lo stesso della D810 e il loro af altro non è che lo stesso modulo af di D4, D800 e D800E con nuovi algoritmi migliorati, ma non è che ci sia una abisso, c'è un leggero miglioramente, a sua volta è un evoluzione dell'af della D3s, evoluzione di quello della D3, D3x e D700. Ora considerando che D3 e D700 avevano e hanno un ottimo af perfetto per lo sport significa che tutte le altre hanno un ottimo af ed è pure stato migliorato, ne consegue che se prendi una a casaccio delle macchine che ho citato e non riesci a seguire qualcosa in af non è colpa della macchina ma è colpa tua che non la sai usare. C'è gente che dice "la D800 non va bene per lo sport" ma è una bojata senza senso, ha un af formidabile, l'ho usata per fare foto ad un auto da rally e non ha sbagliato uno scatto, ne ho fatte di mosse ma non di sfocate.

Sembra che la D750 sia rivoluzionaria, il meglio del meglio ma non lo è, uno si compra una "vecchia" D800 spende meno e ha una macchina che non ha nulla da invidiare alla D750, anzi...

Pollice.gif Distillato di sapienza e saggezza, sottoscrivo tutto !
nikosimone
QUOTE(giovanni949 @ Aug 2 2015, 10:32 PM) *
Pollice.gif Distillato di sapienza e saggezza, sottoscrivo tutto !



Saggezza?????????!
Riccardooooooo????????????

Ahahahahahahahahah

Ma come il nostro pazzerello preferito mó è diventato saggio????
messicano.gif messicano.gif messicano.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(giovanni949 @ Aug 2 2015, 10:32 PM) *
Pollice.gif Distillato di sapienza e saggezza, sottoscrivo tutto !


Non esageriamo.

QUOTE(nikosimone @ Aug 2 2015, 11:24 PM) *
Saggezza?????????!
Riccardooooooo????????????

Ahahahahahahahahah

Ma come il nostro pazzerello preferito mó è diventato saggio????
messicano.gif messicano.gif messicano.gif


Certo, avevi dei dubbi?
Uno che si auto-quota o è pazzo o è saggio, o forse nessuna delle due o entrambe, non lo so.


nikosimone
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 2 2015, 11:40 PM) *
Non esageriamo.
Certo, avevi dei dubbi?
Uno che si auto-quota o è pazzo o è saggio, o forse nessuna delle due o entrambe, non lo so.



Un benemerito anziano membro di questo forum, proprio oggi in un altro social, ha ricordato un vecchio proverbio:


To be a genius is to be misunderstood, but to be misunderstood is not to be a genius.
riccardobucchino.com
QUOTE(nikosimone @ Aug 3 2015, 12:20 AM) *
Un benemerito anziano membro di questo forum, proprio oggi in un altro social, ha ricordato un vecchio proverbio:
To be a genius is to be misunderstood, but to be misunderstood is not to be a genius.


Benemerito forse, anziano... anziano no!!

Bella la citazione, però non è mia. smile.gif
giovanni949
Pazzerelli a parte il succo del discorso era (a mio parere) di assoluto buonsenso. Ma qualcuno crede che i progettisti Nikon prima si inventano un sistema di autofocus eccellente (D4), poi siccome sono dei masochisti quando lo montano sulla D800 fanno in modo che funzioni peggio, forse perchè in caso contrario non si giustificherebbe il prezzo della D4 e poi ne variano le prestazioni quando il suddetto modulo viene montato sulla Df o sulla 610 o sulla 810 o sulla 750 ! Ma vi pare ragionevole ? Mi pare molto più ragionevole che lo stesso goda di aggiustamenti e miglioramenti per la natuarale evoluzione dell'esperienza acquisita sul campo e che le sensazioni di maggiore o minore efficienza siano appunto soggettive, almeno su macchine di questo livello.
Oppure qualcuno crede che in casa Nikon ogni volta che si progetta una nuova reflex viene riprogettato da zero il sistema di autofocus ? Sarebbero dei pazzi criminali e Nikon sarebbe fallita da un pezzo !
Immagino ci siano dei test comparativi sulle prestazioni degli autofocus e sarei grato a chi ne volesse fornire l'indirizzo perchè al solito non mi fido di chi, magari dopo avere speso 4 Kilococuzze, può essere indotto a naso a percepire una prestazione rapportata alle 4 Kilococuzze come quelli che percepiscono "necessariamente" il retrogusto ai frutti di bosco in un vinello da 200 eurozzi a bottiglia.
BloodyTitus
per me è un fake...tanto per farvi agitare un pò...
nikosimone
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 3 2015, 12:33 AM) *
Benemerito forse, anziano... anziano no!!

Bella la citazione, però non è mia. smile.gif


E infatti il "benemerito anziano" è colui il quale ha fatto la citazione mica tu.

Anziano poi si riferisce alla militanza nel forum non all'età anagrafica
vgianni80
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 2 2015, 03:25 PM) *
Ma basta stra decantare sta D750, a me sa che fate un bel po' di confusione tra velocità af e cadenza, sono due cose diverse. L'af della D750 è lo stesso della D4s ma è anche lo stesso della D810 e il loro af altro non è che lo stesso modulo af di D4, D800 e D800E con nuovi algoritmi migliorati, ma non è che ci sia una abisso, c'è un leggero miglioramente, a sua volta è un evoluzione dell'af della D3s, evoluzione di quello della D3, D3x e D700. Ora considerando che D3 e D700 avevano e hanno un ottimo af perfetto per lo sport significa che tutte le altre hanno un ottimo af ed è pure stato migliorato, ne consegue che se prendi una a casaccio delle macchine che ho citato e non riesci a seguire qualcosa in af non è colpa della macchina ma è colpa tua che non la sai usare. C'è gente che dice "la D800 non va bene per lo sport" ma è una bojata senza senso, ha un af formidabile, l'ho usata per fare foto ad un auto da rally e non ha sbagliato uno scatto, ne ho fatte di mosse ma non di sfocate.

Sembra che la D750 sia rivoluzionaria, il meglio del meglio ma non lo è, uno si compra una "vecchia" D800 spende meno e ha una macchina che non ha nulla da invidiare alla D750, anzi...


La fotografia è passata da analogica a digitale, e come tale ha ereditato la velocità di aggiornamento dell'elettronica di consumo. Tu stesso parli di aggiornamenti di sistemi a loro volita migliorati e rivisti, partendo dalla D700 e dalla D3. Nessuno dice che con queste macchine non potevi fare sport, anzi! Puoi fare sport anche con un iPhone se è per questo.... Io dico solamente che se vuoi stare dietro alla velocità di aggiornamento della tecnologia, può capitare molto spesso che tra l'ultimo modello e il penultimo ci sia un abisso... e ti dirò di più, capita ancora più spesso che se prendi lo stesso modello e aggiorni il firmware (questo sconosciuto), ci possa essere ancora più abisso. Dovete capire che ormai le fotocamere sono meccanica per il 10% ed elettronica/informatica per il restante 90%, sono ormai dei micro computer, e si deve ragionare come tali. In che altro modo ci si vincola? Beh ovviamente pensando a come sono le politiche commerciali...esempio pratico, tornando a parlare di firmware...mettiamo che venga rilasciato un aggiornamento software che migliori e anche di molto un sistema, che sia AF o altro, questo si potrà applicare a tutte le fotocamere che abbiano un'elettronica compatibile, ergo i modelli più recenti.

Ribadisco, nessuno dice che con la D700 o la D3, non si possano fare foto stupende in ogni occasione, sport compreso, sto soltanto dicendo che se si parla di trattare le fotocamere per quello che sono, ovvero dei computer ormai, la scelta più saggia è sempre quella di prediligere gli ultimi modelli.
riccardobucchino.com
QUOTE(vgianni80 @ Aug 3 2015, 09:19 AM) *
Ribadisco, nessuno dice che con la D700 o la D3, non si possano fare foto stupende in ogni occasione, sport compreso, sto soltanto dicendo che se si parla di trattare le fotocamere per quello che sono, ovvero dei computer ormai, la scelta più saggia è sempre quella di prediligere gli ultimi modelli.


Si ma se devo scegliere tra una D750 a 2000€ e una D800 a 1500, scelgo la seconda perché 500€ non sono pochi, le prestazioni della seconda sono ottime e le differenze non sono tutte a favore della più nuova. Poi se volete continuare a idolatrare la D750 come si è fatto con la D90 al punto da trovare in vendita D300 a prezzo inferiore delle D90 fate pure, ma è un modo di fare da volpe che non arriva all'uva, uno non può permettersi la D810, allora compra la D750 e inizia a dire che è migliore per questo e quel motivo, convince molte persone di questo e così si crea il mito. Prova davvero a criticare la D90 e guarda cosa ti dicono, tra 1 anno la D750 sarà difesa a spada tratta quanto le D90, senza neanche più sapere perché, con le stesse identiche caratteristiche e il nome D620 sarebbe considerata l'ennesimo aggiornamento lieve di una fotocamera nata sfigata invece si chiama D750...
federico777
E pensa che c'è persino chi con la D800 si chiede se non sarebbe meglio una D750...

F.
fabio_botteon
se è solo per quello c'è chi se ne f°tte e scatta in qualsiasi situazione con analogica e senza AF...
per me ha ragione soltanto chi scatta... punto.
poi a mio giudizio, piccolo per quanto possa capirne io, best buy per sportive potrebbe essere 7100 con 80-200 afd e avrebbe ancora qualcosa da parte per altro, ma non sapendo quale sia la situazione di partenza, comunque non credo sia male come situazione...
gr8wings
Certo che per fare foto sportive serve un bel BUDJET ... come questo ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


QUOTE(federico777 @ Aug 3 2015, 03:00 PM) *
E pensa che c'è persino chi con la D800 si chiede se non sarebbe meglio una D750...

F.


E già, credo anche con buone ragioni di chiederselo ...
riccardobucchino.com
QUOTE(fabio b.82 @ Aug 3 2015, 03:05 PM) *
se è solo per quello c'è chi se ne f°tte e scatta in qualsiasi situazione con analogica e senza AF...
per me ha ragione soltanto chi scatta... punto.


L'altro giorno ho sviluppato un rullo scattato con la F e photomic T, in effetti tecnicamente è migliorabile... bisognerebbe togliere il photomic T e mettere un mirino senza esposimetro!
luigi67
...Vogliamo mettere l'autofocus della D7000?

D7000 con attaccato il 70-300Vr ....naturalmente non vi dirò mai quante foto sono venute mosse e sfocate messicano.gif ...ma in questo caso non darei tutta la colpa all'attrezzatura...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Saluti,Gigi
monicalanzi
Grazie. il 70 200 f 2,8 lo trovo imprescindibile!!
monicalanzi
Esattamente quello che pensavo io. Faccio foto ai calciatori! Grazie
panino76
QUOTE(monicalanzi @ Aug 3 2015, 11:48 PM) *
Grazie. il 70 200 f 2,8 lo trovo imprescindibile!!


Per un 70-200 2.8 prima serie usato se ne va metà del tuo budget, con quello che resta potresti prendere una 7200 nuova import oppure se vuoi stare su FX potresti trovare una D700 in ottime condizioni.

Ovviamente per trovare roba usata di qualità ci va pazienza e tempo...inoltre ricorda che, a differenza di quanti scrivono nel mercatino "garanzia fino a 2018..." e simili la garanzia nital sull'usato vale solo due anni, se acquisti qualcosa al terzo anno di garanzia, per te è come se fosse già scaduta.

Saluti
gr8wings
ti basta l'ottimo f4
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.